corpi farfallati
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corpi farfallati
Ho appena visto il le foto riguardanti la dc5 con i corpi farfallati nella sezione foto e video, mi chiedevo a quali vantaggi possa portare il montaggio di questo elemento?
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
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Anzi un par de ciufoli!!!matteoitr ha scritto:su motori non elaborati a palla direi un c@zzo...anzi...
Se l'elettronica è fatta veramente bene possono rendere parecchio anche su auto poco elaborate, ovvio che non deve essere originale ma almeno uno scarico completo ci vuole, l'aria che entra in più da qualche parte deve pur uscire...
Unico difetto è che a bassi giri diventa un pò ingestibile nel senso che fa fatica magari ad accelerare e ovviamente consuma uno sproposito ma in alto rende eccome!!!!
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matteoitr
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Anzi un par de ciufoli!!!
Se l'elettronica è fatta veramente bene possono rendere parecchio anche su auto poco elaborate, ovvio che non deve essere originale ma almeno uno scarico completo ci vuole, l'aria che entra in più da qualche parte deve pur uscire...
Unico difetto è che a bassi giri diventa un pò ingestibile nel senso che fa fatica magari ad accelerare e ovviamente consuma uno sproposito ma in alto rende eccome!!!!
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Mi permetto un appunto : se la lunghezza e la dimensione dei corpi farfallati è adeguata dovrebbe avere un minimo invidiabile e una regolarità di funzionamento migliore.Unico difetto è che a bassi giri diventa un pò ingestibile nel senso che fa fatica magari ad accelerare e ovviamente consuma uno sproposito ma in alto rende eccome!!!!
Queste sono controindicazioni che si hanno su aspirati normali con fasature MOOOOOLTO ampie
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arghhh! ma quate ne dite?
mamma mia quante castronerie!
allora mettiamo un pò di chiarezza:
l'aspirazione prurifarfalla è il mio must! nonchè il cavallo di battaglia (insieme al VTEC e alla ceramica) del progetto del mio 200 cv/l....
i vantaggi sono:
-minore resistenza all'avanzamento della colonna d'aria
-percorso dalla trombetta alla farfalla più diritto quindi minori perdite di carico(rendimento volumetrico)
-nessuna interferenza tra i cilindri (non si sovrappongono le onde di pressione, neanche nel cassoncino)
-effetto ram perfetto e più facilmente gestibile(ram=onde di sovrappressione che si creano nel collettore)
-risposta all'acceleratore immediata (meglio se con farfalla a cilindro rotante: tipo lumetion)
-i consumi sono proporzionali al quadrato della potenza ed e facile riscontrare una diminuzione dei consumi (se porti l'auto normalmente)!
gli svantaggi sono:
? io non ne conosco!
"effetti" e richieste di "tuning":
-con l'auto di serie la risposta dell'acceleratore e immediata (na goduria!) ma è facile non riscontrare effetti agli alti giri (anzi ce un leggero peggiorameno della potenza ma è raro), ma hai bassi è un'altra storia! non essendoci più l'ingorgo del collettore monofarfalla il motore hai bassi fatica meno ad aspirare.
-man mano che si elabora la testa si incominciano a sentire i benefici ulteriori delle prurifarfalle:
-i condotti allargati, le farfalle con lo stelo di diametro ridotto possono creare un rendimento volumetrico inferiore ai bassi giri (nel collettore la massa d'aria non raggiunge una velocita adeguata) agli alti, specie con l'aspirazione VTEC (aumento dell'alzata), la potenza inizia a salire.
poi c'è il discorso alberi a camme...
-gli alberi a camme dei monofarfalla sono studiati per ottenere il massimo dalle stesse, ovvero devono creare un impulso lungo e non troppo intenso poichè la massa d'aria deve attraversare il collettore (spesso contorto), dividersi, litigare con l'effetto ram...
il loro diagramma (parlo di motori normali) prevede alzate contenute e lunga durata profilo del bocciolo a "panza"(poi capite...)
