HieJ ha scritto:indipendentemente dall' aspirazione di un D16Z9 e un D16Y8, guardando il grafico della tua rullata, è vero che arriva a 7000 ancora in salita, ma attualmente a quanto è settato il limitatore sul tuo motore?
Il d16y8 stock prende la potenza max a 6600 contro i 6500 del d16z9 stock. Ora il tuo a causa di scarico e asp. diretta magari ha il regime di pmax verso i 7000, ma non ti converrebbe rullare fino al limitatore in modo da vedere com'è l'andamento?
Il limitatore ce l'ho a 7300 g/m di contagiri a cui corrispondono circa 7000 g/m REALI rilevati dal banco.
La rullata postata arriva in piena potenza al limitatore.
Adesso mi è venuta una curiosità sui collettori d'aspirazine dell'esi e della mia.
Ora posto la rullata della mia macchina stock con solo aspirazione, ram setup e scat (ma con terminale leggermente bucato).
Superati i 6000 g/m reali, la curva di coppia inizia a scendere:
La potenza massima la ottengo ad un numero di giri inferiore:
Infatti paragonando i grafici delle 2 rullate, tra auto semi stock e quella con scarico, si evince che il surplus di potenza viene dato si a partire dai 2000 g/m, ma sopratutto in alto:
Non è detto quindi che la esi, che ricordo monta anche un ecu diversa, ha uno scarico diverso (parlo di stock rispetto al mio stock)e tutto il resto, nonostante abbia la potenza massima ad un regime inferiore rispetto alla mia, non riesca cmq a far prendere qualcosina con il suo collettore d'aspirazione al mio motorino.
Ovviamente non è detto nemmeno il contrario, però mi ruga il culo dover montare il nuovo collettore d'aspirazione, e poi spendere altri soldi per rullare la macchina per vedere se ci sono risultati, sperando che non siano negativi.....