b16 morto, diagnosi finale + foto

Rispondi
eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 21 settembre 2005, 13:56

Vabbè,ma non è che dobbiamo inaugurare il "seghe mentali show".
Quella non è una morte naturale!
E è come dice Voodooo,cioè deposito sulla sede proprio in quel punto,o è un fuorigiri clamoroso in scalata,che ha portato al contatto sul pistone(ma il pistone dovrebbe quantomeno essere leggermente segnato,e la valvola leggermente piegata).

Io propendo più per la prima ipotesi.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 21 settembre 2005, 19:05

eTiLiKo ha scritto:Vabbè,ma non è che dobbiamo inaugurare il "seghe mentali show".
Quella non è una morte naturale!
E è come dice Voodooo,cioè deposito sulla sede proprio in quel punto,o è un fuorigiri clamoroso in scalata,che ha portato al contatto sul pistone(ma il pistone dovrebbe quantomeno essere leggermente segnato,e la valvola leggermente piegata).

Io propendo più per la prima ipotesi.

inoltre se ci fai caso è rotta nn nella parte in cui la valvola entra nella nicchia sul pistone.....
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

KostVtec

Messaggio da KostVtec » mercoledì 21 settembre 2005, 20:06

Voodooo ha scritto:

inoltre se ci fai caso è rotta nn nella parte in cui la valvola entra nella nicchia sul pistone.....
però la valvola è libera di ruotare su se stessa, quindi nel caso di un urto la parte danneggiata potrebbe ruotare di qualche grado rispetto alla posizione originale

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » mercoledì 21 settembre 2005, 20:38

state solo cercando di nascondere la verità.

presto sarete tutti appiedati perchè i vostri motori esploderanno.

tutti

pholcus

Messaggio da pholcus » mercoledì 21 settembre 2005, 20:45

Allora, facciamo un po' di chiarezza:

1: nessun fuorigiri, è successo tutto dopo un tranquillo tratto di autostrada sfizzera fatto sui 100-120 kmh. Poi ho tirato una 3a sui 7000 giri e l'auto non andava, indi si è rotta nel momento in cui è passata alla fasatura più spinta. Esco dall'autostrada e l'auto va a tre.

2: i residui che si vedono potrebbero essere dovuti al fatto che ho percorso diversi km (da Como a Dalmine) a 3 cilindri.

3: l'auto è andata SEMPRE a 98 sfizzera, vpower o IP98, anche quando la usava mio padre.

4: completamente stock, mai tirata a freddo, MAI TOCCATO IL LIMITATORE. Unica tirata, si fa per dire, 3 giri a Vallelunga l'anno scorso, 3 giri comunque molto tranquilli.

5: da circa 40000 km, l'auto mangiava olio, 1 kg ogni 2000 km, sia andando piano, sia scannando, con qualunque tipo di olio.

6: gli altri 3 cilindri avevano una compressione PERFETTA (provata da :raven)

L'unico dubbio che mi viene è che avendo sempre fatto i tagliandi in conce, il gioco valvole non sia mai stato registrato, sapete come lavorano. Non so però se un gioco mal regolato possa portare a danni del genere.

Comunque, entro di diritto tra i distruttori di b16, void facciamo una tessera? :ride :ride

E comunque, ovvio che non abbia senso cambiare solo la valvola ad un motore con 200000 km, è necessario rifarlo tutto, altrimenti magari ti trovi a doverlo riaprire tra 10000 km per le bronzine.

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 21 settembre 2005, 21:06

conosco personalmente B16 che a 285k km e spicci vivono ancora :asd

ah dimenticavo... SGRAT SGRAT :asd :lol

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 21 settembre 2005, 21:09

KostVtec ha scritto:
Voodooo ha scritto:

però la valvola è libera di ruotare su se stessa, quindi nel caso di un urto la parte danneggiata potrebbe ruotare di qualche grado rispetto alla posizione originale
insomma.....fattosta guarda bene la foto.....

@ void :dito e cmq stica lo trovo in giro un k20 o un c32 da adatare :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 21 settembre 2005, 22:12

L'unico dubbio che mi viene è che avendo sempre fatto i tagliandi in conce, il gioco valvole non sia mai stato registrato, sapete come lavorano. Non so però se un gioco mal regolato possa portare a danni del genere.
Una valvola di scarico puntata può surriscaldarsi fino a sbriciolarsi ai bordi......ma non mi pare questo il caso così a vista. :sosp
Se la smonti e la fotografi tutto intorno anche dall'altra parte :amore

pholcus

Messaggio da pholcus » giovedì 22 settembre 2005, 0:14

eTiLiKo ha scritto:

Se la smonti e la fotografi tutto intorno anche dall'altra parte :amore

il motore ha cambiato propietario, vediamo se lo fa lui :strama

morpheus_07
HCI member
HCI member

Re: ...

