Misura alternativa per EG3-4-5-6-7-8... doh!

Fabri VTi EK4
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 22:52
Località: Milano

Messaggio da Fabri VTi EK4 » martedì 19 aprile 2005, 17:40

però se prendi una buca con la gomma 50, la senti meno che col 45
c'è meno distanza dalla superficie interna del pneumatico al cerchio...capit?

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » martedì 19 aprile 2005, 17:43

ti sbagli di grosso, perchè un il 50 o il 45 non è la misura della distanza dal peumatico al cerchio, ma la distanza calcolata in PERCENTUALE RISPETTO ALLA LARGHEZZA DEL PNEUMATICO (detto grossolanamente)

quindi un 205/45 = 195/50 perchè GROSSOLANAMENTE l'altezza della spalla è nel primo caso +o- il 45% di 205 e nel secondo il 50%di 195

almeno, io me la ricordo così la favoletta :sifone
CRX 100% STOCK.

Fabri VTi EK4
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 22:52
Località: Milano

Messaggio da Fabri VTi EK4 » martedì 19 aprile 2005, 17:46

la mia ignoranza comincia a spaventarmi :(

ad ogni modo credo che la mia teoria non sia sbagliatissima
la spalla del 205/45/16 è cmq più bassa del 195/50/15 e secondo me il cerchio da 16 sente di più le botte e quest'ultime di riflesso si fan sentire anche sul reparto sospensioni/telaio/ ecc...

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » martedì 19 aprile 2005, 17:49

ci vuole la formuletta precisa, però se cambia secondo me il cambiamento è nell'ordine di 1 mm quindi praticamente non senti nessuna differenza :strama
CRX 100% STOCK.

valvolin
Messaggi: 3700
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
Località: san stefen tisin

Messaggio da valvolin » martedì 19 aprile 2005, 17:51

infatti io dicevo 195/45... :(

HieJ
Messaggi: 1251
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
Località: La città del Prosecco (TV)
Contatta:

Messaggio da HieJ » martedì 19 aprile 2005, 17:57

che valvolin mi perdoni.... :asd

spalla di un 195/50 = (195/100) * 50 = 97.5 mm
Spalla di un 205/45 = (205/100) * 45 = 92.25 mm

quindi la spalla di un 205/45 è di 5.25 mm più bassa, quindi se becchi una buca, il cerchio se si seve disintegrare si disintegra lo stesso...

credo che la differenza fr un 205/45 e un 195/50 sia la stessa che c'è fra un 195/50 nuovo e un 195/50 usato al 80%


un 195/45 invece ha una spalla da 87.75 mm, quindi quasi un cm in meno di un 195/50.

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » martedì 19 aprile 2005, 18:18

The Notorious Tony G ha scritto:ti sbagli di grosso, perchè un il 50 o il 45 non è la misura della distanza dal peumatico al cerchio, ma la distanza calcolata in PERCENTUALE RISPETTO ALLA LARGHEZZA DEL PNEUMATICO (detto grossolanamente)

quindi un 205/45 = 195/50 perchè GROSSOLANAMENTE l'altezza della spalla è nel primo caso +o- il 45% di 205 e nel secondo il 50%di 195

almeno, io me la ricordo così la favoletta :sifone

Quotissimo... :clap

Cmq:

185-60/14
195-55/15
205-50/15
205-45/16
205-45/17

hanno tutti piu' o meno il solito rotolamento e a parita' di et
e di larghezza canale, dinamicamente ( a parte le buche :( )
piu' si sale e piu' si comportano meglio, sia in curva che in
frenata che in accellerazione.....
Quindi non vedo la difficolta' di omologare sul vti i 205-40/17 e sul
esi o altre i 205-45/16.....
215-35/18 :amore :amore :amore :amore basta modificare
tutti e 4 i parafanghi.... :asd :cazz1
A parte :gianni credo cmq che il miglior compromesso tra
confort, estetica e prestazioni siano senza dubbio i 205-45/16 :strama
Io le ho avute e non è vero che si sentono cosi' tanto le buche :rant
specRR Dark Lady

Spentrax
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
Località: Provincia di Lecce

Messaggio da Spentrax » martedì 19 aprile 2005, 20:02

Non volevo scatenare una polemica...comunque io dico solo che con le 195-55-15 mi trovavo bene e lu buche non si sentivano molto. Mentre con le 205-45-16 è da paura, almeno sulla mia Eg6 :teach

Le 195-50-15 non le ho MAI provate e quindi non mi pronuncio... :angel

valvolin
Messaggi: 3700
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
Località: san stefen tisin

Messaggio da valvolin » martedì 19 aprile 2005, 20:20

HieJ ha scritto:che valvolin mi perdoni.... :asd

spalla di un 195/50 = (195/100) * 50 = 97.5 mm
Spalla di un 205/45 = (205/100) * 45 = 92.25 mm

quindi la spalla di un 205/45 è di 5.25 mm più bassa, quindi se becchi una buca, il cerchio se si seve disintegrare si disintegra lo stesso...

credo che la differenza fr un 205/45 e un 195/50 sia la stessa che c'è fra un 195/50 nuovo e un 195/50 usato al 80%


un 195/45 invece ha una spalla da 87.75 mm, quindi quasi un cm in meno di un 195/50.
infatt io ho sempre parlato di 195/45R16... :shock

Tolt
Messaggi: 335
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2004, 18:52
Località: Bassano Underground
Contatta:

Messaggio da Tolt » mercoledì 20 aprile 2005, 2:53

The Notorious Tony G ha scritto:ti sbagli di grosso, perchè un il 50 o il 45 non è la misura della distanza dal peumatico al cerchio, ma la distanza calcolata in PERCENTUALE RISPETTO ALLA LARGHEZZA DEL PNEUMATICO almeno, io me la ricordo così la favoletta :sifone
E te la ricordi bene. :good

pinza44vti
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2005, 13:57

gomme gomme gomme!!

Messaggio da pinza44vti » mercoledì 20 aprile 2005, 9:57

:strama
Io consiglio vivamente cio' che monto:

195/50 R 16 84v (al momento pirelli illegali..)

per dei semplici ed ovvi motivi:
-consumi sempre uguali (se non inferiori visto che le gomme sono piu' leggere della misura stock)
-tiro dai bassi del B16 (che gia' è scarsino..) sempre uguale.....mettete su i 215,mettete mettete poi voglio vedere come fate le salite in quinta!! :asd :asd
-misura del cerchio ottima per l'estetica (R14 effetto carriola..... R18 effetto bicicletta.... :meco )
-zero sottosterzo,zero sovrasterzo e gomma che non tocca mai nel parafango quando si prende una buca!!
-costo abbstanza giusto delle gomme in questa misura (ed è importantissimoo!!)
-AUTO GUIDABILISSIMA ANCHE CON GLI ASSETTI PIU' DISPERATI!!!

..io di assetto ho -4,5 davanti e -3,5 dietro....non è estremo ma comunque....
...mi sembrano dei motivi piu' che buoni...quindi..... :meco


195/50 R 16 RULEZ!!!!!

GETMOREGAAAAAAASSSSSSS!!!!!!!!!!

Spentrax
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
Località: Provincia di Lecce

Messaggio da Spentrax » mercoledì 20 aprile 2005, 14:04

Quella misure la monta la Megane Coach di serie, il 2.0 16V...ce l'ha un mio amico :angel

MrK84
Messaggi: 397
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 20:50
Località: Roma

Messaggio da MrK84 » mercoledì 20 aprile 2005, 17:16

delsolMI ha scritto:raga le omologazioni le fanno








basta pagare.....

Delsol 205/40zr17....
Guarda io pagherei pure ma dovunque vado mi ridono in faccia ho una EG5 del maggio 95 e nn so ke kavolo fare, quanto devo apgare 500, 1000, 5000??? Li pago ma basta ke poi con i 16 sotto nn mi rompe le palle nessuno!!!!

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » martedì 26 aprile 2005, 17:41

Facciamo un pò di ordine?? :angel

Un reply di Sonik in Discussioni Generali al riguardo fa intendere che a breve dovremo presentare le nostre "idee"...

Proporrei di fare un attimino il punto, DIVISI PER MEZZO, visto che di Civic EG , ce ne sono milllllee mila mijoni di modelli...


EG6/9 ( perchè le EK4 hanno le 195/50 e noi no :rant )

195/50R1585V (alle EG6 manca ed è legale su EK4 :sosp )

205/45R16 (salcazzo che indici ci vogliono :sbonk )

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » martedì 26 aprile 2005, 17:47

Cody Mamak ha scritto:Facciamo un pò di ordine?? :angel

Un reply di Sonik in Discussioni Generali al riguardo fa intendere che a breve dovremo presentare le nostre "idee"...

Proporrei di fare un attimino il punto, DIVISI PER MEZZO, visto che di Civic EG , ce ne sono milllllee mila mijoni di modelli...


EG6/9 ( perchè le EK4 hanno le 195/50 e noi no :rant )

195/50R1585V (alle EG6 manca ed è legale su EK4 :sosp )

205/45R16 (salcazzo che indici ci vogliono :sbonk )
205-45/16 84v o maggiore... :teach
specRR Dark Lady

M4FF0
Messaggi: 299
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » martedì 26 aprile 2005, 18:11

Pensate anke alle eg5 ke montano delle misere 185/60/14 :vomit

memo
Messaggi: 674
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 21:30
Località: Ahahahahahahahah

Messaggio da memo » martedì 26 aprile 2005, 19:36

EG6/9 ( perchè le EK4 hanno le 195/50 e noi no )

195/50R1585V (alle EG6 manca ed è legale su EK4 )

205/45R16 (salcazzo che indici ci vogliono )


EG3/4/5 : 195/50 R15 (salcazzo che indici ci vogliono :asd )

Spentrax
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
Località: Provincia di Lecce

Messaggio da Spentrax » martedì 26 aprile 2005, 20:43

Io inserirei anche un 205 - 50 - R15...cosa ne pensate??? :asd

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » martedì 26 aprile 2005, 22:34

Spentrax ha scritto:Io inserirei anche un 205 - 50 - R15...cosa ne pensate??? :asd
Io invece un 205-40/17....praticamente la solita gomma, appenna piu' sportiva.... :strama
specRR Dark Lady

memo
Messaggi: 674
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 21:30
Località: Ahahahahahahahah

Messaggio da memo » mercoledì 27 aprile 2005, 10:21

Aspettiamo un sondaggio ufficiale come nella sezione ITR. :bow

Bloccato