Tirare così tanto con le camme stock non serviva a nulla se non a "bullarsi" con quelli del proprio quartire, facendogli vedere i 9300 g/m fatti in prima e seconda, anche se a 7800 g/m la potenza calava...
In 35.000 km, nonostante le molle stock, NON HO MAI AVUTO IL MINIMO PROBLEMA, e con la macchina ci ho fatto di tutto pista, viaggi, ecc......
Non direi quindi che anche se alzate un pò il limitatore, con le molle stock si spacchi tutto.
Credo che i miei 9300 g/m indicati, siano stati almeno 8700 g/m reali e cmq la macchina reggeva benissimo.
Solo in previsione di elaborazione più spinta, ho, sostituito le molle valvola con quelle mugen, solo che poi sono passato al b18 e non ho più proseguito per quella strada.......
Detto questo, credo che ormai pure i sassi sanno, che su un b16 con testa e camme dell'ITR, coll.d'aspirazione dell'ITR, scarico serio, aspirazione decente ed ecu, si tirano fuori tanti bei cavallucci......
Ovvio che poi dietro ci stà il discorso di affinare tutto il resto, freni, gomme, ammo, antirollio, cambio con lsd e tutte le altre cazzate, che fanno incrementare ENORMEMENTE i costi dei lavori fatti.........
Io sono dell'idea che se vuoi tirarci fuori un pò di potenza seriamente e spendere bene il tuo denaro, avendo un motore affidabile, fai prima a fare lo swap.
Ciaoooooo