Tra l'altro, c'è una molla di richiamo e, per bloccarsi aperto, dovrebbe rompersi pure la molla. Mi sembra strano........
ma perchè rimane fredda l'acqua?!?
- typer558
- (h)old

- Contatta:
no, semplicemente ho visto SVARIATI termostati di SVARIATE autovetture di marche diverse e, GUARDA CASO, nonostante tutti non consentissero il raggiungimento della adeguata temperatura di esercizio, NESSUNO era inchiodato aperto (la famosa leggenda "inchiodato aperto" ). Nel senso, nessuno si è bloccato in posizione aperta, ma tutti aprivano prima del dovuto e, all'apertura massima, aprivano pure meno.
Tra l'altro, c'è una molla di richiamo e, per bloccarsi aperto, dovrebbe rompersi pure la molla. Mi sembra strano........
- AieieVTEC
- Contatta:
Nono tenè, ti posso assicurare che si bloccano aperti, non tutti ovviamente ma può capitare....
Come fa a bloccarsi aperto? semplice! l'alberino che a cui è collegata la valvola termostatata che fa aprire la membrana si piega, molto probabilmente perchè si srompe qualcosa all'interno....
Credici, io l'ho visto coi miei occhi sul mio vecchio CRX....
Come fa a bloccarsi aperto? semplice! l'alberino che a cui è collegata la valvola termostatata che fa aprire la membrana si piega, molto probabilmente perchè si srompe qualcosa all'interno....
Credici, io l'ho visto coi miei occhi sul mio vecchio CRX....
- Tony JDM
- Cavallo!

questa sera al ritorno dal lavoro il problema non si è presentato ! 
la differenza tra ieri e oggi è che ieri avevo l'aria sul caldo e oggi sul freddo... mi ricordo ai tempi del pejot che una volta c'era un problema con l'impianto di raffreddamento e per tenere basso di temperatura il motore dovevo tenere l'aria calda a pala... puo esser collegata la cosa?
la differenza tra ieri e oggi è che ieri avevo l'aria sul caldo e oggi sul freddo... mi ricordo ai tempi del pejot che una volta c'era un problema con l'impianto di raffreddamento e per tenere basso di temperatura il motore dovevo tenere l'aria calda a pala... puo esser collegata la cosa?
CRX 100% STOCK.
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ti spiego come funziona il riscaldamento dell'auto,e tutto ti sarà più chiaro : quando metti l'aria su caldo,e accendi la ventola(ma anche no)un radiatorino che si trova dietro al cruscotto,percorso dall'acqua che raffredda il motore,viene investito dal flusso d'aria che diviene calda e ti riscalda 
E' quindi una massa radiante in più per il motore!
Ora,sicuramente il tuo termostato non chiude del tutto,rimane poco poco aperto,ma la massa radiante originale cmq non ce la fa da sola a far scendere la temperatura di funzionamento,non tanto da far oscillare la lancetta(che è "filtrata",quindi si sposta solo per cambiamenti di temp. importanti),ma basta che accendi l'aria calda,e la massa radiante in più fa scendere quel che basta la temperatura del liquido da far scendere la lancetta!!!
Claro?
@Tenentella : che ti devo dire.....secondo te è impossibile che un termostato si blocca?Bon...io ti dico che accade!
E' quindi una massa radiante in più per il motore!
Ora,sicuramente il tuo termostato non chiude del tutto,rimane poco poco aperto,ma la massa radiante originale cmq non ce la fa da sola a far scendere la temperatura di funzionamento,non tanto da far oscillare la lancetta(che è "filtrata",quindi si sposta solo per cambiamenti di temp. importanti),ma basta che accendi l'aria calda,e la massa radiante in più fa scendere quel che basta la temperatura del liquido da far scendere la lancetta!!!
Claro?
@Tenentella : che ti devo dire.....secondo te è impossibile che un termostato si blocca?Bon...io ti dico che accade!
--- www.autech.it ---
-
buso71
- Contatta:
eTiLiKo ha scritto:,non tanto da far oscillare la lancetta(che è "filtrata",quindi si sposta solo per cambiamenti di temp. importanti)
Cmq è proprio così come pure quella della benza: "filtrata" fa pensare a qualche diavoleria elettronica, mentre in realtà in honda ai tempi avevano il concetto di "quello che non c'è non si rompe", quindi per evitare sobbalzi hanno semplicemente mfatto sì che la guida di teflon dell'alberino che muove la lancetta faccia un po' di resistenza.
Se non ci credete aprite il cruscotto e provate col ditino bello a muovere le lancette di contagiri e tachimetro e poi quelle dell'acqua e della benza.
Aggiungiamo che il sensore temperatura è un "pistolo di ottone" M12 passo 1 quindi già di suo ci mette un po' a scaldarsi ed il gioco è fatto
I termostati cmq quando si bloccano si bloccano "aperti" mooolto spesso, sia perchè la molla si snerva, sia perchè non so come non riescono + a tornare nella posizione originale, sia perchè si spacca il funghetto e si stacca dall'alberino sia perchè la guarnizione si disintegra e quindi l'acqua trafila
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ehehe,filtrata da propro l'idea
Ma è proprio così,io non mi son proprio chiesto il perchp,so solo che la lancetta arriva a segnare 90?C ipotetici PRIMA di quanto non arrivi in realtà,e rimane li almeno fino a 110?C!Pier fece proprio dei rilevament più professionallllll
Ma è proprio così,io non mi son proprio chiesto il perchp,so solo che la lancetta arriva a segnare 90?C ipotetici PRIMA di quanto non arrivi in realtà,e rimane li almeno fino a 110?C!Pier fece proprio dei rilevament più professionallllll
--- www.autech.it ---
- Tony JDM
- Cavallo!

