SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 '93

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gesus
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Messaggio da gesus » venerdì 4 novembre 2005, 21:30

propongo un topic in vista nella sezione generale del forum con officine consigliate e sconsigliate, soprattutto quelle honda :teach

andrew_ts
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Messaggio da andrew_ts » sabato 5 novembre 2005, 9:37

gesus ha scritto:propongo un topic in vista nella sezione generale del forum con officine consigliate e sconsigliate, soprattutto quelle honda :teach
Quoto in toto.

Qualcuno conosce AUTO SEA, la concessionaria ufficiale di Napoli ??

gesus
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Messaggio da gesus » sabato 5 novembre 2005, 10:19

se non sbaglio gutmann è di napoli, manda un pm o contattalo che lui conosce bene mi sa dove fare i lavori in sicurezza ;)

andrew_ts
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Messaggio da andrew_ts » sabato 5 novembre 2005, 12:03

gesus ha scritto:se non sbaglio gutmann è di napoli, manda un pm o contattalo che lui conosce bene mi sa dove fare i lavori in sicurezza ;)
Tks !! sono arrivato quasi a 50mila km e vorrei fare un tagliandone cinghie comprese.....

:good

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » sabato 5 novembre 2005, 12:16

Ciao,
sostituire le cinghie a meno di 50k mi sembra davvero un eccesso di zelo! :asd
A meno che la tua macchina non abbia più di sei anni o non sia stata ferma per molto tempo, io aspetterei ancora un po'. Ad ogni modo decidi tu.
Io conosco Mariano, il magazziniere della Honda di Casoria (quella che è proprio all'uscita dell'autostrada, non so se è la auto sea) e ti posso dire che è una persona competente e scrupolosa. Se i meccanici di quella officina sono come lui sei a posto. :D
Se vuoi contattami in pvt che ti do il numero.

andrew_ts
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Messaggio da andrew_ts » sabato 5 novembre 2005, 12:35

RandaMk4 ha scritto:Ciao,
sostituire le cinghie a meno di 50k mi sembra davvero un eccesso di zelo! :asd
Ciao RandaMk4 !!

E' di Maggio '99 , l'ho comprata un anno fa a 32mila km .

A parte cambio olio e filtri non l'ho ancora portata in nessuna officina, ma volevo farle fare un bel tagliandone serio.
RandaMk4 ha scritto:Io conosco Mariano, il magazziniere della Honda di Casoria (quella che è proprio all'uscita dell'autostrada, non so se è la auto sea) e ti posso dire che è una persona competente e scrupolosa. Se i meccanici di quella officina sono come lui sei a posto. :D
Se vuoi contattami in pvt che ti do il numero.
Auto SEA è di Napoli centro ed è anche concessionaria/officina Ferrari e MAserati.... se puo' valere qualcosa magari proprio sprovveduti non dovrebbero essere...

Ho paura solo che siano .. ehmm CARUCCI !!!
:ops

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Messaggio da gesus » sabato 5 novembre 2005, 13:00

se i 50k sono reali

io aspetterei, farei che so cosi su due piedi:
controllo visivo della cinghia di distribuzione e di quelle di servizio ... poi
olio, filtro olio, filtro aria, filtro benza
cambio olio del cambio(con mtf2-honda)
e controllo gioco valvole

controllo generale di tutti i liquidi, e delle candele...
dalle candele potresti pure dedurre se l auto ha i km scritti ...

se vuoi fare qualcosa di piu, controlla gli angoli delle gomme e prova gli ammortizzatori per vedere a che percentuale sono arrivati ...

ciao
gesus
p.s.
volendo, cosa che io non ho mai fatto che ho scoperto da poco, con il cambio olio cambia anche il filtro/guarnizione del solenoide del VTEC ;)

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » domenica 6 novembre 2005, 12:08

andrew_ts ha scritto: Ciao RandaMk4 !!

E' di Maggio '99 , l'ho comprata un anno fa a 32mila km .

A parte cambio olio e filtri non l'ho ancora portata in nessuna officina, ma volevo farle fare un bel tagliandone serio.

