Non so, mi spiace ma stavolta, mitizzazione o meno, non riesco a credere che Shumi sarebbe capace di fare quello che fecero a metà anni 80 i tanti duellanti dell'epoca....pensate al GP del Belgio (mi sembra fosse quello...) , in cui Arnoux e Pironi si fecero 1-2 giri a macchine appaiate, con le gomme a contatto tra loro.... e ci sarebbero tanti altri esempi, basti pensare in che condizioni spesso Villeneuve portava al traguardo la Ferrari dell'epoca...senza alettoni, ma anche senza ruote e sospensione, oppure senza muso o ancora mi ricordo immagini di una volta che arrivò al traguardo con tutto il muso a 90? in verticale, senza una ruota anteriore , sotto la pioggia battente....in una condizione in cui NON vedeva la pista di fronte a sè...
Il fatto che le macchine oggi sono migliori appiattisce la curva della difficoltà verso l'alto? OK allora come mai tolti i primi....boh, 5 dello schieramento odierno, ci sono distacchi ABISSALI con i piloti successivi? E non ditemi che è colpa del mancato sviluppo delle scuderie...spesso abbiamo visto gente come Barrichello (visto che Nik lo tira in ballo) partire dalla 12a posizione con Shumi in Pole... e così via tanti altri....
Voglio solo dire che si, sicuramente Shumi è un bravo pilota, ma secondo me mentre un pilota del passato riuscirebbe a adattarsi alle auto odierne, e a essere probabilmente MOLTO più veloce di come correva con le auto "vecchie" .....mi spiace ma resto convinto che il contrario NON sia possibile....
Ah per chi diceva che Senna ne ha prese tante da Shumi...boh...
http://it.f1-facts.com/risultati/stagione/1991 (anno di debutto di Shumi)
http://it.f1-facts.com/risultati/stagione/1992 (Senna è a 3 punti...ok ma guardate le vittorie e le pole del brasiliano)
http://it.f1-facts.com/risultati/stagione/1993 (qui torna a essere dietro Shumi)
E direi che è chiaro che il 1994 non si può considerare, visto che Senna è morto a Imola dopo 3 GP....
Ah Nik, che fossero auto killer quelle della seconda metà degli anni 90....mah...secondo me è molto + plausibile che semplicemente grazie all'elettronica che era arrivata, le auto andassero parecchio + forte, mentre i circuiti NON erano stati adeguati come vie di fuga e disegno delle curve...
Ed ecco una tabellina (scusate se insisto con Imola, ma è l'unico posto in cui sono andato praticamente sempre a vederli correre...e quindi ho esperienza diretta delle modifiche perchè MI RICORDO com'era il tracciato, oltre che leggerlo sulle pagine con google...) con i tempi in gara :
http://it.f1-facts.com/risultati/corsa/ ... ificazioni Senna Campione
http://it.f1-facts.com/risultati/corsa/ ... ificazioni Shumi Campione
http://it.f1-facts.com/risultati/corsa/ ... ificazioni Shumi Campione
Ora, non mi pare che i tempi non siano confrontabili...e Imola E' un circuito che negli anni ha subito MOLTE modifiche a causa degli incidenti o di richieste dei piloti stessi....