Tetto elettrico automatico su Del Sol
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jhoexp
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Tetto elettrico automatico su Del Sol
Ciao a tutti...
è un po' che lurko questo ed altri forum honda ma non avevo ancora scritto!
Sono intenzionato a comprare una del sol vti e mi sto documentando ormai da diverso tempo, cercando tutte le informazioni che trovo in giro sul crx/del sol...
Ormai sono entrato nel "tunnel" e non vedo l'ora di sentire suonare un bel B16...
Visto che la macchina è abbastanza rara, e ancora più difficile è trovare il modello col tetto elettrico automatico, non sono riuscito a sapere gran chè di questo particolare.
Ho visto diverse foto e letto qua e la, so che è fragile e pesante, che limita molto il bagagliaio, che ha un sistema per sollevare il cofano posteriore e far scorrere/sfilare il tettuccio dentro e fuori... ma mi rimane un dubbio: il sistema è completamente automatico o nella fase di gancio/sgancio tettuccio bisogna operare manualmente?
C'è qualcuno che ce l'ha o che l'ha visto all'opera e che mi sa spiegare esattamente come funziona?
Grazie a tutti!
Johnny. (Torino)
è un po' che lurko questo ed altri forum honda ma non avevo ancora scritto!
Sono intenzionato a comprare una del sol vti e mi sto documentando ormai da diverso tempo, cercando tutte le informazioni che trovo in giro sul crx/del sol...
Ormai sono entrato nel "tunnel" e non vedo l'ora di sentire suonare un bel B16...
Visto che la macchina è abbastanza rara, e ancora più difficile è trovare il modello col tetto elettrico automatico, non sono riuscito a sapere gran chè di questo particolare.
Ho visto diverse foto e letto qua e la, so che è fragile e pesante, che limita molto il bagagliaio, che ha un sistema per sollevare il cofano posteriore e far scorrere/sfilare il tettuccio dentro e fuori... ma mi rimane un dubbio: il sistema è completamente automatico o nella fase di gancio/sgancio tettuccio bisogna operare manualmente?
C'è qualcuno che ce l'ha o che l'ha visto all'opera e che mi sa spiegare esattamente come funziona?
Grazie a tutti!
Johnny. (Torino)
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marksedici
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...
APERTURA TETTO:
-cambio in folle,freno a mano tirato
-sgancio manuale delle due levettine all'interno dell'abitacolo(inizia a suonare un cicalino)
-schiacciare il tastino sul cruscotto open/close e tenerlo premuto fino al prossimo segnale acustico
-a questo punto bisogna girare manualmente un coso di sgangio e successivamente premere di nuovo il tasto open/close
-tutto il resto è automatico
poi c'è il comando completamente manuale in caso di gusto ma x quello mi tocco i maroni e nn te lo racconto
Salut!
-cambio in folle,freno a mano tirato
-sgancio manuale delle due levettine all'interno dell'abitacolo(inizia a suonare un cicalino)
-schiacciare il tastino sul cruscotto open/close e tenerlo premuto fino al prossimo segnale acustico
-a questo punto bisogna girare manualmente un coso di sgangio e successivamente premere di nuovo il tasto open/close
-tutto il resto è automatico
poi c'è il comando completamente manuale in caso di gusto ma x quello mi tocco i maroni e nn te lo racconto
Salut!
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jhoexp
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Grazie!
ho ancora qualche dubbio...
Le due levettine di sblocco si possono lasciare aperte sempre? (se apri/chiudi il tetto elettrico spesso)
Quando lo chiudi devi quindi ribloccarlo manualmente quando la procedura è finita, giusto?
...e se non lo blocchi?
Grazieee!!
Johnny.
ho ancora qualche dubbio...
Le due levettine di sblocco si possono lasciare aperte sempre? (se apri/chiudi il tetto elettrico spesso)
Quando lo chiudi devi quindi ribloccarlo manualmente quando la procedura è finita, giusto?
...e se non lo blocchi?
Ah, ok! mi fa piacere sapere anche solo che esiste!poi c'è il comando completamente manuale in caso di gusto ma x quello mi tocco i maroni e nn te lo racconto
Grazieee!!
Johnny.
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occhi a mandorla
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Eheh! Io ce ne ho due di Del Sol col B16...(tronate...)! Ma una sta x tornare....
Il tetto elettrico è da pippa...altro che SLK e CC...! Quando lo azioni sui parcheggi la gente va a sbattere contro i pali!
Pesante è pesante... la diff di peso tra le due versioni è di un'ottantina di kg...
