Provata ieri notte una nsx....
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Mistostretto
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maxio
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Re: Provata ieri notte una nsx....
Probabilmente la NSX con cui hai fatto un giretto era in pessime condizioni, vero che la regolarità fin troppo esagerata tende a farla sembrare più tranquilla di quello che è, ma non esageriamo. Il motore sarà stato concepito diversi anni fà, ma le prestazioni sono ancora attuali, per rendere una idea, una Alfa 147 3200 Gta con cambio sequenziale di recentissima produzione non riesce a dare le sensazioni della NSX, sia in quanto a spinta che riguardo alla coppia e soprattutto alla sua distribuzione nell'arco di utilizzo, sebbene l'NSX giri più in alto..... quel più in alto non significa che in basso abbia carenze, semplicemente che quando la 147 è arrivata, il VTEC ancora prosegue a girare in alto senza problemi e soprattutto senza perdere vigore, almeno questa la mia personale impressione e esperienza provata di persona. Riguardo ai cerchi... è vero si tratta di 15" anteriori e 16" posteriori (205 e 225 le larghezze) dal disegno effettivamente non bellissimo, ma straordinariamente leggeri, quasi la metà di quelli che ho attualmente... avete capito bene.... le masse non sospese in un'auto fanno qualche differenza, io ho sostituito con 17" e 18" (215-40-17 e 255-35-18) tuttavia anche con la gommatura di serie il comportamento è notevole. Il servocomando allo sterzo che io sappia nei modelli del 91' non era previsto affatto, e francamente considerando la distribuzione dei pesi e la vettura globalmente, probabilmente la scelta fù azzeccata, infatti solo un servo elettrico a intervento progressivo avrebbe potuto fare meglio, e all'epoca non esisteva tale dispositivo, successivamente mi pare sia stato adottato sugli ultimi modelli. Pare inoltre, alcuni video in circolazione potrebbero testimoniarlo, che Senna abbia partecipato allo sviluppo di questa vettura, adattandola forse alle sue esigenze personali, ma non sò quanto ci sia di vero in questo, da lì probabilmente la mancanza del servo allo sterzo... e una particolare progressione di erogazione, molto efficace in pista, ma forse deludente per chi si aspetta che la vettura pattini anche in 4? marcia, il cambio invece ha realmente dei rapporti leggermente lunghi. Gli interni effettivamente sono anonimi per il tipo di vettura, belli i sedili, ma cmq la sostanza c'è, considera che la Testarossa montava il blocco devioluci della 127.... Probabilmente avresti dovuto provare la mia auto precedente: Maserati Ghibli 306cv alla prima partenza per smettere di pattinare devi fermarti e ripartire di nuovo, nel frattempo però na NSX è andata via, gli interni sono un'opera d'arte nella Ghibli , ma come tale appena forzi qualcosa immancabilmente si spezza un perno, si sfonda un interruttore, si stacca un diffusore d'aria etc. Vero che la rabbia del Maserati è quanto di più brutale ci sia, però per uno che ha il piede pesante è una cambiale con l'ospedale.... senza contare riguardo agli interni... che appena ti abbassi sotto il cruscotto del Ghibli vedrai l'arte dell'apparenza del prodotto Italiano per eccellenza, ti garantisco che la delusione e grande, probabilmente i 110 milioni sborsati per quel tipo di vettura ti spingono ad accettare la mediocrità, scambiandola per..... è un prodotto artiglianale! Nonostante tutto la Ghibli mi ha dato soddisfazioni che nemmeno una Ferrari può dare, tanta era la cattiveria del motore e le reazioni esagerate, (paragonabili alle varie M3) ,che difficilmente si può fare meglio con quelle cilindrate almeno, la NSX è semplicemente diversa .... apparentemente tranquilla, efficace e sicura, se desideri fare spettacolo invece la Ghibli e imbattibile, fin tanto che non esplode! Personalmente preferisco di gran lunga la NSX sotto tutti i punti di vista, cattiveria del motore a parte (del resto è la Ghibli ad essere esagerata e ingestibile)!kentaro miura2 ha scritto:Lasciando perdere il modo assurdo di come l'ho conosciuto, ieri notte ho fatto la conoscenza con un simpatico ragazzo proprietario di una nsx rossa.
Dopo averci parlato per una mezzoretta, menzionando il club e le varie Honda che ho posseduto e vedendo che pure lui era un grande appassionato di macchine, è scattata la domanda di rito:
Non è che mi porti a fare un giretto?
