FINALMENTE E' ARRIVATA, FINALMENTE E' UNA HONDA, FINALMENTE L'HO PROVATA!!!
Io e Fast siamo partiti da Roma in direzione Frosinone alle 10 di questa mattina con "il muletto EJ8"
arrivati dentro il parcheggio davanti al concessionario c'era lei!
NERA
Bella. Sulla linea ci sarebbe da parlare molto, ma già ci sono discussioni in corso su altri 3D ed i gusti sono gusti quindi mi limito a dire che per me è veramente MOLTO BELLA.
è VERAMENTE EVOLUZIONE, è finalmente ORIGINALE e PERSONALE
ok... veniamo a lei... e FINALMENTE DIAMOLE UN NOME:
si chiama FK
e ho pensato subito all'EK... EK che si "evolve" in FK quasi volendo dimenticare la tragedia EP
FK2 il 1.8 benzina e FK3 il 2.2 diesel
gli interni sono SPETTACOLARI
la plastica della parte superiore della plancia è molto buona, morbida al tatto e non crea riflessi sul parabrezza; le altre plastiche sono TUTTE molto meno buone senza arrivare però a particolari scadenti
il cassetto porta oggetti è ENORME ed anche il vano sotto il bracciolo centrale è molto grosso; altri vani più o meno grandi sparsi quà e là
i sedili della versione SPORT sono in alcantara e davvero ben fatti, regolabili longitudinalmente, in altezza ma lo schienale è regolabile a "scatti" non in continuo, look sportivo e anche efficacemente contenitivi; contengono anche gli airbag laterali
Il volante è un tre razze regolabile in altezza e profondità, ha parecchi comandi (6, 3 per razza) sulle razze orizzontali (stereo e cruise control) che non disturbano nella guida e risultano molto intuitivi da utilizzare. La corona piccola di diamentro e il corretto spessore lo rendono OTTIMO.
Nota: io sono alto 1,85 e con il sedile tutto regolato in basso e il volante tutto in alto mi era comunque difficile leggere la cifra superiore (4) del contagiri
superati i 6000 si accendono in sequenza delle coppie di led (zona "REV") posizinate nel quadrante alto vicino al tachimetro digitale
lo stereo è stato testato da Fast e quindi lascerò a lui i commenti
c'è il VSA (controllo stabilità e trazione) di serie però completamente disinseribile semplicemente premento un pulsante
di assetto è morbida, se fai alleggerire il posteriore prima si muove con sensazione budino (ponte interconnesso su SB molli) e poi un pò parte ma solo disinserendo il VSA
è ESAGERATAMENTE GOMMATA
sul libretto ci sono i
205/50 16
225/45 17 (presenti su quella provata)
225/40 18
ha molta motricità, capita raramente di far pattinare l'interna in uscita di curva
sdraiandomi sotto la macchina ho potuto appurare che gli ammo posteriori sono dei Honda-SACHS (made in Spain) e la conformazione dello scarico
il centrale si inserisce in un unico silenziatore orizzontale dal quale partono i due tubi, il sinistro è saldato al silenziatore e il destro è imbullonato
i "triangoli" sono solamente estetici
il cambio ha una buona manovrabilità ed innesti secchi con poco gioco ma non è al top dei migliori comandi Honda (a Fast non è piaciuto...)
il motore è stata una rivelazione ma anche una delusione
sale bene di giri fino ai 6500 e non si sente assolutamente l'entrata VTEC ma nella ripresa si rasenta la tragedia
1000 giri di 3? tutto gas e... NULLA!
NON SI MUOVE...
allora insisto e aspetto... 2000... 2500... NIENTE... a 3000 comincia a sentirsi qualcosa di VIVO
purtroppo credo siano gli effetti della Euro4
comunque non è un serie D ma un serie R
un R18A2 per l'esattezza
ha i collettori di scarico ricavati nella fusione della testa
e un unica uscita alla quale si attacca un mega catalizzatore
niente o comunque veramente poche possibilità di modifica...
per la versione "Type R" si parla del 2007 con cerchi da 19"