X la fragilità a me x fortuna non s'è mai rotto, ma il sistela in se x se è semplice... è un semplice motore elettrico che gira... Potrebbero avere problemi i vari sensori e microswitch posizionati un pò quà e un pò la che danno info alla centralina del tetto...Ma in linea di massima sono tutte caxxatine.
Molte volte la gente reputa fragile e inaffidabile una cosa che non capisce come funziona... Se sai com'è fatta una cosa non è più magia nera...
Ogni tanto è bene ingrassare con teflon spray le varie guide e cerniere.
Le madonne che ho invocato quando ce l'ho avuta il primo giorno che non sapevo come si apriva il baule! Pensavo si sganciasse normalmente, invece devi tenere girata la chiave nella serratura e lui si alza da solo!
Il tetto manuale invece è molto più semplice, sganci i due fermini, sollevi il tetto (che pesa pochissimo QUESTO...l'altro è un mattone), lo sollevi, apri il baule e lo infili nel suo alloggiamento. C'è la rottura di scendere dalla macchina...!
Io ho la mia filosofia...il Del Sol x quanto sia raffinata di motore e telaio non è fatta solo x correre...Te la puoi anche godere a 2 all'ora col sole in faccia (Del Sol vuol dire proprio questo: Del Sole...) su una stradina di campagna e se devo tirarmi dietro 90kg x fare il buffone quando la apro...beh, sono felice di farlo!
Difetto della Del Sol....:NON FRENA!!!!!
Il tetto elettrico è da pippa...altro che SLK e CC...! Quando lo azioni sui parcheggi la gente va a sbattere contro i pali!
Pesante è pesante... la diff di peso tra le due versioni è di un'ottantina di kg...
X la fragilità a me x fortuna non s'è mai rotto, ma il sistela in se x se è semplice... è un semplice motore elettrico che gira... Potrebbero avere problemi i vari sensori e microswitch posizionati un pò quà e un pò la che danno info alla centralina del tetto...Ma in linea di massima sono tutte caxxatine.
Molte volte la gente reputa fragile e inaffidabile una cosa che non capisce come funziona... Se sai com'è fatta una cosa non è più magia nera...
Ogni tanto è bene ingrassare con teflon spray le varie guide e cerniere.
Le madonne che ho invocato quando ce l'ho avuta il primo giorno che non sapevo come si apriva il baule! Pensavo si sganciasse normalmente, invece devi tenere girata la chiave nella serratura e lui si alza da solo!
Il tetto manuale invece è molto più semplice, sganci i due fermini, sollevi il tetto (che pesa pochissimo QUESTO...l'altro è un mattone), lo sollevi, apri il baule e lo infili nel suo alloggiamento. C'è la rottura di scendere dalla macchina...!
Io ho la mia filosofia...il Del Sol x quanto sia raffinata di motore e telaio non è fatta solo x correre...Te la puoi anche godere a 2 all'ora col sole in faccia (Del Sol vuol dire proprio questo: Del Sole...) su una stradina di campagna e se devo tirarmi dietro 90kg x fare il buffone quando la apro...beh, sono felice di farlo!
Difetto della Del Sol....:NON FRENA!!!!!
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occhi a mandorla
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Se non lo blocchi continua a suonare fino a farti scoppiare il cervello...
E poi già sbatte di suo quando sei sulle buche (difetto attenuato mettendo un pò di gomma in punti strategici come m'ha suggerito un mio amico Delsolista), figurati se non lo fissi! Ti vola via! Basta essere delicati con le maniglie...
E poi già sbatte di suo quando sei sulle buche (difetto attenuato mettendo un pò di gomma in punti strategici come m'ha suggerito un mio amico Delsolista), figurati se non lo fissi! Ti vola via! Basta essere delicati con le maniglie...
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jhoexp
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Ahah, grande occhi a mandorla, mi hai fatto scompisciare....
ne avevo sentito di commenti sul tetto del del sol, e tutti rimangono sempre estasiati! hihihi
E' veramente così evidente? Sono i kg in più (che, a parte il modello col tetto elettrico, pare siano meno di quelli che uno pensa) a mette in crisi l'impianto?
Il problema è facilmente rimediabile con dischi forati/baffati, pastiglie a maggior coefficiente d'attrito e tubi in treccia, o per sentire differenze bisogna fare upgrade molto più consistenti?
