Aspirazione CTR

Rispondi
TheCourier

Aspirazione CTR

Messaggio da TheCourier » martedì 20 dicembre 2005, 23:09

Sto postando a nome di un mio amico che è molto indeciso su che aspirazione mettere!
Quale sarebbe la soluzione migliore??? Non mi rispondete Mugen o cose che costano 100000000? xchè sono un pò troppo dispendiose, però magari c'è sicuramente qualcosa che rende senza spendere cifre astronomiche e senza spendere 10?!
un qualcosa di buono a buon prezzo!!

giovanniVtec

Messaggio da giovanniVtec » martedì 20 dicembre 2005, 23:56

fagli tenere il cassonetto originale senza nessuna modifica e fagli sostituire il filtro con l'analogo K&N ,se vuoi vederlo c'è la foto nella sezione sponsor,di aspirazioni ne abbiamo rullate mille e questa è la migliore con motore stock,fidati

TheCourier

Messaggio da TheCourier » giovedì 22 dicembre 2005, 0:16

Lui avrebbe vouto montare l'aspirazione della pipercross!

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » giovedì 22 dicembre 2005, 2:12

giovanniVtec ha scritto:fagli tenere il cassonetto originale senza nessuna modifica e fagli sostituire il filtro con l'analogo K&N ,se vuoi vederlo c'è la foto nella sezione sponsor,di aspirazioni ne abbiamo rullate mille e questa è la migliore con motore stock,fidati
chiedo.... e magari cn anche tromboncino della bonalume x portar + aria o è na cazzata?
Immagine

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » giovedì 22 dicembre 2005, 8:03

buba ha scritto:
giovanniVtec ha scritto:fagli tenere il cassonetto originale senza nessuna modifica e fagli sostituire il filtro con l'analogo K&N ,se vuoi vederlo c'è la foto nella sezione sponsor,di aspirazioni ne abbiamo rullate mille e questa è la migliore con motore stock,fidati
chiedo.... e magari cn anche tromboncino della bonalume x portar + aria o è na cazzata?
Immagine
il suggerimento dato da giovanni e' corretto.......per l'altro tipo di aspirazione.....mmmhhhh.......nn so'......visto che il filtro verrebbe posizionato parallelamente alla posizione dei coll di scarico....succhiando aria calda.......

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » giovedì 22 dicembre 2005, 15:11

Tenshi ha scritto:
il suggerimento dato da giovanni e' corretto.......per l'altro tipo di aspirazione.....mmmhhhh.......nn so'......visto che il filtro verrebbe posizionato parallelamente alla posizione dei coll di scarico....succhiando aria calda.......
Se la spesa deve avere anche una resa,in configurazione stock meglio il filtro e non tutto l'airbox,anche se esteticamente il mucchen mi a**apa :amore

MarytypeR
Contatta:

Messaggio da MarytypeR » giovedì 22 dicembre 2005, 16:37

Io ho fatto questo sulla mia CTR e funziona molto bene! :D

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 22 dicembre 2005, 17:03

buba ha scritto:
Immagine
assolutamente NO, è una ottima idea!

prima modifica la bocchetta che prende aria a valle del radiatore così (basta un semplice seghetto per dare una certa "dinamicità" ai flussi gassosi indirizzati all'airbox):

Immagine

poi monta un bel filtro K&N come dice Giovanni;

e poi applica il tromboncino (prendendo spunto dalle foto in basso, ma nella zona rossa che ti ho indicato):

Immagine

Immagine

Pensa che, anni fa, mi spiegarono che nel GruppoN, dove non sono ammesse modifiche al cassoncino di aspirazione stock, i più FURBI, per avere un po più di flusso, creavano nella zona in rosso (non potendo mettere un tromboncino), tutta una serie di semplici buchi fatti con il trapano (che davano poco nell'occhio).
Considera infatti, che in quella zona, c'è l'apertura del passaruota e quindi aria fresca ce n'è in abbondanza! :good

thunder76

Messaggio da thunder76 » giovedì 22 dicembre 2005, 18:07

luchetto ha scritto: Se la spesa deve avere anche una resa,in configurazione stock meglio il filtro e non tutto l'airbox,anche se esteticamente il mucchen mi a**apa :amore

sei sicuro? :strama
Io credo di no.... e non "credo" solamente, ma posso affermarlo!!! :strama