Lui senza batter ciglio mi ha caricato in macchina e partendo da P.le Loreto a Milano ci siamo diretti sulla circonvallazione e su stradine limitrofe.
Che dire, innanzitutto, non m'intendo molto di NSX, ma a vedere quella, i cerchi mi sembravano piccolissimi, forse addirittura dei 15"all'anteriore e dei 16" al posteriore.
Pure il loro disegno non mi faceva impazzire..... :sbonk
Credo si trattasse del 3.0 dei primi anni 90, ci sono arrivato solo vedendo la traga della macchina.... :sifone
Cmq, salgo, anzi scendo in macchina, vista la posizione molto bassa dei sedili e mi accorgo, che da buona Honda, pure sull'NSX gli interni lasciano molto a desiderare, e menomale che al tempo era il top di gamma Honda.
Cmq, chi ha comprato questa macchina non l'ha fatto certo per gli interni, però al tempo spendere 200 milioni e ritrovarsi solo con dei buoni sedili contenivi ed interni plasticosi da macchina usa degli anni 90 (con qualche pulsantino)non sarà stato molto bello.
Partiamo, e vedendo la fatica che fà il proprietario per girare il volante, quasi a macchina ferma per partire e capisco che il servosterzo non esiste.
Non sò se proprio non veniva montato sull'nsx, se il tipo l'ha tolto e se proprio non funzionava.
Partiamo tranquilli tranquilli, e noto che cmq, alle andature tranquille, la vettura è gestibilissima, come se si trattasse di una normale media.
Ad OCCHIO, inoltre il cambio mi è sembrato si rapido e preciso da buon cambio Honda, però l'escursione della leva, mi è sembrata un filo superiore a quello di una ITR.
Magari poi sbaglio, in quanto erano le 2 di notte passate mentre mi portava a fare un giro, ero stanco e mezzo assonnato e sopratutto non guidavo io.
Arriva cmq il momento di scaricare un paio di marce e li arriva la sorpresa, non sò come fosse il livello di manutenzione di quella nsx, però devo ammettere che non mi ha impressionato molto.
Si sente un gran rumore d'aspirazione nell'abitacolo, quasi più invadente che il rumore di scarico, si avverte pure l'inserimento del VTEC, ma l'erogazione rimane lineare he più lineare non si può.
Certo questo è anche un bene per la guida in pista, però mi aspettavo decisamente più cattiveria.
Come tipo di erogazione mi ha ricordato un'S2000 però con qualche cavallo in più e con più coppia.
Certo per un 3.0 non è assolutamente male, anzi, e poi credo che il vero divertimento con quella macchina sia prendere qualche curva piuttosto che schiacciare sul dritto, però devo ammettere che mi aspettavo di più.
La Z3M di Duke, a culo, mi sembra avere più coppia, essere più veloce e sicuramente avere più "cattiveria" nell'erogazione (pur rimanendo anch'essa abbastanza lineare) dell'NSX.
Non stò poi nemmeno a scomodare l'erogazione dell'M5 di Aieie.....
Certo si tratta di tipologie d'auto completamente diverse, come concezione, cilindrata, cv, ecc... ma visto che le ho prese come metro di paragone, a livello d'erogazione del motore, queste sono state le mie impressioni.
Ho chiesto al tipo quanto consumava in città e lui mi ha detto che riusciva a fare tranquillo i 9 km/l, ma secondo me si tratta di una cosa molto GIANNI.
Che dire ancora, oltre ad avergli lasciatio l'indirizzo dell'hci, gli ho detto se qualche venerdì vuole passare a trovarci in Santiago (lui è di Varese).
Cmq, se gli capita di leggere il forum, ne approfitto per ringraziarlo ancora per il passaggio, mi ha fatto provare una macchina che mi è sempre piaciuta tantissimo.
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max_vtec
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Mistostretto
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dai dai, i cerchi da 15 e da 16 con quelle gomme ridicole li , FANNO CAGARE, e fanno cagare a vedersi e a guidarsi.
fanno vomitare il cane sulla s2000 che originale ha misure molto molto simili, mi immagino su un'altra auto TP con 40cv di piu.
Sai che me frega dei discorsi sulle masse non sospese bla bla tutta accademia, quando poi devi scaricare quasi 300cv su due merdose 225 e ti tocca aspettare di avere la macchina quasi dritta se non vuoi sculare (perdendo tempo eh, molto divertente ma una perdita di tempo)...