Johnny.
ne avevo sentito di commenti sul tetto del del sol, e tutti rimangono sempre estasiati! hihihi
Beh, direi che è lo stesso motivo per cui mi sono innamorato del Del Sol anch'io... un'auto valida telaisticamente, con un motore che ancora oggi sembra non aver rivali di pari cubatura (e con una potenza specifica da buttarsi per terra!), ma con una linea ancora molto godibile e il fascino della piccola "targa"... (ad un prezzo ridicolo )Io ho la mia filosofia...il Del Sol x quanto sia raffinata di motore e telaio non è fatta solo x correre...Te la puoi anche godere a 2 all'ora col sole in faccia (Del Sol vuol dire proprio questo: Del Sole...) su una stradina di campagna e se devo tirarmi dietro 90kg x fare il buffone quando la apro...beh, sono felice di farlo!
Sento sempre dire anche questo...Difetto della Del Sol....:NON FRENA!!!!!
E' veramente così evidente? Sono i kg in più (che, a parte il modello col tetto elettrico, pare siano meno di quelli che uno pensa) a mette in crisi l'impianto?
Il problema è facilmente rimediabile con dischi forati/baffati, pastiglie a maggior coefficiente d'attrito e tubi in treccia, o per sentire differenze bisogna fare upgrade molto più consistenti?
Johnny.
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pinolo2
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Ciao!
Il tetto automatico sarà "da pippa" , però ci vogliono solo 20 secondi per togliere o rimettere quello manuale...
Camminando, gli scricchiolii che senti (e le madonne che tiri) sono allo stesso livello di quelli della versione automatica, purtroppo!
Non so se può interessarti, ma col tetto manuale il bagagliaio è grande, + di 300 litri.
BYE
Luca
Il tetto automatico sarà "da pippa" , però ci vogliono solo 20 secondi per togliere o rimettere quello manuale...
Camminando, gli scricchiolii che senti (e le madonne che tiri) sono allo stesso livello di quelli della versione automatica, purtroppo!
Non so se può interessarti, ma col tetto manuale il bagagliaio è grande, + di 300 litri.
BYE
Luca
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occhi a mandorla
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tzè! Tanto in due (io & mia ragazza) se andiamo via ci portiamo poca roba... (tanto vestiti non ci stiamo molto...... )
X i carichi pesanti c'è la Civic nuova!!
E poi x scappottare l'elettrico ce ne vogliono solo 37 cronometrati....!
Ne vale la pena!
In un epoca dove tutti montano le vertical doors siamo in pochi ad avere il vertical trunk!
Appena mi riprendo finanziariamente (il conto del carrozziere sarà da infarto....sto facendo delle sedute di rilassamento x prepararmi....) voglio fare un bel lavoretto. Mi chiudo di notte nell'officina e monto:
Cerchi più grandi omologazione by Gianni Tyres
Pinze 4 o 6 pompanti
Dischi
Ricarica Bilstein & cambio molle (ma prima la provo coi Bilstein carichi...)
E.......ultima chicca......
Differenziale autobloccante By Quaife o OBX.....
Basta?
Certo che no....
X i carichi pesanti c'è la Civic nuova!!
E poi x scappottare l'elettrico ce ne vogliono solo 37 cronometrati....!
Ne vale la pena!
In un epoca dove tutti montano le vertical doors siamo in pochi ad avere il vertical trunk!
Appena mi riprendo finanziariamente (il conto del carrozziere sarà da infarto....sto facendo delle sedute di rilassamento x prepararmi....) voglio fare un bel lavoretto. Mi chiudo di notte nell'officina e monto:
Cerchi più grandi omologazione by Gianni Tyres
Pinze 4 o 6 pompanti
Dischi
Ricarica Bilstein & cambio molle (ma prima la provo coi Bilstein carichi...)
E.......ultima chicca......
Differenziale autobloccante By Quaife o OBX.....
Basta?
Certo che no....
- michaelpink
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- michaelpink
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occhi a mandorla
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Moment! Io ne ho tronata una sola!!! e x colpa di una bestiaccia maledetta che spero sia morta tra le più atroci sofferenze sbranata dai lupi... Ho fatto tutto da solo!
L'altra l'ho presa già tronata xchè inizialmente la volevo sistemare, poi siccome è un mix tra una Esi e una Vti (motore) nn me la sono sentita è la uso x i ricambi!
Cmq leggendo Elaborare (si, sono un fedelissimo lettore, c'ho anche l'abbonamento...uccidetemi) forse la strada x le omologazioni di cerchi e pneumatici si sta aprendo.... X i kit estetici che prevedono un certo allargamento (fino a 6cm mi pare) non è più necessario l'aggiornamento in motorizzazione, bisogna avere una certificazione rilasciata dal carrozziere e da una ditta autorizzata (di cui non ricordo il nome) e in pratica 'sta cosa rimpiazza la vecchia e impossibile visita e prova da parte delle capre selvatiche della motorizzazione. Solo che ha un costo di tipo 600 euro... ma è legale, niente Gianni Bodykits.