stasera ho fatto dei TEST in autostrada, con aria sul freddo la temperatura è perfetta SEMPRE... con aria su caldissimo, sempre 2-3 mm in meno...
poi quel coglioncino del meccanico a corsico s'è dimenticato di ordinarmi il termostato, e gli avevo detto che era urgente.. vabbè sto cosi e amen
poi quel coglioncino del meccanico a corsico s'è dimenticato di ordinarmi il termostato, e gli avevo detto che era urgente.. vabbè sto cosi e amen
CRX 100% STOCK.
-
kentaro miura2
- HCI member

Tony ho avuto lo stesso problema sul CRX e su una ITR e ci ho girato per un pò, quindi a meno che non fai la bestia di satana e tiri la macchina da fredda, pure se vai in autostrada per tanti km, e non vai a cannone, non succede nulla.
Interni poi, che come si sà invece è una bestia di satana, su una delle sue varie Civic, ha passato credo almeno un mese a scannarla in città con la temperatura che non si alzava nemmeno un pò, e non è successo nulla lo stesso.
Ovvio, questo comportamento, alla lunga, ti sminchia il motore, ma se hai un minimo di accortezza, pure se vai al raduno con la macchina così, non ti succede un c@zzo.......
Interni poi, che come si sà invece è una bestia di satana, su una delle sue varie Civic, ha passato credo almeno un mese a scannarla in città con la temperatura che non si alzava nemmeno un pò, e non è successo nulla lo stesso.
Ovvio, questo comportamento, alla lunga, ti sminchia il motore, ma se hai un minimo di accortezza, pure se vai al raduno con la macchina così, non ti succede un c@zzo.......
-
void
- (h)old

- Contatta:
-
Tolt
- Contatta:
-
void
- (h)old

- Contatta:
- typer558
- (h)old

- Contatta:
-
Vtekken
- Pislui
- (h)old

- Contatta:
-
INTERNIINPELLE
- Contatta:
ero giovane e senza accortezza..ora con la smart non faccio piu cazzatekentaro miura2 ha scritto:Tony ho avuto lo stesso problema sul CRX e su una ITR e ci ho girato per un pò, quindi a meno che non fai la bestia di satana e tiri la macchina da fredda, pure se vai in autostrada per tanti km, e non vai a cannone, non succede nulla.
-
pistobac
- Contatta:
-
Tolt
- Contatta: