SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 '93

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MARIO
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SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 '93

Messaggio da MARIO » martedì 11 ottobre 2005, 21:58

Intanto saluto tutti
anch'io sono un felice possessore di una prelude 2.0
del 93 con 150mila km che va' da dio..
..andava..

Espongo il mio problema
La spia arancio dell'ABS ha cominciato ad accendersi e poi spegnersi
tipo quella della riserva...poi e' rimasta sempre accesa nene giro di qualche settimana.
Ora e' perennemente accesa e in concessionaria con il pc per la diagnosi
non sono riusciti ad entrare nella centralina dalla spina sotto il tunnel centrale...mi hanno farfugliato un sacco di cose..centralina bruciata..connettori o sensori abs sporchi ...pompa...ho paura che comicino a sostituire delle cose a tentativi.. fino a quando non si spegne la spia...
Che ne dite?
Attualmente l'auto ce l'ho a casa....

gesus
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Messaggio da gesus » martedì 11 ottobre 2005, 22:17

beh inanzittutto non preocuparti piu di tanto perche puoi girare anche senza abs, fai un po di attenzione ma per esperienza se non con gomme finite o pozze immense(dove difficilmente si frena) l abs mi è entrato veramente di rado ...

per il resto, posso dirti solo una cosa, in attesa che arrivini i rinforzi... so che se si tiene tirato anche solo di uno scatto il freno a mano, dopo un paio di minuti l abs si disinserisce ... puo centrare qualcosa ?

cmq aspetta gli altri che io ne so poco ...

ciao
gesus

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 11 ottobre 2005, 22:40

Allora,PRIMO,in concessionaria sono dei pirla,perchè prima di fare diagnosi a fantasia possono fare il test col codice lampeggio e fare delle prove con l'ALB checker!La diagnosi con l'ALB checker si fa su UN ALTRO spinotto,che si trova sotto il sedile passeggero,ma vabbè...forse manco ce l'hanno o manco l'hanno usato mai nella loro vita.D'aktronde sto sistema ABS delle 4th gen. è veramente complesso :teach

Cmq puoi fare la diagnosi elettronica DA TE con 5cm di filo elettrico e un po di pazienza!
Allora,butta la mano dietro al tunnel centrale,e stacca i DUE spinotti diagnosi che ci sono!
Quello a 3 poli serve per attaccare il tester PGM-FI dell'officina,quello a 2 poli serve per la diagnosi fai-da-te!
Prendi il filo elettrico,spella i due capi,e metti a ponte i due poli del connettore!!!
Poi accendi il quadro,la spia si accenderà per un secondo,poi si spegnerà per 2 secondi,e poi comincerà a dare il codice lampeggio degli errori!Osserva quante volte lampeggia la spia ABS e in che sequenza!!!Ogni codice è composto da due numeri(main e sub code),quindi due serie di lampeggi una vicino al'altra.Tra un errore e l'atro ci sono cinque secondi di pausa!Se fa una serie di lampeggio isolata è solo un main,senza sub code.L'ECU contiene al massimo tre errori.Cmq basta che fai la procedura,tis egni i lampeggi, e poi ti dico io che errori sono ;)

MARIO
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Messaggio da MARIO » mercoledì 12 ottobre 2005, 14:28

GRAZIE INFINITE PER L'INTERESSAMENTO!!

Dunque,ho individuato (credo) gli spinotti a 2 e 3 capi
Intanto quello a 3 capi era infilato nella sua presa
mentre quello a 2 era a penzoloni, l'ho infilato nella sua presa
ed ho fatto un giro sperando fosse quello
ma la spia ABS dopo un centinaio di metri si e' un ancora
inesorabilmente accesa esattamente così come faceva prima!
Poi ho risfilato e ponticellato il connettore a 2 capi ed ho acceso il quadro,
una volta con il connettore a 3 capi infilato nella sua presa
ed una volta con il connettore a 3 capi a penzoloni
risultato identico:

Quando accendo il quadro si accendono tutte le solite spie compresa
quella ABS che dopo qualche istante si spegne per poi riaccendersi
per un attimo 3 volte con intervalli di spegnimento regolari
rimanendo poi spenta!
Che codice d'errore e'?
ed il connettore a 2 capi lo lascio a penzoloni come l'ho trovato
o lo devo infilare nella presa?

GRAZIE ANCORA!!!

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 12 ottobre 2005, 14:47

Quelle "prese" sono fatte solo per tenere fermo il connettore,non colegano nulla :D Quindi infilali la dentro tranquillamente,il risultato non cambia.

Cioè,si accendono tutte le spie,compresa quella BAS,poi si soengono tutte compresa quella ABS,e poi da 3 impulsi uno di seguito all'altro E BASTA???

