TODA K20A: strana coincidenza.........................!

Rispondi
typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

TODA K20A: strana coincidenza.........................!

Messaggio da typer558 » venerdì 28 ottobre 2005, 10:39

Che strano............................
come tutti sapete, a gennaio di questo anno, dopo 50.500 km e dopo 460 km filati in pista a monza, alle ore 16.25 circa del 29 gennaio, in piena parabolica in 4? marica, il mio K20 ha esalato l'ultimo respiro. :(

Dall'esame successivo, emerge che INSPIEGABILMENTE, si è spezzata la catena di distribuzione con tutte le conseguenze del caso (valvole, una cams, pistoni, testa, ecc.ecc.).

Com'è possibile cio? :sbonk

Ipotesi formulate a seguito dello smontaggio di tutte le parti:

Mancanza olio in parabolica
Non avendo la coppa modificata, abbiamo pensato questo. Ma ciò NON E' POSSIBILE perchè ero in piena fasatura e come sapete, quando si abbassa la pressione olio, esce immediatamente il VTEC. E anche perchè avrei dovuto trovare pistoni grippati e parte alta a secco, cosa che non è successa;

Catena troppo sollecitata dalle cams Toda
E si, alzando di più delle stock e soprattutto spingendo molle RINFORZATE, è più solleciata e quindi più facile che si rompesse. Ma siccome la catena è fatta per durare 120.000km in tutta sicurezza, mi sembrava strano che a 50.000 già mi abbandonasse;

Errato montaggio/smontaggio
quando ho montato le cams. Probabile come ipotesi per via di quell'incapace di viterbo. Ma mi sembrava strano perchè era durata + di 40.000km e svariati turni in pista.

Mhà, rifaccio tutto, il motore rinasce megio di prima (martedì il mio nuovo cazzetto -vero Deg :sifone??- era più lungo del vecchio di circa 10cv :amore ) ma il dubbio mi frullava ancora per la testa. Che cacchio può essere successo a gennaio????????? :sosp :sosp :sosp

Oggi mi arriva la mail toda che ci sono novità nei prodotti K20A. Vado subito a vedere e noto che è stato inserito a listino un nuovo prodotto (MAI VISTO PRIMA):

http://www.todaracing.com/products/hond ... ioner.html

Timing Chain Tensioner

Immagine

Uno strano caso del destino (il mio) o un difetto ben conosciuto che è stato sottaciuto dalla TODA finchè sono stati talmente tanti i casi in giro che sono dovuti correre ai ripari??? :strama :strama :strama

MEDITATE GENTE, MEDITATE................................. :rolleyes

thunder76

Re: TODA K20A: strana coincidenza.........................!

Messaggio da thunder76 » venerdì 28 ottobre 2005, 12:31

typer558 ha scritto:......Uno strano caso del destino (il mio) o un difetto ben conosciuto che è stato sottaciuto dalla TODA finchè sono stati talmente tanti i casi in giro che sono dovuti correre ai ripari??? :strama :strama :strama

MEDITATE GENTE, MEDITATE................................. :rolleyes
Mah, è un po semplicistico tirare conclusioni...
che sia un difetto conosciuto tenderei ad escluderlo, credo che sarebbe intervenuta la casa madre
potrebbe essere invece che esasperando il k20 questo pezzo nuovo toda sia raccomandabile onde evitare rotture tipo quelle che descrivi tu... e sinceramente, ferma la mia ignoranza, penso ke il fatto ke lo metta nel listino giustifichi questa tesi...
Viceversa lo compreremo tutti.... costo?

P.S. ma quante rotture tipo la tua si sono verificate, ke tu sappia?

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » venerdì 28 ottobre 2005, 13:17

:teach :teach :teach :teach

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 28 ottobre 2005, 13:36

mhà, che strano. Prima monto i pezzi toda. Poi rompo una catena. E poi esce un pezzo per evitare tali rotture. Ripeto: che strano.............. :sosp

Dovrebbe costare 2/300 euro + iva, dazi e spedizione.
+ la rottura di c@zzo del montaggio.

Ma penso che la toda, dopo aver venduto MIGLIAIA di cams per K20A, ora venderà MIGLIAIA di sti cazzetti perchè stanno tutti con la strizza al culo :strama

:strama

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » venerdì 28 ottobre 2005, 13:38

beh, però la tesi del capitano mica è così fantascientifica...
------------------------
Ha da tornà BANFONE

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » venerdì 28 ottobre 2005, 13:38

Ora potete prendermi per il culo e dire "si fa presto a dire così! potevi dirlo subito!" però a quel "cazzetto" io ci avevo pensato però mi sembrava strano che nessuno ci avesse pensato prima perciò ho lasciato stare, ora a quanto pare pure la toda s'è svegliata..... :asd

F4sT
(h)old
(h)old

Messaggio da F4sT » venerdì 28 ottobre 2005, 13:40

A lù...

Ma per la rottura del tuo motore,non si potrebbe dare causa a testa,prova,monta,rimonta,cambia,vendi,modifica,additivo,mejo quell'altro,no cambio questo fà schifo...Ecc...

Cioè te sei stato il primo a pionerizzare sulla CTR e di test ne hai fatti centinaia sia per quanto riguarda componenti che additivi e olii vari...

MICA MICA IL MOTORE S'èRA ROTTO I () () ?

P.S. ma quante rotture tipo la tua si sono verificate, ke tu sappia?

Se fosse giusta la mia ipotesi... potremmo dire nessuno perchè tutti hanno avuto la strada ben spianata dal buon vecchio Capitano.... (TANNE QUELLI CHE HANNO PIONERIZZATO ALTRE STRADE :strama )

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 28 ottobre 2005, 13:41

Ora potete prendermi per il culo e dire "si fa presto a dire così! potevi dirlo subito!" però a quel "cazzetto" io ci avevo pensato però mi sembrava strano che nessuno ci avesse pensato prima perciò ho lasciato stare, ora a quanto pare pure la toda s'è svegliata.....

guarda che da stock già c'è, ma questo sembrerebbe modificato! :sbonk

PS
e meno male che uno compra le grandi marche perchè: CHI + SPENDE, MENO SPENDE! :teach

MAVACAGHER, MEGAN RACING poor tutta la vita! :amore
Ultima modifica di typer558 il venerdì 28 ottobre 2005, 13:50, modificato 1 volta in totale.

F4sT
(h)old
(h)old

Messaggio da F4sT » venerdì 28 ottobre 2005, 13:43

Cioè dico... quanto dura un motore da corsa???Quante gare ci si fanno prima che ti esploda in faccia?

Ok... il tuo era così tanto lontano ??Non mi pare vista poi l'ultima rullata al banco dell'altro ieri :shock

Quindi direi che dopo 450 km di monza in due giorni + i vari track day e quanto detto sopra...Potremmo anche dire:"AMMAZZA SE STò MOTORE è DURATO" :asd

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 28 ottobre 2005, 13:44

Simò,
n'centra n'c@zzo. :nono

il motore da corsa, è vero che è superpompato, ma è pure vero che sta al 100% delle prestazioni SEMPRE! :strama

L'unica cosa dubbiosa è che è stata montata e smontata senza sostituirla. QUesta potrebbe essere l'unica concausa :(

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 28 ottobre 2005, 14:50

si vabbe però c'ha ragione il capitano, cioe se il suo discorso è giusto, porcapupazza non puoi fare delle cam e poi venirtene fuori dopo molto tempo con un "occhio! pigliate anche questo che se no si spacca la catena" perche chi come lui e come tanti ripone fiducia in una spesa elevata a garanzia di qualità ci rimane mooooolto insoddisfatto ...

2 domandine
-come fa un tensionatore a evitare la rottura di una catena? è per via che lo stok e meno rinforzato e crea gioco ?
-e poi la toda perlomeno ti è venuta incontro in qualche modo, chesso sconticino per i pezzi rotti da sostituire ecc ? perche a sto punto è quasi palese che se metti in listino un pezzo del caxxo dal costo cosi basso (mazza 300 euro) che ti salva la catena .. io che prima non lo avevo perche TU non lo avevi in catalogo o cmq non annuciato come problema, mi incazzo con TE toda ...

