Denso Iridium IK 22 - IK 24 ( 1
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Io personalmente su una candela cosi' sofisticata non andrei a toccare nulla.. anche perche' dopo aver visto il motore di @Duke e cosa e' successo per una candela..
Quindi se uno vuole le IRIDIUM le IK22 hanno gap 0.8, mentre le IK20 hanno il gap a 1.1 (ci sara' un motivo no.. ?)
Se avessi una ITR farei come ha fatto @valvolapiegata prenderei quelle al platino, sempre candele molto performanti oltre che longeve con GAP giusto per ITR a 1.1
that's my opinion,
byez
AssO
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Quindi se uno vuole le IRIDIUM le IK22 hanno gap 0.8, mentre le IK20 hanno il gap a 1.1 (ci sara' un motivo no.. ?)
Se avessi una ITR farei come ha fatto @valvolapiegata prenderei quelle al platino, sempre candele molto performanti oltre che longeve con GAP giusto per ITR a 1.1
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- AieieVTEC
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Duke aveva su candele che facevano a dir poco PENA e per di più non erano neanche per il suo motore....
Evitiamo di sparare bocchinate sul parallelismo tra gli elettrodi perchè una scintilla scocca tra due conduttori in qualunque posizione essi siano la cosa importante è la distanza tra di essi, il DIELETTRICO(che parolona eh? vediamo quanti di voi sanno la definizione esatta!!) posto tra loro, la tensione ai capi degli eletrodi e molti altri fattori...
E' ovvio che se noi allontaniamo i due elttrodi ci vorrà una maggiore DIFFERENZA DI POTENZIALE(altro parolone ) vista la maggiore distanza e la maggior quantità di dielettrico fra di essi, per poter far scoccare la scintilla.
Ora ditemi.....
Se la scintilla scocca con GAP a 1.1 perchè, secondo voi deve essere meno potente?
PALLA COLOSSALE!!!! Rileggete sopra e capirete....
E per chi non ci crede proprio quando il GAP è troppo basso la scintilla è più debole proprio perchè basta una differenza di potenziale più bassa per farla scoccare....
Le candele ORIGINALI HONDA sono tarate a 1.1, ci sarà un motivo, spero, e non vedo perchè le candele aftermarket, qualsiasi altra marca che sia, non devono avere il GAP a 1.1, se non ce l'hanno le regolo, punto e basta....
E' ovvio che col nostro culo a rulli non sentiamo la differenza ma vi posso assicurare che SERVE....
Se qualcuno non è ancora convinto me lo dica che vado a cercare sui miei libri di elettrotecica così gli posto le formule, magari così capirà ancora meno....
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Per INFO: gurumbun@tiscali.it<i></i>
Evitiamo di sparare bocchinate sul parallelismo tra gli elettrodi perchè una scintilla scocca tra due conduttori in qualunque posizione essi siano la cosa importante è la distanza tra di essi, il DIELETTRICO(che parolona eh? vediamo quanti di voi sanno la definizione esatta!!) posto tra loro, la tensione ai capi degli eletrodi e molti altri fattori...
E' ovvio che se noi allontaniamo i due elttrodi ci vorrà una maggiore DIFFERENZA DI POTENZIALE(altro parolone ) vista la maggiore distanza e la maggior quantità di dielettrico fra di essi, per poter far scoccare la scintilla.
Ora ditemi.....
Se la scintilla scocca con GAP a 1.1 perchè, secondo voi deve essere meno potente?
PALLA COLOSSALE!!!! Rileggete sopra e capirete....
E per chi non ci crede proprio quando il GAP è troppo basso la scintilla è più debole proprio perchè basta una differenza di potenziale più bassa per farla scoccare....
Le candele ORIGINALI HONDA sono tarate a 1.1, ci sarà un motivo, spero, e non vedo perchè le candele aftermarket, qualsiasi altra marca che sia, non devono avere il GAP a 1.1, se non ce l'hanno le regolo, punto e basta....
E' ovvio che col nostro culo a rulli non sentiamo la differenza ma vi posso assicurare che SERVE....
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elettrotecnica....
e comunque quì fisica centra poco.....
ora purtroppo non ricordo granchè ma chissà come mai in quella materia ero tra i più bravi....
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Tenè, lo sapevo che sarei riuscito a convincerti!!!
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Vi dò anche un indizio....
Rigidità dielettrica dell'aria secca: 30kV/cm
in un motore non c'è aria secca ma già con questo valore dovreste capire un po' di cose....
Tenete conto che la nostra bobina sprigiona circa 12kV....
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- LuFo R
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AlexWoods
Il gap ??
Bho ??
Io me lavevano regolato a 1.0 ma larzuffi sulla sua itierre celaveva a 09. Però sulle icappa22 lavevo messo a 11 ed andava bene a culo ma poi sul banco mi diceva meno 3Kw e allora labbiamo rimessoa 8 ed è tornato ok. Però non ci capisco più gniente....
Più è vicino e meno fa fatica la scintilla a scocarre.. Più è lontano e più perdi cavali.
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Bho ??
Io me lavevano regolato a 1.0 ma larzuffi sulla sua itierre celaveva a 09. Però sulle icappa22 lavevo messo a 11 ed andava bene a culo ma poi sul banco mi diceva meno 3Kw e allora labbiamo rimessoa 8 ed è tornato ok. Però non ci capisco più gniente....
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- gizmoITR
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lufo con le candele normali basta un cacciavite,
le nostre invece che sono al palladio di viburnio necessitano di un attrezzino a L che ti consente di far leva sulla base anziche' sulla punta dell'elettrodo.
Di fatto quindi.... devi fartelo fare da un mecca (o almeno farti prestare il coso)
Race, before it's too late!
Il sole disse alla cacca: domani saro' alto e grande nel cielo
la cacca rispose: beh questo mi secca un po'<i></i>
le nostre invece che sono al palladio di viburnio necessitano di un attrezzino a L che ti consente di far leva sulla base anziche' sulla punta dell'elettrodo.
Di fatto quindi.... devi fartelo fare da un mecca (o almeno farti prestare il coso)
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- Looka
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chissà come mai in quest'ultimo reply intravedo qualche verità sulla regolazione del gap, vediamo chi indovina...
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GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
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AlexWoods
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Alex, mi fai morire!!! Sei troppo un comico nato!!!
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AlexWoods
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lascio a te l'onore Alex
metti che poi mi sbaglio a parlare ti tocca pure correggermi
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Quote:Io me lavevano regolato a 1.0 ma larzuffi sulla sua itierre celaveva a 09. Però sulle icappa22 lavevo messo a 11 ed andava bene a culo ma poi sul banco mi diceva meno 3Kw e allora labbiamo rimessoa 8 ed è tornato ok. Però non ci capisco più gniente.... Più è vicino e meno fa fatica la scintilla a scocarre.. Più è lontano e più perdi cavali.
Aieie ce lo spieghi tu che hai letto i libri?
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