come tutti sapete, a gennaio di questo anno, dopo 50.500 km e dopo 460 km filati in pista a monza, alle ore 16.25 circa del 29 gennaio, in piena parabolica in 4? marica, il mio K20 ha esalato l'ultimo respiro.
Dall'esame successivo, emerge che INSPIEGABILMENTE, si è spezzata la catena di distribuzione con tutte le conseguenze del caso (valvole, una cams, pistoni, testa, ecc.ecc.).
Com'è possibile cio?
Ipotesi formulate a seguito dello smontaggio di tutte le parti:
Mancanza olio in parabolica
Non avendo la coppa modificata, abbiamo pensato questo. Ma ciò NON E' POSSIBILE perchè ero in piena fasatura e come sapete, quando si abbassa la pressione olio, esce immediatamente il VTEC. E anche perchè avrei dovuto trovare pistoni grippati e parte alta a secco, cosa che non è successa;
Catena troppo sollecitata dalle cams Toda
E si, alzando di più delle stock e soprattutto spingendo molle RINFORZATE, è più solleciata e quindi più facile che si rompesse. Ma siccome la catena è fatta per durare 120.000km in tutta sicurezza, mi sembrava strano che a 50.000 già mi abbandonasse;
Errato montaggio/smontaggio
quando ho montato le cams. Probabile come ipotesi per via di quell'incapace di viterbo. Ma mi sembrava strano perchè era durata + di 40.000km e svariati turni in pista.
Mhà, rifaccio tutto, il motore rinasce megio di prima (martedì il mio nuovo cazzetto -vero Deg
Oggi mi arriva la mail toda che ci sono novità nei prodotti K20A. Vado subito a vedere e noto che è stato inserito a listino un nuovo prodotto (MAI VISTO PRIMA):
http://www.todaracing.com/products/hond ... ioner.html
Timing Chain Tensioner

Uno strano caso del destino (il mio) o un difetto ben conosciuto che è stato sottaciuto dalla TODA finchè sono stati talmente tanti i casi in giro che sono dovuti correre ai ripari???
MEDITATE GENTE, MEDITATE.................................