ERA ORA! L'importante e' cominciare

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Mistostretto
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ERA ORA! L'importante e' cominciare

Messaggio da Mistostretto » giovedì 27 ottobre 2005, 16:20

FORMULA UNO.

Centreline Downwash Generating Wing: così si chiama la nuova concezione di alettone posteriore. In pratica, al posto della classica struttura presente oggi nelle monoposto, troveremmo due piccole ali sistemate proprio dietro le ruote posteriori, con un vistoso 'buco' nel mezzo. Questo, secondo gli studi del partner tecnologico della Fia, la AMD, permetterebbe alla monoposto che segue di avvicinarsi in prossimità di una curva grazie ad una maggiore stabilità prodotta dall'aumento di carico aerodinamico e, incontrando meno turbolenze, la possibilità di sorpassare più facilmente. Tutto questo in associazione con un ritorno all'uso di pneumatici slick e più larghi. La Fia aveva recentemente affidato ai fan della Formula Uno, attraverso un sondaggio, la possibilità di suggerire modifiche che avrebbero potuto rendere le gare più appassionanti. E il 94% degli interpellati aveva chiesto la possibilità di vedere più sorpassi in gara.

Ma non è tutto: la Fia ha anche varato la nuova formula che regolerà le sessioni di qualifica per il prossimo Mondiale di Formula Uno. La sessione sarà ora suddivisa in tre fasi: alla fine della prima, da 15 minuti, le tre peggiori monoposto verranno escluse; altre cinque saranno eliminate dopo i secondi 15 minuti; le dieci monoposto 'sopravvissute' ai tagli avranno, infine, a disposizione 20 minuti per cercare la pole position. Un format che secondo la Fia dovrebbe garantire il massimo spettacolo per gli spettatori della tv.



Speriamo che si comincino a muovere quei culoni al vertice F1, loro magari non capiscono un c@zzo di macchine, e non si vedono il pisello per via del grasso sulla pancia, ma i tifosi si, e ne hanno piene le palle della F1 attuale..

Speriamo... :D

AndreHCI
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Messaggio da AndreHCI » giovedì 27 ottobre 2005, 16:23

l'avete vista la foto delle F1?Sembrano dei paraspruzzi...

cmq tornerà anche il cambio gomme.

Vicio
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Messaggio da Vicio » venerdì 28 ottobre 2005, 0:44

ma con gli alettoni più piccoli o quasi inesistenti dove li mettono gli sponsor??

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » venerdì 28 ottobre 2005, 11:08

e chi se ne impippa :asd

UnoTetano
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Messaggio da UnoTetano » venerdì 28 ottobre 2005, 13:15

pensa che figata introdurre la gara doppia, magari evitando la griglia invertita come avviene nel wtcc.

magari fare la griglia di gara due in base ai miglior tempi fatti in gara1... mo' chiamo mosley, sento che dice

valvolin
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Messaggio da valvolin » venerdì 28 ottobre 2005, 13:17

Allora secondo me quella studiata dall'amd (poi cosa vuol studiare che fa processori) è una soluzion semplice e inadeguata

Il problema non è al posteriore ma all'anteriore...
E lì che l'inefficienza dovuta alla macchina che precede si sente...con un grave sottosterzo...

Prima con l'effetto suolo e la poca importanza dell'ala antriore nella globalità...questo effetto era molto trascurabile ma ora...

Vediamo la soluzione trovata:
sistema disegno

foto simulazione numerica
poi spero abbiano sperimentato in galleria del vento e non solo con una simulazione numerica...altrimenti :ride

Cmq come si vede riduce la scia, ma quanto diminuisce la deportanza?
C'è un vecchio discorso che mi frulla in testa: per generare portanza bisogna deflettere il flusso verso il basso per ricevere una spinta verso l'alto da esso :teach
Viceversa per creare deportanza!

Ci son delle particolarità che mi lasciano perplesso:

1- le ruote posteriori girando alterano il flusso che investe i profili e non poco, spero che nelle loro simulazioni le han fatte girare...e dalla figura non si può capire se ne han tenuto conto

2- il sistema è poco efficace nel trasferire i carichi aerodinamici alla vettura, almeno così come è disegnato richiederebbe altissime rigidezze!Va rivisto...

3- La parte centrale libera genera portanza e non deportanza quindi...oltretutto diminuisce l'effetto suolo del fondoscocca(qui occorrerebbe vedere esattamente il comportamento), ma a grandi linee è così..e la rappresentazione è poco chiara!

4- HA delle grave lacune in fatto di sicurezza, in caso di incidente quel pezzo potrebbe far molto male...basta che la ruota post si rompa e via tutto...

5- Il risultato ottenuto è strano...la scia non può spezzarsi in due tronconi..o almeno io non ho mai visto una cosa del genere...

Necessita molta sperimentazione e delle modifiche sostanziali :teach

L'unico altro effetto positivo è la diminuizione della resistenza aerodinamica(dovuta alla minor scia generata) della vettura e quindi il raggiungimento di velocità + elevate



Per far divertir il pubblico e i piloti son altre le cose da fare:

1- reintroduzione effetto suolo
2- standarizzazione dell'ala ant e posteriore
3- eliminazione controlli di trazione
4- potenza massima limitata a 800cv
5- cambi gomme liberi

mauri
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Messaggio da mauri » venerdì 28 ottobre 2005, 16:06

UnoTetano ha scritto:mo' chiamo mosley, sento che dice
:roll :roll :roll
:sisi

Engo
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Messaggio da Engo » venerdì 28 ottobre 2005, 16:29

le alette dietro somigliano dannatamente a quelle della FXX :strama
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

kart1980
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Messaggio da kart1980 » venerdì 28 ottobre 2005, 17:05

dove posso trovare delle immagini di questa nuova soluzione? GRAZIE!

mauri
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Messaggio da mauri » venerdì 28 ottobre 2005, 17:46

sportautomoto,uscito mercoledì ;)
:sisi

kart1980
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Messaggio da kart1980 » venerdì 28 ottobre 2005, 20:35

Scusate sono un pò rinco, non avevo visto i link alle immagini :passo :cazz1

Cmq, per quanto riguarda il lato strutturale, gli attacchi sono sicuramente una zona critica, con i materiali che utilizzano in F.1 non credo avranno grossi problemi, in più ci sarà sicuramente il solito furbo che sfruttando la flessione in quel punto cercherà di ridurre il carico a vantaggio delle velocità di punta. :sifone Per la parte aerodinamica e della sicurezza sono pienamente daccordo con valvolin. :clap

Per far divertir il pubblico e i piloti son altre le cose da fare:

1- reintroduzione effetto suolo
2- standarizzazione dell'ala ant e posteriore
3- eliminazione controlli di trazione
4- potenza massima limitata a 800cv
5- cambi gomme liberi
1-ok
2-OK :clap :clap :clap
3-OK :clap
4-non credo sia questo il problema, ne' che sia fattibile. L'unica cosa è la riduzione delle cilindrate, ma con architettura libera.
5-basterebbe tornare al vecchio sistema anni '90

infine credo sia fondamentale ricordarsi del duello Villeneuve/Arnoux per dire: + gomma - carico = SPETTACOLO

ciccio
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Messaggio da ciccio » domenica 30 ottobre 2005, 11:56

Ma io i link non li trovo :imba

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Messaggio da Acid » domenica 30 ottobre 2005, 14:30

ridateme il turbo con taaaaaaanto di effeto suolo e architetura motori libera...

e magari anche i musi corti degli anni 80'

:love :love :love :love
o-o)___(o-o

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