Messaggio da morpheus_07 » giovedì 22 settembre 2005, 0:47

Voodooo ha scritto: Infatti se nn pippava olio perche rifare quelle cose, si cambiano le valvoe prendendole da un b16, si pulisce la testa dai residui carboniosi e via!spesa totale se conosci qualcuno meno di 150?!
150 non credo proprio!

se tiri giù la testa devi mettere in conto di rifare cinghie distribuzione... cosa che era comunque da fare visto il chilometraggio,per lo stesso motivo rifai tutti i gommini valvole, le valvole le cambi almeno tutte e 4 (come minimo le due in scarico), poi mettici pure guarnizione testa, la manutenzione ecc... ti ci vogliono almeno 400? (non ho ipotizzato un costo delle valvole perchè non lo so, ho arrotondato per eccesso)!
per avere un motore che sotto ha comunque 200000km a cui dovresti rifare bronzine e ti ci vogliono altre palate di soldi!
... pre me ha fatto bene a trovarsi un altro motore!

pholcus ha scritto: il motore ha cambiato propietario, vediamo se lo fa lui
con calma vedrò di tirare giù tutto, e appena lo faccio metto in rete un po di fotografie! mi sa che dovrete aspettare natale però! (e non scherzo) ... alle prossime vacanze smonto il tutto!
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » giovedì 22 settembre 2005, 8:50

A forza di toccarmi mi si sta consumando il pacco...

Ma annnatevene tutti un po' va... :asd

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » giovedì 22 settembre 2005, 8:57

mio cuggino ha un b16 da 600000km e gira come un orologio

raven va in pista 4 volte al giorno da 25 anni e ha ancora il primo b16 che gira come un orologio

la ek4 di kay ha 800000000 di km e gira benissimo...

ragà, diciamoci la verità... sarete semplicemete i prossimi a spaccare tutto
:ride :ride

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » giovedì 22 settembre 2005, 8:57

ps: quanto mi stò divertendo :asd :asd :asd

pholcus

Messaggio da pholcus » giovedì 22 settembre 2005, 9:17

Anche io mi sono divertito un sacco quando è saltato :rant :rant :rant e soprattutto quando ho dovuto cacciare gli euri per sistemarla :( :(

Comunque, anche secondo me un b16 con 200000 km può saltare da un momento con l'altro :ride :ride

KostVtec

Re: ...

Messaggio da KostVtec » giovedì 22 settembre 2005, 10:53

morpheus_07 ha scritto:
Voodooo ha scritto: Infatti se nn pippava olio perche rifare quelle cose, si cambiano le valvoe prendendole da un b16, si pulisce la testa dai residui carboniosi e via!spesa totale se conosci qualcuno meno di 150?!
150 non credo proprio!

se tiri giù la testa devi mettere in conto di rifare cinghie distribuzione... cosa che era comunque da fare visto il chilometraggio,per lo stesso motivo rifai tutti i gommini valvole, le valvole le cambi almeno tutte e 4 (come minimo le due in scarico), poi mettici pure guarnizione testa, la manutenzione ecc... ti ci vogliono almeno 400? (non ho ipotizzato un costo delle valvole perchè non lo so, ho arrotondato per eccesso)!
per avere un motore che sotto ha comunque 200000km a cui dovresti rifare bronzine e ti ci vogliono altre palate di soldi!
... pre me ha fatto bene a trovarsi un altro motore!

pholcus ha scritto: il motore ha cambiato propietario, vediamo se lo fa lui
con calma vedrò di tirare giù tutto, e appena lo faccio metto in rete un po di fotografie! mi sa che dovrete aspettare natale però! (e non scherzo) ... alle prossime vacanze smonto il tutto!
un consiglio di parte il tuo :ride

Raven
(h)old
(h)old

Messaggio da Raven » giovedì 22 settembre 2005, 11:11

void ha scritto:mio cuggino ha un b16 da 600000km e gira come un orologio

raven va in pista 4 volte al giorno da 25 anni e ha ancora il primo b16 che gira come un orologio

la ek4 di kay ha 800000000 di km e gira benissimo...

ragà, diciamoci la verità... sarete semplicemete i prossimi a spaccare tutto
:ride :ride
SGRAAAAAAAAATTTTTT :asd :asd :asd

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » giovedì 22 settembre 2005, 11:39

sgrat sgrat :asd

@ void : :dito

:ride :ride :ride
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Rispondi