-per sfruttare a meglio l'aspirazione plurifarfalla bisogna adottare degli alberi costruiti secondo la filosofia toccata e fuga!
spiego:
-tali alberi sono caratterizzati da alzate spettacolari (13, 14 mm!) durate inferiori ai 300? (facilmente sotto i 290?) e boccioli "striminziti" (visti di lato sembrano frecce).
questo perchè devono creare un impulso violento, quasi schiaffeggiando la valvola che viene sparata alla massima alzata in tempi relativamente veloci (in confronto ad un bocciolo normale che và "tranquillo"). in questo modo si crea una massa d'aria che viene risucchiata improvvisamente nel cilindro e che crea dietro di se un enorme depressione che aspira altra aria (il vantaggio dei prurifarfalla è fondamentalmente questo).
Che cosa si può tirare fuori?
se prendiamo un motore ben preparato monof, tipo: un 1.6 150 bimbi e lo dotiamo di plurif con cammes e testa "su misura" il 1.6 può darci anche 190 bimbi ciaè +40 cv! sembra troppo? andatelo a dire a chi con le 4 f ci lavora tutti i giorni! e stiamo parlando di un motore "ben preparato" non di un motore "bomba" e neanche di un VTEC!
Si può mettere il 4 f su un diesel?
ma pork! certo!
il diesel aspirato o turbo deve sempre sottostare alle leggi della fluidodinamica.
alcuni potrebbero dire: "si ma sul turbo laria viene forzata".
qualcuno conosce la delta del team b&m engineering?
il turbo e fondamentalmente un aspirato con "accessorio" tale accessorio a seconda dei modelli segue diversi tipi di funzionamento, prendendo in esame il turbocompressore classico dico:
questo compressore ai bassi giri non c'è! il motore è aspirato finche non entra la turbina, ed è qui che i 4 f fanno UNA parte del lavoro migliorando il rendimento in questa fascia. Dopo c'è sempre il vantaggio che l'aria non attraversa complicati condotti e si può sfruttare l'effetto ram meglio.
se il diesel non ha le farfalle non fa niente! la suddivisione dei condotti in maniera intelligente porta comunque un gran beneficio.
chiaro???
ciao belli!
allora mettiamo un pò di chiarezza:
l'aspirazione prurifarfalla è il mio must! nonchè il cavallo di battaglia (insieme al VTEC e alla ceramica) del progetto del mio 200 cv/l....
i vantaggi sono:
-minore resistenza all'avanzamento della colonna d'aria
-percorso dalla trombetta alla farfalla più diritto quindi minori perdite di carico(rendimento volumetrico)
-nessuna interferenza tra i cilindri (non si sovrappongono le onde di pressione, neanche nel cassoncino)
-effetto ram perfetto e più facilmente gestibile(ram=onde di sovrappressione che si creano nel collettore)
-risposta all'acceleratore immediata (meglio se con farfalla a cilindro rotante: tipo lumetion)
-i consumi sono proporzionali al quadrato della potenza ed e facile riscontrare una diminuzione dei consumi (se porti l'auto normalmente)!
gli svantaggi sono:
? io non ne conosco!
"effetti" e richieste di "tuning":
-con l'auto di serie la risposta dell'acceleratore e immediata (na goduria!) ma è facile non riscontrare effetti agli alti giri (anzi ce un leggero peggiorameno della potenza ma è raro), ma hai bassi è un'altra storia! non essendoci più l'ingorgo del collettore monofarfalla il motore hai bassi fatica meno ad aspirare.
-man mano che si elabora la testa si incominciano a sentire i benefici ulteriori delle prurifarfalle:
-i condotti allargati, le farfalle con lo stelo di diametro ridotto possono creare un rendimento volumetrico inferiore ai bassi giri (nel collettore la massa d'aria non raggiunge una velocita adeguata) agli alti, specie con l'aspirazione VTEC (aumento dell'alzata), la potenza inizia a salire.
poi c'è il discorso alberi a camme...
