Cavi Candele
-
Ice62
Cavi Candele
Salve
avrei intenzione di sostituire i cavi delle candele , in quanto oramai in età pensionabile.
Dal manuale di officina (Honda Prelude 2,2 VTEC '98) riporta come resistenza di cavo circa 25kohm.
Vagando quà e là , ho ristretto la ricerca su la famigerata SPLITFIRE.
Il sito accessoriauto che linka la suddetta casa , riporta i seguenti valori di resistenza cavi:
Primo Equipaggiamento 15.000 Ohm/metro
Ricambio Speciale 5600 Ohm/metro
Cablaggio alte prestazioni 2000 Ohm/metro
Cavo Speciale 820 Ohm/metro
L'ultimo è chiaramente il loro.
E' logico che minore è la resistenza maggiore è la potenza (dicono loro).
Ma la domanda nasce spontanea:
Se il nostro generatore di alta tensione che distribuisce la corrente alle candele è dimensionato per avere una resistenza tra lui e le candele pari a 25.000 Ohm (in meno di un metro) , non si rischia di fottere il generatore stesso???
In pratica proviamo a vedere il generatore di corrente con in serie il cavo della candela che è una resistenza , ancora in serie la candela la quale possiede una resistenza credo abbastanza bassa ed in ultimo i due elettrodi che fungono come una capacità la quale al passaggio della corrente tramite la scintilla creano un corto circuito.Al momento della scintilla il circuito diventa generatore-cavo-massa.Con la resistenza del cavo molto bassa il generatore si sovraccarica e ........ ???????
avrei intenzione di sostituire i cavi delle candele , in quanto oramai in età pensionabile.
Dal manuale di officina (Honda Prelude 2,2 VTEC '98) riporta come resistenza di cavo circa 25kohm.
Vagando quà e là , ho ristretto la ricerca su la famigerata SPLITFIRE.
Il sito accessoriauto che linka la suddetta casa , riporta i seguenti valori di resistenza cavi:
Primo Equipaggiamento 15.000 Ohm/metro
Ricambio Speciale 5600 Ohm/metro
Cablaggio alte prestazioni 2000 Ohm/metro
Cavo Speciale 820 Ohm/metro
L'ultimo è chiaramente il loro.
E' logico che minore è la resistenza maggiore è la potenza (dicono loro).
Ma la domanda nasce spontanea:
Se il nostro generatore di alta tensione che distribuisce la corrente alle candele è dimensionato per avere una resistenza tra lui e le candele pari a 25.000 Ohm (in meno di un metro) , non si rischia di fottere il generatore stesso???
In pratica proviamo a vedere il generatore di corrente con in serie il cavo della candela che è una resistenza , ancora in serie la candela la quale possiede una resistenza credo abbastanza bassa ed in ultimo i due elettrodi che fungono come una capacità la quale al passaggio della corrente tramite la scintilla creano un corto circuito.Al momento della scintilla il circuito diventa generatore-cavo-massa.Con la resistenza del cavo molto bassa il generatore si sovraccarica e ........ ???????
-
MinkjelEG
Dubbio legittimo anche se (da profano totale quale sono)penso che il generatore (come tutte le centraline e i caxxi vari che lo seguono) abbia dei discreti margini per assorbire gli sbalzi di tensione/corrente che si potrebbero avere sull'impianto. Inoltre tieni conto che il cavo candele ha una lunghezza abbastanza contenuta perciò penso che la sua dissipazione (i 25k ohm) siano piuttosto trascurabili rispetto alla tensione fornita.
A riprova c'è il fatto che quando si cambiano i cavi candele si ha un miglioramento delle prestazioni abbastanza marginale (che a volte si limita ad un'erogazione più lineare)
P.S. l'abbondante uso di abbastanza, potrebbe,dovrebbe e affini ti fa capire quanto io sia ferrato in materia
A riprova c'è il fatto che quando si cambiano i cavi candele si ha un miglioramento delle prestazioni abbastanza marginale (che a volte si limita ad un'erogazione più lineare)
P.S. l'abbondante uso di abbastanza, potrebbe,dovrebbe e affini ti fa capire quanto io sia ferrato in materia

- streetracer
- Contatta:
magnecor KV85
e vai con dios 

Ex Prelude BB1 220HP owner 
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/

-
Binsyoo
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Originali
Io di ste cose non ne capisco molto,ma mi hanno detto che NON E' VERO che minore la resistenza,meglio è.
Il sistema bobina - cavo -candela è dimensionato in un certo modo.

Io di ste cose non ne capisco molto,ma mi hanno detto che NON E' VERO che minore la resistenza,meglio è.
Il sistema bobina - cavo -candela è dimensionato in un certo modo.
--- www.autech.it ---
- streetracer
- Contatta:

Ex Prelude BB1 220HP owner 

-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Ti ripeto,io di queste cose non ci capisco nulla.
E quando non capisco,non modifico.
E per capire bisogna studiare teoria dei circuiti,non basta leggersi le riviste
E quando non capisco,non modifico.
E per capire bisogna studiare teoria dei circuiti,non basta leggersi le riviste

--- www.autech.it ---
- gesus
- HCI member
io quoto etiliko, pero con delle note....
controlla i tuoi, se non sono logori, tienili ancora ...
se devi cambiarli, beh io mi informerei perche comprare quelli stok mi farebbe un po storcere il naso ... pero sottolineo informati ...
parentesi....
da quel che so quelli postati da bynsioo gli ngk ma solo versione powercable, su itr si sentono, a detta di lufo, ora non ricordo se erano proprio quelli ma cmq quelli giusti per lude io non gli ho trovati in rete ...
chiusa parentesi....
chiaro che se cambi i cavi io farei unpensierino anche alle candele, potresti puonerizzare quelle che citava etiliko un po ti tempo fa, quelle mistio iridio e platino(VK???) ... sempre se le tue hanno un po di tempo/milakm ....
ciao
gesus
controlla i tuoi, se non sono logori, tienili ancora ...
se devi cambiarli, beh io mi informerei perche comprare quelli stok mi farebbe un po storcere il naso ... pero sottolineo informati ...
parentesi....
da quel che so quelli postati da bynsioo gli ngk ma solo versione powercable, su itr si sentono, a detta di lufo, ora non ricordo se erano proprio quelli ma cmq quelli giusti per lude io non gli ho trovati in rete ...
chiusa parentesi....
chiaro che se cambi i cavi io farei unpensierino anche alle candele, potresti puonerizzare quelle che citava etiliko un po ti tempo fa, quelle mistio iridio e platino(VK???) ... sempre se le tue hanno un po di tempo/milakm ....
ciao
gesus
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
-
Ice62
- gesus
- HCI member
-
Binsyoo
Si trovano in giappone
Il modello per Prelude è lo 06H
Costano ? 16.600 (circa 125 euro)
e a questi vanno aggiunti
spese di spedizione (peso circa 600g + imballaggio) http://www.post.japanpost.jp/english/fe ... arcel.html
dogana 3,5%
IVA 20% sul totale
Consiglio l'abinamento con candele NGK Iridium IX ZFR6FIX-11 - 4 candele ? 6.400 - salvo elaborazioni che vi facciano preferire altri gradi termici
Certo costano un botto e difficilmente si sente la differenza nell'uso quotidiano ma male non fanno di certo
.
P.S.: I Sumitomo originali in giappone costano veramente poco

Il modello per Prelude è lo 06H
Costano ? 16.600 (circa 125 euro)
e a questi vanno aggiunti
spese di spedizione (peso circa 600g + imballaggio) http://www.post.japanpost.jp/english/fe ... arcel.html
dogana 3,5%
IVA 20% sul totale
Consiglio l'abinamento con candele NGK Iridium IX ZFR6FIX-11 - 4 candele ? 6.400 - salvo elaborazioni che vi facciano preferire altri gradi termici
Certo costano un botto e difficilmente si sente la differenza nell'uso quotidiano ma male non fanno di certo

P.S.: I Sumitomo originali in giappone costano veramente poco

- gesus
- HCI member
che non rendano niente non saprei, lufo mi ha riferito che come erogazione per lomeno si sentono, lui li ha montati a circa 90k km se non sbaglio e me li ha consigliati vivamente ...
anche delle ik mi ha detto che si sentono ... anche se durano poco ... io le ho gia ma non le ho ancora montate ....
cmq se riuscivo a trovarli in ebay al 90% scampavamo la dogana
ciao
gesus
anche delle ik mi ha detto che si sentono ... anche se durano poco ... io le ho gia ma non le ho ancora montate ....
cmq se riuscivo a trovarli in ebay al 90% scampavamo la dogana

ciao
gesus
-
Binsyoo
Facciamo uno swap Cavi - Cambio???
A parte gli scherzi il giorno che decidi di fare la spesa se vuoi te li ordino ma certo su ebay puoi spuntare un prezzo (ma anche una fregatura) migliore.
A proposito del cambio avrei pure chi prende il motore solo che vuole spendere meno
e non posso certo pagare più io il cambio che lui il motore.

A parte gli scherzi il giorno che decidi di fare la spesa se vuoi te li ordino ma certo su ebay puoi spuntare un prezzo (ma anche una fregatura) migliore.
A proposito del cambio avrei pure chi prende il motore solo che vuole spendere meno

- gesus
- HCI member
oggi son di fretta... dopo, oppure domani ti pm o ti rispondo qui bene ..
cmq il mio problema è di farla smontare/smembrare, percui boh ci si puo mettere daccordo, solo che sono un caxxone e devo ancora fare il giro delle officine per vedere se e a quanto me lo fanno ...
il mio proposito era venderla a qualcuno per una civic+h22 ma a sto punto, direi pure fanQ che tanto i soldi sono soldi e con quello che ci ricavo mi porto abbastanza avanti con i lavoretti della lude... oppure piu genialmente faccio qualcosetta e pago un paio di bolli arretrati che soffiano sul collo ....
ciao
gesus
cmq il mio problema è di farla smontare/smembrare, percui boh ci si puo mettere daccordo, solo che sono un caxxone e devo ancora fare il giro delle officine per vedere se e a quanto me lo fanno ...
il mio proposito era venderla a qualcuno per una civic+h22 ma a sto punto, direi pure fanQ che tanto i soldi sono soldi e con quello che ci ricavo mi porto abbastanza avanti con i lavoretti della lude... oppure piu genialmente faccio qualcosetta e pago un paio di bolli arretrati che soffiano sul collo ....
ciao
gesus
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
SE gli interessati sono almeno.....mmm....3,e non hanno una fretta del demonio,posso farmi fare un preventivino per sti NGK power cable(se disponibili in USA naturally),così in caso si fa un mini group buy
Ah,se abbiamo il codice esatto NGK è meglio

Ah,se abbiamo il codice esatto NGK è meglio

--- www.autech.it ---
-
Binsyoo
@eTiLiKo:
@gesus:
il motore lo vorrebbe Pizzo sospetto per metterlo nelle mani di ICE
Diceva di venir su con un furgone un finesettimana e di tirare giù tutto l'ambaradam.... il problema è mettersi daccordo sulla cifra
e sui tempi visto che pare che fino a dicembre sta a secco sparato.
Perch? non leggi???Binsyoo ha scritto: Il modello per Prelude è lo 06H

@gesus:
il motore lo vorrebbe Pizzo sospetto per metterlo nelle mani di ICE

Diceva di venir su con un furgone un finesettimana e di tirare giù tutto l'ambaradam.... il problema è mettersi daccordo sulla cifra

-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta: