SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 '93
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MARIO
- Messaggi: 38
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 21:14
GRAZIE!
mi sono trovato con un problema
che se vogliamo dati gli anni della vettura
dato il costo del ricambio
e tenendo in considerazione che comunque la macchina
frenava bene perche' ha un ottimo sistema frenante
anche senza abs....ci si poteva tranquillamente passare sopra
ed ignorare la spia sul cruscotto!....ma...
SEMPLICEMENTE LA MACCHINA NON LO MERITAVA!
Non so voi..ma io sinceramente ho un rapporto strano con la prelude
ha un'impostazione di guida,un modo di viaggire e di comportarsi
che e'..unico,
e' molto molto di piu' di una macchina ...mi sono legato affettivamente
...faccio fatica a spiegare ma forse nessuno meglio di voi puo'capire
Sono passato dalla convinzione che un lavoro ad arte come meritava
la prelude lo potessero fare solo alla honda
alla convinzione che se non me la sbrigavo io la mia prelude avrebbe
solo aumentato le sue sofferenze!
Mi sono istruito e mi sono improvvisato meccanico...
il risultato dopo lo spurgo dell'impianto di stamattina e':
LA PRELUDE DOPO QUALCHE METRO FA GIRARE PER QUALCHE SECONDO
LA POMPA ABS
DOPO DIVERSI Km E PROVATA IN VARI MOMENTI DELLA GIORNATA
LA SPIA ABS RIMANE COSTANTEMENTE SPENTA DURANTE LA MARCIA
AD UNA VELOCITA' DI 100Km/h HO PESTATO VIOLENTEMENTE SUL FRENO OTTENENDO UNA FRENATA POTENTE CON LA MACCHINA PERFETTAMENTE COMPOSTA! L'ABS E' INTERVENUTO CON LE SOLITE VIBRAZIONI SUL PEDALE
NEGLI ULTIMI METRI SI SONO BLOCCATE LE RUOTE MA LA MACCHINA ERA DRITTA ED HO SENTITO CHIARISSIMAMENTE LA POMPA ABS RICARICARE! GRANDE!!!
Anche stasera stesso risultato! Sono molto soddisfatto!
Anche se mi sto chiedendo...
Spurgando l'impianto normale..ho eliminato le bolle d'aria dal
master cilinder ad ogni singola ruota...
ma..l'aria che c'e' nei due tubicini che collegano il master cilinder
al modulatore?..e' uscita?...direi di no!..eppure frena benissimo..
e sento il pedale vibrare quando l'abs interviene..se ci fosse aria..forse non dovrebbe ..sono perplesso che ne dite?
cosi' come l'aria che nei 4 tubi che vanno dal modulatore alle ruote..
e' per forza ancora li'..io ho solo aggiunto sempre olio nella vaschetta liquido abs spillando olio dallo spurgo del modulatore..e basta..
eppure frena bene..
una capatina in UN'ALTRA concessionaria honda pero' secondo me
e' meglio farla
Per la mia pompa abs appena ho un po' di tempo ho gia'
predisposto una accurata autopsia
perche' sono molto curioso sulla vera causa del problema
e scoperto quello potrei dare una mano a tutti in un malaugurato caso simile dato che oramai sono tutte vetture con un'eta' critica
e poi individuato il guasto..
AUTOMATICAMENTE TUTTO IL RESTO SAREBBE BUONO..
NON SI SA MAI!
Sono ancora stupito ed allibito per lo svitol..mi sembra una cavolata..
ma poi se scopro il problema , ricomposta la pompa mi sorge l'atro problema di come conservarla..svitol? ....Mmmm!
mi sono trovato con un problema
che se vogliamo dati gli anni della vettura
dato il costo del ricambio
e tenendo in considerazione che comunque la macchina
frenava bene perche' ha un ottimo sistema frenante
anche senza abs....ci si poteva tranquillamente passare sopra
ed ignorare la spia sul cruscotto!....ma...
SEMPLICEMENTE LA MACCHINA NON LO MERITAVA!
Non so voi..ma io sinceramente ho un rapporto strano con la prelude
ha un'impostazione di guida,un modo di viaggire e di comportarsi
che e'..unico,
e' molto molto di piu' di una macchina ...mi sono legato affettivamente
...faccio fatica a spiegare ma forse nessuno meglio di voi puo'capire
Sono passato dalla convinzione che un lavoro ad arte come meritava
la prelude lo potessero fare solo alla honda
alla convinzione che se non me la sbrigavo io la mia prelude avrebbe
solo aumentato le sue sofferenze!
Mi sono istruito e mi sono improvvisato meccanico...
il risultato dopo lo spurgo dell'impianto di stamattina e':
LA PRELUDE DOPO QUALCHE METRO FA GIRARE PER QUALCHE SECONDO
LA POMPA ABS
DOPO DIVERSI Km E PROVATA IN VARI MOMENTI DELLA GIORNATA
LA SPIA ABS RIMANE COSTANTEMENTE SPENTA DURANTE LA MARCIA
AD UNA VELOCITA' DI 100Km/h HO PESTATO VIOLENTEMENTE SUL FRENO OTTENENDO UNA FRENATA POTENTE CON LA MACCHINA PERFETTAMENTE COMPOSTA! L'ABS E' INTERVENUTO CON LE SOLITE VIBRAZIONI SUL PEDALE
NEGLI ULTIMI METRI SI SONO BLOCCATE LE RUOTE MA LA MACCHINA ERA DRITTA ED HO SENTITO CHIARISSIMAMENTE LA POMPA ABS RICARICARE! GRANDE!!!
Anche stasera stesso risultato! Sono molto soddisfatto!
Anche se mi sto chiedendo...
Spurgando l'impianto normale..ho eliminato le bolle d'aria dal
master cilinder ad ogni singola ruota...
ma..l'aria che c'e' nei due tubicini che collegano il master cilinder
al modulatore?..e' uscita?...direi di no!..eppure frena benissimo..
e sento il pedale vibrare quando l'abs interviene..se ci fosse aria..forse non dovrebbe ..sono perplesso che ne dite?
cosi' come l'aria che nei 4 tubi che vanno dal modulatore alle ruote..
e' per forza ancora li'..io ho solo aggiunto sempre olio nella vaschetta liquido abs spillando olio dallo spurgo del modulatore..e basta..
eppure frena bene..
una capatina in UN'ALTRA concessionaria honda pero' secondo me
e' meglio farla
Per la mia pompa abs appena ho un po' di tempo ho gia'
predisposto una accurata autopsia
perche' sono molto curioso sulla vera causa del problema
e scoperto quello potrei dare una mano a tutti in un malaugurato caso simile dato che oramai sono tutte vetture con un'eta' critica
e poi individuato il guasto..
AUTOMATICAMENTE TUTTO IL RESTO SAREBBE BUONO..
NON SI SA MAI!
Sono ancora stupito ed allibito per lo svitol..mi sembra una cavolata..
ma poi se scopro il problema , ricomposta la pompa mi sorge l'atro problema di come conservarla..svitol? ....Mmmm!
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eTiLiKo
- (h)old
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- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Eh,Mario,sono anche io convinto che i Ludisti incalliti,quale mi sento,abbiano un rapporto molto particolare con la propria bimba,perchè di lei bisogna sapere tutto,non è come le altre
E un meccanico,un gommista,non si metterà mai a leggere quel benedetto manualone per capire come funziona l'ABS,come funziona il sisterma delle 4WS che fa sbroccare tanti di noi!
E poi per me almeno è stato amore subito,e non mi è mai capitato di arrivare al feeling assoluto con un mezzo SUBITO.
Bando ai sentimentalismi,sono contento che hai nuovamente l'ABS funzionante,ma sono allibito dal fatto che apparentemente non hai aria nel circuito ABS!
Meglio così...
E un meccanico,un gommista,non si metterà mai a leggere quel benedetto manualone per capire come funziona l'ABS,come funziona il sisterma delle 4WS che fa sbroccare tanti di noi!
E poi per me almeno è stato amore subito,e non mi è mai capitato di arrivare al feeling assoluto con un mezzo SUBITO.
Bando ai sentimentalismi,sono contento che hai nuovamente l'ABS funzionante,ma sono allibito dal fatto che apparentemente non hai aria nel circuito ABS!
