Cmq, ieri mattina di buon ora, mi sono presentato in officina per effettuare lavori sul cambio e sul volano:

Dovevo infatti montare il volano allegerito e bilanciato che avevo fatto fare da tempo, il suo peso è di 5.3 kg contro i circa 7.5 kg del volano stock

Ecco una foto dei due volani a confronto, notate come quello di sx, quello alleggerito, sia molto meno spesso di quello originale

Cmq, il buon Rick si è messo subito all'opera per tirarmi giù il cambio

Preventivamente aveva già aperto un cambio di un CRX esi per confrontarlo con il mio, il rischio era alto, e cioè che i rapporti fossero uguali, ma senza aprire i due cambi e confrontare gli ingranaggi, non si poteva sapere.
Questo era il cambio dell'esi:

Dopo qualche tempo il mio cambio viene tirato giù dalla macchina:

E viene aperto per confrontarlo con l'altro:

Si inizia la conta dei denti per vedere un pochino se il cambio del crx esi ha i rapporti più corti del mio:

Il rapporto finale è identico e pure la prima, la terza e la quarta, ma con grande stupore, la seconda e sopratutto la lunghissima quinta, rispetto al cambio stock sono più corte, si parla di un dente per la quinta e 3 o 4 (non ricordo più) denti per la seconda.
Qui iniziano un pelo i problemi, in quanto avendo i sincronizzatori perfetti sul mio cambio stock, volevo montare solo i 2 rapporti diversi nel mio cambio, mantenendo i mie sincronizzatori che ero più che sicuro che andassero bene.
Dopo un'attento esame dei sincro, risultò però che, i sincro del cambio del crx che dovevo montare, erano ancora più perfetti dei miei, quindi si procedette a montare tutti i rapporti del cambio del crx, tranne il rapporto finale, all'interno della campana del mio cambio stock.
La cosa più voloce sarebbe stata montare direttamente il cambio del crx al posto del mio, ma i due cambi, differivano e quindi si è dovuto optare per questa soluzione.
In pratica tutti gli ingranaggi con i relativi sincro, sono stati montati sui "perni" (non saprei come definirli
Qui mentre gli Aieie borthers smanettano sul mio cambio:

Una volta chiuso tutto, viene rimontato il cambio, aggiunto un'additivo unitamente all'olio e rimontata tutta la macchina.
Da notare come il nostro eroe non teme nemmeno le grandi altezze....

Rimontato tutto è il momento di andare a provare la macchina e trarre le conclusioni.
In pratica ora monto tutti i rapporti del cambio stock del crx esi e la seconda e la quinta marcia risultano più corte di quelle che avevo prima, unitamente a questo, ho anche su il volano alleggerito e già che c'ero ho fatto pulire un pò il filtro dell'aria dai topi morti che avevo su
La macchina è sicuramente più slegata nel salire di giri, l'erogazione è rimasta (come era ovvio) assolutamente lineare ed abbastanza piena e coppiosa ad ogni regime, per i miei gusti non male.
Certo non siamo ai livelli di un B series, però la macchina iniza ad andare già benino.
Questa notte poi, sono passato dalla germania (arrivo a casa adesso)ed ho avuto occasione di tiracchiare un pò la macchina per vedere che cosa è cambiato.
In seconda a limitatore ora arrivo a 91 km/h inidcati rispetto ai 100 km/h di prima mentre con la quinta ho preso 17 km/h in più.
Prima di gridare al miracolo del cambio corto, bisogna SOTTOLINEARE, come 3 giorni fà abbia pure montato lo scarico completo e che sicuramente anche questo ha influito sulla velocità di punta.
La stessa è passata da 200 km/h indicati, presi in 4? a 217 km/h indicati, presi in 5?, che prima non veniva nemmeno tirata....
Certo non è assolutamente un risultato eccezionale, anzi, però considerando i cv della macchina, il peso, l'aereodinamica (l'ala dell'ITR fà perdere a fronte di un maggior carico areodinamico al posteriore, un sacco di velocità di punta), la gommatura più larga rispetto a quella originale 195/50/15 a fronte delle 185/60/14, direi che non è un risultato da buttare.
Premetto che la vel max l'ho presa in piano e non aiutato da discese o cose del genere, anzi in un punto ho pure preso una leggera salitina.
La macchina stock, provata con il gps, segnava 1 km/h in meno di quanto dichiarato dalla casa 191 km/h contro i 192 km/h dichiarati, ma il gps ha uno scarto dell' 1 %, quindi la velocità corrisponde.
Al tachimetro a 191 km/h di gps venivano segnati 201 km/h, in pratica c'è uno scarto di 10 km/h.
Questa notte non avevo il gps dietro, ma se lo scarto si mantiene uguale, direi che ai 217 km/h segnati, corrispondono CIRCA 207 km/h reali, quindi la vettura tra scarico, aspirazione e cambio, nonostante le varie "strozzature" aereodinamiche di qui sopra, ha preso circa 16 km/h reali di velocità di punta, sicuramente a mio avviso non un brutto risultato, anche contando che se in un futuro dovessi fare l'assetto, la vel max, dovrebbe aumentare ancora di qualche cosina.
Spero di essere stato d'aiuto a chi cercava qualcosa per accorciare i rapporti del cambio del coupè ed adesso ha qualche certezza in più.
Un grazie ancora a Ricky Red Blade ed ad Aieie per tutto lo sbatti e l'ottimo lavoro svolto.
Ciao