-gli alberi a camme dei monofarfalla sono studiati per ottenere il massimo dalle stesse, ovvero devono creare un impulso lungo e non troppo intenso poichè la massa d'aria deve attraversare il collettore (spesso contorto), dividersi, litigare con l'effetto ram...
il loro diagramma (parlo di motori normali) prevede alzate contenute e lunga durata profilo del bocciolo a "panza"(poi capite...)
-per sfruttare a meglio l'aspirazione plurifarfalla bisogna adottare degli alberi costruiti secondo la filosofia toccata e fuga!
spiego:
-tali alberi sono caratterizzati da alzate spettacolari (13, 14 mm!) durate inferiori ai 300? (facilmente sotto i 290?) e boccioli "striminziti" (visti di lato sembrano frecce).
questo perchè devono creare un impulso violento, quasi schiaffeggiando la valvola che viene sparata alla massima alzata in tempi relativamente veloci (in confronto ad un bocciolo normale che và "tranquillo"). in questo modo si crea una massa d'aria che viene risucchiata improvvisamente nel cilindro e che crea dietro di se un enorme depressione che aspira altra aria (il vantaggio dei prurifarfalla è fondamentalmente questo).
Che cosa si può tirare fuori?
se prendiamo un motore ben preparato monof, tipo: un 1.6 150 bimbi e lo dotiamo di plurif con cammes e testa "su misura" il 1.6 può darci anche 190 bimbi ciaè +40 cv! sembra troppo? andatelo a dire a chi con le 4 f ci lavora tutti i giorni! e stiamo parlando di un motore "ben preparato" non di un motore "bomba" e neanche di un VTEC!
Si può mettere il 4 f su un diesel?
ma pork! certo!
il diesel aspirato o turbo deve sempre sottostare alle leggi della fluidodinamica.
alcuni potrebbero dire: "si ma sul turbo laria viene forzata".
qualcuno conosce la delta del team b&m engineering?
il turbo e fondamentalmente un aspirato con "accessorio" tale accessorio a seconda dei modelli segue diversi tipi di funzionamento, prendendo in esame il turbocompressore classico dico:
questo compressore ai bassi giri non c'è! il motore è aspirato finche non entra la turbina, ed è qui che i 4 f fanno UNA parte del lavoro migliorando il rendimento in questa fascia. Dopo c'è sempre il vantaggio che l'aria non attraversa complicati condotti e si può sfruttare l'effetto ram meglio.
se il diesel non ha le farfalle non fa niente! la suddivisione dei condotti in maniera intelligente porta comunque un gran beneficio.
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aaaaaaaaaah
AieieVTEC ha scritto:La gente a volte non capisce...
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Gli amici delle 4 farfalle
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i moderni turbodiesel hanno anche loro la valvola a farfalla: controllata da ecu, ma ce l'hanno: anche loro sono vittime delle normative antinquinamento ............ e dell'egr !!!!
comunque sui diesel i colli di aspirazione sono ridotti ai soli condotti sulla testa ............. che danno direttamnete su un mini cassoncino ricavato sulla testa stessa: in genere basta tenere sempre chiusa l'egr e sempre aperta questa nuova valvola a farfalla ............... risultato: prontezza supplemetare e riduzione del freno motore ............ poi sui tubbo nafta ha senso lavorare molto sull'ottimizzazione della sovralimentazione ............ il resto serve a poco e niente ..........
concordo invece appieno sul multifarfalla: da anni adottato con successo in campo motociclistico da sparo ma sempre sulla produzione di serie ............ allora le auto?!?: semplice............ viviamo in un mondo di merda dove la riduzione di costi e intervalli manutentivi la fanno da padrone ............. e noi veniamo risucchiati nel vortice dell'omologazione (dove per omologazione intendo la costrizione ad essere tutti trattati alla stessa maniera, cio? automobilisti che usano la macchina peggio della lavatrice di casa !!!)
