Problema ai freni... Ho voglia di darle fuoco....

Rispondi
occhi a mandorla
Contatta:

Problema ai freni... Ho voglia di darle fuoco....

Messaggio da occhi a mandorla » sabato 26 novembre 2005, 18:06

Parlare con me oggi è pericoloso... Dò morso...
1) S'è rotto il mouse e devo muovere la frecciolina come un deficente col tastierino...
2)Ho tamponato un vecchietto che faceva le finte allo stop, x fortuna nulla di rotto, manco alle macchine
3)Diluvia
4)Ho cambiato la pompa dei freni con una datami dal buon Tacca.

Speravo in questo modo di eliminare il difetto più odioso di questa macchina, cioè che il pedale va giù tutto quando si pesta forte o semplicemente tenendolo premuto col motore in moto. Ho fatto 3 spurghi e il pedale col motore spento era duro come una roccia, anche pestando forte non scendeva di un millimetro. Messo in moto... Plof... pedale giù.
Molle come prima. La macchina frenicchia ma quando pigi forte va giù tutto, non so se mi spiego...
Ora... prima di dare la colpa alla pompa usata, visto che praticamente non è cambiata una virgola nella dinamica dei fatti volevo sapere se voi avevate idea di dove sbattere la testa prima che usi uno Zippo in maniera errata...

Prima che lo diciate voi escludo queste cose:
- spurgo errato
- perdite non ce ne sono da nessuna parte visto che il livello non è mai sceso

Io pensavo 2 cose... A quel fottutissimo ABS e ai tubi dei freni...
Possibile che in qualche modo misterioso sia rimasta intrappolata aria o schifezza nell'ABS? X spurgarlo devo andare alla Honda? Perchè finchè non metto in moto non va giù... Se una pompa è rovinata deve andare giù anche a fermo, o no? Lo so che c'è il servofreno...
E i tubi dei freni possono fare 'sti scherzi?? Mi pare strano... Le Panda coi tubi disintegrati frenano meglio della mia....
Grazie a tutti..

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » domenica 27 novembre 2005, 5:54

sta cosa del pedale freno interessa anche a me :rant

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 27 novembre 2005, 12:32

Forse il servofreno ridicolo!

e i tubi ormai vecchi!

La pompa è andata se mentre sei in discesa pian piano ti tocca affondare sempre di più il freno! Altrimenti la macchina si muove!
Da fermo succede se è disintegrata!

Io conto di fare tutto insieme!

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 novembre 2005, 13:12

Boh... non so che dirti... col servofreno rotto dovrebbe essere duro e avere poca forza...
In più c'è un'altra stranezza...
Se schiaccio il freno col motore al minimo la macchina inizia a zoppicare fino quasi a spegnersi e non smette finchè non dai gas. Poi ricomincia se ritocchi il freno.... Questo è da poco che ci fa....

Non so che dire... spero che il Tacca non mi ha tirato una pompa difettosa!

Shogun

Messaggio da Shogun » domenica 27 novembre 2005, 13:29

prova così: alla base del pedale del freno c'è un dado che agisce sulla pompa (mi pare fosse da 10) stringilo e il pedale diventerà magicamente più duro e più modulabile (almeno sulla mia ha funzionato). prima di fare questo però (vai a starare la pressione a riposo della pompa) controlla che non sia altro, anche perchè è mooolo difficile che si stari da solo.

EDIT: non avevo letto l'ultimo messaggio. allora questo metodo non ti risolve il problema..

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 27 novembre 2005, 13:45

occhi a mandorla ha scritto:Boh... non so che dirti... col servofreno rotto dovrebbe essere duro e avere poca forza...
In più c'è un'altra stranezza...
Se schiaccio il freno col motore al minimo la macchina inizia a zoppicare fino quasi a spegnersi e non smette finchè non dai gas. Poi ricomincia se ritocchi il freno.... Questo è da poco che ci fa....

