Cambio automatico, quale logica preferite?
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Cambio automatico, quale logica preferite?
Lo so che non sono molti gli estimatori dei cambi automatici ma mi chiedevo comunque quale fosse la logica di funzionamento preferita. (non mi riferisco alle palette o bottoncini dietro al volante)
Mi riferisco alla modalita manuale sequenziale presente su Alfa, Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Volvo ecc...
Ho notato che in Mercedes per salire e scendere di rapporto bisogna spostare la leva a desta o sinistra... sistema un po strano...
In Audi e nella maggior parte dei costruttori invece per salire di marcia si spinge la leva in avanti e per scalare la si tira indietro...
BMW, mi pare sia l'unica, è al contrario... per salire di marcia la si tira indietro e per scalare in avanti...
Secondo voi quele è la logica corretta?
Saluti
Ivo
Mi riferisco alla modalita manuale sequenziale presente su Alfa, Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Volvo ecc...
Ho notato che in Mercedes per salire e scendere di rapporto bisogna spostare la leva a desta o sinistra... sistema un po strano...
In Audi e nella maggior parte dei costruttori invece per salire di marcia si spinge la leva in avanti e per scalare la si tira indietro...
BMW, mi pare sia l'unica, è al contrario... per salire di marcia la si tira indietro e per scalare in avanti...
Secondo voi quele è la logica corretta?
Saluti
Ivo
Ultima modifica di s2kBg il lunedì 28 novembre 2005, 14:26, modificato 3 volte in totale.
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
- JONATHAN2FAST4U
- Messaggi: 960
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:37
- Località: viareggio....fantasy beach
-
Mistostretto
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
-
AndreHCI
- Messaggi: 2065
- Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2004, 18:54
- Località: Hai presente Garulagno?
- Contatta:
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Io mi sto riferendo agli attuali cambi automatici...
Il 7 marce Mercedes
Il TipTronic o DSG Audi/Porsche/Volkswagen
Lo Steptronic BMW a 6 marce
E tutti gli altri di recente commercializzazione (Alfa, Fiat, Saab, Honda ecc)
Volevo solo capire quale fosse secondo voi l'opzione più logica...
Saluti
Ivo
Il 7 marce Mercedes
Il TipTronic o DSG Audi/Porsche/Volkswagen
Lo Steptronic BMW a 6 marce
E tutti gli altri di recente commercializzazione (Alfa, Fiat, Saab, Honda ecc)
Volevo solo capire quale fosse secondo voi l'opzione più logica...
Saluti
Ivo
-
DarkCrinos
- Messaggi: 1201
- Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
- Località: Genova
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Ho omesso apposta il cambio al volante ferrari e SMG II BMW...
Solo cambi automatici tradizionali con opzione manuale/sequenziale...
certo che dalle risposte sembrerebbe che in BMW ci capiscano di più che da altre parti... e pensare che sull'ultimo Auto viene fatta notare la cosa come se la "logica" BMW fosse quella "sbagliata"
Saluti
Ivo
Solo cambi automatici tradizionali con opzione manuale/sequenziale...
certo che dalle risposte sembrerebbe che in BMW ci capiscano di più che da altre parti... e pensare che sull'ultimo Auto viene fatta notare la cosa come se la "logica" BMW fosse quella "sbagliata"
Saluti
Ivo
-
DarkCrinos
- Messaggi: 1201
- Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
- Località: Genova
-
pinolo2
- Messaggi: 162
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:31
- Località: Campagnano di Roma
- Contatta:
-
AndreHCI
- Messaggi: 2065
- Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2004, 18:54
- Località: Hai presente Garulagno?
- Contatta:
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
la logca sequenziale vorrebbe la spinta in avanti per scalare e il tiro verso dietro per salire di marcia. Quindi la BMW ricalca un sequenziale in maniera corretta.
Poi direi che è ancheun fattore istintivo.. personalmente non mi verrebbe mai di spingere la leva per salire di marcia e di tirare per scalare.
Poi direi che è ancheun fattore istintivo.. personalmente non mi verrebbe mai di spingere la leva per salire di marcia e di tirare per scalare.
-
DarkCrinos
- Messaggi: 1201
- Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
- Località: Genova
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Esatto, i videogiochi come hanno impostato il sequenziale?DarkCrinos ha scritto:se non sbaglio pure nelle periferiche per consolles il cambio ha la scalata in avanti...
Mi ricordo esserci stati vari videogame quando andavo in sala giochi con gli amici a fare gli sfidoni...
Nella realtà invece come sono? nei rally, nei vari superturismo renault o competizioni in generale? Non credo abbiano tutti i manettini dietro al volante...
saluti
Ivo