comunque sui diesel i colli di aspirazione sono ridotti ai soli condotti sulla testa ............. che danno direttamnete su un mini cassoncino ricavato sulla testa stessa: in genere basta tenere sempre chiusa l'egr e sempre aperta questa nuova valvola a farfalla ............... risultato: prontezza supplemetare e riduzione del freno motore ............ poi sui tubbo nafta ha senso lavorare molto sull'ottimizzazione della sovralimentazione ............ il resto serve a poco e niente ..........
concordo invece appieno sul multifarfalla: da anni adottato con successo in campo motociclistico da sparo ma sempre sulla produzione di serie ............ allora le auto?!?: semplice............ viviamo in un mondo di merda dove la riduzione di costi e intervalli manutentivi la fanno da padrone ............. e noi veniamo risucchiati nel vortice dell'omologazione (dove per omologazione intendo la costrizione ad essere tutti trattati alla stessa maniera, cio? automobilisti che usano la macchina peggio della lavatrice di casa !!!)
- AieieVTEC
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Re: aaaaaaaaaah
Unknow ha scritto:AieieVTEC ha scritto:La gente a volte non capisce...
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concordo invece appieno sul multifarfalla: da anni adottato con successo in campo motociclistico da sparo ma sempre sulla produzione di serie ............ allora le auto?!?: semplice............ viviamo in un mondo di merda dove la riduzione di costi e intervalli manutentivi la fanno da padrone ............. e noi veniamo risucchiati nel vortice dell'omologazione (dove per omologazione intendo la costrizione ad essere tutti trattati alla stessa maniera, cio? automobilisti che usano la macchina peggio della lavatrice di casa !!!)
- TIA
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AieieVTEC ha scritto:
Anzi un par de ciufoli!!!
Se l'elettronica è fatta veramente bene possono rendere parecchio anche su auto poco elaborate, ovvio che non deve essere originale ma almeno uno scarico completo ci vuole, l'aria che entra in più da qualche parte deve pur uscire...
Unico difetto è che a bassi giri diventa un pò ingestibile nel senso che fa fatica magari ad accelerare e ovviamente consuma uno sproposito ma in alto rende eccome!!!!
- TIA
- HCI member
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Re: arghhh! ma quate ne dite?
Unknow ha scritto:...gli svantaggi sono:
? io non ne conosco!
...
Consumi esagerati?
-
Unknow
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Re: arghhh! ma quate ne dite?
TIA ha scritto:Unknow ha scritto:...gli svantaggi sono:
? io non ne conosco!
...
Consumi esagerati?
uff!
ripeto, state bene attenti:
i consumi di un motore (che funziona bene non uno scassato) sono proporzionali al quadrato della potenza.
un esempio pratico per i truzzi:
un automobile (teorica) che ha 100 cv, consuma 1 litro su 10 km.
se i consumi raddoppiano, 2 litri per 100 km, abbiamo il quadruplo della potenza! ovvero 400 cv!
questo che significa:
che l'aumento che possiamo riscontrare dopo il montaggio dei 4f è dovuto o ad un lavoro fatto male, o ad un effettivo aumento di potenza che coglie tutti i regimi e a maggior modo i bassi, che sono i più penalizzati dal mono f.
e quindi nella guida normale -bassi giri- SEMBRA che consumiamo di più ma in effetti abbiamo più potenza a disposizione!
ma lavete mai vista la curva di coppia di un 4f?
(solitamente i consumi vanno pari passo con essa)
quindi questo "difetto", per me, tale non è, poichè fa parte dell'elaborazione a 4f ottenere maggior potenza a tutti i regimi.
p.s. se vi stanno a cuore i consumi fate come peppe ctdi: fatevi un diesel!
- peppe ctdi
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