E' arrivata la terza Prelude

Rispondi
RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

E' arrivata la terza Prelude

Messaggio da RandaMk4 » sabato 17 dicembre 2005, 14:31

E con quest'altra 2.0 siamo a 3. :bana :bana :bana
Si tratta di un'auto incidentata che finalmente ho comprato da un amico che la teneva in un garage ormai da molti mesi. Non so ancora di preciso di che anno sia, ma è una restyling (bracciolo anteriore che si apre, fari cromati, frecce chiare) che però non ha l'airbag :sosp Nonostante la macchina sia riparabile con relativamente pochi soldi, ho intenzione di utilizzarla a scopo trapianti (volendo rimmetterla a posto dovrei pagare il passaggio che sono già oltre 500€, poi ci sono i soldi per ripararla e poi pago già una fortuna di tasse automobilistiche ogni anno). Diciamo allora che mi sono assicurato una bella fonte di pezzi di ricambio a un prezzo tutto sommato equo..
E adesso comincio VERAMENTE ad avere problemi di spazio. :asd
L'ho ritirata ieri sera. Era tutta impolverata, quindi per tirarla fuori dal garage dov'era ho dovuto innanzi tutto pulire il parabrezza. La sua batteria era ormai scarica al 100%, quindi ho montato una batteria che tengo in garage per le emergenze. Incredibilmente la macchina è partita al secondo tentativo! :bow
Il fusibile delle luci di posizione è saltato a causa dell'incidente (il fanalino di sinistra è esploso e gli spinotti si sono toccati) e il minimo è un po' ballerino (sale e scende di giri ad intervalli regolari, poi si stabilizza, poi ricomincia ad andare su e giù). L'ho guidata per qualche chilometro fino al mio garage ed è perfetta (a parte ovviamente il frontale sfasciato :sbonk ). La meccanica è fantastica, il motore una bomba, gli interni perfetti e adesso mi piange il cuore a cannibalizzarla!!!!! Lo sapevo che non dovevo guidarla! :sigh2
Oggi forse faccio un giretto per provarla meglio (sospensioni, freni, aria condizionata) e scatto qualche foto, anche se mi sa che se mi becca la polizia in quelle condizioni.... (paraurti pendulo, faro sinistro disintegrato, cofano ammaccato, freccia sinistra inesistente) :asd . Al limite gli dico che minchia, ho appena avuto un incidente e cazzarola voi che fate, mi fate pure la multa? :scree

Purtroppo, essendo verde, le parti di carrozzeria - in caso mi dovessero servire in fututo (spero mai) - non sono "plug-and-play" (le mie gemelline sono tutte e due grigio argento). Vabbè, grattiamoci e non pensiamoci più.

Appena posso posto qualche foto.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 17 dicembre 2005, 14:37

Ma sei un vero feticista delle Prelude,un po come Army :D
La verde fu la prima Prelude che mi colpì.....me la sognavo la notte!
Ma il Sebring silver mettallic è + :amore

Curioso di vedere le foto :angel

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » sabato 17 dicembre 2005, 17:44

eTiLiKo ha scritto:Ma sei un vero feticista delle Prelude,
Eh, già. :asd
La mia ex, che è una psicologa, appena saprà di questa cosa mi dirà: "lo vedi? adesso ti sei convinto che hai bisogno di aiuto?" :stupid
mmmmmm .... devo assolutamente tenerglielo nascosto :rolleyes



eTiLiKo ha scritto:La verde fu la prima Prelude che mi colpì.....me la sognavo la notte!

