ILTEXANO E' TORNATO: M I N I M E (129,5cv a 7.700 rpm)

Rispondi
AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 5 settembre 2005, 16:27

Bene.. bene..

Il ragionamento di Ety e' corretto.. gia' la car di Manuel si vede che sopra i 7'500 non ha piu' spinta..

Il camme e' quello del d16z6 dico bene ? Quello dell'y8 e' un filo piu' spinto come alzate dico bene ?

Pero' ci starebbe una bella rullata di questa ek3.. ai tempi mi pare che manuel ottene un impietoso 113 cv a misano in condizioni pero' critiche.. ora credo che la differenza potrebbe essere eclatante e soprattutto il grafico potrebbe evidenziare bene fin dove spinge questo B15 !!!

:meco

ciao,

AssO

IlTexano

Messaggio da IlTexano » lunedì 5 settembre 2005, 17:40

c'è da dire una cosa che ho dimenticato però

il limitatore sulla centralina è settato a 7600! Quindi se la centralina stacca a 7600 significa che stara un pò il contagiri!

abbiamo fatto una prova senza limitatore, poco dopo gli 8000 si sente il motore MORIRE, come se la macchina affofasse!

Io spero che almeno l'albero stage 1 lo tenga! ;) a livello di fluidita la esi stock era un altro mondo però.!

io credo che sotto la esi vada un pelòo meglio della mia, ma in VTEC sono avanti!

IlTexano

Messaggio da IlTexano » lunedì 5 settembre 2005, 17:41

rullai 110 cv ma a roma da leone motori qualche mese dopo l'acquisto! ;)

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » lunedì 5 settembre 2005, 18:10

RULLATA RULLATA RULLATA RULLATA!!!!!!!!!!!!!!! :amore

:sifone
ed ora.. Tourer

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 5 settembre 2005, 22:40

@Tex

Cosa intendi dire che la esi a livello di fluidita' era un altro pianeta ?

La tua com'e' ? Troppo nervosa ?

Non e' che giri magro ?

Spingo per la rullata.. torna da Leone motori.. dai.. cosi' e' compArabile.. stesso posto..

AssO
Ultima modifica di AssoTop il lunedì 5 settembre 2005, 23:52, modificato 1 volta in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 5 settembre 2005, 23:41

Voodooo ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Non hanno relazioni di questo tipo,no.Un motore con un elevatissimo RC può fare tranquillamente moltissimi giri.
Piuttosto,per fare 9000 giri "utili" serve un bell'albero a camme....sennò sale di giri solo per....la gloria.
E un bell'albero a camme significa anche alzate kolto pronunciate....fai bene i calcoli per quel che riguarda la tolleranza tra pistoni e valvole.

è gia altrimenti.... va be per ora vediamo di fare sto minime poi a farlo salire di giri e a metter un albero a cammes + spinto ci vuole poco
Sisi,dicevo solo che se magari con le camme stock non c'è nessun problema,ma in futuro con un altro albero ne potresti avere,e sarebbe peccato scendere di nuovo la testa.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: ..

Messaggio da Voodooo » martedì 6 settembre 2005, 0:03

AssoTop ha scritto:@Tex

Cosa intendi dire che la esi a livello di fluidita' era un altro pianeta ?

La tua com'e' ? Troppo nervosa ?

Non e' che giri magro ?

Spingo per la rullata.. torna da Leone motori.. dai.. cosi' e' compArabile.. stesso posto..

AssO
nel senso che sotto si sente la cubatura inferiore rispetto a un esi, il motore è si rapido e reattivo, si sente che è + piccolo e con una corsa inferiore, infatti prende giri velocemente ma la coppia nn c'è!o meglio nn è quella di un esi!se li metti un esi e lui in ripresa di 5? l'esi lo folgora!magari su uno 0-100 manuel lo passa ma la coppia è quella!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » martedì 6 settembre 2005, 2:37

Premetto ke nn sono un'esperto come voi ma queste modifiche mi gasano molto, e vi ammiro per il fatto ke invece di swappare come molti fanno cercate di spremere il vostro D SERIES!
IlTexano ha scritto:io credo che sotto la esi vada un pelò meglio della mia, ma in VTEC sono avanti!
Per quanto riguarda la spinta sotto VTEC (adesso io nn posso sapere se è realmente maggiore a quella di una esi) puo darsi ke sia piu forte la tua perkè l'albero a camme di un 1.5 stock è meno spinto del 1.6 VTEC dell'esi, quindi quando il tuo mini-me entra in VTEC il motore penso ke lavori come un 1.5 con camme stage 1 o 2
AssoTop ha scritto:Quello dell'y8 e' un filo piu' spinto come alzate
Quindi se monto l'albero a camme di un d16y8 posso avere un po più spinta?
(si puo montare senza modifiche?)
Voodooo ha scritto:Se mi riesce l'operazione(ho paura di stampare le valvole sul pistone) quel d14 girera' altissimo, essendo un corsa corta (rispetto al d16) potro farlo girare molto in alto (intorno hai 9000-9500rpm) avendo gia le molle volvola in titanio pronte in cantina :strama e con la centralina giusta
se mi riesce il tutto lo porto una volta su poi lo smonto e me lo metto in camera :amore con sotto scritto "D14Z2 e la magia del VTEC" :amore :amore :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
Non c'è il perico ke l'alzata delle valvole sia troppa per il 1.4?
mi spiego meglio dato ke sul sohc nn si puo settare il tempo di apertura e chiusura delle valvole, probabilmente dato ke l'albero a camme del d16 è tarato per un'apertura di un motore che ha un pistone dello stesso diametro ma una corsa + lunga (cioè il pistone ci mette più tempo per arrivare nel momento di compressione quindi le valvole hanno più tempo per aprirsi e chiudersi) nn c'è il riskio ke le valvole sbattano sulla testa del pistone?
Voodooo ha scritto:cambiano le valvole xchè le mie sono + scavate mentre quelle del d16 sono + piatte(aumento di rc sul d16) quello che cambia sono i pistoni, il d16 apparte che li ha a nido d'ape(e percio + resistenti) ha anche molta + nicchia valvola e un pistone + scavato ma il pms è un filo + alto del mio!
Mettendo la testa dello z6 nn si possono montare anke i pistoni del d16?

[scusate se ho scritto cazzate :( ]

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 6 settembre 2005, 10:22

oer quanto riguarda il tiro del d15 è propio come hai detto tu e come se mettessi un albero spinto su un ipotetico d15 VTEC (il d15 italiano nasce come VTEC-e)
ovviamente la cubatura inferiore si fa sentire, anche con un cambio + corto.

per quanto riguarda i vari alberi vi faro sapere ne houn paio d16z6 e un d16y8 si monta senza modifiche, devi levare il coperchio unterie, il castelletto dei cavalloti e del VTEC, levare la cinta di distribuzione, levare l'abero e rifare tutto al contrario rifacendo la messa in fase.

Per quanto rigurda quel ragionamento dell'alzata esagaerata del d14 nn so se si possa calcolare a tavolina, io per ora nn ne sono in grado pero' ti posso dire che con la mia testa e con lo stesso lavoro fatto a manuel il mio motore si è acceso anche se borbottava(avevo invertito gli spinotti tra il sensore map e quelloa angolo farfalla e ho rimesso quelli vecchi solo dopo me ne sono accorto :doh ) cmq girava e nn stampava la valvole su i pistoni ed è gia qualcosa. quando mi ripruderanno le mani e avro finito sti c@zzo di esami(dopo il 15 settembre) mi ci rimetto a lavoro, casomai se tutto funzionasse ma in entrata VTEC inbrattasse spostero' l'entrata a regimi di rotazione maggiori.

i postoni della serie d sono tutti uguali

IlTexano

Messaggio da IlTexano » martedì 6 settembre 2005, 10:37

Allora io ho notato questo.

Sotto i 2000 giri la macchina a volte è troppo scorbutica. Non sempre, ma a volte si incazza e devi buttare giu la frizione o singhiozza finche non ti spacca la schiena.

Superati i 2000 giri la macchina c'è, ma la esi è un pò tipo il wankel della mazda. A me è sembrato un tiro piatto, da sotto a sopra, senza picchi o che altro..

La mia invece forse sotto è un pelo piu vuota e colma il gap in VTEC. Cmq è un problema di centralina credo.. Si può sistemare!

In ogni caso la macchina va bene, in 3 e anche in 4 persone. L'ho notato con la 4a che tira bene fin dai 60/70 orari ad un filo di gas!;)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 6 settembre 2005, 14:04

Fare un calcolo a tavolino è difficile,con la testa in mano invece si fa presto a vedere che tolleranza abbiamo rispetto ai pistoni.
Tieni conto che,un conto è tenere il motore al minimo,un conto è entrare in VTEC dove le valvole hanno un alzata ben più pronunciata.