Meglio così...
--- www.autech.it ---
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
E invece sì.MARIO ha scritto: Anche se mi sto chiedendo...
Spurgando l'impianto normale..ho eliminato le bolle d'aria dal
master cilinder ad ogni singola ruota...
ma..l'aria che c'e' nei due tubicini che collegano il master cilinder
al modulatore?..e' uscita?...direi di no!..
Il circuito che va dalla pompa dei freni (il master) al modulatore e dal modulatore alle pinze è tenuto normalmente aperto dalle molle che stanno sopra i pistoni del modulatore. Altrimenti non potresti frenare!!!
No, aspetta...MARIO ha scritto: cosi' come l'aria che nei 4 tubi che vanno dal modulatore alle ruote..
e' per forza ancora li'..io ho solo aggiunto sempre olio nella vaschetta liquido abs spillando olio dallo spurgo del modulatore..e basta..
eppure frena bene..
hai spillato olio dagli spurghi SULLE PINZE, no? Poi hai spurgato L'ABS dallo spurgo sul modulatore.
Se pompi sul freno e ti esce l'olio dallo spurgo sul modulatore vuol dire che hai un problema col modulatore (solenoide aperto).
Comunque sì, hai eliminato l'aria anche da quei tubicini che dici tu, perch? - come ho scritto sopra, quello lì è tutto un circuito (che si chiude solo nel momento in cui entra in funzione l'ABS). E' proprio questa la funzione del modulatore: modulare la pressione del liquido che va alle pinze chiudendo quel circuito. Quindi don't worry: tutto ok
Questo sì, perch? - avendo tu disaccoppiato la pompa dal modulatore - l'aria ti è entrata proprio nel modulatore, e da lì per tirarla fuori TUTTA serve per forza l'ALB checker.MARIO ha scritto: una capatina in UN'ALTRA concessionaria honda pero' secondo me
e' meglio farla
MARIO ha scritto: Per la mia pompa abs appena ho un po' di tempo ho gia'
predisposto una accurata autopsia
Ottimo! Sarebbe grandioso se riuscissi a fare qualche foto...
Lo svitol va bene per i metalli, ma può essere dannoso per la gomma perch? oltre a contenere olii sintetici contiene anche solventi. Io per conservare una pompa destinata a contenere liquido freni ci avrei messo dentro... indovina un po'? Liquido freni. Se vuoi il mio modestissimo parere, lo svitol FA MALE alla pompa dell'ABS. Adesso in giro per il circuito dell'ABS hai una miscela di svitol e olio dei freni, quindi usa la macchina facendo entrare spesso in funzione l'ABS in questi giorni e poi fai una bella sostituzione - lavaggio dell'impianto, magari utilizzando il tutorial che ho appena messo on-line.MARIO ha scritto:
Sono ancora stupito ed allibito per lo svitol..mi sembra una cavolata..
ma poi se scopro il problema , ricomposta la pompa mi sorge l'atro problema di come conservarla..svitol? ....Mmmm!
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MARIO
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- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 21:14
X eTiLiKo
Sono contento che altri condividano le mie sensazioni di guida
io sono un po' difficile nel trovare subito il giusto feeling con una macchina
sento subito lo sterzo.la cambiata..come appoggia il posteriore nei curvoni
la sensazione globale che ti trasmette una macchina..sono un po' freddino
nel dare la giusta confidenza ad una vettura che sto provando....
ti siedi sulla prelude e.....TI SEMBRA DI AVERLA GUIDATA DA SEMPRE!
X RandaMk4
Quando dici:
E invece sì.
Il circuito che va dalla pompa dei freni (il master) al modulatore e dal modulatore alle pinze è tenuto normalmente aperto dalle molle che stanno sopra i pistoni del modulatore. Altrimenti non potresti frenare!!!
Ne sei certo perche' lo sai e sei sicuro di quello che dici
o hai tradotto perfettamente il manuale...
oppure e' una tua impressione..?
NON VOGLIO CONTRADDIRTI
ma semplicemente ..avere la certezza..
visto che non si tratta della pompa dei tergicristalli...
MA SOLO QUELLA DEI FRENI!
Poi quando hai scritto:
No, aspetta...
hai spillato olio dagli spurghi SULLE PINZE, no? Poi hai spurgato L'ABS dallo spurgo sul modulatore.
Se pompi sul freno e ti esce l'olio dallo spurgo sul modulatore vuol dire che hai un problema col modulatore (solenoide aperto).
Comunque sì, hai eliminato l'aria anche da quei tubicini che dici tu, perch? - come ho scritto sopra, quello lì è tutto un circuito (che si chiude solo nel momento in cui entra in funzione l'ABS). E' proprio questa la funzione del modulatore: modulare la pressione del liquido che va alle pinze chiudendo quel circuito. Quindi don't worry: tutto ok
Io
ho spurgato l'olio dal modulatore aprendo lo spurgo e facendo girare la pompa ponticellando il contatto del rele' come ti avevo spiegato oramai molti post fa' e..due pompe fa'..subito dopo aver installato la pompa di seguito ho spurgato l'impianto normale..se ti rivai a leggere i post...
e per quando dici:
Questo sì, perch? - avendo tu disaccoppiato la pompa dal modulatore - l'aria ti è entrata proprio nel modulatore, e da lì per tirarla fuori TUTTA serve per forza l'ALB checker
NON HO MAI DISACCOPPIATO L'ULTIMA POMPA DAL PROPRIO MODULATORE!
forse questo effettivamente non era chiaro .. ma non ho mai detto di averlo fatto..QUELLE DI PRIMA SI!
Per quanto riguarda lo svitol nel mio impianto abs avevo scritto il 16 nov:
ho nuovamente espiantato il mio gruppo modulatore/pompa
installando quello "nuovo"
l'ho fatto in cortile con atrezzi "standard" e non in officina honda
con tutta l'atrezzatura del caso..
ho fatto girare la pompa cortocircuitando il contatto del rele'
ed ho sfiatato mollando lo spurgo del modulatore
perche' mi avevano detto che per conservare la pompa l'avevano
riempita con lo SVITOL!..dicendo appunto che e' la giusta prassi per conservarla.....
siccome non mi andava tanto che lo svitol facesse amicizia con il mio circuito frenante l'ho fatta svuotare facendo appunto girare il motore...
tuffo al cuore quando anche questa pompa non pompando piu' niente
ha cominciato a girare ..liberamente..trattenuta di fiato
chiuso lo spurgo
riempita d'olio la vaschetta liquido abs
rifatta girare la pompa.....
dopo una decina di secondi ha..RICARICATO..con lo stesso rumore
pieno che aveva da subito!
morale:
se nella manovra di cambio olio vi si scarica la pompa
non mettetevi a piangere perche' si riinnesca da sola!!!
dunque mi rimane da spurgare l'impianto frenante normale
quindi la pompa l'avevo "lavata" dallo svitol bene bene prima del montaggio!
Ho buttato un occhio sul tuo tutorial...
COMPLIMENTI!!!
UN LAVORO DAVVERO BEN FATTO!
CI HAI MESSO IMPEGNO E PASSIONE SI VEDE E SICURAMENTE E'
UTILISSIMO PER TUTTI!
Uniche differenze con il mio operato
il rivestimento protettivo della carrozzeria che io ho usato
IL DOMOPAK TRASPARENTE! che aderisce benissimo
e per il BLEEDER dove ho usato un tubo quadro che si incastra perfettamente sullo spurgo ed al suo interno ho infilalato il tubicino in gomma che va a finire ovviamente in una tanichetta!
COMPLIMENTI ANCORA!
Sono contento che altri condividano le mie sensazioni di guida
io sono un po' difficile nel trovare subito il giusto feeling con una macchina
sento subito lo sterzo.la cambiata..come appoggia il posteriore nei curvoni
la sensazione globale che ti trasmette una macchina..sono un po' freddino
nel dare la giusta confidenza ad una vettura che sto provando....
ti siedi sulla prelude e.....TI SEMBRA DI AVERLA GUIDATA DA SEMPRE!
X RandaMk4
Quando dici:
E invece sì.
