Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
GRW
Contatta:

Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Messaggio da GRW » domenica 8 gennaio 2006, 20:01

Un saluto a tutti, dato che sono nuovo qui, e questo e' il mio priomo topic che apro.
Dopo anni che corro con Opel prima e Peugeot dopo ho deciso quest'anno di partecipare all'Irc (International Rally Cup) con un Honda e Precisamente un Civic Ek4 preparato secondo le specifiche di gruppo A
Essendo un perfetto neofila sulle Honda mi piacerebbe da voi ricevere consigli e aiuti per questa mia realizzazione, e, se a voi interessa pubblichero' passo passo quello che realizzero' di volta in volta con foto e descrizioni del caso.
dal canto mio posso dare agli interessati alcune delucidazioni sul mondo dei Rally, le gare, e tutto quello che le circonda.
ma veniamo ora alla vettura:
Ho acquistato un eg6 gruppo A (vettura che da quest'anno non puo' piu' correre tra le "moderne" perche' ne e' scaduta l'omologazione) e un Ek 1.4 da usare come base per passarci tutta la meccanica, un Ek4 Vti incidentato da cannibalizzare, un Aerodek uso muletto (se a qualcuno puo' interessare ho molti pezzi inutili alla preparazione che buttero' via...) :shock
Ora ho completamente smontato il 1.4, completamente intendo senza neanche lasciare una vita, scocca nuda e nulla piu'; in sti giorni sto allegerendo la scocca togliendo completamente tutto il mastice il fondo la vernice e qualche lamierino inutile.
Martedi'passero' alla saldatura della scocca per irrigidirla e saldero' alla stessa il rollbar.
Ora visto che mi son dilungato anche troppo taglio qui, prossimamente pubblichero' qlche foto della scocca nuda durante le fasi di preparazione.
Vi lascio intanto una foto della vettura che ho acquistato e i dati della stessa:

HONDA CIVIC EG6 GRA

Rollbar multipoint ai duomi
Assetto Giraldi su Bilstein regolabili
Cambio ravvicinato Hewland con autobloccante
Motore preparato da Elcoracing (la stampata che mi hanno dato del banco prova da 198cv a 8600g/min ma e' da verificare)
Freni Ap racing da 295 all'anteriore con dischi baffati e forati
Freno a mano idraulico
Scarico Inox con kat fia
Elettronica Tdd mj400 con doppia mappatura regolabile dall'abitacolo
Cerchi clio 16v + 4 Oz Magnesio 7x15 (appena presi)
Angoli caratt.:
converg post aperta 4mm + 4mm
conv ant aperta 1.5 mmm + 1.5mm
camp post -1.5
camp ant -2.5

Immagine

Immagine

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » domenica 8 gennaio 2006, 20:05

:clap :clap :clap

Potrebbe diventare un topic interessantissimo, scrivi tutto quello che ti viene in mente e posta un sacco di foto. :bow

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » domenica 8 gennaio 2006, 20:20

:clap bello veramente complimenti..intanto sposto in Civic EK,poi se vuoi darci delucidazioni sul mondo rally apri pure qui un altro 3d quando vuoi :good
Ben arrivato
NiK

P.S. C'è anche taccarello del Forum che aveva preparato una Civic GrA per il Driver's Trophy (gare su pista). Ovviamente molte cose saranno diverse viste le diversità sia dei modelli che della "disciplina" ma magari qualche consiglio potrete scambiarvelo.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » domenica 8 gennaio 2006, 20:29

stramazzone ha scritto::clap :clap :clap

Potrebbe diventare un topic interessantissimo, scrivi tutto quello che ti viene in mente e posta un sacco di foto. :bow
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

TheCourier

Messaggio da TheCourier » domenica 8 gennaio 2006, 20:43

:amore :amore :amore :amore

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 8 gennaio 2006, 21:48

ciao bello se ti serve qualcke info su lo swap del b16 sull'ej9 fai uno skuillo te lo descrivo per telefono :asd no skerzo seriamente se ti serve una mano(suppongo di no visto che smagheggi sulle auto da rally) sai dove kiedere, un paio di domande,

-come cavolo ci entrano i freni da 295 su i 15 :shock :shock :shock

-nel gruppo a cosa si puo modificare?195cv sono tanti e nn si prendono facilmente con poche modifike

-il rollbar lo fai artiginalmente te o lo compri e lo saldi?

posta foto va ke voglio vedere come l'hai ridotta l'ej9 :amore
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 8 gennaio 2006, 21:50

scrivi tutto quello che puoi... per me il mondo del rally marchiato honda è una cosa completamente nuova e interessante...

benvenuto e complimenti per l'eg... chissa l'ek!! :amore :amore :amore
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 8 gennaio 2006, 22:56

mi associo alle richieste di TANTE TANTE foto e tante tante parole, non preoccuparti di dilungarti, meglio parole in piu che parole in meno da un'utente che si presenta in questo modo!! :clap
CRX 100% STOCK.

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 8 gennaio 2006, 22:59

sul gr. A puoi cambiare le camme ?
i collettori ?

che restrizioni ci sono ?

per ora :clap :clap :clap :clap :clap :clap

yav

Messaggio da yav » domenica 8 gennaio 2006, 23:51

:clap :clap :welcome
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 9 gennaio 2006, 0:27

Beh Grazie davvero per accoglienza ed entusiasmo!!!
Per Voodooo: Sicuramente una mano a suo tempo mi servira', anche se penso semplicemente di spostare motore cambio ed elettronica da una car all'altra... consigli ce ne vorranno, perche' sia io che il mio socio con cui ormai da 3-4 anni prepariamo macchine su honda siamo davvero alle prime armi, tanto piu' che ne io ne lui siamo meccanici di professione, anzi facciamo tutt'altro...
Per i dischi 295 col cerchio da 6.5 del clio nn c'e' problema , anche se tra pinza e cerchio passa davvero poco spazio, domani faccio una fotina e la pubblico.

In gruppo A sono liberi pistoni, camme, materiale e forma delle valvole e molle, spianatura su testa e monoblocco, volano elettronica e accensione, scarico; praticamente rispettando monoblocco e cilindri di serie oltre che aspirazione(salla farfalla in poi libera, percio' filtro e cassa liberi) e collettori di scarico il resto e' libero, con alcune specifiche comunque e/o restrizioni.
Di cavalli percio' se ne possono tirare fuori parecchi, e so di civic che in gruppo A passano i 200, anche se poi si cerca di lavorare sulla coppia piu' che su potenza max

Per il rollbar ne esistono 2 tipi: quelli omologati specifici su una vettura e qlli che seguono uno schema descritto sull'allegato J
comunque io compro i tubi specifici omologati e poi lo saldiamo . Oltre che ovviamente a proteggere l'equipaggio in caso di urto il rb conferisce la rigidita' alla scocca, ed e' per questo che si e' scelto di modificare quello gia presente sull'eg (li era imbullonato) saldandolo dir alla scocca, con atacchi ai duomie altri 6 punti su pianale .
Domani o martedi' al max vedo di pubblicare qlche fotina
e vi terro' aggiornati sui progressi della vettura...

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 9 gennaio 2006, 0:47

Eccoti arrivato !!!

Grande.. anzi no, grandissimo..

:clap :clap :clap

GRW
Io sapevo che i collettori di scarico si potessero cambiare senza pero' allargare le luci della testa..

Forse mi confondo..

Buona permanenza..

:sifone

AssO

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » lunedì 9 gennaio 2006, 1:54

:clap :clap :clap complimenti , aspettiamo aggiornamenti (ed inviti ai rally :amore :strama )
converg post aperta 4mm + 4mm
chissà come gira :shock

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 9 gennaio 2006, 8:00

mmmh se le cammes sono libere (e potete tenere il VTEC?!?!)
ci sono degli ottimi componenti aftermarket per uso competizione che per voi potrebbero essere interessantissimi.
Mi riferisco alle camme TODA spec B (o Jun Stage 3). Con tutta la relativa "lavorazione" dovrebbero riuscire a portarvi sull'ordine dei 210-220cv sui 1600cc, ovviamente a regimi idonei (si parla di 9200 effettivi).
Quindi è da valutare per vostri budget dato che potrebbe essere consigliabile sostituire le bielle.

