Cambio automatico, quale logica preferite?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi

Quale logica preferite?

Spostamento laterale della leva (Mercedes)
2
8%
Salita/avanti scalata/indietro (Audi/Porsche/Altre)
1
4%
Salita/indietro scalata/avanti (BMW)
23
88%
 
Voti totali: 26

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Cambio automatico, quale logica preferite?

Messaggio da s2kBg » lunedì 28 novembre 2005, 14:10

Lo so che non sono molti gli estimatori dei cambi automatici ma mi chiedevo comunque quale fosse la logica di funzionamento preferita. (non mi riferisco alle palette o bottoncini dietro al volante)

Mi riferisco alla modalita manuale sequenziale presente su Alfa, Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Volvo ecc...

Ho notato che in Mercedes per salire e scendere di rapporto bisogna spostare la leva a desta o sinistra... sistema un po strano...

In Audi e nella maggior parte dei costruttori invece per salire di marcia si spinge la leva in avanti e per scalare la si tira indietro...

BMW, mi pare sia l'unica, è al contrario... per salire di marcia la si tira indietro e per scalare in avanti...

Secondo voi quele è la logica corretta?

Saluti

Ivo
Ultima modifica di s2kBg il lunedì 28 novembre 2005, 14:26, modificato 3 volte in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 28 novembre 2005, 14:14

Spingi avanti - Scali marcia
Tiri indietro - Aumenti marcia

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da s2kBg » lunedì 28 novembre 2005, 14:27

Ci sono riuscito... ho inserito il sondaggio :sifone

Ciauz

Ivo

VTinside
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:13
Località: ROMA

Messaggio da VTinside » lunedì 28 novembre 2005, 14:33

quoto etiliko-bmw :strama

StEfY
Avatar utente
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:39
Località: CivicLand

Messaggio da StEfY » lunedì 28 novembre 2005, 14:40

secondo me invece va meglio il contrario, come la smart

avanti-> aumenta marcia
indietro-> scala marcia


:sifone baci
---> Quota ROSA Hci ;)

JONATHAN2FAST4U
Avatar utente
Messaggi: 960
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:37
Località: viareggio....fantasy beach

Messaggio da JONATHAN2FAST4U » lunedì 28 novembre 2005, 14:42

scalata davanti....e cambio marcia indietro........

Mistostretto
Messaggi: 3001
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » lunedì 28 novembre 2005, 14:56

opzione 3.

AndreHCI
Messaggi: 2065
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2004, 18:54
Località: Hai presente Garulagno?
Contatta:

Messaggio da AndreHCI » lunedì 28 novembre 2005, 15:02

volvo

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da s2kBg » lunedì 28 novembre 2005, 15:21

AndreHCI ha scritto:volvo
Cioè?
Magari inserisco l'opzione nel sondaggio...

Ivo

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da s2kBg » lunedì 28 novembre 2005, 15:28

Cambio Geartronic a cinque rapporti (Volvo)
Immagine

Quindi opzione 2?

Ciao

Ivo

ZON
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 8512
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:49
Località: Badile's Ghetto / Las vegas

Messaggio da ZON » lunedì 28 novembre 2005, 15:31

cmq i bmw non sono tutti uguali

Il 320 CI (150cv) che avevo io era come il vulvo qua sopra il 330d di mio padre al contrario...dippiu' ninzo'

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da s2kBg » lunedì 28 novembre 2005, 15:38

Io mi sto riferendo agli attuali cambi automatici...

Il 7 marce Mercedes

Il TipTronic o DSG Audi/Porsche/Volkswagen

Lo Steptronic BMW a 6 marce

E tutti gli altri di recente commercializzazione (Alfa, Fiat, Saab, Honda ecc)

Volevo solo capire quale fosse secondo voi l'opzione più logica...

Saluti

Ivo

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 28 novembre 2005, 15:51

cambio indietro
scalata avanti... viene anche pià logico in staccata "spingere" per scalare che "tirare"...


il migliore, in pista, rimane cmq il comando al volante...

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da s2kBg » lunedì 28 novembre 2005, 15:56

Ho omesso apposta il cambio al volante ferrari e SMG II BMW...

Solo cambi automatici tradizionali con opzione manuale/sequenziale...

certo che dalle risposte sembrerebbe che in BMW ci capiscano di più che da altre parti... e pensare che sull'ultimo Auto viene fatta notare la cosa come se la "logica" BMW fosse quella "sbagliata"

Saluti

Ivo

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 28 novembre 2005, 16:04

il problema, Ivo, è che il cambio come diciamo "noi" è quello sportivo e comodo se "tarelli"... un vecchietto, manco lo usa: piazza su D e via..

pinolo2
Messaggi: 162
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:31
Località: Campagnano di Roma
Contatta:

Messaggio da pinolo2 » lunedì 28 novembre 2005, 16:20

DarkCrinos ha scritto:il problema, Ivo, è che il cambio come diciamo "noi" è quello sportivo e comodo se "tarelli"... un vecchietto, manco lo usa: piazza su D e via..
Azz!
A Roma anch'io piazzo su D4 e vado: grandiosos! :meco

AndreHCI
Messaggi: 2065
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2004, 18:54
Località: Hai presente Garulagno?
Contatta:

Messaggio da AndreHCI » lunedì 28 novembre 2005, 16:38

s2kBg ha scritto:Cambio Geartronic a cinque rapporti (Volvo)
Immagine

Quindi opzione 2?

Ciao

Ivo
come non detto, BMW ;)

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 28 novembre 2005, 19:04

la logca sequenziale vorrebbe la spinta in avanti per scalare e il tiro verso dietro per salire di marcia. Quindi la BMW ricalca un sequenziale in maniera corretta.
Poi direi che è ancheun fattore istintivo.. personalmente non mi verrebbe mai di spingere la leva per salire di marcia e di tirare per scalare.

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 28 novembre 2005, 20:01

se non sbaglio pure nelle periferiche per consolles il cambio ha la scalata in avanti...

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da s2kBg » lunedì 28 novembre 2005, 20:37

DarkCrinos ha scritto:se non sbaglio pure nelle periferiche per consolles il cambio ha la scalata in avanti...
Esatto, i videogiochi come hanno impostato il sequenziale?
Mi ricordo esserci stati vari videogame quando andavo in sala giochi con gli amici a fare gli sfidoni... :asd

Nella realtà invece come sono? nei rally, nei vari superturismo renault o competizioni in generale? Non credo abbiano tutti i manettini dietro al volante...

saluti

Ivo

Rispondi