ciao
gesus

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » venerdì 28 ottobre 2005, 15:44

typer558 ha scritto:
Ora potete prendermi per il culo e dire "si fa presto a dire così! potevi dirlo subito!" però a quel "cazzetto" io ci avevo pensato però mi sembrava strano che nessuno ci avesse pensato prima perciò ho lasciato stare, ora a quanto pare pure la toda s'è svegliata.....

guarda che da stock già c'è, ma questo sembrerebbe modificato! :sbonk

PS
e meno male che uno compra le grandi marche perchè: CHI + SPENDE, MENO SPENDE! :teach

MAVACAGHER, MEGAN RACING poor tutta la vita! :amore
Lo so che già c'è stock! La mia ne ha 5 o 6 sparsi per la distribuzione! Se no come fa a tenere in tensione la catena? eheheheh....

Quello che volevo dire è che se il tendicatena non ce la fa a tenerla tesa al punto giusto la catena "balla" e ovviamente fortemente sollecitata si rompe.... Anche se sembra strano anche se la catena è fatta di acciaio con le sollecitazioni che ha si allunga e perciò se il tenditore non riesce a correggere il "gioco" che si crea succede quello che ho descritto sopra....

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 29 ottobre 2005, 14:24

Ma ci sono altri casi come il tuo in giro per il mondo?

giusepperoselli

Messaggio da giusepperoselli » sabato 29 ottobre 2005, 18:16

ma caxxo.. mettete una bella cascata di ingranaggi e non rompete più i cojoni :asd :asd :asd

alectr

Messaggio da alectr » mercoledì 2 novembre 2005, 20:48

giusepperoselli ha scritto:ma caxxo.. mettete una bella cascata di ingranaggi e non rompete più i cojoni :asd :asd :asd
DUCATI insegna!!!!! :bana

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 2 novembre 2005, 20:56

alectr ha scritto:DUCATI insegna!!!!! :bana
:sosp

Guarda che nei bicilindrici Ducati Desmo la trasmissione è a cinghia dentata.

Che mi ricordi in campo motociclistico la distribuzione in cascata di ingranaggi era sicuramente sul primo VFR quello bianco 750 cc.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 3 novembre 2005, 9:55

Sempre + strano................... :sbonk
ora, oltre la foto, hanno inserito la didascalia con la descrizione prodotto. E guarda caso è proprio quello che mi è successo........... :(
Ma guarda che strane coincidenze.......... :sosp

Available for: K20A Type-S and Type-R

The K20A engine uses a camshaft timing chain tensioner that is operated via oil pressure with an internal ratchet system which keeps the correct chain tension, and correct valve timing.

This system is accurate for stock engines, but when the valvetrain is subjected to high load situations, as a result of employing high lift camshafts, high rpms, or rapid down shifting, the standard timing tensioner can move. If this movement occurs, engine damage may result due to valve-to-piston contact.

Due to the K20A engine's VTC (Variable Valve Timing) feature, it is very important to control valve timing - VTC has a total cam movement of 50 degrees, therefore any valve timing inaccuracies could possibly cause valve-to-piston contact.

TODA Racing has developed a timing chain tensioner that allows movement only to what is required. This prevents the possibility of damage, and keeps accurate cam timing. This product was originally developed for the TODA N+ endurance racing engines.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 3 novembre 2005, 10:45

typer558 ha scritto:Ma guarda che strane coincidenze.......... :sosp
Diciamo che, citando un tuo concittadino: "Pensando male, si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!" :sosp
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 3 novembre 2005, 14:38

Ma può esere che si son resi conto di questo problema solo in un secondo momento o no?
La storia che TODA già lo sapeva e non è intervenuta è fantascientifica!

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 3 novembre 2005, 14:50

non dico che già lo sapeva, dico che hanno messo in commercio un prodotto che ha causato molte rotture motori e SOLO DOPO sono corsi ai ripari.
Se, infatti, prima di metterle in commercio, ci avessero fatto un po di test di durata, avrebbero evitato a gente come me di cacciare 2000 e passa euro di riparazioni varie........ :sosp

Collettori Scarico Toda che rompono il flessibile.............
Frizioni Organiche Toda che si sbriciolano in una mattinata a monza.........
Cams e Molle che spaccano catene di distribuzione.................

Mai più TODA nelle mie elaborazioni............ :rolleyes

Rispondi