alleggerimento volano
-
Gizzo
ho un paio di domande in proposito visto che pensavo di fare lo stesso tipo di lavoro...
il volano è smontabile "domesticamente" o ci vogliono chiavi particolari o esperienza particolare?
sulla mia eg4 a quanto dovrei portarlo perchè vada bene e si senta l'effetto cercato?
E poi... qual'è un prezzo onesto per il lavoro? (magari se mi dividete tra costo di smonta-rimonta e costo di tornio-equilibratura)
Grazie!
il volano è smontabile "domesticamente" o ci vogliono chiavi particolari o esperienza particolare?
sulla mia eg4 a quanto dovrei portarlo perchè vada bene e si senta l'effetto cercato?
E poi... qual'è un prezzo onesto per il lavoro? (magari se mi dividete tra costo di smonta-rimonta e costo di tornio-equilibratura)
Grazie!
-
supersghi79
Si, il volano si può smontare in modo "domestico" tranquillamente, e diviene comodo farlo sopratutto se si deve rifare anke la frizione, inquanto cosi nn costa di + in mano d'opera x il montaggioil volano è smontabile "domesticamente" o ci vogliono chiavi particolari o esperienza particolare?
... questo io nn lo so! vediamo se qualcuno ti aiutasulla mia eg4 a quanto dovrei portarlo perchè vada bene e si senta l'effetto cercato?
in quanto il prezzo dell'alleggerimento varia a seconda dal tipo di lavoro(se lo vuoi solo tornito, forato, bilanciato..) e va da 50E a 150E.
Io per tagliare la testa al toro l'ho preso già alleggerito su ebay quindi mi sono risparmiato tutte queste menate. l'ho pagato col kit comprensivo di frizione,cuscinetto,spingidisco 310E.
-
supersghi79
-
supersghi79
secondo me sima su un motore completamente stock conviene farlo?
Ultima modifica di supersghi79 il domenica 3 luglio 2005, 20:12, modificato 1 volta in totale.
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Se stai rifacendo la frizione o il cambio fallo e basta tetano.Lo senti cmq,e te lo trovi avanti.....
--- www.autech.it ---
-
skace
è quello che faccio io... visto che devo rifare la frizione, metto mano al portafogli e spendo quei 300 euro in più per avere il volano che comunque bisogna rettificare (ho su 115'000km). ? un'ottima spesa anche con motore stock.eTiLiKo ha scritto:Se stai rifacendo la frizione o il cambio fallo e basta tetano.Lo senti cmq,e te lo trovi avanti.....
-
kay
- (h)old

- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ma 300? si prendono per allegerimento e bilanciatura? 
Dalle parti mie SOLO allegerimento te la cavi tra le 60 e le 80?.....facciamo altrettanti per una bilanciatura statica,ma sticazzi....
Dalle parti mie SOLO allegerimento te la cavi tra le 60 e le 80?.....facciamo altrettanti per una bilanciatura statica,ma sticazzi....
--- www.autech.it ---
-
mauro
skace ha scritto:è quello che faccio io... visto che devo rifare la frizione, metto mano al portafogli e spendo quei 300 euro in più per avere il volano che comunque bisogna rettificare (ho su 115'000km). ? un'ottima spesa anche con motore stock.
poi che intendi che cmq bisogna rettificare??
cmq ho sentito uno(nn ricordo chi) che su car stok il volano spuun si sente quasi nulla.
-
skace
effettivamente ho scritto sbagliato, sono circa 300$ con le spese di spedizionemauro ha scritto:skace ha scritto:è quello che faccio io... visto che devo rifare la frizione, metto mano al portafogli e spendo quei 300 euro in più per avere il volano che comunque bisogna rettificare (ho su 115'000km). ? un'ottima spesa anche con motore stock.
300? mi sembrano na cifra solo x volano,
poi che intendi che cmq bisogna rettificare??
cmq ho sentito uno(nn ricordo chi) che su car stok il volano spuun si sente quasi nulla.e mi sembra lo abbia pagato moooooolto meno di 300
bisogna rettificare perch? il volano dopo tanti km tende a perdere la sua forma (che in teoria dovrebbe essere perfetta) rischiando poi di usurarsi anzitempo e magari (c'è una vaga probabilità) rompersi causando danni importanti (questo a detta del concessionario). Quindi quando si cambia la frizione, si rettifica il volano (ogni volano supporta fino a 2 rettifiche).
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
AAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaa.........ma parlavate di UN ALTRO VOLANO!
Io pensavo per allegerire l'originale...
Io pensavo per allegerire l'originale...
--- www.autech.it ---
-
supersghi79
-
mauro
skace ha scritto:bisogna rettificare perch? il volano dopo tanti km tende a perdere la sua forma (che in teoria dovrebbe essere perfetta) rischiando poi di usurarsi anzitempo e magari (c'è una vaga probabilità) rompersi causando danni importanti (questo a detta del concessionario). Quindi quando si cambia la frizione, si rettifica il volano (ogni volano supporta fino a 2 rettifiche).
una rettifica asporta centesimi di materiale, qui ce gente che ne ha tolti 2/3 kg
poi nessun mecca mela' mai data come procedura standard.
poi boh io sn ignorante
-
kentaro miura2
- HCI member

Fatti 3 volani su 2 b18 e su un b16.
Il peso del volano stock da dove viene asportato il materiale è sempre stato intorno ai 5.3-5.5 kg, di meno con il volano di serie non conviene andare.
IL VOLANO VA' ASSOLUTAMENTE BILANCIATO PER DIVERSI MOTIVI.
La differenza è avvetibile anche con vettura stock, in pratica la vettura sembra un pò slegata nel salire/scendere di giri.
ATTENZIONE
Se si monta una ecu Erade, che permette l'uso del clima, senza alzare però il regime del motore, visto che con il volano i giri salgono e scendono più velocemente, c'è il rischio, che ai bassi regimi, d'estate con il clima acceso, la vettura si possa spegnere quando il regime si dovrebbe attestarsi al valore del minimo.
Cosa che potrebbe avvenire solo negli stop and go nel traffico cittadino.
Il difetto non è imputabile però al volano, ma alla ecu, che non alza il regime del minimo, una volta acceso il clima.
NB.
A MIO AVVISO non conviene montare il solo volano se non si devono fare altri lavori, tipo frizione o cose dle genere, visto che la spesa della manodopera non giusticherebbe la resa, tutto sommato limitata del componente installato
Il peso del volano stock da dove viene asportato il materiale è sempre stato intorno ai 5.3-5.5 kg, di meno con il volano di serie non conviene andare.
IL VOLANO VA' ASSOLUTAMENTE BILANCIATO PER DIVERSI MOTIVI.
La differenza è avvetibile anche con vettura stock, in pratica la vettura sembra un pò slegata nel salire/scendere di giri.
ATTENZIONE
Se si monta una ecu Erade, che permette l'uso del clima, senza alzare però il regime del motore, visto che con il volano i giri salgono e scendono più velocemente, c'è il rischio, che ai bassi regimi, d'estate con il clima acceso, la vettura si possa spegnere quando il regime si dovrebbe attestarsi al valore del minimo.
Cosa che potrebbe avvenire solo negli stop and go nel traffico cittadino.
Il difetto non è imputabile però al volano, ma alla ecu, che non alza il regime del minimo, una volta acceso il clima.
NB.
A MIO AVVISO non conviene montare il solo volano se non si devono fare altri lavori, tipo frizione o cose dle genere, visto che la spesa della manodopera non giusticherebbe la resa, tutto sommato limitata del componente installato
-
kay
- (h)old

- Contatta:
-
mauro
skace ha scritto:kay ha scritto: Splendido. Tra accenti e doppisensi direi da Archivio assoutamente.poi boh io sn ignorante![]()
![]()
cmq forse nn ero stato chiaro intendevo che il volano nn ha una forma "perfetta" ma va bilanciato assolutamente. come le ruote che magari sn ovali ma vanno equilibrate per evitare che entrino in vibrazione.
cmq il fatto che "debba" essere fatto come un obbligo dopo tanti km nn e' vero. se fai la frizione magari per scupolo lo guardi ma senno mica perde l'equilibratura il volano (o non in maniera da causare problemi ameno che nn sia difettoso)nn mi risulta sia soggetto a deformazione sulle macchine + comuni
un bacione a tutti
CIAUZZZZz