Olio motore: ne parliamo?
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Non capisco l'avversione al 5W40,e su cosa si possa basare un "mi son trovato bene" o un "mi son trovato male" se non si ha manco un termometro olio.
--- www.autech.it ---
- TIA
- HCI member

- Contatta:
- TIA
- HCI member

- Contatta:
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
eggià.. e intanto qua gli stavano per mettere nel cambio un olio con la stessa gradazione...pupazzo ha scritto:bah o anche la marmellata va bene![]()
assolutamente non condivido l'uso a tutti costi di oli racing...cosi come chi mette il gear 300 per andarci a fare la spesa o il dot 5 per farsi 2 passi di montagna
-
mst
boh... in effetti di logica un 5W o uno 0W a freddo sono molto protettivi...!! ma se vedete un 10W mi sembra che sia adatto anche per temperature molto basse.. Adesso non ricordo il limite, ma sul libretto di manutenzione della Integra c'è un grafico con tutte le gradazioni degli olii e il rispettivi intervalli di temperatura...
cioè mettere un 5w o uno 0w è molto protettivo ma per climi molto rigidi,... il 10W ha un intervallo sotto zero molto valido...
Idem il discorso del numero dopo la W: un W30 è senz'altro troppo liquido, un W40 è ok, un W50 / W60 troppo densi... andrebbero bene per temperature molto elevate o cmq condizioni di guida sempre al limite, quindi giustamente in pista o simili...
Quindi io opterei per un xW40...dove "x" bisogna vedere che ci sta meglio... io dicevo 10 perchè mi sembrava + adatto... un 5 o uno 0 mi sembrano forse + liquidi, meno protettivi..non so...
Ovviamente parlo solo da "esterno" cioè non ho strumenti e dati alla mano... diciamo che un po' per sentito dire, un po' a sensazioni, un po' a culo... mi butterei sul 10w40 (poi sulla marca non so...)
cioè mettere un 5w o uno 0w è molto protettivo ma per climi molto rigidi,... il 10W ha un intervallo sotto zero molto valido...
Idem il discorso del numero dopo la W: un W30 è senz'altro troppo liquido, un W40 è ok, un W50 / W60 troppo densi... andrebbero bene per temperature molto elevate o cmq condizioni di guida sempre al limite, quindi giustamente in pista o simili...
Quindi io opterei per un xW40...dove "x" bisogna vedere che ci sta meglio... io dicevo 10 perchè mi sembrava + adatto... un 5 o uno 0 mi sembrano forse + liquidi, meno protettivi..non so...
Ovviamente parlo solo da "esterno" cioè non ho strumenti e dati alla mano... diciamo che un po' per sentito dire, un po' a sensazioni, un po' a culo... mi butterei sul 10w40 (poi sulla marca non so...)
- TIA
- HCI member

- Contatta:
-
pholcus
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Si,sta diventando peggio di ElaboraE perchè state dicendo ovvietà del c@zzo!
Logico che va bene ANCHE un 10/40 bene,ma mica un 5/40 va male!
Anzi,sta diventando peggio di ElaborarE perchè ci sono 3 3D aperti contemporaneamente in 3 doverse sezioni del forum sugli olii motore
Anzi,sta diventando peggio di ElaborarE perchè ci sono 3 3D aperti contemporaneamente in 3 doverse sezioni del forum sugli olii motore
--- www.autech.it ---
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
-
pupazzo
si ma se uno deve chiedere per l'ottantesima volta meglio 5 o 10...tanto il 5 è per forza meglio del 10 ma non per la temperatura ma perche di 10w40 full sinth non ce ne sono a parte il motul300v che qui ormai comprano tutti per far tutto tranne andare in pistaeTiLiKo ha scritto:Si,sta diventando peggio di ElaboraE perchè state dicendo ovvietà del c@zzo!
- TIA
- HCI member

- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
L' ultimo 300v è più addomesticato rispetto al vecchio.non ce ne sono a parte il motul300v che qui ormai comprano tutti per far tutto tranne andare in pista
Io lo uso da più di un anno ininterrottamente, per strada e andando in pista + o - una volta al mese.
Consumo nella media, temperature di esercizio più basse rispetto ad altri olii che ho provato e 100% sintetico. Direi che ha tutte le caratteristiche che un olio deve avere.....
-
DarkCrinos