CAMBIO CANDELE

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 21 ottobre 2005, 20:03

su motore ITR stock IK22 non le IK24! :strama

sul libretto di manutenzione dell'ITR trovi la sigla sia delle NGK al platino, sia delle DENSO al platino. Tutte e due hanno codice 22. :teach

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 21 ottobre 2005, 23:34

Si ety era riferito alla gradazione termica.

E' vero che le mie valutazioni le faccio a culo ovviamente ma di gianni c'è ben poco : sullo spoon con l'rc aumentato una candela più fredda si sente . Meno detonazioni e meno diminuzioni di anticipo. Tra ik 22 e ik 24 la differenza c'è e si percepisce, chiedi al capitano :strama

Te ne dico un altra: tutti danno le ik24 come poco longeve, beh a me sta succedendo il contrario con le ik 22 finite molto presto e le 24 che dopo 14.000 sono nuove :D

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 22 ottobre 2005, 14:16

PERFAVORE!
Non mi fate sentire storie di giovamenti passaando a un grado termico inferiore,o ste gran cazzate dello spessoramento(Naturalmente non ce l'ho con Gizmo "l'ambasciatore" :D ).

Hai fatto benissimo a prendere le stock,se non hai mai avvitato una candela in vita tua non so quanto può essere consigliato cambiarle da solo.
Cmq....preferibile farlo a motore freddo.
Leva il coperchio,sfila i cavi candela tirando verso l'alto(non afferrare il cavo ma la "pippetta"),soffia con un compressore in modo che polvere terra e co. vadano fuori dalle balle,e svita le vecchie candele.
Tolte le vecchie metti le nuove ,i primi giri daglieli "a mano" così sei sicuro di non sfilettare la testata,e opi dagli la strinta finale,se hai una dinamometrica a circa 20Nm,se non ce l'hai....stringi abbastanza!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 22 ottobre 2005, 21:33

Ety stai nervosetto oggi eh ? :asd

Ripeto, come sono stato deluso dai tanto sbandierati cavi candela power cable che a mio avviso non migliorano una cippa, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ik 24. Probabilmente sono più adatte allo spoon con rc più alto ed evitano battiti in testa che ammazzano l'anticipo.

Sicuramente come dici tu io sparo cazzate ogni tanto, ma il cambio l'ho fatto su consiglio del capitano(altro cazzaro :asd ) e devo riconoscere che aveva ragione pur essendo io scettico come te Ety.

Io qua dentro ci sto per divertirmi e per comunicare le mie sensazioni che possono essere sbagliate ma sicuramente disinteressate e appassionate :D

mauro

Messaggio da mauro » sabato 22 ottobre 2005, 21:57

Immagine
Immagine

he dite come stanno?? :sifone
e ora daccambiarle??

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 23 ottobre 2005, 15:15

a me quella candela pare stia benone.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 23 ottobre 2005, 15:48

victorpapa ha scritto:Ety stai nervosetto oggi eh ? :asd

Ripeto, come sono stato deluso dai tanto sbandierati cavi candela power cable che a mio avviso non migliorano una cippa, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ik 24. Probabilmente sono più adatte allo spoon con rc più alto ed evitano battiti in testa che ammazzano l'anticipo.

Sicuramente come dici tu io sparo cazzate ogni tanto, ma il cambio l'ho fatto su consiglio del capitano(altro cazzaro :asd ) e devo riconoscere che aveva ragione pur essendo io scettico come te Ety.

Io qua dentro ci sto per divertirmi e per comunicare le mie sensazioni che possono essere sbagliate ma sicuramente disinteressate e appassionate :D

Si,ma da che candela venivi?
Non è certo un grado termico in più o in meno che cambia nulla in termini prestazionali su un auto stradale.
Io non sono scettico,teoria e pratica mi cosano!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 23 ottobre 2005, 19:55

Venivo dalle ik 22 notevolmente consumate :angel

Ety non ho mai parlato di cv in più ma di sensibile miglioramento nel funzionamento tipo accenzioni più pronte, ripresa migliorata, maggior rapidità nel prendere i giri.

Neppure io mi aspettavo di notare la minima differenza eppure l'ho percepita. Con i power cable, tanto per fare un esempio, non ho notato la seppur minima differenza ( e quanto mi rode il cu...o con quello che li ho pagati)

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » domenica 23 ottobre 2005, 20:01

puoi sempre rivenderli i cavi, tanto se tanto mi da tanto quei cavi vanno via facilmente :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 23 ottobre 2005, 20:48

Apparte che ripresa migliorata,e maggior rapidità nel prendere giri significa prestazioni maggiori,quindi lo stai dicendo e confermando :asd
Ma son tutti miglioramenti che avresti avuto anche passando da IK22 a delle candele nuove qualsiasi,anche stock.proprio perchè le vecchie candele erano arrivate!
Capisci che voglio dire?

mst

Messaggio da mst » domenica 23 ottobre 2005, 21:00

victorpapa ha scritto:.. non ho mai parlato di cv in più ma di sensibile miglioramento nel funzionamento tipo accenzioni più pronte, ripresa migliorata, maggior rapidità nel prendere i giri.

Neppure io mi aspettavo di notare la minima differenza eppure l'ho percepita. Con i power cable, tanto per fare un esempio, non ho notato la seppur minima differenza ( e quanto mi rode il cu...o con quello che li ho pagati)

Ciao,
di quali candele parli esattamente?

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 23 ottobre 2005, 21:35

MA si Ety questo non posso davvero escluderlo, le ik 22 erano davvero alla frutta(durate molto poco rispetto alle ik24 :shock ....altra stranezza),..... comunque ok mi arrendo vado in garage e le butto ste soccole :nono :asd .

@Mst: parlavo delle ik24. Aspetta però io le monto sul b18c-r spoon con rc aumentato a 11.5 e tante altre cosette (icebox comptech, scarico completo, collettore aspirazione maggiorato, cf lavorato etc. etc.)

Sul b18c6 le ik22 vanno più che bene. Io ho montato le più fredde ik24 non perche mi aspettavo aumenti di potenza ma per aiutare a prevenire il battito in testa. Altro accorgimento è la 98 ottani che uso SEMPRE sullo spoon.

Insomma sto motore non lo voglio sfascià e per questo che abbino pure un discrerto aumento di pressione benza :D

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 23 ottobre 2005, 22:36

qui trovate di tutto e di più sulle candele
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=15348

mauro

Messaggio da mauro » lunedì 24 ottobre 2005, 17:22

Ma dalla colorazione a voi non sembra che la carburazione sia troppo grassa???

Magari cè da fare una messa a punto???
Ultimamente mi sembra consumi anche un pochino troppo :imba

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 24 ottobre 2005, 21:21

Immagine

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 24 ottobre 2005, 21:25

Cioè ?

Il colore nocciolato deve essere solo li e tutto il resto puo essere nero?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 24 ottobre 2005, 21:28

E certo!I punti sensibili sono la parte ceramica dell'elettrodo,e anche in parte l'elettrodo di massa.
Tutto il resto solitamente è nero e sporco :asd

mst

Messaggio da mst » lunedì 24 ottobre 2005, 23:16

Domanda:

ma di serie l'ITR monta le candele al platino che durano una vita?

oppure ha quelle che si cambiano ogni 45000 km?

Grassiee

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 24 ottobre 2005, 23:42

doppio platino,100.000Km

mauro

Messaggio da mauro » martedì 25 ottobre 2005, 13:34

Qua l'esperto(Alessandro) dice che:
Bisogna vedere che i depositi della combustione sulla candela devono essere tutti dello stesso colore , non solo su elettrodo o massa, e devono essere tutti color nocciola.
questo è indice di carburazione ottimale mentre se all'esterno è nera significa che la carburazione è cmq grassa e la combustione nn è totale ma lascia residui incombusti :teach

Rispondi