sul libretto di manutenzione dell'ITR trovi la sigla sia delle NGK al platino, sia delle DENSO al platino. Tutte e due hanno codice 22.
CAMBIO CANDELE
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- victorpapa
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Si ety era riferito alla gradazione termica.
E' vero che le mie valutazioni le faccio a culo ovviamente ma di gianni c'è ben poco : sullo spoon con l'rc aumentato una candela più fredda si sente . Meno detonazioni e meno diminuzioni di anticipo. Tra ik 22 e ik 24 la differenza c'è e si percepisce, chiedi al capitano
Te ne dico un altra: tutti danno le ik24 come poco longeve, beh a me sta succedendo il contrario con le ik 22 finite molto presto e le 24 che dopo 14.000 sono nuove
E' vero che le mie valutazioni le faccio a culo ovviamente ma di gianni c'è ben poco : sullo spoon con l'rc aumentato una candela più fredda si sente . Meno detonazioni e meno diminuzioni di anticipo. Tra ik 22 e ik 24 la differenza c'è e si percepisce, chiedi al capitano
Te ne dico un altra: tutti danno le ik24 come poco longeve, beh a me sta succedendo il contrario con le ik 22 finite molto presto e le 24 che dopo 14.000 sono nuove
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eTiLiKo
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PERFAVORE!
Non mi fate sentire storie di giovamenti passaando a un grado termico inferiore,o ste gran cazzate dello spessoramento(Naturalmente non ce l'ho con Gizmo "l'ambasciatore"
).
Hai fatto benissimo a prendere le stock,se non hai mai avvitato una candela in vita tua non so quanto può essere consigliato cambiarle da solo.
Cmq....preferibile farlo a motore freddo.
Leva il coperchio,sfila i cavi candela tirando verso l'alto(non afferrare il cavo ma la "pippetta"),soffia con un compressore in modo che polvere terra e co. vadano fuori dalle balle,e svita le vecchie candele.
Tolte le vecchie metti le nuove ,i primi giri daglieli "a mano" così sei sicuro di non sfilettare la testata,e opi dagli la strinta finale,se hai una dinamometrica a circa 20Nm,se non ce l'hai....stringi abbastanza!
Non mi fate sentire storie di giovamenti passaando a un grado termico inferiore,o ste gran cazzate dello spessoramento(Naturalmente non ce l'ho con Gizmo "l'ambasciatore"
Hai fatto benissimo a prendere le stock,se non hai mai avvitato una candela in vita tua non so quanto può essere consigliato cambiarle da solo.
Cmq....preferibile farlo a motore freddo.
Leva il coperchio,sfila i cavi candela tirando verso l'alto(non afferrare il cavo ma la "pippetta"),soffia con un compressore in modo che polvere terra e co. vadano fuori dalle balle,e svita le vecchie candele.
Tolte le vecchie metti le nuove ,i primi giri daglieli "a mano" così sei sicuro di non sfilettare la testata,e opi dagli la strinta finale,se hai una dinamometrica a circa 20Nm,se non ce l'hai....stringi abbastanza!
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Ety stai nervosetto oggi eh ?
Ripeto, come sono stato deluso dai tanto sbandierati cavi candela power cable che a mio avviso non migliorano una cippa, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ik 24. Probabilmente sono più adatte allo spoon con rc più alto ed evitano battiti in testa che ammazzano l'anticipo.
Sicuramente come dici tu io sparo cazzate ogni tanto, ma il cambio l'ho fatto su consiglio del capitano(altro cazzaro
) e devo riconoscere che aveva ragione pur essendo io scettico come te Ety.
Io qua dentro ci sto per divertirmi e per comunicare le mie sensazioni che possono essere sbagliate ma sicuramente disinteressate e appassionate
Ripeto, come sono stato deluso dai tanto sbandierati cavi candela power cable che a mio avviso non migliorano una cippa, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ik 24. Probabilmente sono più adatte allo spoon con rc più alto ed evitano battiti in testa che ammazzano l'anticipo.
Sicuramente come dici tu io sparo cazzate ogni tanto, ma il cambio l'ho fatto su consiglio del capitano(altro cazzaro
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victorpapa ha scritto:Ety stai nervosetto oggi eh ?![]()
Ripeto, come sono stato deluso dai tanto sbandierati cavi candela power cable che a mio avviso non migliorano una cippa, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ik 24. Probabilmente sono più adatte allo spoon con rc più alto ed evitano battiti in testa che ammazzano l'anticipo.
Sicuramente come dici tu io sparo cazzate ogni tanto, ma il cambio l'ho fatto su consiglio del capitano(altro cazzaro) e devo riconoscere che aveva ragione pur essendo io scettico come te Ety.
Io qua dentro ci sto per divertirmi e per comunicare le mie sensazioni che possono essere sbagliate ma sicuramente disinteressate e appassionate
Si,ma da che candela venivi?
Non è certo un grado termico in più o in meno che cambia nulla in termini prestazionali su un auto stradale.
Io non sono scettico,teoria e pratica mi cosano!
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Venivo dalle ik 22 notevolmente consumate
Ety non ho mai parlato di cv in più ma di sensibile miglioramento nel funzionamento tipo accenzioni più pronte, ripresa migliorata, maggior rapidità nel prendere i giri.
Neppure io mi aspettavo di notare la minima differenza eppure l'ho percepita. Con i power cable, tanto per fare un esempio, non ho notato la seppur minima differenza ( e quanto mi rode il cu...o con quello che li ho pagati)
Ety non ho mai parlato di cv in più ma di sensibile miglioramento nel funzionamento tipo accenzioni più pronte, ripresa migliorata, maggior rapidità nel prendere i giri.
Neppure io mi aspettavo di notare la minima differenza eppure l'ho percepita. Con i power cable, tanto per fare un esempio, non ho notato la seppur minima differenza ( e quanto mi rode il cu...o con quello che li ho pagati)
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Apparte che ripresa migliorata,e maggior rapidità nel prendere giri significa prestazioni maggiori,quindi lo stai dicendo e confermando
Ma son tutti miglioramenti che avresti avuto anche passando da IK22 a delle candele nuove qualsiasi,anche stock.proprio perchè le vecchie candele erano arrivate!
Capisci che voglio dire?
Ma son tutti miglioramenti che avresti avuto anche passando da IK22 a delle candele nuove qualsiasi,anche stock.proprio perchè le vecchie candele erano arrivate!
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victorpapa ha scritto:.. non ho mai parlato di cv in più ma di sensibile miglioramento nel funzionamento tipo accenzioni più pronte, ripresa migliorata, maggior rapidità nel prendere i giri.
Neppure io mi aspettavo di notare la minima differenza eppure l'ho percepita. Con i power cable, tanto per fare un esempio, non ho notato la seppur minima differenza ( e quanto mi rode il cu...o con quello che li ho pagati)
Ciao,
di quali candele parli esattamente?
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MA si Ety questo non posso davvero escluderlo, le ik 22 erano davvero alla frutta(durate molto poco rispetto alle ik24
....altra stranezza),..... comunque ok mi arrendo vado in garage e le butto ste soccole
.
@Mst: parlavo delle ik24. Aspetta però io le monto sul b18c-r spoon con rc aumentato a 11.5 e tante altre cosette (icebox comptech, scarico completo, collettore aspirazione maggiorato, cf lavorato etc. etc.)
Sul b18c6 le ik22 vanno più che bene. Io ho montato le più fredde ik24 non perche mi aspettavo aumenti di potenza ma per aiutare a prevenire il battito in testa. Altro accorgimento è la 98 ottani che uso SEMPRE sullo spoon.
Insomma sto motore non lo voglio sfascià e per questo che abbino pure un discrerto aumento di pressione benza
@Mst: parlavo delle ik24. Aspetta però io le monto sul b18c-r spoon con rc aumentato a 11.5 e tante altre cosette (icebox comptech, scarico completo, collettore aspirazione maggiorato, cf lavorato etc. etc.)
Sul b18c6 le ik22 vanno più che bene. Io ho montato le più fredde ik24 non perche mi aspettavo aumenti di potenza ma per aiutare a prevenire il battito in testa. Altro accorgimento è la 98 ottani che uso SEMPRE sullo spoon.
Insomma sto motore non lo voglio sfascià e per questo che abbino pure un discrerto aumento di pressione benza
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qui trovate di tutto e di più sulle candele
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=15348
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E certo!I punti sensibili sono la parte ceramica dell'elettrodo,e anche in parte l'elettrodo di massa.
Tutto il resto solitamente è nero e sporco
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mauro
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Qua l'esperto(Alessandro) dice che:
Bisogna vedere che i depositi della combustione sulla candela devono essere tutti dello stesso colore , non solo su elettrodo o massa, e devono essere tutti color nocciola.
questo è indice di carburazione ottimale mentre se all'esterno è nera significa che la carburazione è cmq grassa e la combustione nn è totale ma lascia residui incombusti
Bisogna vedere che i depositi della combustione sulla candela devono essere tutti dello stesso colore , non solo su elettrodo o massa, e devono essere tutti color nocciola.
questo è indice di carburazione ottimale mentre se all'esterno è nera significa che la carburazione è cmq grassa e la combustione nn è totale ma lascia residui incombusti


