VTEC zone?
-
lord_dingo
VTEC zone?
(ep2)
oggi stavo facendomi un giro all'improvviso un golfone mi sfida.. un golfone 1.6 benza vecchio tipo penso 101cv.. allora sull'accelerazione gli do una pista.. considerate che al massimo sono arrivato a metà accelleratore e lui stava li sempre dietro e quando cambiavo vedevo lui che si allontanava e poi si riavvicinava sono arrivato fino a 4300giri poi ad un certo punto con la stessa pressione sull'acceleratore sento che il motore nn spinge + o xkè è arriato o xkè forse bho nn ho premuto abbastanza x fare entrare il VTEC.. bho
a quanto cavolo attacca sto VTEC? considerando che la temperatura dell'aria era di 13? e che la temp dell'acqua è come al solito sotto la metà.. quindi penso che stava bene in temp visto che 10km seli è fatti...
cioè doveva entrare xkè cerano tutti i requisiti...
mi fa rodere il culo xkè fa 6.2 x 100km ... la prossima volta prendo la ep3 tanto a 120/130 consumano uguale... l'unica pecca che c'è un traffico la mattina che la ep3 mi stenderebbe ad andare x 20 minuti a 20km/h...
oggi stavo facendomi un giro all'improvviso un golfone mi sfida.. un golfone 1.6 benza vecchio tipo penso 101cv.. allora sull'accelerazione gli do una pista.. considerate che al massimo sono arrivato a metà accelleratore e lui stava li sempre dietro e quando cambiavo vedevo lui che si allontanava e poi si riavvicinava sono arrivato fino a 4300giri poi ad un certo punto con la stessa pressione sull'acceleratore sento che il motore nn spinge + o xkè è arriato o xkè forse bho nn ho premuto abbastanza x fare entrare il VTEC.. bho
a quanto cavolo attacca sto VTEC? considerando che la temperatura dell'aria era di 13? e che la temp dell'acqua è come al solito sotto la metà.. quindi penso che stava bene in temp visto che 10km seli è fatti...
cioè doveva entrare xkè cerano tutti i requisiti...
mi fa rodere il culo xkè fa 6.2 x 100km ... la prossima volta prendo la ep3 tanto a 120/130 consumano uguale... l'unica pecca che c'è un traffico la mattina che la ep3 mi stenderebbe ad andare x 20 minuti a 20km/h...
- Furious
- HCI member

- Contatta:
-
Ben Type-R
-
lord_dingo
bè forse un filino di gas con la ctr è metà pedale con la ep2...Ben Type-R ha scritto:è strano a meno per me il v tec entra anche accelerando con un filo di gas!
cmq nessuno sa quando entra il VTEC sulla ep2 +o-???
rifarò il test.. è che nn vado e nn tiro xkè la macchina ha 1400km.. solo ogni tanto do qualche sgasata.. mi contengo xkè il motore è ancora nuovo! quindi nn vado mai oltre i 3000 giri... solo ogni tanto do qualche tiratina ma massimo metà accelleratore...
- Acid
- Contatta:
-
lord_dingo
ma guarda che nn mi vergogno di andare in giro con una ep2 sportAcid ha scritto:se neanche alla ep3 si sente la vecchia spinta dei b-series in VTEC, figuriamoci su una ep2
![]()
p.s: se nn mi ricordo male, hai il VTEC solo in aspirazione...
preferisco la ep2 alla ep4 x il semplice fatto che se mi va un pò di acqua nn mi esplode la turbina e sono 2000 euro di danni io la cosa l'ho presa molto seriamente....
VTEC solo in aspirazione??? nn si può mettere anche nello scarico? in teoria dovrei cambiare tutta la camma giusto?
tanto sta macchina già ha lo scarico strozzato ... poi il VTEC solo in aspirazione... mi tocca prendere il trapano e fare in modo che tutto circoli liberamente
io cmq sono soddisfato della macchina x quelle che erano le mie pretese e le sue prestazioni.. nn mi lamento. certo che se invece di 110 fosse stata 125 la avrei preferita anche a sganciare 1.000 euro in + che sono tanti visto che con 5000 cera la type r che cambia anche l'allestimento e tutto...
- Acid
- Contatta:
-
landor82
125 sono i cavalli a cui arriva la ctdi con una buona e AFFIDABILE rimappatura... e se poi, da come ho letto in un topic precedente, anche rimappando i consumi rimangono tali se non addirittura migliorano, allora il gioco è fatto.........
penso proprio che l'anno prossimo un pensierino...............................
-
Ark
scusate se mi aggangio qui, ma landor tu in un altro topic hai scritto che hai 125cv alla ruota??? o ho confuso io quello che hai scritto?landor82 ha scritto:125 sono i cavalli a cui arriva la ctdi con una buona e AFFIDABILE rimappatura... e se poi, da come ho letto in un topic precedente, anche rimappando i consumi rimangono tali se non addirittura migliorano, allora il gioco è fatto.........
- Acid
- Contatta:
- Furious
- HCI member

- Contatta:
-
landor82
ciao Ark
io mi riferivo al topic sui consumi del ctdi....
io NON ho rimappato prorprio niente... ma ho detto che lo farò in quanto un preparatore della mia zona mi ha garantito un aumento che va dai 20 ai 25 hp massimi nella piena affidabilità...
Io, per ora, ho solo installato un modulo aggiuntivo... e con quello, tarato al massimo, consumo un sacco
ma vado anche un sacco
ma soprattutto, ed è la cosa più importante, mi diverto un sacco
cmq i prossimi lavoretti in cantiere, e su questo vorrei avere la vostra opinione, sono:
- scarico completo artiginale (ma sul ctdi si guadagna qualcosa?)
- filtro a pannello sportivo (ma qui non saprei..... dicono che nn serve un granchè)
- inserimento di 2 o 3 strumentazioni: manometro turbo, pressione olio e forse temperatura olio... (ma si vedrà...)
- e chiaramente rimappatura (forse questa è l'unica cosa buona...)
grazie a chi mi risponderà....
izzio sono le 7.46 e sono già al lavoro..... che p****!
io mi riferivo al topic sui consumi del ctdi....
io NON ho rimappato prorprio niente... ma ho detto che lo farò in quanto un preparatore della mia zona mi ha garantito un aumento che va dai 20 ai 25 hp massimi nella piena affidabilità...
Io, per ora, ho solo installato un modulo aggiuntivo... e con quello, tarato al massimo, consumo un sacco
cmq i prossimi lavoretti in cantiere, e su questo vorrei avere la vostra opinione, sono:
- scarico completo artiginale (ma sul ctdi si guadagna qualcosa?)
- filtro a pannello sportivo (ma qui non saprei..... dicono che nn serve un granchè)
- inserimento di 2 o 3 strumentazioni: manometro turbo, pressione olio e forse temperatura olio... (ma si vedrà...)
- e chiaramente rimappatura (forse questa è l'unica cosa buona...)
grazie a chi mi risponderà....
izzio sono le 7.46 e sono già al lavoro..... che p****!
-
miles gloriosus
Allora, la ep2 ha una distribuzione SOHC, Single OverHead Cam, cioè a singolo albero a camme in testa. Cioè le valvole di aspirazione e scarico sono comandate tutte da un solo albero a camme. Con questo sistema, la variazione di geometria (il "VTEC") si ha solo sulle valvole di aspirazione. L'ep3 ha un motore DOHC, Double OverHead Cam, cioè con due alberi a camme in testa, uno per le valvole di aspirazione e uno per quellle di scarico, e qui ogni albero ha la variazione di geometria, quindi "ha il VTEC sia in aspirazione che in scarico", perch? ha 2 alberi a camme e non uno solo!lord_dingo ha scritto:ma guarda che nn mi vergogno di andare in giro con una ep2 sportAcid ha scritto:se neanche alla ep3 si sente la vecchia spinta dei b-series in VTEC, figuriamoci su una ep2
![]()
p.s: se nn mi ricordo male, hai il VTEC solo in aspirazione...![]()
preferisco la ep2 alla ep4 x il semplice fatto che se mi va un pò di acqua nn mi esplode la turbina e sono 2000 euro di danni io la cosa l'ho presa molto seriamente....![]()
VTEC solo in aspirazione??? nn si può mettere anche nello scarico? in teoria dovrei cambiare tutta la camma giusto?
tanto sta macchina già ha lo scarico strozzato ... poi il VTEC solo in aspirazione... mi tocca prendere il trapano e fare in modo che tutto circoli liberamente![]()
![]()
io cmq sono soddisfato della macchina x quelle che erano le mie pretese e le sue prestazioni.. nn mi lamento. certo che se invece di 110 fosse stata 125 la avrei preferita anche a sganciare 1.000 euro in + che sono tanti visto che con 5000 cera la type r che cambia anche l'allestimento e tutto...
http://www.leecao.com/honda/VTEC/sohcvtec.html
Lord, ASPETTA DI FINIRE IL RODAGGIO!!!
Adesso il motore è LEGATO, è inutile che provi a tirarlo e dici che non va, è ancora legato!!! Quando avrà fatto i suoi km e finito il rodaggio, inizierai a tirarlo e inizierà a slegarsi PROGRESSIVAMENTE, ci metterà ancora qualche migliaio di km ad arrivare alle prestazioni "regolari"! (non vorrei dire una fesseria, circa a 5000 km).
Quindi "il VTEC allo scarico" non lo puoi mettere perch? avresti bisogno di un motore con doppio albero a camme! Devi cambiare il motore e basta.
Dici che hai lo scarico strozzato, e l'aspirazione anche? (e più o meno è vero) Allora anzich? lamentarti del VTEC (che così è e così resta, perch? anche se cambi l'albero a camme ne hai 1 solo, e ne vorresti 2), magari pensa a "liberare" scarico e aspirazione (così poi mi dici come va e magari lo faccio anch'io...). MA PRIMA FINISCI IL RODAGGIO!
(Ah, comunque il cambio di geometria dovrebbe essere tra i 4300 e i 4700 rpm, ma non è che lo senti tanto, perch? le due curve di coppia si intersecano in un punto non molto ripido quindi non c'è una grande differenza)
- Furious
- HCI member

- Contatta:
C'è qualcosa che mi suona un po' un po' tanto strano......miles gloriosus ha scritto:L'ep3 ha un motore DOHC, Double OverHead Cam, cioè con due alberi a camme in testa, uno per le valvole di aspirazione e uno per quellle di scarico, e qui ogni albero ha la variazione di geometria, quindi "ha il VTEC sia in aspirazione che in scarico", perch? ha 2 alberi a camme e non uno solo!
Quindi "il VTEC allo scarico" non lo puoi mettere perch? avresti bisogno di un motore con doppio albero a camme!
E anche qui......miles gloriosus ha scritto:(Ah, comunque il cambio di geometria dovrebbe essere tra i 4300 e i 4700 rpm, ma non è che lo senti tanto, perch? le due curve di coppia si intersecano in un punto non molto ripido quindi non c'è una grande differenza)
"Tu tira o resta a casa"
-
lord_dingo
per il momento metto un bel filtro a panello... cioè quando lo metto poi ti faccio sapere... poi la questione scarico si fa sicuramente dopo il primo tagliando.. anche xkè mi vorrei prima comprare l'alettone posteriore replica type r... poi vorrei mettere una barra duomi davanti...
cmq sta cosa dello scarico dovrebbe averla fatta già blucivic guadagnando 12cv ... anche se fossero 8cv con lo scarico sarebbe già tanto!...
tanto di + è inutile visto i costi ... se no uno prende la ctr anche se un bel turbo come fanno gli inglesi a 140cv ci arrivi.. ma ripeto a sto punto la ctr uno sela prendeva... consumando anche di meno...
turbo = + consumi.
a saperlo mi sarei comprato veramente la versione civic americana.. solo che aspettare minimo 2 mesi nn mi andava, mi cugino a preso la serie del 96 americana, tanto quando è uscita avevo già acquistato la mia...

magari ancora nn è commercializzata cmq avrei fatto una bella figura xkè assomiglia molto alla mia hondina vecchia...
va bè ormani ho la ep2, che nn tiro.. invece tiro l'altra hondina che nn so xkè ma mi sembra che tira molto di + anche se a 20cv in meno.. bho sarà una impressione .. forse xkè fa + caciara... a me piace sentire il rumore dei giri.. fino a 7000 è una goduria.. sembra un bolide.. invece sta stronza di ep2 è silenziosa...a 4000 giri è troppo silenziosa. l'altra a 3500 cambiava rumore...
potrei mettere alla vecchia un motore della 1.6 vti da 160cv.. o 1.6 125cv che sarebbe anche appropriato... magari lo trovo... tutto il cofano prendo... buaahha diventa un polide... vuuuuuuuuummm...
io voglio la ITR!!! quella è una macchina
ma nn la fanno + 
cmq sta cosa dello scarico dovrebbe averla fatta già blucivic guadagnando 12cv ... anche se fossero 8cv con lo scarico sarebbe già tanto!...
tanto di + è inutile visto i costi ... se no uno prende la ctr anche se un bel turbo come fanno gli inglesi a 140cv ci arrivi.. ma ripeto a sto punto la ctr uno sela prendeva... consumando anche di meno...
turbo = + consumi.
a saperlo mi sarei comprato veramente la versione civic americana.. solo che aspettare minimo 2 mesi nn mi andava, mi cugino a preso la serie del 96 americana, tanto quando è uscita avevo già acquistato la mia...

magari ancora nn è commercializzata cmq avrei fatto una bella figura xkè assomiglia molto alla mia hondina vecchia...
va bè ormani ho la ep2, che nn tiro.. invece tiro l'altra hondina che nn so xkè ma mi sembra che tira molto di + anche se a 20cv in meno.. bho sarà una impressione .. forse xkè fa + caciara... a me piace sentire il rumore dei giri.. fino a 7000 è una goduria.. sembra un bolide.. invece sta stronza di ep2 è silenziosa...a 4000 giri è troppo silenziosa. l'altra a 3500 cambiava rumore...
potrei mettere alla vecchia un motore della 1.6 vti da 160cv.. o 1.6 125cv che sarebbe anche appropriato... magari lo trovo... tutto il cofano prendo... buaahha diventa un polide... vuuuuuuuuummm...
io voglio la ITR!!! quella è una macchina