Per il resto le vecchie NSX nulla da dire, dinamica eccezionale, motore tutt'oggi onesto, estetica da strapparsi i capelli anche dopo 15 e passa anni. (a parte i cerchi che come gia detto, will make your dog sick)
fanno vomitare il cane sulla s2000 che originale ha misure molto molto simili, mi immagino su un'altra auto TP con 40cv di piu.
Sai che me frega dei discorsi sulle masse non sospese bla bla tutta accademia, quando poi devi scaricare quasi 300cv su due merdose 225 e ti tocca aspettare di avere la macchina quasi dritta se non vuoi sculare (perdendo tempo eh, molto divertente ma una perdita di tempo)...
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maxio
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Capisco che il riferimento alle masse non sospese poco ti interessa, era solo una constatazione, visto che possedendola, l'ho provata sia con i 15" e 16" (205-225) che con i 17" e 18" (215-255) attuali e posso affermare che la differenza c'è ma non è quella che ci si aspetta, probabilmente dovuta anche al fatto che questa vettura è stata ottimizzata per quel tipo di cerchio, e per essere più precisi, l'erogazione progressiva rende meno evidente la carenza di larghezza del pneumatico posteriore, inoltre con i nuovi cerchi ho preferito un "ET" che portasse più all'esterno il cerchio, piuttosto che mettere dei ridicoli distanziali, e specialmente all'anteriore la scelta si è rivelata discutibile, infatti sterza molto meno, per rispettare l'estetica possiamo anche abbassare l'auto a 2cm da terra e montare una coppia di 335 da 30 pollici ma i risultati non sono tutti lì, altrimenti a progettare le auto metterebbero degli sgommoni e non dei tecnici . Con questo per essere chiaro intendo dire che la nuova gommatura ha si portato miglioramenti, ma non in senso assoluto! che faccia cagare con i 15" come dici tu... lo sò anche io, infatti li ho sostituiti anche per quello! Inoltre se le masse non sospese contano poco e dei cerchi che pesano la metà non fanno la differenza invece dei cerchi in lega montiamo dei bei cerchioni in lamiera, non staremo mica a guardare l'estetica... io l'auto la guido, non faccio meditazione davanti a lei prima di andare a dormire per sentirmi appagato!Mistostretto ha scritto:dai dai, i cerchi da 15 e da 16 con quelle gomme ridicole li , FANNO CAGARE, e fanno cagare a vedersi e a guidarsi.
fanno vomitare il cane sulla s2000 che originale ha misure molto molto simili, mi immagino su un'altra auto TP con 40cv di piu.
Sai che me frega dei discorsi sulle masse non sospese bla bla tutta accademia, quando poi devi scaricare quasi 300cv su due merdose 225 e ti tocca aspettare di avere la macchina quasi dritta se non vuoi sculare (perdendo tempo eh, molto divertente ma una perdita di tempo)...
Per il resto le vecchie NSX nulla da dire, dinamica eccezionale, motore tutt'oggi onesto, estetica da strapparsi i capelli anche dopo 15 e passa anni. (a parte i cerchi che come gia detto, will make your dog sick) :amore
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classic_cars
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Vorrei riportare la mia esperienza. Dico subito che la mia NSX che ho gia' descritto su altri threads non e' del tutto stock. Ha un cambio 6 marce molto corto (e' quello originale della NSX-R 3.2) e collettori+scarico Taitec che aumentano la potenza alle ruote di 25HP. Ha anche cerchi 17 +17.
Dico questo non per vantarmi ma per spiegare la mia impressione di guida.
Prima dei cambiamenti, l'accelerazione era gia' molto buona, solo che la NSX non ti da' l'impressione non solo della velocita' ma neanche dell'accelerazione. Pero' soffriva molto del cambio lungo. Ogni cambiata il motore cadeva moooolto sotto il punto di VTEC e sentivi che perdevi tempo. Adesso col nuovo cambio, salendo le marce sei sempre dentro al VTEC e i collettori hanno spostato la curva verso l'alto, per cui ai 7000 senti una vera spinta rabbiosa che prima non c'era. Come accelerazione dunque il cambiamento e' stato totale e oggi passo da 200 a 220 km/h effettivi in 4 secondi. Roba da non credere.
Invece come tenuta condivido l'impressione del collega. I nuovi cerchi da 17" sono si' bellissimi, ma non sento una differenza particolare nella tenuta in curva stabile o nell'entrata, anzi mi sembra di avere troppo sottosterzo nelle curve lente.
I Giapponesi avevano senza dubbio calcolato esattamente la risposta dinamica con quei cerchi e quelle gomme. Chi li ha cambiati come me ha oggi un look fantastico, ma ha forse rotto quel magico equilibrio che c'era prima.