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » giovedì 22 dicembre 2005, 21:40

thunder76 ha scritto:
luchetto ha scritto: Se la spesa deve avere anche una resa,in configurazione stock meglio il filtro e non tutto l'airbox,anche se esteticamente il mucchen mi a**apa :amore

sei sicuro? :strama
Io credo di no.... e non "credo" solamente, ma posso affermarlo!!! :strama
Intendo dire che se ha una ctr stock la giusta spesa è un filtro migliore tipo K&N e basta,magari con il tromboncino,se ha gia modifiche apportate allora il mugen è quello che je serve.

Ma montando il tromboncino nell aparte posteriore come descritto dal capitano,non si rischia di avere aria in esubero?

Questo è ciò che scrive la Bonalume...

Le Trombette di Aspirazione sono di semplice installazione in qualsiasi tipo di cassa filtro o dove sia richiesta una maggiore portata d'aria. Esempio: un motore di quattro cilindri con cilindrata di 2000 cc avrà la cilindrata unitaria pari a 500 cc. La scatola filtro dovrà contenere 500x19=9500 cc pari a 9,5 litri.La Trombetta non ha in alcun modo la possibilità di aumentare la volumetria della scatola, ma le permette di non entrare in depressione quando il motore raggiunge il massimo della aspirazione, fornendo una bocca supplementare di aspirazione. Sarebbe sufficiente praticare un foro nella scatola senza installare una trombetta? Questo sarebbe fattibile, ma un foro da 50 mm si comporterebbe (per via delle turbolenze create) come un foro da 20 millimetri facendo entrare l'aria in maniera caotica e vorticosa andando così a peggiorare, e non migliorare la respirazione del motore.
Le Trombette di Aspirazione sono in tre misure standard:
corta: H 3,3 cm foro lato scatola 40 mm
media: H 6,8 cm foro lato scatola 40 mm
lunga: H 11,2 cm foro lato scatola 40 mm .

Quale scegliere? :sosp

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 27 dicembre 2005, 9:13

Immagine

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » martedì 27 dicembre 2005, 9:30

luca......il tubo ( tromboncibo) interno e' stato tolto di proposito ??....rispetto alla foto precedente

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » martedì 27 dicembre 2005, 10:17

Quella foto e' presa dal Forum UK e chi ha fatto quel "lavoretto" (Airbox Emmenthal) si e' beccato decine di pagine di insulti da tutti...

Vediamo di evitare cagate simili !!!

CSAN/***

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 27 dicembre 2005, 10:31

la foto è stata presa come pretesto per illustrare di cosa parlo. Che gli inglesi la disprezzino vuol dire molto poco. Il forum ctr-uk sta solo appresso a scarichi che fanno rumore, per il resto sono molto ma molto scarsi :( (basta leggere su cosa si esaltano.....:azz) W il CDA e i SuperSpuzz!!! :sosp

E chi allestisce quotidianamente la CTR per le corse dove il cassoncino stock non può subire importanti modifiche (nonchè un vecchio rimbambito di nome Facchinelli), non è molto d'accordo con te sulla definizione "cagata simile" ..................

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 27 dicembre 2005, 10:59

si ma un airbox traforato cosi non ha quasi piu senso, l unica cosa è che pescherà aria dove vogliamo noi ma sarà simile a una diretta ...
almeno cosi ad occhio e logica ...

anche il tromboncino non mi convince, cioe la depressione non serve nel airbox? quel tromboncino mi convincerebbe se in qualche modo si sfruttasse solo ad alta richiesta d aria, ma essendo una via piu diretta credo che ci sia un po il contrario, ovvero prende aria prima dal tromboncino che dal tubo stok anche e soprattutto a bassi giri ... dico una caxxata?

richiestina, typer mi ricordo che avevi postato una cosa sugli angoli per diciamo prendere spunto per crare un tromboncino che sia dinamico in fondo all tubo stok, non so se mi spiego, io per capirci(non su ctr ma vale cmq credo) devo sostituire il tubo che arriva al airbox eliminando i risuonatori e volevo capire se potevo farmi il tromboncino infondo per aumentare la dinamicità dell aria aspirata ...

ciao
gesus

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 27 dicembre 2005, 11:15

infatti, quei buchi sono troppi e troppo grandi (ma la foto rende l'idea di cosa parlo). Più sopra ho scritto: "qualche buco col trapano nella zona indicata in rosso". Cioè, solo li.
Ciò, per evitare una possibile depressione ad alti rpm. E ho detto la zona in rosso, perchè è la zona a contatto con l'apertura che sta nel passaruota lato guidatore, dove c'è aria fresca.

Secondo me, con un motore che frulla a 8/9000 rpm, il pericolo di restare "depresso" ad alto numero di giri, non è poi così remoto, anzi! Se consideri che i nostri airbox stock NON sono dinamici (cioè NON sono a pressione generata dalla velocità), un minimo di respiro in più quando ce n'è bisogno, non penso sia un'idea sbagliata.

Per il discorso "bassi giri" e reattività alla farfalla, presumo sia più pun problema di " disponibilità di un grosso volume di aria ferma" piuttosto che bocca di aspirazione. Toccherebbe provare.............
richiestina, typer mi ricordo che avevi postato una cosa sugli angoli per diciamo prendere spunto per crare un tromboncino che sia dinamico in fondo all tubo stok, non so se mi spiego, io per capirci(non su ctr ma vale cmq credo) devo sostituire il tubo che arriva al airbox eliminando i risuonatori e volevo capire se potevo farmi il tromboncino infondo per aumentare la dinamicità dell aria aspirata

NOn ho capito :imba ne mi ricordo....... :imba

Vorresti realizzare un tromboncino tipo quello che c'è sull'airbox Mugen per ITR????????

Immagine

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 27 dicembre 2005, 12:29

no in pratica dovrei ralizzare un tromboncino stile bonalume, solo piu grande da mettere o modellare all inizio del tubo che pesca aria che poi la porta all airbox, mi sembra che una volta avessi postato un grafico disegno con l inclinazione necessaria ai bordi del tromboncino ...

chiaro che il tubo lo modello con pvc industriale e non con tubo stufa, perche sia liscio ma infondo vorrei creare il tromboncino per agevolare l aspirazione di aria ...

ciao
gesus

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 27 dicembre 2005, 13:22

Questo????????????

Immagine

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » martedì 27 dicembre 2005, 13:48

E chi allestisce quotidianamente la CTR per le corse dove il cassoncino stock non può subire importanti modifiche (nonchè un vecchio rimbambito di nome Facchinelli), non è molto d'accordo con te sulla definizione "cagata simile" ..................
Senti Luca.. abbiamo capito che sei amico di JAS e che sulla tua libreria c'e una copia del Facchinelli...

.. pero' permettimi di ribadire che "CAGATA SIMILE" e' forare l'airbox stock in quella maniera..... e su questo non penso di poter essere smentito ne dal tanto idolatrato Ing. Biraghi ne tanto meno da Gino Pacchianelli.

Se avessi commentato la foto (come hai fatto dopo) invece di metterla cosi' "ad mikiamm" non avrei commentato in maniera cosi' "colorita" quello che avevi messo in evidenza....

CSAN/***

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 27 dicembre 2005, 14:09

La modifica emmenthal non se l'è certo inventata JAS,si fa da una vita su tutti i tipi di auto.
Si fa appunto dove non si può sostituire l'airbox,ma se proprio si vuole fare un aspirazione economica su una stradale è meglio mettere un filtro diretto,perchè è quasi la stessa cosa,e almeno non si disintegra un costoso airbox stock.

Rispondi