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 6 settembre 2005, 14:39

eTiLiKo ha scritto:Fare un calcolo a tavolino è difficile,con la testa in mano invece si fa presto a vedere che tolleranza abbiamo rispetto ai pistoni.
Tieni conto che,un conto è tenere il motore al minimo,un conto è entrare in VTEC dove le valvole hanno un alzata ben più pronunciata.
è quello il mio problema eti :( ora lo sfarfallamento dovrebbe essere meno pronunciato con le molle valvola in titanio o azzerato pero è sempre un riskio perchè un conto sbatterle a 2000rpm dove rovini solo le valvole un conto a 6000rpm dove sfasci pure i pistoni :meco

IlTexano

Messaggio da IlTexano » martedì 6 settembre 2005, 17:32

cmq a roma è un macello... dopo 20 minuti di traffico la macchina fa lo stesso puzzo di un trattore smarmittato in salita... :sbonk

boh! mi dispiace xche credo che ogni volta che la prendo squarcio il buco nell'ozono... :rant

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 6 settembre 2005, 21:40

Guarda,a sui DOHC VTEC mettendo in pressione un passaggio olio i bilanceri diventano solidali,e puoi simulare di stare in VTEC anche a motore spento.Credo si faccia anche sui SOHC.

La procedura per controllare la tolleranza è questa: metti sui pistoni nei punti di ipotetico contatto con le valvole un filo bello alto(2 - 3mm)di argilla o plastilina(quella con cui giocano i bambini).
Poggi una vecchia guarnizione testa,poggi la testa e la serri.
Poi monti la distribuzione,blocchi i bilanceri per simulare il VTEC,e fai fare due o più giri all'albero MOLTO PIANO a mano!
Se si blocca tutto stai nella merda :asd
Se non si blocca smonta tutto,e con un righello misura l'altezza della plastilina/argilla che si sarà schiacciata!Insomma....vedi qual'è la tolleranza tra pistone e valvola in VTEC.
Se non sbaglio è bene lasciare ALMENO un decimo di tolleranza.Che è cmq pochissimo....rabbrividisco solo a pensarci.

IlTexano

Messaggio da IlTexano » giovedì 29 settembre 2005, 19:04

ieri sono stato al sagittario con lello! (esi con scarico e centralina)

sotto VTEC la mia car non spara un c@zzo di benza (la centralina dovrebbe essere ottimizzata per risparmiare sotto VTEC) e mi va via di una macchina abbondante...

in VTEC, sta davanti 20 cm di muso, non di piu!

Pareri?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 29 settembre 2005, 20:19

su una pista fai i confronti di potenza ???:sosp

basta che lui esce dalla curva e apre 1 secondo prima è la fine! nn ti ricordi misano che vi stavo incollato dietro con molti meno cavalli?

IlTexano

Messaggio da IlTexano » giovedì 29 settembre 2005, 20:24

errico, famo a capisse.. :scree

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 29 settembre 2005, 20:43

ah :asd ok :ride

maledetto striiiitracerrrrrr!!!!

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » venerdì 30 settembre 2005, 21:13

Beh..

Ci vorrebbe qualche numero.. Tex.. ad esempio 2 fotocellule ad IR anche quelle x go kart e fare 2-3 prove con l'una e l'altra macchina.. ma stesso pilota.. cosi' si minimizza la bravura o non a partire..

Io lo dico sempre poi sono il primo che non si muove in tal senso..

Cmq anche con la camera si puo' prendere il tempo indicativo di uno 0-100 km/h..

In linea di massima penso che la tua car cammini parecchio ora.. pero' non capisco se sei soddisfatto o meno.. se la senti GODIBILE oppure no..

Cazzarola quanto mai non son venuto a Mantova..

:(

Raccogli info..

byez,

AssO

IlTexano

Messaggio da IlTexano » venerdì 30 settembre 2005, 21:24

ric in VTEC sono soddisfatto, sotto no!

se è troppo anticipata devo sfrizionare fino a 2000 giri, ora va bene, ma sembra meno cattiva sotto!

Insomma devo comprare il programmatore di ecu!

La devi provare ric, cosi ti levi lo sfizio! prox raduno primo giruo tuo! ;)

Rispondi