Tra parentesi ho anche montato degli enormi dischi e pinze Brembo da 330 mm: risultato? frena come prima, perche' il limite sta nell'aderenza delle gomme anteriori. Pero' sono bellissimi...
Segue foto "La Bella e la Bestia", (gia' pubblicata sull'altro thread, spero non sia contro il regolamento... non occupa spazio del server...)
Dico questo non per vantarmi ma per spiegare la mia impressione di guida.
Prima dei cambiamenti, l'accelerazione era gia' molto buona, solo che la NSX non ti da' l'impressione non solo della velocita' ma neanche dell'accelerazione. Pero' soffriva molto del cambio lungo. Ogni cambiata il motore cadeva moooolto sotto il punto di VTEC e sentivi che perdevi tempo. Adesso col nuovo cambio, salendo le marce sei sempre dentro al VTEC e i collettori hanno spostato la curva verso l'alto, per cui ai 7000 senti una vera spinta rabbiosa che prima non c'era. Come accelerazione dunque il cambiamento e' stato totale e oggi passo da 200 a 220 km/h effettivi in 4 secondi. Roba da non credere.
Invece come tenuta condivido l'impressione del collega. I nuovi cerchi da 17" sono si' bellissimi, ma non sento una differenza particolare nella tenuta in curva stabile o nell'entrata, anzi mi sembra di avere troppo sottosterzo nelle curve lente.
I Giapponesi avevano senza dubbio calcolato esattamente la risposta dinamica con quei cerchi e quelle gomme. Chi li ha cambiati come me ha oggi un look fantastico, ma ha forse rotto quel magico equilibrio che c'era prima.
Tra parentesi ho anche montato degli enormi dischi e pinze Brembo da 330 mm: risultato? frena come prima, perche' il limite sta nell'aderenza delle gomme anteriori. Pero' sono bellissimi...
Segue foto "La Bella e la Bestia", (gia' pubblicata sull'altro thread, spero non sia contro il regolamento... non occupa spazio del server...)
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stramazzone
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maxio
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NSX....
Vedo che chi possiede una NSX può capire quello che dico, non per presunzione, ma per dato di fatto, sembra assurdo, molte altre vetture da 4 cerchi con 2" in più di diametro e qualche cm in più a terra traggono vantaggi incredibili, la NSX un pò meno, segno che il progetto iniziale era ben a punto. Difficile migliorare un'auto che evidentemente era già ottimizzata al meglio. Ottima l'idea del cambio più corto, è proprio quello che ci vorrebbe, effettivamente la scelta dei rapporti troppo lunghi all'origine non la condivido proprio, e non ne capisco l'esigenza! beato chi ha un 6m ravvicinato, del resto chi ci và a 250Km/h. Per fortunala coppia c'è .... ma potrebbe andare meglio! Riguardo ai comuni mortali vedi stramazzone.... una bella Civic (o una Crx) VTEC da 160cv per me ha sempre il suo fascino, quando la vedo mi giro comunque a guardarla, gran motore e gran telaio, ancora oggi difficile da battere, ricordo all'epoca era considerata un punto di riferimento, io possedevo una VW Corrado G60 da 160cv , bella interni ben realizzati, costruttivamente ben fatta, ma il motore..... quei 160 cv VW non erano paragonabili al VTEC, ne sotto ne sopra, non c'era storia... e mi rodeva! alla fine montai una Garrett T3 di una delta evo in serie al compressore volumetrico e la musica cambiò, resta il fatto che i 160cv honda giravano cmq a regimi impensabili per la maggior parte dei comuni motori stradali! Credo che Honda abbia lasciato il segno in quasi tutte le categorie, comprese quelle da poche migliaia di euro, probabilmente il motto molta sostanza poca apparenza non paga sempre però! anche honda ha realizzato dei mostri (commerciali). Tempo fà intento a rimappare una Civic 1700 cdti 101cv ho constatato che all'interno del cofano in realtà si nascondeva il motore della Opel Astra 1700 cdti .... da noi rimappatori considerato uno dei peggiori circolanti... e per questo anche molto rimappato (evviva) una delusione vedere un simile ammasso di ferro tenero dentro un cofano che spesso ospita un VTEC. Spero che honda si metta a produrre diesel in proprio!
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Ernest
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stramazzone
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Re: NSX....
Ah beh nessuna obiezione al fatto che abbiano ancora molto fascino... altrimenti non ci sarebbero così tante persone in questo club!maxio ha scritto:Vedo che chi possiede una NSX può capire quello che dico, non per presunzione, ma per dato di fatto, sembra assurdo, molte altre vetture da 4 cerchi con 2" in più di diametro e qualche cm in più a terra traggono vantaggi incredibili, la NSX un pò meno, segno che il progetto iniziale era ben a punto. Difficile migliorare un'auto che evidentemente era già ottimizzata al meglio. Ottima l'idea del cambio più corto, è proprio quello che ci vorrebbe, effettivamente la scelta dei rapporti troppo lunghi all'origine non la condivido proprio, e non ne capisco l'esigenza! beato chi ha un 6m ravvicinato, del resto chi ci và a 250Km/h. Per fortunala coppia c'è .... ma potrebbe andare meglio! Riguardo ai comuni mortali vedi stramazzone.... una bella Civic (o una Crx) VTEC da 160cv per me ha sempre il suo fascino, quando la vedo mi giro comunque a guardarla, gran motore e gran telaio, ancora oggi difficile da battere, ricordo all'epoca era considerata un punto di riferimento, io possedevo una VW Corrado G60 da 160cv , bella interni ben realizzati, costruttivamente ben fatta, ma il motore..... quei 160 cv VW non erano paragonabili al VTEC, ne sotto ne sopra, non c'era storia... e mi rodeva! alla fine montai una Garrett T3 di una delta evo in serie al compressore volumetrico e la musica cambiò, resta il fatto che i 160cv honda giravano cmq a regimi impensabili per la maggior parte dei comuni motori stradali! Credo che Honda abbia lasciato il segno in quasi tutte le categorie, comprese quelle da poche migliaia di euro, probabilmente il motto molta sostanza poca apparenza non paga sempre però! anche honda ha realizzato dei mostri (commerciali). Tempo fà intento a rimappare una Civic 1700 cdti 101cv ho constatato che all'interno del cofano in realtà si nascondeva il motore della Opel Astra 1700 cdti .... da noi rimappatori considerato uno dei peggiori circolanti... e per questo anche molto rimappato (evviva) una delusione vedere un simile ammasso di ferro tenero dentro un cofano che spesso ospita un VTEC. Spero che honda si metta a produrre diesel in proprio!
Valgono ORA poche migliaia di euro... all'epoca costavano molto di più delle dirette concorrenti e offrivano molto meno a livello di optional e cose "superflue"... ma stavano comunque davanti a tutte!
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classic_cars
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Sulla "ripresa" (immagino tu intenda "accelerazione") non sono d'accordo.Ernest ha scritto:come più volte ripetuto sono daccordo con kentaro su tutta la linea, l'nsx sarà efficace ma non dà emozioni,non è cattiva con quei rapporti così lunghi e neanche la ripresa è così fulminante...
però bel mezzo nulla da dire
Va bene che la mia ha i rapporti corti e 20-30 cavalli in più, ma tempi da 200 a 220 km/h in 4 secondi sono da urlo (guardate quattroruote edizione "Le sportive" e troverete quali macchine fanno questo tempo).
Un altro esempio che potete misurare tutti.
Da 100 a 130 km/h effettivi in terza. Più o meno vuol dire da 110 a 140 di tachimetro. Prendete un cronometro, una bella autostrada libera, senza paura che non si passano i limiti e vedete cosa fanno le vostre auto .
Una Evo 8 fa 3.1 secondi (di un mio amico), una M3 fa 2.9 (la mia ex auto) la nostra NSX...2.45 sec!!
Mica male per una vecchietta, vero?
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maxio
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caro stramazzone, Indubbiamente potranno valere poche migliaia di euro, ne vedo diverse anche tra i 28000 e i 35000, ovviamente dipende dai punti di vista, essendo una sportiva ha una svalutazione evidente. Chiaro che chi la compra non la compra in alternativa ad una utilitaria per fare spesa, si tratta di un capriccio che difficilmente sarà un affare economico, però come sportiva pura è ancora commerciabile. Riguardo alla concorrenza dell'epoca.... non saprei, non credo che tutte le concorrenti offrissero molto di più, anche perche le dirette concorrenti erano le 348/355, forse le Esprit, tra le giap le Gt3000, la Zx300, le varie Rx Wankel e le Maserati Ghibli (indirettamente).
Esprimo il mio giudizio personale tra queste:
- 348/355: sicuramente le uniche che commercialmente sono più interessanti, sul comportamento dinamico avrei da ridire (ho avuto la 348 qualche.... giorno), il motore offriva qualcosa in più, ma non così tanto da recuperare il divario con la stabilità della nsx, usare tutti i giorni una 348 è praticamente impossibile, sia economicamente (es.per la distribuzione si spendono cifre impossibili e ingiustificate) che per quanto riguarda l'affidabilità, gli interni certamente più raffinati e belli da vedere!
- Esprit 2000/2200: commercialmente non credo sia particolarmente interessante, e la linea non ha retto nel tempo, anche se apprezzo tutte le lotus per le soluzioni semplici ed efficaci!
- Gt 3000: Mi è sempre piaciuta, tecnicamente più avanzata forse, se ben ricordo 4 ruote sterzanti e motore biturbo, purtroppo oggi commercialmente dimenticata!
- Zx300: Ne vedo ancora una acquistata nuova da proprietario girare tranquillamente, la linea anche quì non ha retto il passare del tempo, gli interni come la maggior parte delle giap non erano niente di più!
- Rx Wankel: motore decisamente innovativo, in particolare il sovralimentato, purtroppo non ho avuto mai la fortuna di provarla, ma non credo sia un mostro di affidabilità, la NSU con la RO80 (una delle wankel) chiuse quasi i battenti per produrla e poi ripararle (pare che dopo pochi km i problemi fossero impressionanti) Oggi con la Rx 8 aspirata probabilmente hanno imboccato la strada giusta!
- Maserati Ghibli: ho posseduto per diversi anni una 306cv V6 aggressiva, spettacolare, tutto motore e freni non all'altezza, interni bellissimi da vedere, ma non mi dite che chi l'ha avuta non si sia reso conto che sotto sotto i materiali fossero scadenti! però 2 turbine, 2 frizioni, banco motore, etc.etc. siano normali, ricordo quando dopo una sciabolata in 2? sentii un leggero puntamento..... diagnosi dell'assitenza Maserati! 17.800.000 di lire. mi è piaciuta l'ho comprata e tenuta a caro prezzo, dal conce, l'ha comprata un meccanico, che ha visto il mito e non l'auto, era praticamente finita, eppure accecato l'ha comprata lo stesso, riferendo al conce che era una bomba! del resto un sogno è un sogno, non conta come andrà a finire!
Voglio precisare che sono opinioni personali che non vogliono certo offendere eventuali possessori delle auto menzionate, del resto io stesso ammetto che quale vecchio possessore di Ghibli in qualche modo la apprezzavo.... perchè la possedevo!
Dimenticavo... racconto un aneddoto, l'ultima frizione sostituita alla ghibli in realtà apparteneva al mitico Daily 35/120 Iveco, perfettamente compatibile (da sembrare quasi la stessa) pagata circa 200 euro al contrario della originale che sarebbe costata 10 volte tanto (tra le cose andava anche meglio dell'originale) ... dilemma ? regalavano le frizioni del Daily o ti derubavano per le frizioni maserati? ........
Esprimo il mio giudizio personale tra queste:
- 348/355: sicuramente le uniche che commercialmente sono più interessanti, sul comportamento dinamico avrei da ridire (ho avuto la 348 qualche.... giorno), il motore offriva qualcosa in più, ma non così tanto da recuperare il divario con la stabilità della nsx, usare tutti i giorni una 348 è praticamente impossibile, sia economicamente (es.per la distribuzione si spendono cifre impossibili e ingiustificate) che per quanto riguarda l'affidabilità, gli interni certamente più raffinati e belli da vedere!
- Esprit 2000/2200: commercialmente non credo sia particolarmente interessante, e la linea non ha retto nel tempo, anche se apprezzo tutte le lotus per le soluzioni semplici ed efficaci!
- Gt 3000: Mi è sempre piaciuta, tecnicamente più avanzata forse, se ben ricordo 4 ruote sterzanti e motore biturbo, purtroppo oggi commercialmente dimenticata!
- Zx300: Ne vedo ancora una acquistata nuova da proprietario girare tranquillamente, la linea anche quì non ha retto il passare del tempo, gli interni come la maggior parte delle giap non erano niente di più!
- Rx Wankel: motore decisamente innovativo, in particolare il sovralimentato, purtroppo non ho avuto mai la fortuna di provarla, ma non credo sia un mostro di affidabilità, la NSU con la RO80 (una delle wankel) chiuse quasi i battenti per produrla e poi ripararle (pare che dopo pochi km i problemi fossero impressionanti) Oggi con la Rx 8 aspirata probabilmente hanno imboccato la strada giusta!
- Maserati Ghibli: ho posseduto per diversi anni una 306cv V6 aggressiva, spettacolare, tutto motore e freni non all'altezza, interni bellissimi da vedere, ma non mi dite che chi l'ha avuta non si sia reso conto che sotto sotto i materiali fossero scadenti! però 2 turbine, 2 frizioni, banco motore, etc.etc. siano normali, ricordo quando dopo una sciabolata in 2? sentii un leggero puntamento..... diagnosi dell'assitenza Maserati! 17.800.000 di lire. mi è piaciuta l'ho comprata e tenuta a caro prezzo, dal conce, l'ha comprata un meccanico, che ha visto il mito e non l'auto, era praticamente finita, eppure accecato l'ha comprata lo stesso, riferendo al conce che era una bomba! del resto un sogno è un sogno, non conta come andrà a finire!
Voglio precisare che sono opinioni personali che non vogliono certo offendere eventuali possessori delle auto menzionate, del resto io stesso ammetto che quale vecchio possessore di Ghibli in qualche modo la apprezzavo.... perchè la possedevo!
Dimenticavo... racconto un aneddoto, l'ultima frizione sostituita alla ghibli in realtà apparteneva al mitico Daily 35/120 Iveco, perfettamente compatibile (da sembrare quasi la stessa) pagata circa 200 euro al contrario della originale che sarebbe costata 10 volte tanto (tra le cose andava anche meglio dell'originale) ... dilemma ? regalavano le frizioni del Daily o ti derubavano per le frizioni maserati? ........
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info nsx
classic cars mi spieghi meglio le modifiche apportate alla tua nsx? scarico e collettori dove li hai trovati? e a che prezzo? cosa e quanto hai guadagnato con il solo impianto di scarico? la rumorosità è eccessiva? dove reperisci i ricambi? questo messaggio è rivolto anche ad altri eventuali possessori di nsx (o comunque bene informati).
Hai mai avuto questi problemi:
- controllo del clima in avaria
- infiltrazioni di acqua nelle bobine
- problemi con il relè principale (relè pompa benzina)
Grazie!
Hai mai avuto questi problemi:
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Grazie!
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stramazzone
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C'è un grosso equivoco di fondo... le auto da poche migliaia di euro alle quale mi riferivo io non sono di certo le NSX, ma le più comuni che si possono trovare su questo forum, ovvero Civic e Integra.maxio ha scritto:caro stramazzone, Indubbiamente potranno valere poche migliaia di euro, ne vedo diverse anche tra i 28000 e i 35000, ovviamente dipende dai punti di vista, essendo una sportiva ha una svalutazione evidente. Chiaro che chi la compra non la compra in alternativa ad una utilitaria per fare spesa, si tratta di un capriccio che difficilmente sarà un affare economico, però come sportiva pura è ancora commerciabile. Riguardo alla concorrenza dell'epoca.... non saprei, non credo che tutte le concorrenti offrissero molto di più, anche perche le dirette concorrenti erano le 348/355, forse le Esprit, tra le giap le Gt3000, la Zx300, le varie Rx Wankel e le Maserati Ghibli (indirettamente).
Esprimo il mio giudizio personale tra queste:
- 348/355: sicuramente le uniche che commercialmente sono più interessanti, sul comportamento dinamico avrei da ridire (ho avuto la 348 qualche.... giorno), il motore offriva qualcosa in più, ma non così tanto da recuperare il divario con la stabilità della nsx, usare tutti i giorni una 348 è praticamente impossibile, sia economicamente (es.per la distribuzione si spendono cifre impossibili e ingiustificate) che per quanto riguarda l'affidabilità, gli interni certamente più raffinati e belli da vedere!
- Esprit 2000/2200: commercialmente non credo sia particolarmente interessante, e la linea non ha retto nel tempo, anche se apprezzo tutte le lotus per le soluzioni semplici ed efficaci!
- Gt 3000: Mi è sempre piaciuta, tecnicamente più avanzata forse, se ben ricordo 4 ruote sterzanti e motore biturbo, purtroppo oggi commercialmente dimenticata!
- Zx300: Ne vedo ancora una acquistata nuova da proprietario girare tranquillamente, la linea anche quì non ha retto il passare del tempo, gli interni come la maggior parte delle giap non erano niente di più!
- Rx Wankel: motore decisamente innovativo, in particolare il sovralimentato, purtroppo non ho avuto mai la fortuna di provarla, ma non credo sia un mostro di affidabilità, la NSU con la RO80 (una delle wankel) chiuse quasi i battenti per produrla e poi ripararle (pare che dopo pochi km i problemi fossero impressionanti) Oggi con la Rx 8 aspirata probabilmente hanno imboccato la strada giusta!
- Maserati Ghibli: ho posseduto per diversi anni una 306cv V6 aggressiva, spettacolare, tutto motore e freni non all'altezza, interni bellissimi da vedere, ma non mi dite che chi l'ha avuta non si sia reso conto che sotto sotto i materiali fossero scadenti! però 2 turbine, 2 frizioni, banco motore, etc.etc. siano normali, ricordo quando dopo una sciabolata in 2? sentii un leggero puntamento..... diagnosi dell'assitenza Maserati! 17.800.000 di lire. mi è piaciuta l'ho comprata e tenuta a caro prezzo, dal conce, l'ha comprata un meccanico, che ha visto il mito e non l'auto, era praticamente finita, eppure accecato l'ha comprata lo stesso, riferendo al conce che era una bomba! del resto un sogno è un sogno, non conta come andrà a finire!
Voglio precisare che sono opinioni personali che non vogliono certo offendere eventuali possessori delle auto menzionate, del resto io stesso ammetto che quale vecchio possessore di Ghibli in qualche modo la apprezzavo.... perchè la possedevo!
Dimenticavo... racconto un aneddoto, l'ultima frizione sostituita alla ghibli in realtà apparteneva al mitico Daily 35/120 Iveco, perfettamente compatibile (da sembrare quasi la stessa) pagata circa 200 euro al contrario della originale che sarebbe costata 10 volte tanto (tra le cose andava anche meglio dell'originale) ... dilemma ? regalavano le frizioni del Daily o ti derubavano per le frizioni maserati? ........
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classic_cars
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Re: info nsx
Caro Maxio,maxio ha scritto:classic cars mi spieghi meglio le modifiche apportate alla tua nsx? scarico e collettori dove li hai trovati? e a che prezzo? cosa e quanto hai guadagnato con il solo impianto di scarico? la rumorosità è eccessiva? dove reperisci i ricambi? questo messaggio è rivolto anche ad altri eventuali possessori di nsx (o comunque bene informati).
Hai mai avuto questi problemi:
- controllo del clima in avaria
- infiltrazioni di acqua nelle bobine
- problemi con il relè principale (relè pompa benzina)
Grazie!
1. impianti e collettori Taitec li ho presi da www.scienceofspeed.com , puoi vedere lì i prezzi, tieni presenti IVA e dazi. Lo scarico da solo non dà molti cavalli in più. La vera bomba sono i collettori. In compenso lo scarico dà un sound che non puoi credere quanto bello sia. E' un misto tra Ferrari V8 e formula1. Al minimo gorgoglia sui bassi, per alzare il tono ai regimi più alti. Col VTEC aperto è un trionfo tecnologico, ma non più rumoroso di una ferrari stock. Più rumoroso della NSX stock, certamente sì. Il bello del sound è che è "colto", non so come spiegarmi, è come se si capisse la meraviglia del motore. Da notare che ho lasciato i catalizzatori originali e ogni volta passo il "Chiquita" (Bollino Blu) senza nessun problema.
2. il cambio NSX-R l'ho preso dal centro di ricerche Honda in Germania tramite un tizio che si fa chiamare Procar
3. i freni Brembo da un concessionario Brembo in Italia ($$$$$$)
4. ho avuto problemi col compressore dell'AC. Ne ho comprato uno ricondizionato dagli USA a $100 invece di 1500 Euro. E' andato bene per due anni. Adesso di nuovo non va, credo sia una perdita, ma non del compressore. Comunque problemi anche da me con l'AC
5. Nessun altro problema da menzionare, se non il sender del manometro olio che un giorno sì e uno no, legge 4 bar invece di 6. C'è un bollettino ufficiale che spiega la sostituzione e suggerisce che venga fatta in "good will" cioè gratis. Fammi tentare col Concessionario e poi ti dirò.
5 bis. Mi piacerebbe sapere se anche tu hai il problema del sender del manometro olio
6. Immagino che tu conosca www.nsxprime.com che è un sito USA tutto dedicato alle NSX con migliaia di soci e centinaia di posts al giorno. Assolutamente imperdibile. Trovi tutto ciò che ti serve. E' stato lì che ho conosciuto quel tizio Procar che menzionavo prima.
7. Sarà che non riusciamo a incontrarci, magari a metà strada? io sto a Bassano (VI)
Ciao