Quesito per gli esperti del D16, devo pionierizzare??????

Rispondi
kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » mercoledì 26 ottobre 2005, 10:06

Eccomi qui, mantenendo la ecu stock, mi è stato suggerito di cambiare il quarzo al suo interno per spostare il limitatore.
Ovviamente io manco sapevo che al suo interno la ecu avesse un quarzo. :bana
Quelle che mi chiedo è, sostituendo questo quarzo, la ecu inizia a fare i capricci, oppure mi si alza solo il limitatore???
Inoltre, e qui chiedo info sopratutto a Zampa ed a Voodooo che di solito "masticano" queste cose, ha senso fare il cambio del coll d'aspirazione con quello della ESi o non cambia nulla????

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 26 ottobre 2005, 10:11

i tuoi colli sono come quelli del d15 di manuel(il texano) hanno una doppia farfalla e un diverso volume interno, mettendo i colli di aspirazione esi secondo il mio modesto parere dovresti guadagnare a gli alti giri.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » mercoledì 26 ottobre 2005, 10:36

Voodooo ha scritto:i tuoi colli sono come quelli del d15 di manuel(il texano) hanno una doppia farfalla e un diverso volume interno, mettendo i colli di aspirazione esi secondo il mio modesto parere dovresti guadagnare a gli alti giri.
Che bello quando sento queste cose..... :amore
A novembre proverò a montarli allora!!!!!!

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 26 ottobre 2005, 10:57

più info sul quarzo grazie :teach

tutti omertosi... kenta stai attento xkè hai parlato, potresti ricevere ritorsioni da parte delle tue fonti :asd

:ride :ride :ride

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 26 ottobre 2005, 12:06

Cambiare il quarzo secondo me non serve a un cavolo perchè sballi completamente le letture dei valori alla ecu ed è per quello che ti alzerebbe il limitatore ma credo che ti alzerebbe pure il VTEC point però ti troveresti una ecu con carburazione "at minchium"....

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 26 ottobre 2005, 13:32

ma se HEJ1 ha la esi con la potenza a giri piu bassi di quella di kenta vuol dire che i colli dell'esi ti fanno PERDERE in alto.. no?
cmq secondo me ormai la sanno tutti la storia delle ecu odb2, lo sapevo pure io quindi cani e porci :asd
CRX 100% STOCK.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 26 ottobre 2005, 18:50

Porcio!!! :asd :asd :asd

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » mercoledì 26 ottobre 2005, 19:49

indipendentemente dall' aspirazione di un D16Z9 e un D16Y8, guardando il grafico della tua rullata, è vero che arriva a 7000 ancora in salita, ma attualmente a quanto è settato il limitatore sul tuo motore?

Il d16y8 stock prende la potenza max a 6600 contro i 6500 del d16z9 stock. Ora il tuo a causa di scarico e asp. diretta magari ha il regime di pmax verso i 7000, ma non ti converrebbe rullare fino al limitatore in modo da vedere com'è l'andamento?

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » mercoledì 26 ottobre 2005, 20:28

HieJ ha scritto: ma non ti converrebbe rullare fino al limitatore in modo da vedere com'è l'andamento?
a 7000 c'è il limitatore e c'è anche la p max, anche dalle mie rullate che ho fatto, su due banchi diversi la p max l'ho sempre avuta li, in ss al limitatore 6950giri e in quella da emanuele a quaqlche giro in meno (circa 6900)

alura sto quarzo.. serve o no? non si vanno a sballare gli altri valori in gioco? :sosp

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » giovedì 27 ottobre 2005, 11:50

HieJ ha scritto:indipendentemente dall' aspirazione di un D16Z9 e un D16Y8, guardando il grafico della tua rullata, è vero che arriva a 7000 ancora in salita, ma attualmente a quanto è settato il limitatore sul tuo motore?

Il d16y8 stock prende la potenza max a 6600 contro i 6500 del d16z9 stock. Ora il tuo a causa di scarico e asp. diretta magari ha il regime di pmax verso i 7000, ma non ti converrebbe rullare fino al limitatore in modo da vedere com'è l'andamento?
Il limitatore ce l'ho a 7300 g/m di contagiri a cui corrispondono circa 7000 g/m REALI rilevati dal banco.
La rullata postata arriva in piena potenza al limitatore.
Adesso mi è venuta una curiosità sui collettori d'aspirazine dell'esi e della mia.
Ora posto la rullata della mia macchina stock con solo aspirazione, ram setup e scat (ma con terminale leggermente bucato).
Superati i 6000 g/m reali, la curva di coppia inizia a scendere:

Immagine

La potenza massima la ottengo ad un numero di giri inferiore:

Immagine

Infatti paragonando i grafici delle 2 rullate, tra auto semi stock e quella con scarico, si evince che il surplus di potenza viene dato si a partire dai 2000 g/m, ma sopratutto in alto:

Immagine

Non è detto quindi che la esi, che ricordo monta anche un ecu diversa, ha uno scarico diverso (parlo di stock rispetto al mio stock)e tutto il resto, nonostante abbia la potenza massima ad un regime inferiore rispetto alla mia, non riesca cmq a far prendere qualcosina con il suo collettore d'aspirazione al mio motorino.
Ovviamente non è detto nemmeno il contrario, però mi ruga il culo dover montare il nuovo collettore d'aspirazione, e poi spendere altri soldi per rullare la macchina per vedere se ci sono risultati, sperando che non siano negativi.....

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 27 ottobre 2005, 14:02

prova qualche collettore hella big tipo quello di mrk84
CRX 100% STOCK.

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 27 ottobre 2005, 15:06

The Notorious Tony G ha scritto:prova qualche collettore hella big tipo quello di mrk84
potrebbe essere un idea... ci sono collettori anche migliori (skunk2 OBXplus) ma credo che con un aspirazione così "tirata" ci vorrebbe un aiuto molto più sostanzioso dell'elettronica...
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 27 ottobre 2005, 18:56

mah il quarzo se aumentato di poco per me fa comodo, farlo esagerato fa solo perdere, giocare di un minimo su quello al max se nn va come si deve si rimette lo stock e via.

La storai obd1 e obd2 è vecchia come la morte lo volevo far io sulla mia ej9 restyling....
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi