Ripeto, di motori IO (perciò ho risparmiato sulla manodopera) ne ho rifatti 3 e so bene di cosa stiamo parlando, se spendi poco qualcosa non quadra, dammi retta...ma alla fine non credo/SPERO che si vadano a spendere 1200 ? per questi interventi in rettifica
Bluprintare un b 18
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
- gizmoITR
- (h)old

- Messaggi: 3965
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Faccio un’ipotesi diversa.
E se fosse vero che invece di una paratia quello che ci vuole e’ un radiatore dell’olio?
Se fosse vero che si consuma perche’ si degrada troppo presto trovandosi a lavorare a t? troppo alte?
E se fosse vero che con i collettori after market il maggior consumo d’olio E’ DOVUTO AD UN MAGGIOR SURRISCALDAMENTO DELLA COPPA DOVUTO AD IRRAGGIAMENTO?
Perche’ strano ma strano ma strano nei primi 2 giri del turno nemmeno la mia che va praticamente a vapore fa fumo.
E se fosse vero che invece di una paratia quello che ci vuole e’ un radiatore dell’olio?
Se fosse vero che si consuma perche’ si degrada troppo presto trovandosi a lavorare a t? troppo alte?
E se fosse vero che con i collettori after market il maggior consumo d’olio E’ DOVUTO AD UN MAGGIOR SURRISCALDAMENTO DELLA COPPA DOVUTO AD IRRAGGIAMENTO?
Perche’ strano ma strano ma strano nei primi 2 giri del turno nemmeno la mia che va praticamente a vapore fa fumo.
-
eTiLiKo
- (h)old

- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Eh renatì,non sottovalutare le spese di rettifica,fidati di un cretino che su un bicilindrico ha speso na fraccata de soldi!!!!!!
--- www.autech.it ---
-
ValvolaPiegata
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
- Località: PR
- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
- Località: PR
- Contatta:
-
void
- (h)old

- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
un deficiente qualsiasi (the old one) sostiene che il problema dei b18 (e b16b)
sia l'eccessiva pressione (differenza di pressione) tra il basamento e la testa.
Questa causa trafilaggi di vapori di olio pazzeschi... ovviamente il tutto sotto carico elevato... aggravato ovviamente da vel pistone (le fasce tengono meno in modo proporzionale alla velocità) e dalle temperature in gioco (radiatore olio?).
Tempo fa scrissi e postai articoli su questa cosa... amen.
Cmq non è detto sia questo il problema di TUTTE le fumate.
Sicuramente, come sostiene Pier, un motore da 8000 giri a corsa lunga non ha una vita lunga... rifare il motore sarà necessario, tutto stà a capire quando
sia l'eccessiva pressione (differenza di pressione) tra il basamento e la testa.
Questa causa trafilaggi di vapori di olio pazzeschi... ovviamente il tutto sotto carico elevato... aggravato ovviamente da vel pistone (le fasce tengono meno in modo proporzionale alla velocità) e dalle temperature in gioco (radiatore olio?).
Tempo fa scrissi e postai articoli su questa cosa... amen.
Cmq non è detto sia questo il problema di TUTTE le fumate.
Sicuramente, come sostiene Pier, un motore da 8000 giri a corsa lunga non ha una vita lunga... rifare il motore sarà necessario, tutto stà a capire quando
-
ValvolaPiegata
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
- Località: PR
- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
- Località: PR
- Contatta:
-
void
- (h)old

- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
- gizmoITR
- (h)old

- Messaggi: 3965
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
-
PierGSi
- HCI member

- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Mah, io non sono sicuro che l'olio entri dai gommini valvola...quando esce la fumata a gas spalancato ed alti giri praticamente non c'e' depressione in aspirazione, per cui e' un po' strano che l'olio entri proprio da li'. C'e' da dire che cambiando lo scarico il consumo (sempre di olio intendo) aumenta, quindi bohgizmoITR ha scritto:bo io non mi lamento.un motore da 8000 giri a corsa lunga non ha una vita lunga
135 mila km fatti in HCI mode i trafilaggi dalle valvole ci stanno....
Se invece fosse come dice void, che i trafilaggi avvengono tra coppa e testa, allora e' un bel casino!
Cmq. se il motore va aperto ed i km. son tanti IMHO van *necessariamente* controllati ovalizzazione dei cilindri, gap delle fasce, ecc...non ha senso fare la testa senza toccare quel che sta sotto che sara' sicuramente usurato.
-
ValvolaPiegata
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
- Località: PR
- Contatta:
-
PierGSi
- HCI member

- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Piccola parentesi... AndreaITRValvolaPiegata ha scritto: straquoto
Il leakage test consiste nel mettere i cilindri, uno alla volta, al punto morto superiore e dare pressione dall'esterno...in base a quanta aria esce (e da dove esce
Altro non e' che un regolatore di pressione di precisione collegato ad un primo manometro -> ad una strozzatura calibrata -> ad un secondo manometro ed al tubo di test che andra' avvitato al posto della candela.
La procedura e' la seguente : si mette il cilindro a fine compressione (TDC), si tiene fermo l'albero motore che senno gira'
Abbiam provato su 2 motori (il mio che sfumacchia cambiando ad alti giri, ed uno con 50 mila km. che gira assai bene
Non contento, mi son fatto anche il manometro "classico" che va messo al posto della candela e poi si fa girare il motorino d'avviamento, e tutti e 4 i cilindri han segnato 10.5 - 10.8 bar (che non e' male, in considerazione del fatto che lil rdc del motore e' 11.1 : 1 e tra valvola di non ritorno e foro candela c'e' un bel tubo grosso, ci son degli attacchi per aria compressa, ecc. che si sommano al volume della camera di combustione, quindi il valore letto e' un po' piu' basso di quello reale).
Poi, altra cosa, il mio meccanico mi ha detto di provare a staccare lo sfiato vapori del basamento dalla pcv e lasciarlo libero (tappando la pcv ovviamente) di scaricare in una tanichetta, per vedere se le fumate spariscono, e che cmq. secondo lui non vale la pena di revisionare completamente un motore che ancora spinge bene solo perche' fuma ( POCO ) esclusivamente nei cambi marcia ad alti giri...
Un po' di foto
lo strumento per fare la prova-perdite :


Testing...

La prova "classica"

- Looka
- Admin

- Messaggi: 11055
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
- Località: PV-VB-NO
- Contatta: