Mi spiegate il mito del VTEC vuoto ai bassi....?
- Ilya
- HCI member
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
- Località: VoltaMantovana (MN)
- Contatta:
-
SiriusV
- Messaggi: 773
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:05
- Località: Where eagles dare
Sarà che ora guido la Honda con i rapporti più corti disponibili (ITR) ma io tutto 'sto vuoto non lo sento...
Oddio, io provengo anche da una macchina che aveva meno della metà della potenza e rapporti spropositatamente lunghi (quasi 40 km/h ogni 1000 giri in V, contro i 28 km/h ogni 1000 giri della ITR), quindi...
Però, per fare un confronto con un naftone (anche se di potenza massima infinitamente minore) in ripresa il 1.9 TDi di mia sorella in confronto alla ITR, anche in V, è un vero chiodo piantato nel cemento...
<i></i>
Oddio, io provengo anche da una macchina che aveva meno della metà della potenza e rapporti spropositatamente lunghi (quasi 40 km/h ogni 1000 giri in V, contro i 28 km/h ogni 1000 giri della ITR), quindi...
Però, per fare un confronto con un naftone (anche se di potenza massima infinitamente minore) in ripresa il 1.9 TDi di mia sorella in confronto alla ITR, anche in V, è un vero chiodo piantato nel cemento...
<i></i>
-
213Sprint
-
AssoTop
- HCI member
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
- Località: Como
Dico anch'io la mia..
..sul B16 o B18 parlare di vuoto ai bassi o medi regimi e' molto perche' avendole provate e confrontate con auto di ogni sorta, si comportano benissimo. E l'avete gia' detto..
..sul mio Dseries invece le cose stanno un po' diverse ..nel senso che da subito ho capito che e' una macchina fatta appositamente cosi'.. vuota per via dei consumi nettamente buoni.
..il tuning l'ha radicalmente modificata, poverina, ed ora e' forse piu' vuota sotto, ma molto piu' aggressiva sopra i 5000. Vero anche che la ek3 soffre di rapporti molto lunghi e quindi tutto andrebbe rivisto con un cambio ek4 like..
@Ek9
E' chiaro che in una stradina stretta, dove non ci sono allunghi di una certa entita' l'EK4 o le civic in generale pagano la maggiore lunghezza rispetto ad una VTS o Clio.. il passo di queste vetture e' nettamente piu' corto ed anche il peso e' di circa 100 kg inferiore.. secondo me la differenza e' tutta li'.. ma se c'e' un rettifilo lungo piu' di 200m vedi che recuperi molto..
Byez,
AssO
<i></i>
..sul B16 o B18 parlare di vuoto ai bassi o medi regimi e' molto perche' avendole provate e confrontate con auto di ogni sorta, si comportano benissimo. E l'avete gia' detto..
..sul mio Dseries invece le cose stanno un po' diverse ..nel senso che da subito ho capito che e' una macchina fatta appositamente cosi'.. vuota per via dei consumi nettamente buoni.
..il tuning l'ha radicalmente modificata, poverina, ed ora e' forse piu' vuota sotto, ma molto piu' aggressiva sopra i 5000. Vero anche che la ek3 soffre di rapporti molto lunghi e quindi tutto andrebbe rivisto con un cambio ek4 like..
@Ek9
E' chiaro che in una stradina stretta, dove non ci sono allunghi di una certa entita' l'EK4 o le civic in generale pagano la maggiore lunghezza rispetto ad una VTS o Clio.. il passo di queste vetture e' nettamente piu' corto ed anche il peso e' di circa 100 kg inferiore.. secondo me la differenza e' tutta li'.. ma se c'e' un rettifilo lungo piu' di 200m vedi che recuperi molto..
Byez,
AssO
<i></i>
-
Mistostretto
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
Oufff.. e' tutta gente che non sa quello che dice. Tutte le persone che ho portato sulla s2000 hanno detto che pensavano andasse un bel pezzo di meno ai bassi.. invece dai 2000 ai 5000 e rotti a tutto gas commentavano "minchia se va ai bassi sta macchina"
e io "insomma si non e' che sia un mostro"
generalmente ti dicono che sembra andare "piu' della loro", cosi fai un affondo dai 6000 ai 9000 e rimangono
tutti
L'erogazione di una moto su una macchina non e' da tutti i giorni
tutti i led ad alta luminosità sono bianchi! (o per lo meno quelli blu) <i></i>
e io "insomma si non e' che sia un mostro"
generalmente ti dicono che sembra andare "piu' della loro", cosi fai un affondo dai 6000 ai 9000 e rimangono
tutti
L'erogazione di una moto su una macchina non e' da tutti i giorni
tutti i led ad alta luminosità sono bianchi! (o per lo meno quelli blu) <i></i>
-
KostVtec
- Messaggi: 436
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19
nonostante i rapporti corti devo amettere anche io che il B16 non è un filmine tra i 3-5.000 rpm, come progressione è buono ma se chiedi la ripresa , per fortuna non è sempre così, a volte va bene anche ai medi (quando una serie di circostanze favorevoli fanno diventare il Vti un missili infermabile: temperatura, umidità, pressione, piede ...)
comunque ho trovato la conferma delle mie sensazioni su questo sito (sembra abbastanza affidabile). Vi propongo il confronto prestazionale tra il Vti - Saxo VTS - Clio - Tigra.
Chi la spunta?
http://www.zeperfs.freesurf.fr/match.ph ... 22&Id4=275&
IL Vti va fortissimo in ripresa da bassi regimi (ripresa in 4 e 5 dai 40km/h), invece perde persino contro la Tigra in ripresa dai 80km/h, sempre in 4 e 5.
Questo conferma la tesi che i b16 sono pieni ai bassi, vuotini ai medi, e quando entra il V-TEHC non c'è storia per nessuno
<i></i>
comunque ho trovato la conferma delle mie sensazioni su questo sito (sembra abbastanza affidabile). Vi propongo il confronto prestazionale tra il Vti - Saxo VTS - Clio - Tigra.
Chi la spunta?
http://www.zeperfs.freesurf.fr/match.ph ... 22&Id4=275&
IL Vti va fortissimo in ripresa da bassi regimi (ripresa in 4 e 5 dai 40km/h), invece perde persino contro la Tigra in ripresa dai 80km/h, sempre in 4 e 5.
Questo conferma la tesi che i b16 sono pieni ai bassi, vuotini ai medi, e quando entra il V-TEHC non c'è storia per nessuno
<i></i>
-
eTiLiKo81
@EK9 : il vantaggio della Saxo è il peso,non lo dimenticare.....in realtà anche quello è un motore normale ai bassi,niente di sensazionale...
La Clio16 invece ai bassi è MORTA E SEPOLTA....sotto i 3500 il vuoto cosmico!!! Ma che Clio16 hai provato?
Discorso a parte per Willy e 205 1.9!!!Ma stiamo sempre paragonando un 2 litri con un 1,6!!!
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
La Clio16 invece ai bassi è MORTA E SEPOLTA....sotto i 3500 il vuoto cosmico!!! Ma che Clio16 hai provato?
Discorso a parte per Willy e 205 1.9!!!Ma stiamo sempre paragonando un 2 litri con un 1,6!!!
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
-
Mistostretto
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
- gizmoITR
- (h)old
- Messaggi: 3965
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese