civic sport it my!

Rispondi
Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » venerdì 28 ottobre 2005, 13:06

Ma tu non dovevi essere all'università?? :sosp

:gianni
"Tu tira o resta a casa"

lord_dingo

Messaggio da lord_dingo » venerdì 28 ottobre 2005, 15:09

Engo ha scritto: mai sentito parlare di masse sospese e peso dei cerchi? :strama
no se melo spieghi mi fai un favore.. cos' magari si "inculturisce" anche qualche altre persona... :teach

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 28 ottobre 2005, 15:41

è come per il volano cavolo ...

se il cerchio pesa di piu ci forra maggior forza applicata per farlo ruotare, non sono tecnicamente colto, ma penso che un idea te la puoi fare, non è il rotolamento ecc ma è il peso del cerchio in piu da spostare(far ruotare) ....

ciao
gesus

miles gloriosus

Messaggio da miles gloriosus » venerdì 28 ottobre 2005, 20:17

Il problema non è di masse non sospese ma di inerzia polare (alla rotazione).
Se la circonferenza di rotolamento è uguale, anche il rapporto di trasmissione complessivo giri motore/metri di avanzamento rimane uguale; la spiegazione è un'altra.
Ignoro se sono più pesanti l'insieme "cerchi da 17 (sicuramente + pesanti perch? più grandi) con relative gomme a spalla bassa" (con spalla + bassa quindi forse + leggere) oppure "cerchi da 16 con gomme a spalla alta"; però sono convinto (ma non ho prove certe per cui potrei sempre sbagliarmi) che i cerchi da 17 abbiano un momento di inerzia polare più alto, perch? in ogni modo (qualsiasi sia il peso finale) il canale è più lontano dal mozzo. Quindi le masse si dovrebbero concentrare di più all'esterno della ruota rispetto alla combinazione "cerchi da 16 + gomme a spalla alta". Per cui l'inerzia che il motore deve vincere per ottenere l'accelerazione (rotazionale) di cerchi + gomme è maggiore, e quindi tale accelerazione risulta minore. L'effetto è esattamente lo stesso di avere un volano più pesante.

Whiplash

Messaggio da Whiplash » venerdì 28 ottobre 2005, 21:35

Secondo voi gli OZ Superleggera da 17 potrebbero essere almeno di peso uguale ai 16 forniti in dotazione con la sport?

miles gloriosus

Messaggio da miles gloriosus » sabato 29 ottobre 2005, 13:26

Whiplash ha scritto:Secondo voi gli OZ Superleggera da 17 potrebbero essere almeno di peso uguale ai 16 forniti in dotazione con la sport?
Penso che anche se fossero di peso uguale, avendo una distribuzione di masse più concentrata verso l'esterno l'inerzia polare (di rotazione) aumenta.

Provo a spiegarmi in maniera più semplice.
L'inerzia di rotazione di un disco pieno (di materiale e spessore uniforme) di diametro 100 e peso 100 è minore di quella di un cerchio di diametro 150 e peso 100, perch? questa aumenta all'aumentare della distanza della massa dal centro di rotazione.

lord_dingo

Messaggio da lord_dingo » martedì 1 novembre 2005, 9:46

oggi stavo guardando sul libretto di circolazione dato che la macchina la prendo domani...

c'è scritto EP2 !!! ma come nn dovrebbe essere EP4???

io l'ho comprato ora... il 1.6 sport nn dovrebbe essere ep4? o forse è il diesel che è EP4? :sosp

nn è che mi danno la versione vecchia... se no gliela lascio li...

anche se nn ho ben capito cosa cambia dal my04 al my05 ... bho le ho viste ... una era griggià l'altra nera di colore.. è ovvio che la nera era 05 ed era + bella.. però nn sono riuscito a cogliere le differenze...

landor82

Messaggio da landor82 » martedì 1 novembre 2005, 10:30

hai indovinato...

la EP4 è la versione a gasolio :amore
invece la EP3 indica la "belva", ovvero la Type R.......

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » martedì 1 novembre 2005, 15:21

ep1 = 1.4
ep2 = 1.6
ep3 = ctr
ep4 = naftone

my 04 e my 05 sono la stessa auto
mentre da 2000 a '03 sono i pre-restyling..

..anche se sempre della civic 7? serie e sempre con le stesse sigle

le uniche con sigle diverse (non ep) sono le 5 porte

:good
"Tu tira o resta a casa"

Rispondi