Il circuito che va dalla pompa dei freni (il master) al modulatore e dal modulatore alle pinze è tenuto normalmente aperto dalle molle che stanno sopra i pistoni del modulatore. Altrimenti non potresti frenare!!!
Ne sei certo perche' lo sai e sei sicuro di quello che dici
o hai tradotto perfettamente il manuale...
oppure e' una tua impressione..?
NON VOGLIO CONTRADDIRTI
ma semplicemente ..avere la certezza..
visto che non si tratta della pompa dei tergicristalli...
MA SOLO QUELLA DEI FRENI!
Poi quando hai scritto:
No, aspetta...
hai spillato olio dagli spurghi SULLE PINZE, no? Poi hai spurgato L'ABS dallo spurgo sul modulatore.
Se pompi sul freno e ti esce l'olio dallo spurgo sul modulatore vuol dire che hai un problema col modulatore (solenoide aperto).
Comunque sì, hai eliminato l'aria anche da quei tubicini che dici tu, perch? - come ho scritto sopra, quello lì è tutto un circuito (che si chiude solo nel momento in cui entra in funzione l'ABS). E' proprio questa la funzione del modulatore: modulare la pressione del liquido che va alle pinze chiudendo quel circuito. Quindi don't worry: tutto ok
Io
ho spurgato l'olio dal modulatore aprendo lo spurgo e facendo girare la pompa ponticellando il contatto del rele' come ti avevo spiegato oramai molti post fa' e..due pompe fa'..subito dopo aver installato la pompa di seguito ho spurgato l'impianto normale..se ti rivai a leggere i post...
e per quando dici:
Questo sì, perch? - avendo tu disaccoppiato la pompa dal modulatore - l'aria ti è entrata proprio nel modulatore, e da lì per tirarla fuori TUTTA serve per forza l'ALB checker
NON HO MAI DISACCOPPIATO L'ULTIMA POMPA DAL PROPRIO MODULATORE!
forse questo effettivamente non era chiaro .. ma non ho mai detto di averlo fatto..QUELLE DI PRIMA SI!
Per quanto riguarda lo svitol nel mio impianto abs avevo scritto il 16 nov:
ho nuovamente espiantato il mio gruppo modulatore/pompa
installando quello "nuovo"
l'ho fatto in cortile con atrezzi "standard" e non in officina honda
con tutta l'atrezzatura del caso..
ho fatto girare la pompa cortocircuitando il contatto del rele'
ed ho sfiatato mollando lo spurgo del modulatore
perche' mi avevano detto che per conservare la pompa l'avevano
riempita con lo SVITOL!..dicendo appunto che e' la giusta prassi per conservarla.....
siccome non mi andava tanto che lo svitol facesse amicizia con il mio circuito frenante l'ho fatta svuotare facendo appunto girare il motore...
tuffo al cuore quando anche questa pompa non pompando piu' niente
ha cominciato a girare ..liberamente..trattenuta di fiato
chiuso lo spurgo
riempita d'olio la vaschetta liquido abs
rifatta girare la pompa.....
dopo una decina di secondi ha..RICARICATO..con lo stesso rumore
pieno che aveva da subito!
morale:
se nella manovra di cambio olio vi si scarica la pompa
non mettetevi a piangere perche' si riinnesca da sola!!!
dunque mi rimane da spurgare l'impianto frenante normale
quindi la pompa l'avevo "lavata" dallo svitol bene bene prima del montaggio!
Ho buttato un occhio sul tuo tutorial...
COMPLIMENTI!!!
UN LAVORO DAVVERO BEN FATTO!
CI HAI MESSO IMPEGNO E PASSIONE SI VEDE E SICURAMENTE E'
UTILISSIMO PER TUTTI!
Uniche differenze con il mio operato
il rivestimento protettivo della carrozzeria che io ho usato
IL DOMOPAK TRASPARENTE! che aderisce benissimo
e per il BLEEDER dove ho usato un tubo quadro che si incastra perfettamente sullo spurgo ed al suo interno ho infilalato il tubicino in gomma che va a finire ovviamente in una tanichetta!
COMPLIMENTI ANCORA!
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Tutte e tre le cose.MARIO ha scritto: X RandaMk4
Quando dici:
Ne sei certo perche' lo sai e sei sicuro di quello che dici
o hai tradotto perfettamente il manuale...
oppure e' una tua impressione..?
Ne sono certissimo! Grazie al manuale ho studiato e compreso il funzionamento dell'ABS nei minimi particolari.
Se ci pensi un attimo è chiaro: il liquido va dalla vaschetta al master, quindi viene pompato nei tubi che lo portano al modulatore dell'ABS, da cui - in condizioni di funzionamento normale, cioè con le ruote non in blocco e quindi con l'ABS disinserito - esce e va alle pinze. Altrimenti come faresti a frenare? Non esiste un circuito "alternativo"!
Il circuito dei freni (quello di cui stiamo parlando, di cui fanno parte i tubi a cui ti riferisci tu) è idraulicamente separato da quello dell'ABS.
Comprendo il tuo scetticismo, visto che spessissimo sui forum scrivono persone affermando cose senza sapere assolutamente di cosa parlano. E' una cosa che dà molto fastidio anche a me, e quindi quando non sono sicuro di quello che dico lo faccio sempre presente, avvertendo che si tratta di un'opinione. In questo caso però non lo è.
D'altronde se dai un'occhiata al modulatore in sezione sul manuale potrai renderti conto di persona. Devo pure aver postato la pagina precisa in qualche post precedente.
Comunque stai tranquillo: se hai eseguito bene lo spurgo (naturalmente dalle pinze) in quei tubi lì non c'è più aria.
Allora ok.MARIO ha scritto:
Io
ho spurgato l'olio dal modulatore aprendo lo spurgo e facendo girare la pompa ponticellando il contatto del rele' come ti avevo spiegato oramai molti post fa' e..due pompe fa'..subito dopo aver installato la pompa di seguito ho spurgato l'impianto normale..se ti rivai a leggere i post...
Non avevo capito che ti riferissi allo spurgo dell'abs e non a quello dei freni. Allora, quei tubi d'acciaio che vedi entrare nel modulatore NON fanno parte dell'ABS ma del circuito dei freni, ed è chiaro che spurgando l'abs non togli l'aria da lì. L'aria da quei tubi, come ho scritto poco sopra, la togli spurgando il circuito normale (dalle pinze). Non c'è altro modo.
Ah, questo allora vuol dire che non hai preso solo la pompa ma anche il modulatore!MARIO ha scritto:
NON HO MAI DISACCOPPIATO L'ULTIMA POMPA DAL PROPRIO MODULATORE!
forse questo effettivamente non era chiaro .. ma non ho mai detto di averlo fatto..QUELLE DI PRIMA SI!
Meglio così.
MARIO ha scritto:
Per quanto riguarda lo svitol nel mio impianto abs avevo scritto il 16 nov:
ho nuovamente espiantato il mio gruppo modulatore/pompa
installando quello "nuovo"
l'ho fatto in cortile con atrezzi "standard" e non in officina honda
con tutta l'atrezzatura del caso..
ho fatto girare la pompa cortocircuitando il contatto del rele'
ed ho sfiatato mollando lo spurgo del modulatore
perche' mi avevano detto che per conservare la pompa l'avevano
riempita con lo SVITOL!..dicendo appunto che e' la giusta prassi per conservarla.....
siccome non mi andava tanto che lo svitol facesse amicizia con il mio circuito frenante l'ho fatta svuotare facendo appunto girare il motore...
tuffo al cuore quando anche questa pompa non pompando piu' niente
ha cominciato a girare ..liberamente..trattenuta di fiato
chiuso lo spurgo
riempita d'olio la vaschetta liquido abs
rifatta girare la pompa.....
dopo una decina di secondi ha..RICARICATO..con lo stesso rumore
pieno che aveva da subito!
morale:
se nella manovra di cambio olio vi si scarica la pompa
non mettetevi a piangere perche' si riinnesca da sola!!!
dunque mi rimane da spurgare l'impianto frenante normale
quindi la pompa l'avevo "lavata" dallo svitol bene bene prima del montaggio!
Giusto. Attenzione però: visto che c'era il modulatore attaccato alla pompa, lo svitol è entrato quasi certamente anche lì (lo svitol ha una bassissima tensione superficiale e filtra ovunque, anche attraverso le valvole chiuse). Quindi vale sempre il consiglio di far funzionare l'ABS "su strada" e di ripetere il lavaggio, così lavi anche il modulatore e stai tranquillo una volta per tutte. Capisco che ti sarai rotto le scatole di armeggiare co' 'st'ABS, ma ormai hai fatto 30... fai 31 e fagliela una lavata in più, che l'olio nel modulatore sarà anche stravecchio e magari ti si staccano anche detriti accumulati durante l'inattività per poi andarsene in giro nel sistema a fare danno.
Ah, ovviamente se il modulatore era attaccato alla pompa e non è MAI stato smontato, l'aria dentro non può esserci entrata.
MARIO ha scritto:
Ho buttato un occhio sul tuo tutorial...
COMPLIMENTI!!!
UN LAVORO DAVVERO BEN FATTO!
CI HAI MESSO IMPEGNO E PASSIONE SI VEDE E SICURAMENTE E'
UTILISSIMO PER TUTTI!
Uniche differenze con il mio operato
il rivestimento protettivo della carrozzeria che io ho usato
IL DOMOPAK TRASPARENTE! che aderisce benissimo
e per il BLEEDER dove ho usato un tubo quadro che si incastra perfettamente sullo spurgo ed al suo interno ho infilalato il tubicino in gomma che va a finire ovviamente in una tanichetta!
COMPLIMENTI ANCORA!
Eheh, grazie!
In realtà è stato anche divertente farlo.
Riguardo al domopak penso sia perfetto. Devo aggiornare il tutorial perch? avevo dimenticato di specificare il diametro del tubicino; ne approfitto per inserire anche questo
Ma quanto hai speso poi per tutto l'abs nuovo?
-
MARIO
- Messaggi: 38
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 21:14
BENE
continuano i test del mio impianto frenante
ieri sera ho avuto modo di fare un bel giretto per stressare i freni
risultato:
FRENATA POTENTE E COMPOSTA E L'ABS ENTRA IN FUNZIONE FACENDO EGREGIAMENTE IL PROPRIO LAVORO!
GRANDE GRANDE SODDISFAZIONE NEL VEDERE LA SPIA ABS ORAMAI SEMPRE SPENTA DA MERCOLEDI'
RISULTATO OTTENUTO GRAZIE ALLA MIA COSTANZA ED ALLA
MIA TESTARDAGGINE
MA SOPRA OGNI COSA
GRAZIE ALL'AIUTO DETERMINANTE DI QUESTO SITO ED IN PARTICOLARE A CHI MI HA ACCOMPAGNATO VIA VIA IN QUESTO FORUM!
GRAZIE!
RandaMk4 devo effettivamente darti ragione perche' la macchina e' perfetta in frenata ed evidentemente di aria in giro non ce ne'!
per capirci qualcosina in piu' visto che come ho gia' precedentemente detto in inglese mi arrampico sugli specchi ma dopo un po' che tento di tradurre ...mi perdo!
FUNZIONAMENTO ABS:
Quando freno la mia pressione passa dal master cilinder attraverso il pistone primario e secondario nei due tubicini che vanno a collegarsi di lato al modulatore.
La pressione passa attraverso il modulatore che ha i quattro pistoni posizionati in modo da lasciarla passare alle pinze dei freni anteriori e posteriori in modo incrociato
Quindi finche' i sensori posizionati vicino alle ruote tramite le ruote foniche mandano un segnale di una certa frequenza alla centralina
tutto rimane fermo
appena uno o piu'sensori rivelano la ruota bloccata fanno capire cio' alla centralina che agisce come?
da qui non ho ben chiaro
i pistoni nel modulatore a seconda della o delle ruote bloccate
dovranno cambiare posizione e bloccare (per la ruota o ruote bloccate)
la pressione che arriva dal mio piede
la funzione dei tre solenoidi
uno per un pistone del modulatore relativo ad una ruota anteriore
uno relativo ad un altro pistone del modulatore per l'altra ruota anteriore
ed uno per i due rimanenti pistoni relativi alle due ruote posteriori
(presumo per non fare intraversare la macchina in frenata)
sara' credo quella di abbassare la pessione in eccesso e fare in modo che si allenti la morsa del freno sul disco della ruota o ruote bloccate..
per abbassare la pressione togliamo olio e questo dove cacchio finisce?
nella vaschetta del liquido del modulatore?
e' per questo che quando faccio una frenata dove interviene l'abs poi sento la pompa girare? perche' altrimenti la vaschetta traboccherebbe?
e' per questo che c'e' un livello minimo ed un livello massimo
perche' se nei nostri travasamenti di liqudo dovuti alla sostituzione del liquido abs quando andiamo a rabboccare mettiamo troppo olio..
la vaschetta durante una frenata con l'intervento dell'abs ..esonda..
prima che intervenga la pompa per togliere olio in arrivo dai solenoidi
qualcosa mi convince poco tipo
la pressione che abbiamo nel gruppo pompa,sensore di pressione,accumulatore di pressione ed arriva ai solenoidi...
esattamente a che serve?
a rimettere forse l'olio in circolo prima che rimaniamo senza nell'impianto visto che dopo alcune frenate a ruote inchiodate il liquido sarebbe tutto nell'accumulatore di pressione?
e ritorna in circolo come?
attraverso i solenoidi?
quindi il sensore di pressione...serve per dire alla centralina...
fai smettere di girare la pompa che siamo a pressione alta..o di dire ai solenoidi...rimettete l'olio in circolo che qui ce ne' troppo?
..forse entrambe le cose...scusate..ma non ci ho capito tanto!
TROPPE DOMANDE?..
dai tentiamo di spiegarlo una volta per tutte a quelli come me che non hanno capito niente ma...vorrebbero sapere!
Per l'ultimo gruppo modulatore - pompa ho speso 300euri e niente manodopera!
ALLA HONDA CONCESSIONARIA UFFICIALE PER FERRARA E ROVIGO
ho speso non ricordo la prima volta se 80 o 180 euro per la diagnosi e 4 candele..e la seconda volta 240eurazzi di manodopera per sostituzione della pompa abs fornita da me!
cosegnandomi una vettura che s'intraversava e dicendo che c'era da cambiare una ruota fonica e che forse erano le pastiglie posteriori troppo
consumate a fare accendere la spia! dopo che nella prima diagnosi avevano detto pompa!
L'UNICA COSA CERTA E' CHE NON CI PORTEREI PIU' NEANCHE A GONFIARE LA BICICLETTA E CHE SONO FORTUNATI SE NON GLI FACCIO CAUSA!
continuano i test del mio impianto frenante
ieri sera ho avuto modo di fare un bel giretto per stressare i freni
risultato:
FRENATA POTENTE E COMPOSTA E L'ABS ENTRA IN FUNZIONE FACENDO EGREGIAMENTE IL PROPRIO LAVORO!
GRANDE GRANDE SODDISFAZIONE NEL VEDERE LA SPIA ABS ORAMAI SEMPRE SPENTA DA MERCOLEDI'
RISULTATO OTTENUTO GRAZIE ALLA MIA COSTANZA ED ALLA
MIA TESTARDAGGINE
MA SOPRA OGNI COSA
GRAZIE ALL'AIUTO DETERMINANTE DI QUESTO SITO ED IN PARTICOLARE A CHI MI HA ACCOMPAGNATO VIA VIA IN QUESTO FORUM!
GRAZIE!
RandaMk4 devo effettivamente darti ragione perche' la macchina e' perfetta in frenata ed evidentemente di aria in giro non ce ne'!
per capirci qualcosina in piu' visto che come ho gia' precedentemente detto in inglese mi arrampico sugli specchi ma dopo un po' che tento di tradurre ...mi perdo!
FUNZIONAMENTO ABS:
Quando freno la mia pressione passa dal master cilinder attraverso il pistone primario e secondario nei due tubicini che vanno a collegarsi di lato al modulatore.
La pressione passa attraverso il modulatore che ha i quattro pistoni posizionati in modo da lasciarla passare alle pinze dei freni anteriori e posteriori in modo incrociato
Quindi finche' i sensori posizionati vicino alle ruote tramite le ruote foniche mandano un segnale di una certa frequenza alla centralina
tutto rimane fermo
appena uno o piu'sensori rivelano la ruota bloccata fanno capire cio' alla centralina che agisce come?
da qui non ho ben chiaro
i pistoni nel modulatore a seconda della o delle ruote bloccate
dovranno cambiare posizione e bloccare (per la ruota o ruote bloccate)
la pressione che arriva dal mio piede
la funzione dei tre solenoidi
uno per un pistone del modulatore relativo ad una ruota anteriore
uno relativo ad un altro pistone del modulatore per l'altra ruota anteriore
ed uno per i due rimanenti pistoni relativi alle due ruote posteriori
(presumo per non fare intraversare la macchina in frenata)
sara' credo quella di abbassare la pessione in eccesso e fare in modo che si allenti la morsa del freno sul disco della ruota o ruote bloccate..
per abbassare la pressione togliamo olio e questo dove cacchio finisce?
nella vaschetta del liquido del modulatore?
e' per questo che quando faccio una frenata dove interviene l'abs poi sento la pompa girare? perche' altrimenti la vaschetta traboccherebbe?
e' per questo che c'e' un livello minimo ed un livello massimo
perche' se nei nostri travasamenti di liqudo dovuti alla sostituzione del liquido abs quando andiamo a rabboccare mettiamo troppo olio..
la vaschetta durante una frenata con l'intervento dell'abs ..esonda..
prima che intervenga la pompa per togliere olio in arrivo dai solenoidi
qualcosa mi convince poco tipo
la pressione che abbiamo nel gruppo pompa,sensore di pressione,accumulatore di pressione ed arriva ai solenoidi...
esattamente a che serve?
a rimettere forse l'olio in circolo prima che rimaniamo senza nell'impianto visto che dopo alcune frenate a ruote inchiodate il liquido sarebbe tutto nell'accumulatore di pressione?
e ritorna in circolo come?
attraverso i solenoidi?
quindi il sensore di pressione...serve per dire alla centralina...
fai smettere di girare la pompa che siamo a pressione alta..o di dire ai solenoidi...rimettete l'olio in circolo che qui ce ne' troppo?
..forse entrambe le cose...scusate..ma non ci ho capito tanto!
TROPPE DOMANDE?..
dai tentiamo di spiegarlo una volta per tutte a quelli come me che non hanno capito niente ma...vorrebbero sapere!
Per l'ultimo gruppo modulatore - pompa ho speso 300euri e niente manodopera!
ALLA HONDA CONCESSIONARIA UFFICIALE PER FERRARA E ROVIGO
ho speso non ricordo la prima volta se 80 o 180 euro per la diagnosi e 4 candele..e la seconda volta 240eurazzi di manodopera per sostituzione della pompa abs fornita da me!
cosegnandomi una vettura che s'intraversava e dicendo che c'era da cambiare una ruota fonica e che forse erano le pastiglie posteriori troppo
consumate a fare accendere la spia! dopo che nella prima diagnosi avevano detto pompa!
L'UNICA COSA CERTA E' CHE NON CI PORTEREI PIU' NEANCHE A GONFIARE LA BICICLETTA E CHE SONO FORTUNATI SE NON GLI FACCIO CAUSA!
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Ciao Mario,
complimenti per il lavoro che hai fatto sulla tua macchina!
Ti quoto passo passo, così provo a darti qualche delucidazione sul funzionamento dell'ABS preludico:
Ok. Fin qui comunque quello che dici è esatto al 100%
Precisamente.
Comincia a immaginare l'olio nei tubi come se fosse un cavo in una guaina. Solo che questo cavo anzich? tirare, come fanno i cavi dei freni delle bici, spinge.
I pistoni nel modulatore non fanno altro che "tagliare" temporaneamente questo "cavo" d'olio, interrompendo il passaggio dell'olio dalla pompa (master, comandata dal tuo piede) alla pinza o alle pinze delle ruote che rallentano. La ruota quindi, senza più la pressione del cavo - olio nella propria pinza, riprende a girare.
In effetti non non credo ci sia una ragione tecnica per questo; il motivo per cui c'è solo un solenoide per le due pinze posteriori credo sia solo perch? è il miglior compromesso prestazioni - economia. Se ce ne fosse uno per ogni ruota sarebbe meglio.
Non è esattamente così. La pressione nel circuito primario, quella del tuo piede, la tagliano i pistoni. Questi pistoni vengono, all'occorrenza, "spinti" in posizione dalla pressione del gruppo pompa - accumulatore. Come? Proprio grazie ai solenoidi, che non sono altro che delle elettrovalvole normalmente chiuse che stanno "a monte" dei pistoni e che, quando la centralina gli dà corrente, si aprono e lasciano passare l'olio a pressione (pressione generata dall'accumulatore, questa) nei pistoni (che grazie a questa pressione sbarrano la strada all'olio nel circuito "primario"). I solenoidi in pratica sono dei "rubinetti" elettrici.
No.
La pompa dell'ABS entra in funzione per fornire pressione ai pistoni. L'accumulatore serve per tenere sempre in pressione l'olio che va ai solenoidi, in modo che questa sia IMMEDIATAMENTE disponibile per sbloccare, ma poi c'è bisogno della pompa per integrare questa pressione e per ricaricare l'accumulatore.
Come ho scritto poco sopra, la pressione serve per far funzionare i pistoni che "tagliano" il circuito primario.
Sono i pistoni che ritornano giù (grazie alla molla) e che ributtano l'olio nella vaschetta.
Beh, considerando quanto costerebbe nuovo... sei andato alla grande. Comunque soldi ben spesi. L'ABS su strada SERVE.
complimenti per il lavoro che hai fatto sulla tua macchina!
Ti quoto passo passo, così provo a darti qualche delucidazione sul funzionamento dell'ABS preludico:
MARIO ha scritto: per capirci qualcosina in piu' visto che come ho gia' precedentemente detto in inglese mi arrampico sugli specchi ma dopo un po' che tento di tradurre ...mi perdo!
FUNZIONAMENTO ABS:
Quando freno la mia pressione passa dal master cilinder attraverso il pistone primario e secondario nei due tubicini che vanno a collegarsi di lato al modulatore.
La pressione passa attraverso il modulatore che ha i quattro pistoni posizionati in modo da lasciarla passare alle pinze dei freni anteriori e posteriori in modo incrociato
Quindi finche' i sensori posizionati vicino alle ruote tramite le ruote foniche mandano un segnale di una certa frequenza alla centralina
tutto rimane fermo
appena uno o piu'sensori rivelano la ruota bloccata fanno capire cio' alla centralina che agisce come?
da qui non ho ben chiaro
Ok. Fin qui comunque quello che dici è esatto al 100%
MARIO ha scritto:
i pistoni nel modulatore a seconda della o delle ruote bloccate
dovranno cambiare posizione e bloccare (per la ruota o ruote bloccate)
la pressione che arriva dal mio piede
Precisamente.
Comincia a immaginare l'olio nei tubi come se fosse un cavo in una guaina. Solo che questo cavo anzich? tirare, come fanno i cavi dei freni delle bici, spinge.
I pistoni nel modulatore non fanno altro che "tagliare" temporaneamente questo "cavo" d'olio, interrompendo il passaggio dell'olio dalla pompa (master, comandata dal tuo piede) alla pinza o alle pinze delle ruote che rallentano. La ruota quindi, senza più la pressione del cavo - olio nella propria pinza, riprende a girare.
MARIO ha scritto: la funzione dei tre solenoidi
uno per un pistone del modulatore relativo ad una ruota anteriore
uno relativo ad un altro pistone del modulatore per l'altra ruota anteriore
ed uno per i due rimanenti pistoni relativi alle due ruote posteriori
(presumo per non fare intraversare la macchina in frenata)
In effetti non non credo ci sia una ragione tecnica per questo; il motivo per cui c'è solo un solenoide per le due pinze posteriori credo sia solo perch? è il miglior compromesso prestazioni - economia. Se ce ne fosse uno per ogni ruota sarebbe meglio.