Non so che dire... spero che il Tacca non mi ha tirato una pompa difettosa!
non il servofreno rotto ma ridicolo di dimensioni che porta a quelle sensazioni!

cmq un mio amico con una vecchia civic ed ha cambiato i tubi e magia ha ripreso a frenare bene...

Shogun

Messaggio da Shogun » domenica 27 novembre 2005, 14:08

Quoto per i tubi.. anche se di solito portano "solamente" ad un peggioramento della frenata (spugnosità eccessiva, poca reattività) e non ai problemi che hai detto tu..se non avessi appena cambiato la pompa avrei scommesso fosse quella

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 novembre 2005, 14:52

Si, ma la pompa è usata anche questa. La cosa sospetta è che non è cambiato nulla di nulla.
I tubi dovrebbero gonfiarsi come camere d'aria x fare quest'effetto...
Cerco un gruppo pompa di un Daily?

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 27 novembre 2005, 17:39

occhi a mandorla ha scritto:Si, ma la pompa è usata anche questa. La cosa sospetta è che non è cambiato nulla di nulla.
I tubi dovrebbero gonfiarsi come camere d'aria x fare quest'effetto...
Cerco un gruppo pompa di un Daily?
quella itr è plug&play mi pare! :meco

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 novembre 2005, 17:48

Non mi basta.... quando freno si deve cappottare...
Scherzi a parte... Le pompe ITR non si trovano tanto facilmente e dopo che si è scoperto che quelle EJ9 sono uguali sono sparite anche quelle...
Seconda cosa sto vendendo la macchina x passare a... ehm.. non si può dire! Comunque rimango nel club! Anche con la nuova... :strama

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 27 novembre 2005, 17:55

occhi a mandorla ha scritto:Non mi basta.... quando freno si deve cappottare...
Scherzi a parte... Le pompe ITR non si trovano tanto facilmente e dopo che si è scoperto che quelle EJ9 sono uguali sono sparite anche quelle...
Seconda cosa sto vendendo la macchina x passare a... ehm.. non si può dire! Comunque rimango nel club! Anche con la nuova... :strama
e allora vendila così

:imba

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 novembre 2005, 18:16

Non voglio venderla così... E poi ormai l'ho presa di punta questa storia...
A dirla tutta mi rode un sacco venderla perchè va benissimo ora, ma se penso a quella che mi prendo... :amore

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 27 novembre 2005, 21:54

Ma affonda anche se freni ad alta veloocità?
Cioè,ok,se stai FERMO con l'auto in moto premi il pedale e questo va molto giù.......ma se stai camminando?

P.S. Perchè non cerchi una pompa di concorrenza,da un autoricambi qualsiasi?Se ha pazianza di cercare un po tre ne trova una maggiorata.

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » domenica 27 novembre 2005, 22:41

Io ho già cercato e ne avevo anche ordinata una specifica x questo modello ma nn era uguale... Aveva la flangia invertita e c'era un numero 13/16 invece che 15/16 che credo significhi il diametro dei forellini...
Du palle....
Comunque si, succede anche se stai andando a tutta birra. Cioè, dai un pestone forte e la macchina frena anche forte ma il pedale è in fondo... La cosa confortante è che dopo entra anche l'ABS, ma il pedale anche se sconvolto dalle pulsazioni rimane a fine corsa.
Non so se riesci a capire ciò che intendo...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 28 novembre 2005, 13:26

Uhm,quel numero dovrebbe essere il diametro del pistoncino in pollici.
Si,ho capito,io ho più o meno lo stesso problema da dopo che ho girato a Misano,cioè il pedale sembra scendere troppo,ma la macchina frena cmq bene.Ma io lo avverto appena,e credo sia a causa dell'olio stagionato.
Ma a te mi sa che è la pompa....ancora

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » lunedì 28 novembre 2005, 13:36

Alla faccia! Ti sei fatto tutta l'Italia fino a Misano???!!! già che c'eri potevi passare x Gubbio!
Oggi se ho tempo faccio un'esperimento, provo ad aprire la pompa che avevo su e vedo se cambiando gli O ring migliora qualcosa...
Poi appena posso spedisco mia soreta a Perugia sperando che alla Honda sappiano spurgare l'ABS... L'olio dell'ABS pare VS Diesel con 30.000km...
Io ne ho aspirato un pochino dalla vaschetta ma la monnezza è tutta dentro...
Il problema è che la conce Honda di PG fino a qualche mese fa vendeva solo le Renault... Speriamo che c'hanno l'attrezzatura...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 28 novembre 2005, 13:55

E si,prova ad aprirla che capace risolvi davvero!Avevo pensato anche io di dargli na "revisionata" alla mia pompa,solo che non ne ho un altra di ricambio :meco
E cmq i pistoncini volebndo si possono comprare da soli,ma costano quanto una pompa di concorrenza :scree

Per lo spurgo ABS PER L'AMOR DI DIO,lascia perdere se è un concessionario senza esperienza,che st'ABS Honda è diverso da tutti gli altri!!!Piuttosto fatti qualche Km in più,e vai da qualche altra parte.

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » lunedì 28 novembre 2005, 20:18

Mi sa che dovrò andare da qualche altra parte sul serio... Oggi ho appreso che il titolare del servizio Honda di Perugia si è tolto la vita e sono nel caos...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 19 dicembre 2005, 14:21

Well not the most exciting update I know, but I have been working on the brake master cylinder problem.
On test drives I found the brake pedal travel a bit excessive. Braking was great, but at the expense of travel which made it uncomfortable (ok it was scary) when the brakes didn't grab where I expected them to. The reason for this is fairly simple. The Type R front calipers used at the back have greater piston volume, thus require a greater volume of brake fluid to be transfered from the master cylinder = longer pedal travel. The solution I've come up with is adding a larger bore brake master cylinder to increase the volume per distance of pedal travel.
I opted for the largest Nissin OEM Honda master cylinder I could find; the 1" diameter bore Acura Legend with ALB (vs 13/16" Civic). It bolts on to the Civic booster exactly the same, but the booster-MC rod length differs by 12.5mm and the booster rod does not contact the piston.. So I will be locating a legend brake booster to test also. Worst case scenario, I will use the booster rod from the legend in the civic brake booster. More work than I bargained for, but it always is.
------------------------------------------------------------------------------------
Success!
I went back for the Legend brake booster (in freezing temps I might add) and installed it tonight. The four mounting bolts on the back of the booster required some trimming to get the unit past the strut tower, and new hard lines are also needed as the ALB specific master cylinder has a special fitting on the rear line. I pre-adjusted the pedal rod to the exact length of the old booster. After some cleaning, sanding and a fresh coat of paint, it is installed. I will finish up the hard lines tomarrow and be done with it
On a sidenote Shifty35's idea would work perfectly too, and moreover should be bolt on without any modifications. However I opted for the much larger legend brake booster.

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » lunedì 19 dicembre 2005, 20:03

Si, beh.... credo che era ovvio che montando pinze più grosse si ha bisogno di più fluido x muoverle! E la misera pompetta da 13/16 della Civic normale doveva fare più corsa x riempire i pistoncini delle nuove pinze ITR...
Il mio problema ora l'ho trovato credo... ho smontato la mia vecchia pompa e l'insindacabile giudizio di Gigetto (mio amato superiore nonchè decano dell'officina!) e di Fabio (mio amato capo supremo!) hanno detto che i gommini anche se sono integri sono flosci e quindi è molto probabile che facciano perdere pressione...
Il problema è che i gommini come tutti i componenti da 5 centesimi che evitano spese di 100 euri non si trovano da nessuna parte...
VOlevo sentire la Honda qui se si trovavano solo i cilindri interni ma non risponde nessuno da una settimana....
Tanto ora è tutto gelato e vado piano!

Rispondi