Invece io ti dirò, la verde è sempre stata quella che mi piaceva di meno. In realtà è un verde bellissimo, forse uno dei verdi più belli che ci siano sulle macchine di serie, ma non lo so... sulla Lude non ce lo vedevo.
Invece guardando la macchina oggi ho pensato che anche verde ha il suo perch?. Comunque continuo a non preferirlo. Forse solo di una Jaguar o di un'Aston Martin potrei dire "ecco, questo sì che è il colore giusto per questa macchina" :asd


eTiLiKo ha scritto: Ma il Sebring silver mettallic è + :amore
Sono d'accordo al 100%: il grigio è sulla Lude è incomparabile. Il modo in cui di sera la luce dei lampioni si riflette sulle bombature del cofano e delle fiancate.... :amore

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

E' arrivata la terza Prelude - Foto

Messaggio da RandaMk4 » domenica 18 dicembre 2005, 22:12

Ecco le foto:

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Cazzarola, anche così che bella che è :sigh2
Ultima modifica di RandaMk4 il lunedì 19 dicembre 2005, 12:40, modificato 2 volte in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 18 dicembre 2005, 22:26

Ma povera :(
certo che le 2.0 senza alettone sono proprio sgraziatelle guardate di 3/4 posteriori :asd

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » domenica 18 dicembre 2005, 23:23

Io invece preferisco senza spoiler. :amore
Anche l'altra 2.0 (quella sana :asd ) non ce l'ha, mentre la 2.2 ovviamente ce l'ha e ti dirò che quello spoiler secondo me sporca tantissimo la linea. Non lo tolgo subito dal 2.2 solo perch? mi toccherebbe riverniciare il cofano post. e il paraurti, visto che è fissato con le viti.
:sbonk

Tra l'altro ho dei seri dubbi anche sull'efficienza aerodinamica di quel coso, visto che già senza ho trovato la Lude, almeno la mia, parecchio sottosterzante nei curvoni autostradali presi a forte velocità (sopra i 180 km/h). Quello spoiler lì alle alte velocità (oltre a frenare la macchina un bel pò :strama ) carica il retrotreno, e quindi - visto che davanti non c'è un altro spoiler che bilancia - SCARICA ancora di più l'avantreno.
Sul 2.2 probabilmente le 4ws aiutano, ma sul 2.0...

pinofredd
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 30 novembre 2004, 16:13
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da pinofredd » lunedì 19 dicembre 2005, 0:07

:(
Uff è un peccato, non sembra nemmeno eccessivamente distrutta...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 19 dicembre 2005, 13:55

naaaaaa.......non si può guardare senza spoiler,davvero.
Fa troppo parte della linea dell'auto!
Sull'efficenza aereodinamica non ne ho idea,visto che non l'ho mai levato,ma ad alta velocità un minimo si farà sentire.
Se senti l'auto troppo sottosterzante sopra i 180 all'ora a basse velocità che succede.......va sempre dritta!!!!! :asd

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Messaggio da simolude » lunedì 19 dicembre 2005, 14:28

5Th wingless rulez :asd

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » lunedì 19 dicembre 2005, 16:03

non parlatemi di wing che c'ho l ala in dogana con il foglio allegato di tutto il pagato ... mannaggia a sti candesi :azz

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 19 dicembre 2005, 17:43

eTiLiKo ha scritto:naaaaaa.......non si può guardare senza spoiler,davvero.
Fa troppo parte della linea dell'auto!

Dai che senza è più pulita :asd
eTiLiKo ha scritto:Sull'efficenza aereodinamica non ne ho idea,visto che non l'ho mai levato,ma ad alta velocità un minimo si farà sentire.
Se senti l'auto troppo sottosterzante sopra i 180 all'ora a basse velocità che succede.......va sempre dritta!!!!! :asd
No, è alle alte velocità che tutte le macchine si alleggeriscono! La parte superiore dell'auto, infatti, agisce come il profilo di un'ala e "succhia" la macchina verso l'alto. E' per questo che si usano gli spoiler: spezzano il flusso dell'aria che passa sulla macchina e quindi diminuiscono la portanza.
Il fatto è che la Lude come quasi tutte le trazioni anteriori è già di suo sottosterzante, ma alle alte velocità la situazione peggiora di brutto.
Ci vorrebbe almeno uno spoiler frontale...

Evil Jeff
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 2:23
Località: Padova

Messaggio da Evil Jeff » lunedì 19 dicembre 2005, 17:44

Me vien da piangere a vederla ridotta cosi'.

