Rifatto rullata... ora ci siamo! :-D

Rispondi
miles gloriosus

Messaggio da miles gloriosus » venerdì 11 novembre 2005, 14:41

mi spiace ma la marcia inserita non centra niente. La potenza è il prodotto di coppia per giri, e la marica inserita varia il rapporto tra coppia e giri ma non la potenza. O meglio, ogni ingranaggio sottrae una piccola percentuale di potenza, però avento in tutte le marce una coppia di ingranaggi in presa (non dovremmo avere la presa diretta in nessuna marcia vero?), la potenza persa è uguale (e dipende dai giri del motore). Giusto?

YellowElise

Messaggio da YellowElise » venerdì 11 novembre 2005, 14:55

sbagli (la confondi con la potenza all'albero), la potenza alle ruote è funzione della marcia e del rotolamento...
ti ricordo che potenza alle ruote + potenza dissipata = potenza all'albero.

dato che la dissipata (spero che sia chiaro) è funzione della velocità ti renderai conto che, visto che la potenza all'albero è sempre la stessa (indipendentemente dalla marcia), e la dissipata è funzione della velocità ne consegue (anche logicamente senza scomodare la fisica) che la potenza alle ruote è funzione della marcia (e del rotolamento)...
ipoteticamente:
1? (vmax 50km/h) 100cv Motore = 5cv dissipata + 95cv ruote
2? (vmax 100km/h) 100cv motore = 12cv dissipata + 88cv ruote
3? (vmax 150km/h) 100cv motore = 20cv dissipata + 80cv ruote

YellowElise

Messaggio da YellowElise » venerdì 11 novembre 2005, 15:00

NeoN Vti ha scritto:Ok... questa è la rullata di oggi corretta! Grazie Emanuele!

Immagine
vorrei far notare che avevo ragione... stessa potenza, a giri diversi e coppia tutta sballata :teach

miles gloriosus

Messaggio da miles gloriosus » venerdì 11 novembre 2005, 19:45

??? ma dove? Se quella rossa è la potenza e quella blu la coppia, sembrano entrambe giuste, e come puoi vedere la potenza dissipata dipende dai giri.
Pensandoci bene, uscendo dall'albero motore abbiamo un ingranaggio nel cambio e poi un ingranaggio nel differenziale. La potenza dissipata dipende dalla velocità di rotazione, che nel primo caso corrisponde ai giri motore, e nel secondo alla velocità delle ruote, quindi... probabilmente la potenza dissipata dipende in parte dai giri e in parte dalla velocità. Non può essere?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 12 novembre 2005, 14:16

Il fulcro è che l'organo che dissipa di più sono le gomme.E da qui vien fuori che maggiore velocità = maggiore dissipata.
CREDO

YellowElise

Messaggio da YellowElise » sabato 12 novembre 2005, 15:50

miles gloriosus ha scritto:??? ma dove? Se quella rossa è la potenza e quella blu la coppia, sembrano entrambe giuste, e come puoi vedere la potenza dissipata dipende dai giri.
Pensandoci bene, uscendo dall'albero motore abbiamo un ingranaggio nel cambio e poi un ingranaggio nel differenziale. La potenza dissipata dipende dalla velocità di rotazione, che nel primo caso corrisponde ai giri motore, e nel secondo alla velocità delle ruote, quindi... probabilmente la potenza dissipata dipende in parte dai giri e in parte dalla velocità. Non può essere?
mi riferivo alla rullata vecchia (primo post) e questa rifatta inserendo i dati in maniera esatta.
vorrei farti notare che velocità e giri motore, fissata che sia la marcia, sono direttamente proporzionali, ti assicuro che la dissipata è funzione della velocità (le disspate di 1? / 2? / 3? / 4? e 5?) di uno stesso veicolo, giacciono tutte sullo stesso piano (se viste in base ai km/h) e aumentano con la velocità.

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 13 novembre 2005, 10:34

YellowElise ha scritto:
miles gloriosus ha scritto:??? ma dove? Se quella rossa è la potenza e quella blu la coppia, sembrano entrambe giuste, e come puoi vedere la potenza dissipata dipende dai giri.
mi riferivo alla rullata vecchia (primo post) e questa rifatta inserendo i dati in maniera esatta.
vorrei farti notare che velocità e giri motore, fissata che sia la marcia, sono direttamente proporzionali, ti assicuro che la dissipata è funzione della velocità (le disspate di 1? / 2? / 3? / 4? e 5?) di uno stesso veicolo, giacciono tutte sullo stesso piano (se viste in base ai km/h) e aumentano con la velocità.
:asd

YellowElise

Messaggio da YellowElise » domenica 13 novembre 2005, 12:34

non concordi? :angel :asd

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 13 novembre 2005, 13:12

YellowElise ha scritto:non concordi? :angel :asd
nulla yellow se ti vai a vedere un gustoso topic in sezioni disc gen

:sbonk

Io ero giunto a sta cosa...

Ma dato che te di ste cose ti occupi, mi sai dire effettivamente perchè?

Io ho solo delle supposizioni generali!

Tipo l'attrito dinamico, la viscosità dell'olio di trasmissione...ma nn so effettivamente quanto!

Deg53®
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Deg53® » domenica 13 novembre 2005, 16:41

miles gloriosus ha scritto:Richiesta di spiegazioni da un ignorante...
:azz
avevi cominciato col piede giusto...

non t'offendere ma è come dice er marmittaro!

Nutchee

Messaggio da Nutchee » lunedì 14 novembre 2005, 7:18

Zitto procacciatore! :asd :asd :asd

YellowElise

Messaggio da YellowElise » lunedì 14 novembre 2005, 11:32

zitto nutchee, non puoi capire, sono discorsi da ingeGNEri o equivalenti :asd :asd

miles gloriosus

Messaggio da miles gloriosus » martedì 15 novembre 2005, 0:53

YellowElise ha scritto:non concordi? :angel :asd
...sorry... sono stato "assente ingiustificato" dal forum per un po' di giorni... ok, ora ci siamo capiti, ovvio che fissata una marcia il rapporto di trasmissione è costante e quindi giri e velocità (e quindi potenza dissipata) sono tutti direttamente proprorzionali! Io mi chiedevo se valesse anche in condizioni dinamiche, cambiando le marce... comunque ok, sulla situazione del banco prova ci siamo.

Rispondi