MARIO ha scritto: sara' credo quella di abbassare la pessione in eccesso e fare in modo che si allenti la morsa del freno sul disco della ruota o ruote bloccate..
Non è esattamente così. La pressione nel circuito primario, quella del tuo piede, la tagliano i pistoni. Questi pistoni vengono, all'occorrenza, "spinti" in posizione dalla pressione del gruppo pompa - accumulatore. Come? Proprio grazie ai solenoidi, che non sono altro che delle elettrovalvole normalmente chiuse che stanno "a monte" dei pistoni e che, quando la centralina gli dà corrente, si aprono e lasciano passare l'olio a pressione (pressione generata dall'accumulatore, questa) nei pistoni (che grazie a questa pressione sbarrano la strada all'olio nel circuito "primario"). I solenoidi in pratica sono dei "rubinetti" elettrici.
No. Viene ributtato nella pompa (ecco perch? senti il pedale che torna su quando l'ABS entra in funzione)!!!MARIO ha scritto: per abbassare la pressione togliamo olio e questo dove cacchio finisce?
nella vaschetta del liquido del modulatore?
MARIO ha scritto: e' per questo che quando faccio una frenata dove interviene l'abs poi sento la pompa girare? perche' altrimenti la vaschetta traboccherebbe?
No.
La pompa dell'ABS entra in funzione per fornire pressione ai pistoni. L'accumulatore serve per tenere sempre in pressione l'olio che va ai solenoidi, in modo che questa sia IMMEDIATAMENTE disponibile per sbloccare, ma poi c'è bisogno della pompa per integrare questa pressione e per ricaricare l'accumulatore.
Qualcosa del genere. In effetti il momento critico è proprio quando entra in funzione l'ABS, perch? l'accumulatore si scarica istantaneamente, mentre la pompa ha bisogno di un po' di tempo per "recuperare", quindi c'è un aumento improvviso di volume nel circuito pari al volume dell'olio contenuto nell'accumulatore.MARIO ha scritto: e' per questo che c'e' un livello minimo ed un livello massimo
perche' se nei nostri travasamenti di liqudo dovuti alla sostituzione del liquido abs quando andiamo a rabboccare mettiamo troppo olio..
la vaschetta durante una frenata con l'intervento dell'abs ..esonda..
prima che intervenga la pompa per togliere olio in arrivo dai solenoidi
No!!!MARIO ha scritto:
qualcosa mi convince poco tipo
la pressione che abbiamo nel gruppo pompa,sensore di pressione,accumulatore di pressione ed arriva ai solenoidi...
esattamente a che serve?
a rimettere forse l'olio in circolo prima che rimaniamo senza nell'impianto visto che dopo alcune frenate a ruote inchiodate il liquido sarebbe tutto nell'accumulatore di pressione?
Come ho scritto poco sopra, la pressione serve per far funzionare i pistoni che "tagliano" il circuito primario.
MARIO ha scritto:
e ritorna in circolo come?
attraverso i solenoidi?
Sono i pistoni che ritornano giù (grazie alla molla) e che ributtano l'olio nella vaschetta.
Esatto, ma la centralina non c'entra con la pompa. Lo switch semplicemente dà corrente alla pompa quando la pressione è bassa e la stacca quando la pressione è ok. Tutto lì. Il vero ABS è il modulatore; il gruppo pompa-accumulatore fa il lavoro sporco, cioè fornisce la pressione. Punto.MARIO ha scritto: quindi il sensore di pressione...serve per dire alla centralina...
fai smettere di girare la pompa che siamo a pressione alta..
Figurati, spero di essere stato abbastanza chiaro. Il fatto è che detto così sembra un casino, invece il funzionamento tutto sommato è semplice.MARIO ha scritto:
TROPPE DOMANDE?..
dai tentiamo di spiegarlo una volta per tutte a quelli come me che non hanno capito niente ma...vorrebbero sapere!
MARIO ha scritto:
Per l'ultimo gruppo modulatore - pompa ho speso 300euri e niente manodopera!
Beh, considerando quanto costerebbe nuovo... sei andato alla grande. Comunque soldi ben spesi. L'ABS su strada SERVE.
MARIO ha scritto: ALLA HONDA CONCESSIONARIA UFFICIALE PER FERRARA E ROVIGO
ho speso non ricordo la prima volta se 80 o 180 euro per la diagnosi e 4 candele..e la seconda volta 240eurazzi di manodopera per sostituzione della pompa abs fornita da me!
cosegnandomi una vettura che s'intraversava e dicendo che c'era da cambiare una ruota fonica e che forse erano le pastiglie posteriori troppo
consumate a fare accendere la spia! dopo che nella prima diagnosi avevano detto pompa!
-
MARIO
- Messaggi: 38
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 21:14
GRAZIE RandaMk4!!!!!!
finalmente mi e' chiaro il funzionamento dell'abs
e quindi mi e' chiaro anche del perche' frena cosi' bene..
non ci puo' assulutamente essere aria nel circuto
e nelle concessionarie...varie...della honda..la mia prelude..
SE LA SOGNANO!
col cacchio che gli porto la macchina da controllare ..
magari me la scombussolano tutta!
ieri mi e' preso un coccolone pero'
quando ho fatto un esame visivo sotto il cofano
(in questi giorni un'occhiata ai livelli dell'olio nella vaschetta abs
e nella vaschetta del master cilinder mi sembra piu' che doverosa)
ho visto l'olio per freni che mi ha lavato una sospensione e la pompa abs
..da un esame piu' approfondito ho scoperto la causa...
una delle due cannette che arrivano dal master cilinder
e precisamente quella che si fa' fatica anche a vedere e che si trova
dietro il moulatore..PERDE!
O meglio..PERDEVA!
Gia' perche' i raccordi sono conici e senza guarnizioni..
e duando ho stretto i dadi..la mia paura principale era quella di..
traciarli stringendo troppo forte...e forse avevo non avevo stretto abbastanza..o forse dopo 5 cambi modulatori...il raccordo non e' piu'..
PERFETTO..quindi ho stretto ancora piu' forte e adesso ..
LA PERDITA SEMBRA FINITA!
Questa mattina ho portato il prelude alla revisione.....
NATURALMENTE TUTTO OK!!!
finalmente mi e' chiaro il funzionamento dell'abs
e quindi mi e' chiaro anche del perche' frena cosi' bene..
non ci puo' assulutamente essere aria nel circuto
e nelle concessionarie...varie...della honda..la mia prelude..
SE LA SOGNANO!
col cacchio che gli porto la macchina da controllare ..
magari me la scombussolano tutta!
ieri mi e' preso un coccolone pero'
quando ho fatto un esame visivo sotto il cofano
(in questi giorni un'occhiata ai livelli dell'olio nella vaschetta abs
e nella vaschetta del master cilinder mi sembra piu' che doverosa)
ho visto l'olio per freni che mi ha lavato una sospensione e la pompa abs
..da un esame piu' approfondito ho scoperto la causa...
una delle due cannette che arrivano dal master cilinder
e precisamente quella che si fa' fatica anche a vedere e che si trova
dietro il moulatore..PERDE!
O meglio..PERDEVA!
Gia' perche' i raccordi sono conici e senza guarnizioni..
e duando ho stretto i dadi..la mia paura principale era quella di..
traciarli stringendo troppo forte...e forse avevo non avevo stretto abbastanza..o forse dopo 5 cambi modulatori...il raccordo non e' piu'..
PERFETTO..quindi ho stretto ancora piu' forte e adesso ..
LA PERDITA SEMBRA FINITA!
Questa mattina ho portato il prelude alla revisione.....
NATURALMENTE TUTTO OK!!!
-
MARIO
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- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 21:14
Ragazzi...
Ho un dubbio...
Dunque,con l'abs sono ok...
quando freno bruscamente per inchiodare
lo sento entrare in funzione e mi sento la macchina ..come nuova!
La cosa che mi lascia perplesso e' che quando lascio un po' la macchina
ferma e la vado a riutilizzare...sono sempre tutto'occhi perche' sono puntati sulla spia abs che oramai e' spenta da una settimana e tutt'orecchi per sentire dopo qualche metro il BZZZZZ della pompa abs
che carica il circuito!
....ma....il BZZZZZ...della pompa non lo sento MAI!
L'ho sentito dopo i primi metri appena montata
perche' sicuramente dopo aver spurgato il gruppo modulatore - pompa
ho fatto girare per qualche secondo la pompa con lo spurgo chiuso per
caricare l'impianto ma evidentemente la pressione era bassa perche'
dopo qualche metro la centralina ha fatto girare la pompa mettendo
tutto alla giusta pressione fino a quando il sensore di pressione le ha detto che la pressone era ok.
Adesso la pompa la sento solo quando facendo entrare in funzione
l'abs dopo la frenata sento il BZZZZZ della pompa che ripristina
la pressione nel circuito abs!..ma ripeto ... quando prendo l'auto al mattino...non sento la pompa caricare....
Prima del "guaio"...
il rumore della pompa che caricava era...d'obbligo
a parte che non sapevo che era la pompa..
ma si sentiva sempre!
MUMBLE...MUMBLE...
Cio' significa cosa?
1)Che una volta che la pressione e' stata stabilita nel circuito abs..
questo la mantiene (quindi e' perfetto) e per questo non sento
mai girare la pompa alla ripartenza! La sentirei magari se lasciassi
la macchina ferma qualche giorno!
2)Ho un'anomalia nella mio "nuovo" gruppo pompa - modulatore!
3)Il fatto che prima sentissi cosi' abitualmente ai riavvii potrebbe voler
dire che era il PRELUDIO del guaio all'abs...cioe' che la pressione
calava nel circuito troppo rapidamente...
ma questo striderebbe con l'idea che mi sono fatto del mio problema,
almeno fino a quando non avro' fatto l'autopsia del gruppo abs sostituito
cioe' la pompa non travasava olio!
E cioe' filtro ostruito o parte funzionale
della pompa stessa danneggiata e che non pompa piu'!
Cosi' perdendo la pressione
invece sembrerebbe piu' un solenoide ...
AMENOCHE'...CI STO ARRIVANDO MENTRE SCRIVO...il solenoide perdeva pressione e la pompa LA RISTABILIVA..solo che durava talmente poco che la pompa rientrava in funzione... spesso.....
TROPPO SPESSO!
AL PUNTO CHE IL SOLENOIDE CHE NON TENEVA PIU'
HA FATTO DANNEGGIARE LA POMPA PER IL TROPPO LAVORO!
Secondo voi mi trovo nel caso 1,2 o 3?
e la vostra come si comporta?si si sente girare quando e ogni QUANTO?
Ho un dubbio...
Dunque,con l'abs sono ok...
quando freno bruscamente per inchiodare
lo sento entrare in funzione e mi sento la macchina ..come nuova!
La cosa che mi lascia perplesso e' che quando lascio un po' la macchina
ferma e la vado a riutilizzare...sono sempre tutto'occhi perche' sono puntati sulla spia abs che oramai e' spenta da una settimana e tutt'orecchi per sentire dopo qualche metro il BZZZZZ della pompa abs
che carica il circuito!
....ma....il BZZZZZ...della pompa non lo sento MAI!
L'ho sentito dopo i primi metri appena montata
perche' sicuramente dopo aver spurgato il gruppo modulatore - pompa
ho fatto girare per qualche secondo la pompa con lo spurgo chiuso per
caricare l'impianto ma evidentemente la pressione era bassa perche'
dopo qualche metro la centralina ha fatto girare la pompa mettendo
tutto alla giusta pressione fino a quando il sensore di pressione le ha detto che la pressone era ok.
Adesso la pompa la sento solo quando facendo entrare in funzione
l'abs dopo la frenata sento il BZZZZZ della pompa che ripristina
la pressione nel circuito abs!..ma ripeto ... quando prendo l'auto al mattino...non sento la pompa caricare....
Prima del "guaio"...
il rumore della pompa che caricava era...d'obbligo
a parte che non sapevo che era la pompa..
ma si sentiva sempre!
MUMBLE...MUMBLE...
Cio' significa cosa?
1)Che una volta che la pressione e' stata stabilita nel circuito abs..
questo la mantiene (quindi e' perfetto) e per questo non sento
mai girare la pompa alla ripartenza! La sentirei magari se lasciassi
la macchina ferma qualche giorno!
2)Ho un'anomalia nella mio "nuovo" gruppo pompa - modulatore!
3)Il fatto che prima sentissi cosi' abitualmente ai riavvii potrebbe voler
dire che era il PRELUDIO del guaio all'abs...cioe' che la pressione
calava nel circuito troppo rapidamente...
ma questo striderebbe con l'idea che mi sono fatto del mio problema,
almeno fino a quando non avro' fatto l'autopsia del gruppo abs sostituito
cioe' la pompa non travasava olio!
E cioe' filtro ostruito o parte funzionale
della pompa stessa danneggiata e che non pompa piu'!
Cosi' perdendo la pressione
invece sembrerebbe piu' un solenoide ...
AMENOCHE'...CI STO ARRIVANDO MENTRE SCRIVO...il solenoide perdeva pressione e la pompa LA RISTABILIVA..solo che durava talmente poco che la pompa rientrava in funzione... spesso.....
TROPPO SPESSO!
AL PUNTO CHE IL SOLENOIDE CHE NON TENEVA PIU'
HA FATTO DANNEGGIARE LA POMPA PER IL TROPPO LAVORO!
Secondo voi mi trovo nel caso 1,2 o 3?
e la vostra come si comporta?si si sente girare quando e ogni QUANTO?
-
eTiLiKo
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Eh,a dirla tutta la mia non lo fa SEMPRE!Lo fa di sicuro a prima mattina,dopo che l'auto è stata ferma per 24h o +,ma non sempre!
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Ci avevo pensato anch'io (mi pare di avertelo anche scritto diversi post fa)MARIO ha scritto: invece sembrerebbe piu' un solenoide ...
mah, questo mi pare difficile. Più che altro il solenoide aperto avrebbe potuto far andare la pompa in overrun (peraltro senza averla danneggiata, quindi potrebbe addirittura essere ancora sana) perch? sarebbe stato impossibile per la pompa stessa rimettere il sistema in pressione. In questo caso però facendo andare la pompa avresti dovuto notare un certo movimento nella vaschetta, dovuto al liquido che scendeva nella pompa e che contemporaneamente tornava su dal modulatore.MARIO ha scritto:
AMENOCHE'...CI STO ARRIVANDO MENTRE SCRIVO...il solenoide perdeva pressione e la pompa LA RISTABILIVA..solo che durava talmente poco che la pompa rientrava in funzione... spesso.....
TROPPO SPESSO!
AL PUNTO CHE IL SOLENOIDE CHE NON TENEVA PIU'
HA FATTO DANNEGGIARE LA POMPA PER IL TROPPO LAVORO!
Mah, di base la mattina e poi basta, credo.MARIO ha scritto:
e la vostra come si comporta?si si sente girare quando e ogni QUANTO?
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pistobac
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MARIO
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hei ragazzi non vi ho abbandonato..
la nuova pompa sembra essere proprio ok cioe' continuo a sentirla girare solo dopo l'intervento dell'abs ma...tutto funzia a meraviglia!
sto procedendo con l'autopsia della mia ..ed al momento escluderei
il modulatore da tutti i guai concentrandomi giusto sulla pompa
visto che l'ho staccata da tutto il resto
il fatto e' questo
intanto non avrebbero mai potuto mettere un filtro per l'olio in un posto
meno accessibile!!
staccando il tubo nero che arriva dalla vaschetta del modulatore e ataccando anche il raccordo di plastica bianca che lo collega alla pompa
ci si trova davanti ad un foro dove dai disegni si sa' che in fondo c'e' un filtro! spingendo dentro aria con un siringone sembra di spingere in un
foro cieco! idem se aspiriamocreiamo il vuoto nella siringa!
contemporaneamente se faccio girare la pompa alimentandola a 12v
il risultato e' il medesimo!
quindi o il filtro e' ostruito totalmente o c'e' qualche valvola chiusa!
ora ho la pompa in morsa con il foro dell'olio in arrivo dalla vaschetta
pieno di svitol, lascio riposare il tutto per vedere se riesce a passare piano piano altrimenti procedero' con un'autopsia approfondita
ciao
la nuova pompa sembra essere proprio ok cioe' continuo a sentirla girare solo dopo l'intervento dell'abs ma...tutto funzia a meraviglia!
sto procedendo con l'autopsia della mia ..ed al momento escluderei
il modulatore da tutti i guai concentrandomi giusto sulla pompa
visto che l'ho staccata da tutto il resto
il fatto e' questo
intanto non avrebbero mai potuto mettere un filtro per l'olio in un posto
meno accessibile!!
staccando il tubo nero che arriva dalla vaschetta del modulatore e ataccando anche il raccordo di plastica bianca che lo collega alla pompa
ci si trova davanti ad un foro dove dai disegni si sa' che in fondo c'e' un filtro! spingendo dentro aria con un siringone sembra di spingere in un
foro cieco! idem se aspiriamocreiamo il vuoto nella siringa!
contemporaneamente se faccio girare la pompa alimentandola a 12v
il risultato e' il medesimo!
quindi o il filtro e' ostruito totalmente o c'e' qualche valvola chiusa!
ora ho la pompa in morsa con il foro dell'olio in arrivo dalla vaschetta
pieno di svitol, lascio riposare il tutto per vedere se riesce a passare piano piano altrimenti procedero' con un'autopsia approfondita
ciao
-
MARIO
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hei ragazzi non vi ho abbandonato..
la nuova pompa sembra essere proprio ok cioe' continuo a sentirla girare solo dopo l'intervento dell'abs ma...tutto funzia a meraviglia!
sto procedendo con l'autopsia della mia ..ed al momento escluderei
il modulatore da tutti i guai concentrandomi giusto sulla pompa
visto che l'ho staccata da tutto il resto
il fatto e' questo
intanto non avrebbero mai potuto mettere un filtro per l'olio in un posto
meno accessibile!!
staccando il tubo nero che arriva dalla vaschetta del modulatore e ataccando anche il raccordo di plastica bianca che lo collega alla pompa
ci si trova davanti ad un foro dove dai disegni si sa' che in fondo c'e' un filtro! spingendo dentro aria con un siringone sembra di spingere in un
foro cieco! idem se aspiriamocreiamo il vuoto nella siringa!
contemporaneamente se faccio girare la pompa alimentandola a 12v
il risultato e' il medesimo!
quindi o il filtro e' ostruito totalmente o c'e' qualche valvola chiusa!
ora ho la pompa in morsa con il foro dell'olio in arrivo dalla vaschetta
pieno di svitol, lascio riposare il tutto per vedere se riesce a passare piano piano altrimenti procedero' con un'autopsia approfondita
ciao
la nuova pompa sembra essere proprio ok cioe' continuo a sentirla girare solo dopo l'intervento dell'abs ma...tutto funzia a meraviglia!
sto procedendo con l'autopsia della mia ..ed al momento escluderei
il modulatore da tutti i guai concentrandomi giusto sulla pompa
visto che l'ho staccata da tutto il resto
il fatto e' questo
intanto non avrebbero mai potuto mettere un filtro per l'olio in un posto
meno accessibile!!
staccando il tubo nero che arriva dalla vaschetta del modulatore e ataccando anche il raccordo di plastica bianca che lo collega alla pompa
ci si trova davanti ad un foro dove dai disegni si sa' che in fondo c'e' un filtro! spingendo dentro aria con un siringone sembra di spingere in un
foro cieco! idem se aspiriamocreiamo il vuoto nella siringa!
contemporaneamente se faccio girare la pompa alimentandola a 12v
il risultato e' il medesimo!
quindi o il filtro e' ostruito totalmente o c'e' qualche valvola chiusa!
ora ho la pompa in morsa con il foro dell'olio in arrivo dalla vaschetta
pieno di svitol, lascio riposare il tutto per vedere se riesce a passare piano piano altrimenti procedero' con un'autopsia approfondita
ciao
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eTiLiKo
- (h)old
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- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Fosse il filtro ostruito(anche se mi pare improbabile che lo sia COMPLETAMENTE)sarebbe proprio una beffa.
Facci sapere
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pistobac
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- Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 1:34
- Località: B.a.C. park FI
- Contatta:
questions sull'abs:
ho notato che quando blocco le ruote dietro con il freno a mano(4 giorni sulla neve rulez) c'e un abbassamento di tensione: cosa è, la pompa dell'abs che carica? magari rileva le ruote bloccatte, vorrebbe entrare l'abs ma io non sto pigiando sul freno, quindi non entra....d'altronde non puo sbloccare il freno a mano che è meccanico...
mi delucidate? lo so che non c'entra niente con Mario, ma è sempre abs....
ho notato che quando blocco le ruote dietro con il freno a mano(4 giorni sulla neve rulez) c'e un abbassamento di tensione: cosa è, la pompa dell'abs che carica? magari rileva le ruote bloccatte, vorrebbe entrare l'abs ma io non sto pigiando sul freno, quindi non entra....d'altronde non puo sbloccare il freno a mano che è meccanico...
mi delucidate? lo so che non c'entra niente con Mario, ma è sempre abs....
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
A quanto pare ti sei già delucidato da solopistobac ha scritto:ho notato che quando blocco le ruote dietro con il freno a mano(4 giorni sulla neve rulez) c'e un abbassamento di tensione: cosa è, la pompa dell'abs che carica? magari rileva le ruote bloccatte, vorrebbe entrare l'abs ma io non sto pigiando sul freno, quindi non entra....d'altronde non puo sbloccare il freno a mano che è meccanico...
mi delucidate?
La centralina rileva che due ruote si stanno bloccando e dice alla pompa di mandare pressione al circuito dell'ABS.
Mario, ma la tua pompa? L'hai dissezionata? Cos'hai scoperto?
-
MARIO
- Messaggi: 38
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 21:14
Dunque sto procedendo con i piedi di piombo perche'
ho due obiettivi
sapere il perche'del guasto ....e se possibile il ripristino della pompa
quindi dopo un in fruttuoso bagno nello svitol ho cominciato a disassemblare ed ho quindi disaccoppiato il motore che non ha nessun
problema , dalla pompa vera e propria.
intanto il filtro che dallo schema sembra in fondo al foro collegato al
tubo di mandata in realta' e' si li' ma e' molto grande e circolare comprendendo tutta la circonferenza del gruppo pompa qindi la portata
deve essere comunque ampia e cosi' lo escluderei come causa anche se tutta la zona comprende un sacco di sedimento dell'olio che si presenta di un colore giallastro tipo burro fuso lasciato raffeddare
ora mi tro davanti all'accoppiamento tra pompa e motore il filtro non ne vuole sapere di sfilarsi e la parte pompante gira tranqullamente con la mano
tra qualche giorno sapro' qualcosa in piu'
ho due obiettivi
sapere il perche'del guasto ....e se possibile il ripristino della pompa
quindi dopo un in fruttuoso bagno nello svitol ho cominciato a disassemblare ed ho quindi disaccoppiato il motore che non ha nessun
problema , dalla pompa vera e propria.
intanto il filtro che dallo schema sembra in fondo al foro collegato al
tubo di mandata in realta' e' si li' ma e' molto grande e circolare comprendendo tutta la circonferenza del gruppo pompa qindi la portata
deve essere comunque ampia e cosi' lo escluderei come causa anche se tutta la zona comprende un sacco di sedimento dell'olio che si presenta di un colore giallastro tipo burro fuso lasciato raffeddare
ora mi tro davanti all'accoppiamento tra pompa e motore il filtro non ne vuole sapere di sfilarsi e la parte pompante gira tranqullamente con la mano
tra qualche giorno sapro' qualcosa in piu'
- RandaMk4
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E' un'emulsione: significa che c'era acqua nel circuito. Probabilmente si trattava dell'umidità accumulata negli anni dall'olio ed emulsionatasi poi con l'olio stesso. Questo significa senza dubbio che l'olio nell'ABS non è stato cambiato di frequenteMARIO ha scritto:tutta la zona comprende un sacco di sedimento dell'olio che si presenta di un colore giallastro tipo burro fuso lasciato raffeddare
Diciamo pure mai.
Non è che potresti fare qualche foto e postarla qui?