Le fresche bianche...a guardarle bene me piacciono piu' di quelle arancioni...provvedero' :P

Cmq...shogun stile wing rulez...:asd

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » lunedì 19 dicembre 2005, 20:37

Il motivo per il quale lo spoiler è solo sul retrotreno è perch? nell'auto è la parte posteriore ad alleggerirsi di più.
Lo spoiler posteriore serve quindi a far sì che la distribuzione dei pesi ad alta velocità rimanga più simile a quella statica. Ovviamente se l'auto è di suo sottosterzante nell'alleggerimento lo sarà ancora ergo bilanciare l'assetto per la bassa velocità e sfruttare lo spoiler post. per mantenerlo.
Quanto al freno aerodinamico dello spoiler... francamente ho seri dubbi in proposito, è praticamente una sbarra dritta carico aerodinamico e penetrazione aerodinamica non sono correlati, aumenta solo qualche chilo di pressione al retrotreno.

Ho scritto una marea di cazzate? Può darsi :asd

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 19 dicembre 2005, 23:44

No, cazzate no. Ma precisiamo:
Binsyoo ha scritto:Il motivo per il quale lo spoiler è solo sul retrotreno è perch? nell'auto è la parte posteriore ad alleggerirsi di più.
Questo non è sempre vero. Ad esempio mi ricordo di aver letto da qualche parte che l'Audi TT, che dal punto di vista aerodinamico è peggio di una New Beetle (dati alla mano, non sto scherzando) a 200 km/h si alleggerisce di qualcosa come 100 chili all'avantreno e 100 al retrotreno.

:maro

Binsyoo ha scritto: Lo spoiler posteriore serve quindi a far sì che la distribuzione dei pesi ad alta velocità rimanga più simile a quella statica. Ovviamente se l'auto è di suo sottosterzante nell'alleggerimento lo sarà ancora ergo bilanciare l'assetto per la bassa velocità e sfruttare lo spoiler post. per mantenerlo.
E infatti la Lude a bassa velocità non sottosterza (a meno che ovviamente non pigi a fondo sul gas :ride )
Binsyoo ha scritto:
Quanto al freno aerodinamico dello spoiler... francamente ho seri dubbi in proposito, è praticamente una sbarra dritta carico aerodinamico e penetrazione aerodinamica non sono correlati,
Invece è esattamente il contrario: carico aerodinamico e penetrazione aerodinamica sono due misure inversamente proporzionali. La forza che serve per appesantirti, infatti, l'ala la "ruba" all'aria che le scorre intorno, e quindi - visto che l'aria in realtà sta ferma e sei tu che ti muovi - al tuo motore. Questo è anche il motivo per cui le F1 più sono "scariche" e più vanno forte.
Comunque è vero che in generale le macchine "normali" si alleggeriscono più dietro. Il fatto però è che a me non interessa appesantirla dietro (anzi), ma casomai davanti visto il comportamento sottosterzante che la Lude assume in autostrada mi ha ... ehm... impensierito più di una volta (leggi Jersey in rapido avvicinamento :eek ).
Gli spoileroni che vedi sulle Sport Prototipo (e sulla Lude di Evil Jeff :maro ), ad esempio, caricano sì il retrotreno a dismisura, ma non perch? l'avantreno si alleggerisce di meno, ma perch? il fondo piatto di quelle macchine genera una deportanza mostruosa all'avantreno (la maggior parte DAVANTI all'asse anteriore) che controbilancia quella dell'ala al retrotreno. Se non ci fosse il fondo piatto, quelle macchine decollerebbero subito (e a volte decollano lo stesso). Ora d'accordo che la Lude non è una sport prototipo e lo spoilerino che ha, come osservi giustamente, non farà gran che (spero) come deportanza, ma insomma io quei chili lì li vorrei davanti.

P.s.: Evil, la tua ala è regolabile come incidenza? Hai provato a vedere quanto fa la tua macchina con e senza? Hai notato sottosterzo in curva? A me quella cosa fa un po' paura...

Rispondi