Sembrerebbe un errore 3-0,solo che il 3-0 non esiste,esiste il 3-1,3-2 e il 3-4 che riguardano le ruote foniche che stanno sui mozzi ruota!Non i sensori ma le ruote foniche!!!
Potrebbero essere di tre tipi i problemi : eccessiva sporcizia,dente della ruota fonica mancante(spezzato)o eccessiva distanza tra sensore e ruota fonica(che deve essere tra 0.4 e 1mm!).Oppure mozzo storto che fa girare la ruota fonica con una traiettoria ovale e non circolare.
Cmq rifai il test perchè dovrebbe uscire un 3-1,3-2 o 3-4 ok?

MARIO
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Messaggio da MARIO » mercoledì 12 ottobre 2005, 22:57

Saro piu' preciso ed ho ripreso con la telecamera la sequenza buttando tutto dentro un softw. di editing per vedere i tempi e le sequenze esatte evitando i...MI PAREVA..FORSE ...ECC.. cosi' sono certo degli eventi.
Dunque con il ponte sul connettore a due poli accendo il quadro ed assieme alle spie BATTERIA - OLIO - PORTIERE - BAULE - MOTORE - BRAKE LAMP si accende anche la spia ABS che rimane:

ACCESA per 2"
SPENTA per 2"
ACCESA per 0,5"
SPENTA per 5"
ACCESA per 0,5"
SPENTA per 5"
ACCESA per 0,5"
SPENTA DEFINITIVAMENTE

Nel frattempo le spie portiere e BAULE si sono spente subito dopo il primo spegnimento della spia ABS per rimanere poi sempre spente

Ho notato che con il quadro acceso ed il ponticello la spia MOTORE rimane accesa assieme a quelle della BATTERIA - OLIO - BRAKE LAMP
mentre nell'utilizzo normale senza ponticello la spia MOTORE si spegne dopo qualche istante assieme a quelle delle PORTIERE e del BAULE

Spero di essere stato chiaro!

Rinnovo i rinraziamenti

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 13 ottobre 2005, 0:00

Perfetto!!!
Non è un 3-0 che infatti non esiste,ma sono 3 errori 1-0!!!
E non è una buona notizia!E' un errore che riguarda o la pompa ABS.
Per diagnosticare COSA è rotto servono degli attrezzi d'officina che riguardano la pressione della pompa ABS.

Cmq ora sai cosa è!
Vai in conce e digli di prendere quel cavolo di manuale d'officina,e controllare cosa fare in caso di errore 1-0 dell'impianto ABS!;)

Spero di esserti stato d'aiuto!

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 13 ottobre 2005, 16:24

Ciao Mario,
prima di tornare in officina assicurati che il liquido freni e quello dell'ABS siano al giusto livello. Se manca il liquido, infatti, potrebbe accendersi la spia dell'ABS.
Controlla anche le luci stop: quando a me se ne bruciò una, l'ABS si disinseriva (spia accesa) :sosp Sostituita la lampadina tutto è tornato ok.
Ciao

MARIO
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Messaggio da MARIO » venerdì 14 ottobre 2005, 15:37

GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO!!
Dunque ho fatto qualche passo in avanti scaricando il manuale d'officina
del prelude del '93 da un link SU QUESTO SITO!!

Si i livelli e le lampadine sono ok,
quindi tornando al main code 1 e sub code 0

il manuale dice PUMO MOTOR OVER-RUN

Cioe'? che non fa pressione e gira a vuoto?

Dunque tra le possibili cause dice il sensore di pressione cicuito abs

che dovrebbe essere chiuso se e' aperto sostituirlo...

l'ho controllato ed e' APERTO...

Questo a vettura accesa ..ma non in movimento..chiaramente!

ho provato a ponticellare i fili che vanno al sensore ,simulandolo quindi chiuso per la centralina e togliendo il fusibile abs b2 da 15 A per smemorizzare il codice d'errore e ri ponticellando i due capi dall'auto diagnosi la spia abs non da piu' nessun segnale d'errore...

questo perche' non ho ancora fatto un giro?

che succede se feccio un giretto di test con il sensore di pressione
ponticellato ?

bisognerebbe sapere se in statica normalmente il sensore e' aperto o chiuso...se deve essere chuso il colpevole e' lui!!

ciao

gesus
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Messaggio da gesus » venerdì 14 ottobre 2005, 21:34

beh cosi ad occhio non penso che il manuale preveda di controllare in movimento ... come diavolo farebbero, e se usassero altri mezzi e strumenti ecc sarebbe un po complicato ...

solo come opinione :)

ciao
gesus

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 15 ottobre 2005, 14:51

Giustamente per vedere se ricompare l'errore devi farti un giro,ma non so quanto sia saggio farlo con il sensore escluso e ponticellato,perchè non ho idea di come funzioni :-)

MARIO
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Messaggio da MARIO » domenica 16 ottobre 2005, 12:45

Alla fine non ho resistito ed un giretto a velocita' lumaca di due minuti scarsi l'ho fatto, non ho avvertito nessun tipo di rumore strano dalla pompa o altro, ma dopo un centinaio di metri la spia abs si e' riaccesa
si , anche con i fili del sensore ponticellati!
La macchina frena normalmente anche se non ho provato a fare inserire
l'abs visto che mi si era gia' accesa la spia.

....pompa abs rotta?

rientrato ho rifatto l'autodiagnosi....
nessun errore...

il mistero si'infittisce...cioe'...
se ho detto alla centralina che il circuito e' in pressione,ponticellando
i fili che vanno al sensore...la centralina crede che la pompa funzioni...
perche' cacchio si riccende la spia se l'autodiagnosi a questo punto non rileva altro?...

credo che solo in cocessionaria se ne venga fuori...ma servirebbe un esperto...

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 16 ottobre 2005, 13:59

Guarda,l'unica maniera è fare tutti i passaggi presenti nel "flowchart" del manuale d'officina,che riguarda la risoluzione dell'errore 1-0.

MARIO
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Messaggio da MARIO » lunedì 17 ottobre 2005, 12:15

ok,ora la vettura e' in concessionaria....
se non altro ho indirizzato un attimino l'intervento...

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Messaggio da MARIO » martedì 18 ottobre 2005, 23:41

Horitirato la vettura oggi....

la diagnosi e' stata IMPIETOSA!

....bisogna sostituire la pompa!

peggio di cosi' non poteva andare..

preventivo per la sostituzione 1618 euro + iva +manod'opera

...............................................

ho ritirato la macchina cercando di convincermi che in fondo frena molto bene anche senza abs e che in fonto interviene molto di rado..

ma e' solo perche' la pompa e' troppo cara!

vorrei che quella spia si spegnesse e che la macchina tornasse a funzionare come merita!

qualche linck per una pompa di recupero nessuno lo sa'?

o che nel forum ci sia qualcuno che sa dove ci sia qualche organo da espiantare?

GRAZIE A TUTTI IN OGNI CASO..

gesus
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Messaggio da gesus » martedì 18 ottobre 2005, 23:58

credo, e dico credo, che si possa trovare di contromarca/sportiva ecc oppure cmq recuperare ...

ci sono compatibilità con altre honda ?
forse ce qualche sito, ne ricordo uno tedesco per la carozzeria ...

edit

questa che è ???


http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Honda-Ac ... 7209QQrdZ1

cmq gli ho mandato una mail al tizio dell inserzione, vediamo se la ha tra i suoi pezzi ...

MARIO
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Messaggio da MARIO » mercoledì 19 ottobre 2005, 13:59

...direi che e' la pompa dei freni di un modello precedente...

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 19 ottobre 2005, 14:09

Ciao Gesus,
quella è la pompa dei freni della prelude 1gen o 2gen, credo.
A Mario se ho capito bene serve la pompa dell'ABS della 4gen.
Io una di scorta ce l'avrei pure in verità, smontata tempo fa da una 2.0 4gen che poi è finita sotto la pressa, ma sarebbe "per uso personale" [SGRAT SGRAT...] (ho due Prelude e visto che queste pompe si rompono [un 2.2 che stavo per comprare un paio di mesi fa l'aveva da poco sostituita, poi c'è la tua]...
Mario, se Gesus non riesce ad averla dal tipo su ebay posso vedere se riesco a procurartela da un amico (lo stesso che la procurò a me illo tempore), ma nessuna promessa.
:good
Ciao

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 19 ottobre 2005, 15:27

MARIO,qua la cosa mi puzza,e sai perchè?La pompa ABS costa LA META'!
Quello li è il prezzo del MODULATORE!!! :sosp

gesus
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Messaggio da gesus » mercoledì 19 ottobre 2005, 20:35

umm io mica ci capisco molto, provate a fare una ricerca su ebay, mettete ricerca in tutto il mondo, io ho usato "prelude brake" e "prelude abs" ...

è inutile che vi posto tutti i link, perche non ho nemmeno capito cosa in particolare devo cercare ...

quell master cilinder sopra, ne aveva pure un altro, ma è quello che gli serve ?

boh se serve poi faccio da tramite, tanto ormai con ebay ho preso mano ehehehhe


ciao
gesus

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