Allora la macchina ha più di 6 anni e il cambio cinghie forse potrebbe anche starci (anche se pure io, come dice gesus, aspetterei ancora un po'). L'unico dubbio che ho è il chilometraggio: 32k x un'auto di 5 anni.... mmmm.... sei sicuro che i chilometri siano quelli? Praticamente TUTTI i venditori di auto usate scalano i km, quindi se non l'hai presa da un privato e se non hai il libretto con i tagliandi documentati qualche MINIMO rischio con la cinghia lo corri.
andrew_ts ha scritto: Auto SEA è di Napoli centro ed è anche concessionaria/officina Ferrari e MAserati.... se puo' valere qualcosa magari proprio sprovveduti non dovrebbero essere...

Ho paura solo che siano .. ehmm CARUCCI !!!
:ops

Guarda, su questo mettiti l'anima in pace: sono TUTTI cari. La cosa che però fa girare le palle è che sono incompetenti oltre a essere cari (vedi messaggi precedenti). :grr
Io sarei anche disposto a pagare molto, ma per un lavoro fatto in maniera irreprensibile!
Se devo venire da te e pagarti come se lavorassi su uno Shuttle per farmi fare un lavoro di merda, il lavoro me lo faccio da me. Magari faccio un lavoro di merda uguale, ma almeno risparmio un pacco di soldi :asd

Comunque credo tu possa farti un'idea abbastanza precisa di quanto ti costa il lavoro. Le off. Honda mi pare applichino una tariffa di 30/35 euro l'ora, che moltiplicati per i tempi di manodopera (che sono sul libretto di servizio) fa 2.2 x 35 = 77€ solo per la manodopera della cinghia di distribuzione. Riguardo alla manodopera non credo ti possano chiedere molto di più (se è un'officina ufficiale Honda), anche se poi alla fine tra un controllo, un rabbocco, una minchiata e l'altra le ore lievitano di parecchio (e il conto pure) :masc . Anche i pezzi poi dovrebbero seguire il listino Honda (però qualcuno qui, forse etiliko, mi diceva che sulla 2.2 incidono comunque parecchio, visto che il tendicinghia automatico costa una cifra).

Domanda che a questo punto sorge spontanea: ma in base a quali parametri di qualità e di professionalità la Honda, che ci fa pagare i ricambi (e la manodopera) a peso d'oro, sceglie le sue officine sul territorio italiano?

MARIO
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Messaggio da MARIO » domenica 6 novembre 2005, 12:58

LA HONDA ACTIVA

CONCESSIONARIA UFFICIALE PER FERRARA E ROVIGO

Via del Lavoro 305 ss16

45034 Canaro (RO)

TEL 0425 440367

E' la concessionaria che ha diagnosticato la pompa e ha fatto tutto
il bel lavoro sulla mia PRELUDE

Sostituzione pompa abs fornita dal cliente
manodopera h 6,00
1 litro olio freni

tot 239,14 euro

fate un po' di conti per la tariffa oraria!

per un lavoro eseguito come sapete e la macchina consegnata..
..PERICOLOSA!

OK, vi chido l'ennesimo favore...
spero di lasciare in eredita' al forum un post che possa eventualmente
(spero che non succeda nessun guasto a nessuno)
essere utile ad altri in futuro...in quanto mi sa' che la parte che mi fa' dannare con il tempo puo' diventare critica per tutti..

dunque..se qualcuno puo' e/o ha voglia di aiutarmi..

la cosa che non mi torna e' che seguendo la tabella di ricerca guasti
(il mio codice d'errore ripeto e' 3 volte 1-0)

questa dice: accendere l'iniezione senza accendere il motore
assicurarsi che la spia abs si accenda
accendere il motore e osservare la spia
se si spegne non esiste codice d'errore

LA MIA SI SPEGNE! si riaccende poi solo se faccio un giretto se lascio il
motore al minimo rimane spenta ma poi ho il codice d'errore..
quindi derei che il mio problema e' ..anomalo..anche per la normale ricerca guasti ..
Mi viene un dubbio, quando accendiamo il motore la pompa abs gira mette il tutto in pressione caricando l'accumulatore e quando il sensore di pressione dice che questa e' sufficente passa da 0 a 1 indicando alla centralina che deve diseccitare il rele' che comanda la pompa
se questo non avviene per colpa della pompa, pel pressostato o del l'accumulatore dopo due minuti la centralina fa accendere la spia

tutti i miei fusibili sono ok
il rele' della pompa e' ok

ho fatto una prova..accendendo la vettura
IL RELE' NON SI ECCITA E COSI' NON FA' GIRARE LA POMPA!
quindi il circuito non va' mai in pressione

DOMANDA: E' NORMALE COSI'? E IL RELE' VA A COMANDARE LA POMPA
SOLO SE LA CENTRALINA SENTE CHE LA VETTURA E' IN
MOVIMENTO... OPPURE LA MANCATA PRESSIONE NEL MIO
CIRCUITO E' DOVUTA SEMPLICEMENTE AL FATTO CHE
LA CENTRALINA NON DICE AL RELE' DI FAR FUNZIONARE
LA POMPA!
se gentilmente sapete dirmi se accendendo il motore il vostro rele' abs si eccita o no?! e se la pompa gira da subito o no?
GRAZIE!
GRAZIE ANCORA!