X le gomme invece non mi ricordo bene...ma le cose si stanno muovendo abbastanza bene...!
L'altra l'ho presa già tronata xchè inizialmente la volevo sistemare, poi siccome è un mix tra una Esi e una Vti (motore) nn me la sono sentita è la uso x i ricambi!
Cmq leggendo Elaborare (si, sono un fedelissimo lettore, c'ho anche l'abbonamento...uccidetemi) forse la strada x le omologazioni di cerchi e pneumatici si sta aprendo.... X i kit estetici che prevedono un certo allargamento (fino a 6cm mi pare) non è più necessario l'aggiornamento in motorizzazione, bisogna avere una certificazione rilasciata dal carrozziere e da una ditta autorizzata (di cui non ricordo il nome) e in pratica 'sta cosa rimpiazza la vecchia e impossibile visita e prova da parte delle capre selvatiche della motorizzazione. Solo che ha un costo di tipo 600 euro... ma è legale, niente Gianni Bodykits.
X le gomme invece non mi ricordo bene...ma le cose si stanno muovendo abbastanza bene...!
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Rastal
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Re: ...
marksedici ha scritto:APERTURA TETTO:
-cambio in folle,freno a mano tirato
-sgancio manuale delle due levettine all'interno dell'abitacolo(inizia a suonare un cicalino)
-schiacciare il tastino sul cruscotto open/close e tenerlo premuto fino al prossimo segnale acustico
-a questo punto bisogna girare manualmente un coso di sgangio e successivamente premere di nuovo il tasto open/close
-tutto il resto è automatico
poi c'è il comando completamente manuale in caso di gusto ma x quello mi tocco i maroni e nn te lo racconto
Salut!
hai dimenticato il lunotto post. chiuso, senno non ti fa aprire nemmeno il baule...
certo che pero' quanto a comodità il tetto elettrico è fa figata
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Rastal
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RobertoRM
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A me a settembre/04 mi si è sprogrammata la centralina del tetto per via ipadi un ingranaggio del flettore che non ho fatto riparare tempestivamente (costava 20 euro mi sembra, così ne ho spesi 350!) SUI RICAMBI STAI TRANQUILLO! si trova qualsiasi pezzo per questa macchina......
Comunque il tetto elettrico sul del sol è una gran cosa... anche io l'ho cercata ESCLUSIVAMENTE col tetto elettrico e confermo che il meccanismo affascina agli "spettatori" molto di + rispetto a una slk (stupenda xò...) o una 206 cc (che mi fa vomitare...)! Non è raro che qualcuno si ferma a guardare e a fare vari complimenti durante l'azionamento del tetto...... La goduria massima è stata una volta che una ragazza faceva la splendida in un parcheggio con la 206CC (blaaa) del suo ragazzo appena sceso e l'ha scappottata guardandosi intorno con aria soddisfatta... io dovevo fare 50 metri ma vista la "provocazione" ho voluto CONFRONTARE il fascino dell'una e dell'altra... Appena si alza il cofano posteriore dallo specchietto vedo che questa rimane a bocca aperta e chiama il ragazzo per fargli notare la vera bellezza.... eheheheh
ALLORA IO, NELL'ALTO DEL MIO ORGOGLIO, LI GUARDO A TUTTI E DUE E ME NE VADO VIA A 9.000 GIRI (non voglio pensare ai commenti che avranno fatto anche sul ruggito del VTEC eheheheh)
Comunque il tetto elettrico sul del sol è una gran cosa... anche io l'ho cercata ESCLUSIVAMENTE col tetto elettrico e confermo che il meccanismo affascina agli "spettatori" molto di + rispetto a una slk (stupenda xò...) o una 206 cc (che mi fa vomitare...)! Non è raro che qualcuno si ferma a guardare e a fare vari complimenti durante l'azionamento del tetto...... La goduria massima è stata una volta che una ragazza faceva la splendida in un parcheggio con la 206CC (blaaa) del suo ragazzo appena sceso e l'ha scappottata guardandosi intorno con aria soddisfatta... io dovevo fare 50 metri ma vista la "provocazione" ho voluto CONFRONTARE il fascino dell'una e dell'altra... Appena si alza il cofano posteriore dallo specchietto vedo che questa rimane a bocca aperta e chiama il ragazzo per fargli notare la vera bellezza.... eheheheh
ALLORA IO, NELL'ALTO DEL MIO ORGOGLIO, LI GUARDO A TUTTI E DUE E ME NE VADO VIA A 9.000 GIRI (non voglio pensare ai commenti che avranno fatto anche sul ruggito del VTEC eheheheh)
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pinolo2
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RobertoRM
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