Per il resto complimenti davvero, anche perchè sei uno dei pochi che quando è entrato qui con questo progetto non ha sparato cifre da mazinga Z ma cose assolutamente realistiche!
I collettori di scarico (e di aspirazione) sono un MUST... con uno scarico completo e l'aspirazione itr(con corpo farfallato) dovreste arrivare a quota 190 senza aprire il motore. Poi è decisamente consigliabile cambiare le cammes... ci sono quelle itr... ma se proprio dovete cambiare perchè non andare con qualcosa di più ... GODIBILE ? :amore :amore

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 9 gennaio 2006, 9:21

Per ASSO: purtroppo i colletori sia asp che scarico devono essere qlli di serie, come l'intero corpo farfallato

per void: il VTEC DEVE esser mantenuto, le camme sono libere ma non se ne puo' alterare il numero. per quel che riguarda il resto del motore so solo che son stati montati pistoni stampati, nn so che camme sono state montate perche' il preparatore nn si ricorda piu'. Quello che per me fa molto su quel motore e' la sost della centralina di serie con la tdd e l'aggiunta di relativo sensore dei giri, oltre che le bobine al posto dello spinterogeno. il motore comunque "tira" dai 6.500 sino ai 9300 del limitatore, anche se la mia impressione alla guida e' qlcosina meno dei 198 cv che mi hanno garantito, ma forse e' una senzazione dovuta al fatto che non sono abituato a certi regimi, oltre ad un cambio decisamente troppo lungo. infatti sto considerando se mantenere lo stesso accorciando solo la conica o cambiarlo in toto a favore di un innesti frontali.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 9 gennaio 2006, 9:37

ah ecco, cmq ti dico subito, ti servira il supporto motore posteriore(quello ke sta dietro ai collettori di aspirazione dell'ek4(se hai un ej9 cambia), quello ti serve per forza e nn sara' facile trovarlo(nn va bene quello dell'eg6) all'honda costa circa 70-80?, inoltre devi cambiare il supporto sulla distribuzione quello ke del motore si attacca sul supporto motore stesso, cioè è quel pezzo ke sta sul motore e ha du eperni dove mettere il support motore, se nn erro è diverso sia da quello dell'eg6 ke quello dell'ej9 ma nn vorrei dir stronzate, x il resto usi tutto quello dell'ej9.

x il cablaggio tu nn hai problemi :asd :asd :asd

si ok il canale dei cerki ma io ho visto ke i 282 dell'itr stanno pelo pelo pelo nei 15 pollici, a volte toccano addirittura i pesitti dei gommisti :shock tu come c eli hai infilati i 295???'forse hanno la pinza + compatta?ke pinze sono?prezzi?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 9 gennaio 2006, 11:11

per i supporti dovrei esser piu' o meno a posto dato che ho preso anche un ek4 incidentato, senza motore ma con i supporti, da li prendero' anche bracci delle sospensioni, visto che qualcosa cambia tra eg ed ek e qlli del 1.4 nn vanno bene xche sono senza barra stabilizzatrice.

Idischi e le pinze sono AP racing:
CP3580-1134/5CG4,
?295 x 28mm, 4 groove, 48 Vane, (Floating disc).

puoi vederli su:

http://www.apracing.com/
http://www.apracing.com/car/brakekit/index.htm
http://www.apracing.com/car/brakekit/da ... ompetition

Sul prezzo non saprei dirti di preciso, ma so che i 280 del 106 1.4 GrA il kit completo costava nel 1999 ancora in lirette 5.500.000 spedizione dall'inghilterra comprese :teach :shock

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 9 gennaio 2006, 12:21

innanzi tutto complimenti :clap , un'eg6 da rally è il mio sogno :amore

per quanto riguarda le camme, le toda spec b e le jun stage 3 mantengono il VTEC (dovrai cambiare il VTEC point modificando la mappa della tdd). ovviamente ti converrà prendere le molle valvola e i piattelli specifici per quei cams, o cmq rinforzate ed adeguate..

se posso permettermi, ti consiglierei di eliminare la strozzatura presente sul collettore di scarico all'attacco con il catalizzatore: la puoi far rimuovere da un installatore di marmitte con un cannello; la resa non sarà strabiliante, però meglio di niente :good

ciaoo

:D

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » lunedì 9 gennaio 2006, 13:38

benvenuto!!! :clap :clap
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 9 gennaio 2006, 13:46

X Renatooo:
Purtroppo i collettori sia asp che scarico non si posono toccare da regolamento, a parte qualcosina di microscopico grazie alle tolleranze messe in fiche di omologazione.

Per il motore per ora voglio tenerlo cosi', visto che provando la machina non e' poi malacio, dopo un par de gare con l'eg4 ( la prima di campionato e' il RALLY LIRENAS FR) decidero' su cosa intervenire, andando con ordine, ma penso assetto, cambio, e motore :good

Rispondi