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » domenica 6 novembre 2005, 22:34

La pompa dell'abs dovrebbe partire dopo che hai fatto circa 5m di strada.

andrew_ts
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Messaggio da andrew_ts » lunedì 7 novembre 2005, 10:35

RandaMk4 ha scritto:
Allora la macchina ha più di 6 anni e il cambio cinghie forse potrebbe anche starci (anche se pure io, come dice gesus, aspetterei ancora un po'). L'unico dubbio che ho è il chilometraggio: 32k x un'auto di 5 anni.... mmmm.... sei sicuro che i chilometri siano quelli? Praticamente TUTTI i venditori di auto usate scalano i km, quindi se non l'hai presa da un privato e se non hai il libretto con i tagliandi documentati qualche MINIMO rischio con la cinghia lo corri.
L'ho comprata da un concessionario (e qui ci sarebbe poco da fidarsi...) ma l'ho giudicata e acquistata a prescindere dai km riportati facendola anche controllare al mio meccanico.

Poi ho avuto una piacevole sorpresa dal libretto dei tagliandi compilato per benino e che segnava l'ultimo tagliando dei 30mila km (effettuato a 27mila) effettuato 9 mesi prima che acquistassi l'auto..

Sembrerebbe tutto ok... stranamente.... molto stranamente...
RandaMk4 ha scritto: Guarda, su questo mettiti l'anima in pace: sono TUTTI cari. La cosa che però fa girare le palle è che sono incompetenti oltre a essere cari (vedi messaggi precedenti). :grr
C'hai ragione ed è questo che mi fa paura...
ma del resto fare il lavoro della distribuzione da un altro mecc. sul 2.2 non mi fido...
RandaMk4 ha scritto: Le off. Honda mi pare applichino una tariffa di 30/35 euro l'ora, che moltiplicati per i tempi di manodopera (che sono sul libretto di servizio) fa 2.2 x 35 = 77? solo per la manodopera della cinghia di distribuzione.
Diciamo che fra manodopera ( se non ci vanno giù pesante coe le ore) , cinghie e tendicinghie, filtro benza e controllo delle valvole con 400 -450 ? ce la si cava normalmente?

Passai in officina all'auto Sea per dare giusto un occhiata appena presa l'auto e chiedere di controllare le cinghie ma mi dissero che avrebbero dovuto smontare tutto e che quindi una volta smontato tanto valeva cambiarle........................

mah.................


:sosp

andrew_ts
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Messaggio da andrew_ts » lunedì 7 novembre 2005, 10:41

gesus ha scritto:se i 50k sono reali

p.s.
volendo, cosa che io non ho mai fatto che ho scoperto da poco, con il cambio olio cambia anche il filtro/guarnizione del solenoide del VTEC ;)
olio filtro olio appena fatti, filtro aria ho messo uno Bcm a pannello.

Controllo gioco valvole, filtro benzina, cinghie questo vorrei fare....

Le sospensioni sono ok per quanto possono essere ok quelle di serie !!!

:D

il solenoide del VTEC mi mancava all'appello ...

gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 7 novembre 2005, 11:14

la cinghia credo che la puoi vedere da fuori, se è sfilacciata o insomma da segni di usura, guarda boh 50k son proprio pochetti ... pero non so io aspetterei almeno gli 80k ... ma poi vedi tu insomma ;)

il filtro solenoide VTEC, detto guarnizione è questo, nel caso non sappiano cosa sia ..

http://www.inlinefour.com/bservtecsolg.html

info di etiliko: codice è 15825-P13-005 e viene sui 20/25?.

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 7 novembre 2005, 13:18

Ciao Mario,
il libro nero delle officine è un'ottima idea.
Intanto però sarebbe anche interessante cercare di capire, ad es. nel caso di Mario, per quale motivo si è rotta 'sta pompa (ma è poi veramente la pompa?).
Mario, ti succedeva qualche volta che l'ABS entrasse in funzione? Io ad esempio lo faccio girare spesso (quando piove è l'ideale), perch? temo che, come succede per tutti i dispositivi meccanici, l'inattività possa rovinarlo. A proposito: non mi pare che il motore dell'ABS giri quando accendo il quadro. Non ci metterei la mano sul fuoco, però mi pare proprio che giri solo la pompa della benza. Tuttavia mi succede, quando metto in moto al mattino, di partire e di sentire qualcosa girare (che ciuccia un po' di potenza per un attimo), come se fosse qualcosa di idraulico. Non lo so, io ho pensato a qualche dispositivo idraulico che recupera e si carica. Adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere proprio l'ABS, che però in questo caso girerebbe SOLO con l'auto in movimento e mai ferma. Tra l'altro ho letto da qualche parte che il sistema comincia a essere attivo con l'auto in movimento e sopra i 10 Km/h, quindi ci starebbe.
Un'altra cosa: vorrei sostituire il liquido dell'ABS al più presto (anche se, almeno su una Lude, ho tutti i tagliandi Honda: ma non mi fido tanto e la prudenza non è mai troppa) e per farlo devo aprire la valvola dello spurgo. Se ricordo bene tu hai spurgato senza il bleeder a T: come hai fatto a non inondare la macchina con l'olio? E un'altra cosa: se apro la valvola, la pressione del "palloncino" dovrebbe far uscire una parte del liquido. Ma per fare uscire il resto? Devo ponticellare qualcosa e far girare pompa - modulatore? Non è che poi senza più pressione lì dentro mi va in blocco il sistema e non ricarica più?
Ho paura di combinare qualche casino ma ho ancora più paura a lasciare quel liquido lì, col dubbio che sia preistorico!

Gesus,
a me più meccanici hanno detto che l'esame visivo della cinghia è inutile, perch? le cinghie della distribuzione il più delle volte si spezzano senza alcun preavviso. :(

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 7 novembre 2005, 14:20

MARIO,a me la pompa ABS entra in funzione non da appena accesa,ma dopo qualche metro percorso!Non so quanto può esserti d'aiuto.
Tempo per fare test approfonditi non ne ho assolutamente :(
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 7 novembre 2005, 14:35, modificato 1 volta in totale.

MARIO
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Messaggio da MARIO » lunedì 7 novembre 2005, 14:24

x RandaMk4
ciao
per sapere senza dubbio se la pompa abs gira accendendo il quadro o il motore basta appoggiare un dito sul tubino di gomma che collega la pompa al modulatore
quando la pompa si mette in movimento fa sussultare il tubo perche' lei si squote,infatti e' montata sotto il modulatore ad un telaietto fissato su silent-block, poi fa anche un certo rumore tipo di motore elettrico
il dubbio se deve funzionare da subito o no mi e' venuto perche' se alimento la bobina del rele' a 12v come dovrebbe essere questo si eccita e fa partire la pompa
ma accendendo il quadro o il motore
non la sento mai girare...da li' la domanda ..
e' normale cosi' cioe' che il tutto vada in pressione in movimeto,
oppure la centralina non da l'ok al rele' e poi mi accende la spia perche' ovviamente il circuito non va in pressione?
ho controllato la tensione di alimentazione della bobina del rele'
da un lato ci sono 12v
e dall'altro 8v
cioe' 12v -8v=4v
non sufficenti a far scattare il rele' da 12v!
nel lato dove ci sono gli 8v arriva un filo giallo/rosso dal pin 18 della centralina
quindi gli 8 volts devono essere mandati a 0v della centralina abs per fare
12v-0v=12v
ed eccitare il rele' della pompa..
se gli 8 rimangono 8 si e' fottuta la centralina!

per sostituire il liquido del circuito abs direi lascia stare..
cioe' puoi riuscire tranquillamente a toglierlo
basta (come dice il manuale) sfiatare dallo spurgo sotto un piccolo cappuccio di gomma rosso del modulatore la pressione,per non ibrattare metti un tubicino di gomma sopra lo sfiato
e dall'altra parte lo fai andare in una tanichetta poi con una chiave mi sembra da 9 allenti poco poco la vite di spurgo
vedrai l'olio che scorre attraverso il tubo
poi con una siringa svuoti la vachetta
oppure stacchi il tubicino di gomma che va dalla pompa al modulatore
metti l'estremita' in un barattolo e fai girare la pompa..si svuotera' il circuito..
il problema e' quando devi risistemare che non ce la farai
perche' ti rimarra' sempre aria nel circuito
infatti per la procedura di sfiato del circuito abs e' previsto di
collegare il tester ALB sooto il sedile passeggero e spurgare passo passo..

quindi ti cosiglio di andare in concessionaria
CHIDERE SE HANNO IL TESTER ALB(E SE L'ANNO GIA' USATO)
e far fare il lavoro a loro!
ciao
[/img]

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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 7 novembre 2005, 16:04

MARIO ha scritto:il problema e' quando devi risistemare che non ce la farai
perche' ti rimarra' sempre aria nel circuito
[/img]
Ma secondo te entra aria anche se aggiungo via via liquido nuovo nella vaschetta senza farla mai svuotare del tutto utilizzando per lo scarico l'apposita valvola di spurgo? Per il liquido dei freni ho fatto così e non ho avuto mai problemi: aprivo la valvola di spurgo su una pinza, pompavo finchè non usciva liquido nuovo rabboccando continuamente senza mai far svuotare del tutto la vaschetta e poi passavo a un'altra pinza. Per la frizione idem.
Mah...
Poi l'ALB secondo me non fa altro che ponticellare dei terminali per far funzionare separatamente i solenoidi delle singole ruote. Magari sapendo quali sono cavi... :(

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Messaggio da MARIO » mercoledì 9 novembre 2005, 0:18

x RandaMk4

Si hai ragione potrebbe essre una soluzione...
credo pero'..che cosi' facendo il liquido non sara'completamente sostituito
ma una piccola parte rimarra'....quello che e' nei tubi che vanno alle ruote..quello che e' nei due tubi che vanno alla pompa dei freni..
dovresti apettare che si rimescoli e rifare l'operazine e cosi' lo avrai sostituito nella quasi totalita'....
io avevo fatto qualcosa di simile qualche anno fa' togliendo quasi tutto quello della vaschetta abs,riempita...dopo qualche giorno rifatta l'operazione ecc...mi e' partito unn bel po' d'olio ma credo di averlo cambiato QUASI tutto!


x eTiLiKo

grazie,
ora che mi ci fai pensare,
e' quel BZZZZZ che sentivo sotto il cruscotto lato passeggero
che ho sempre creduto fosse qualcosa che avesse ache fare con l'areazine dell'abitacolo
sembrava una paratia di plastica che veniva posizionata da un motore elettrico....INVECE ERA LA POMPA ABS!!!
NON LO SENTO PIU'!!!

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 9 novembre 2005, 11:46

MARIO ha scritto: io avevo fatto qualcosa di simile qualche anno fa' togliendo quasi tutto quello della vaschetta abs,riempita...dopo qualche giorno rifatta l'operazione ecc...mi e' partito unn bel po' d'olio ma credo di averlo cambiato QUASI tutto!
:sosp :sosp :sosp
Mario, che olio hai usato???
Gli olii dei freni possono essere minerali o sintetici e utilizzare gli uni quando ci vorrebbero gli altri (o miscelare tipi di olio diversi) è male! Poi ci sono degli olii sulla cui confezione c'è scritto "ANCHE PER ABS", IL CHE VUOL DIRE CHE GLI ALTRI NON VANNO BENE!
Questa potrebbe essere la ragione per cui la tua pompa alla fine si è inchiodata... ci sono gommini in gomma minerale o sintetica e alcuni olii mangiano i gommini se non sono specifici.
Io mi ricordo di un rabbocco fatto sulla mia prima macchina quando avevo 18 anni... beh, dopo un po' la pompa dei freni cominciò a pisciare olio da tutte le parti e fui costretto a sostituirla. :( Ho sempre avuto il sospetto che fosse stato l'olio dei freni sbagliato a fottermela, e più è passato il tempo e più questo sospetto è diventata una certezza.
Quasi quasi vado alla Honda a comprare l'olio x i freni...

MARIO
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Messaggio da MARIO » mercoledì 9 novembre 2005, 14:15

non ricordo esattamente il tipo di olio ma me lo avevano dato in concessionaria dopo che ho detto che serviva per rabboccare l'abs..

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