Decesso violento: la storia degli ultimi istanti di un b16..

Rispondi
UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » venerdì 8 aprile 2005, 22:01

non ho capito il discorso sull'olio... :sosp

kintaro

Messaggio da kintaro » venerdì 8 aprile 2005, 22:24

void ha scritto:(Cody)..sogno infranto... caxxo!! scrive:
e che cmq ho fatto scoppiare le cuffie dei semiassi della mia carriola
void scrive:
fantastico
void scrive:
affidabilità honda
(Cody)..sogno infranto... caxxo!! scrive:
heheheh già...
void scrive:

hahahahahhaah
eggià
duepuntibow honda affidabile
void scrive:
hahah
void scrive:
ma sticazzi
void scrive:
sono dei rottami
ihhihihih
void scrive:
hahaha
dopo posta il log di ste 4 tavanate
void scrive:
hahah
hahahaha

:ride :ride :ride :ride :ride

quando ho letto il vostro dialogo mi sono venuti in mente questi 2....

ImmagineImmagine

:ride :ride :ride :ride :ride

Sfox

Messaggio da Sfox » sabato 9 aprile 2005, 0:29

Beavis & Butthead :amore :amore :amore

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » sabato 9 aprile 2005, 0:53

@uno: fino a poco tempo fa la moda era quella di dire che nessun motore honda consumava olio e quelli che lo consumavano era perchè, magari, erano stati rodati male...............

ora tutti in una volta salta fuori che olio se ci dai dentro te lo mangia :sosp

che mondo sarebbe senza HCI :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd

kintaro

Messaggio da kintaro » sabato 9 aprile 2005, 1:05

[quote="giovagt

ora tutti in una volta salta fuori che olio se ci dai dentro te lo mangia :sosp

che mondo sarebbe senza HCI :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd[/quote]

Ovvio che lo mangia se ci dai dentro !!!!
Finche' qua' dentro si spenderanno migliaia di euro di elaborazione e si trascura una cosa utilissima come la coppa olio con paratie , sia in pista che in strada in un misto, il consumo di olio e' fisiologico perche' te lo succhia dal basamento.

....... questo beninteso se si ha un motore in ordine....
Il mio finche' non entri in pista non consuma quasi nulla d'olio, mentre a varano.......beh.......se ne va' quasi 3 etti in 20 minuti....

ciao!

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 9 aprile 2005, 1:12

AieieVTEC ha scritto:Io l'aggeggio per chiudere le bielle me lo sono autocostruito e funziona da dio, VEDI il B18 sul mio ex-CRX,e sta andando tuttora bene....
Dovrebbe esser sufficiente un comunissimo comparatore montato su un supporto fatto a "C", o sbaglio ?
Sfatiamo anche questo mito, per favore, che ci vuole un ingegnere della NASA per rifare unmotore honda perchè non è assolutamente vero!!!

E' ovvio che ci vuole un po più di accortezza ma un semplice meccanico con un po di esperienza sulle spalle può farlo tranquillamente....
Il mio meccanico mi ha confermato che i cappellotti di biella della Honda vanno tirati seuendo una procedura abbastanza comune ai motori sportivi (tipo i Motorsport BMW).
Ultima modifica di PierGSi il sabato 9 aprile 2005, 1:20, modificato 1 volta in totale.

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 9 aprile 2005, 1:20

giovagt ha scritto:@uno: fino a poco tempo fa la moda era quella di dire che nessun motore honda consumava olio e quelli che lo consumavano era perchè, magari, erano stati rodati male...............
Ma infatti, appena arrivato sul forum (agosto 2003 circa) ho letto delle cose sul rodaggio che mi hanno lasciato alquanto perplesso :sosp .
Tipo fare 2-3000 km. senza mai andare in VTEC :nono o cose del genere...ma tiriamoli 'sti motori :bana :asd...neanche su un 1'000 motociclistico da 180 cv e' realmente necessario fare 2000 km. di rodaggio.

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 9 aprile 2005, 1:28

UnoTetano ha scritto:
Ritengo inoltre che raggiungere quota 100 mila km., magari tirati e con qualche uscita in pista, con motori come i B16 o i B18 sia gia' un eccellente traguardo, e che quei 100 mila km. non possano essere confrontati con i 100 mila km. fatti con un motore con potenza specifica piu' bassa
io dico che l'eccellente traguardo, anche per un uso sportivo, sono i 200000 o i 250000 km, non i 100000... (ovviamente parlo di motori stock)

poi chiaramente, se ogni domenica vado in pista, è un'altra cosa, ma è un caso limite...
Probabilmente hai ragione...ho scritto B16 / B18, ma i miei dubbi riguardano piu' che altro i B18, che sono complessivamente molto piu' esasperati. In ogni caso, io intendevo 100 mila km. fatti usando il motore in maniera "intensa". Se usato in maniera "tranquillo, d'accordissimo che durera' molto, forse addirittura di piu' rispetto ad comune motore "di produzione" (bilanciato con meno accuratezza, che utilizza materiali meno estremi per i vari organi che devono sopportare a piena potenza uno stress meccanico inferiore, ecc.).

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » sabato 9 aprile 2005, 13:25

Dovrebbe esser sufficiente un comunissimo comparatore montato su un supporto fatto a "C", o sbaglio ?
Niente di più semplice Pier!!! :strama

A volte mi sembra che certa gente metta i motori honda alla stregua di quelli da F1 che per smontarli ci vogliono almeno una decina di ingegneri, ma secondo me neanche quelli.... :asd :asd :asd

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » sabato 9 aprile 2005, 13:42

beh giova, io posso parare solo per i b16.

beh la crx non consumava assolutamente olio, nemmeno in pista. per i primi 5000 km dopo il cambio olio, non era riscontrabile alcun consumo d'olio, mentre negli ultimi 5000, via via sempre un po' fino a consumarne circa 0,8 - 1 L (usavo il motul, la spiegazione che si potrebbe dare è che quell'olio si degrada in modo significativo, perdendo viscosità).

anche a vallelunga, in 800 km percorsi da casa, con 3 turni in pista, non ho notato alcun consumo d'olio (sempre controllando in modo meticoloso, la mattina e su superficie piana; chiaramente l'olio era appena messo nuovo)

la civic che ho ora non l'ho mai usata in pista, solo qualche scannatina, ed ho percorso solo 2000 km dal cambio olio, non ne ha consumato per nulla ma ancora è presto per giudicare cmq....

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » sabato 9 aprile 2005, 15:13

Visto che ormai questo topic ha mille teste...

Olio... il D15 della ek3 non ne consuma...

Ne ho ormai provati molti... HFS Honda, Castrol RS 0W40, Bardhal XTC60 5W40, Mobil 1 5W50 ora.. il consumo sia in strada sia dopo un run in pista e' pressoche' assente.

Diciamo che dopo 1 h a Monza (quest'anno), il Bardhal ha mollato forse 1-2mm sull'astina.. cmq un qualcosa di difficilmente verificabile ad occhio.

Mai rabboccato piu' di 100-200 mL per arrivare ad un tagliando... km attuali 116'000 ...

In sintesi credo che siano gli alti regimi > 7'000 giri che fanno molto danno all'olio.. visto che il D-series ha un limitatore a 7300 nel mio caso, l'olio non si degrada e non si consuma.

Gia' che ci sono... provate a dare un okkio alla viscosita' cinematica del Mobil 1 a 100?C ...

:shock

E paragonatela a quella di altri olii.. Castrol RS o anche Mobil 1 0W40 o Motul 8100.. etc.. capito ora perche' non si consuma e quando lo levate caldo e' sempre piu' o meno denso ?

Protezione assicurata... ma mettiamo in conto che qualche cv lo si perde...

Io tornero' sui miei passi...

byez,

AssO

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: ...

Messaggio da PierGSi » sabato 9 aprile 2005, 15:45

AssoTop ha scritto: Ne ho ormai provati molti... HFS Honda, Castrol RS 0W40, Bardhal XTC60 5W40, Mobil 1 5W50 ora.. il consumo sia in strada sia dopo un run in pista e' pressoche' assente.
Il mio B18 ne consuma, d'estate, circa 1 kg. ogni 5-6000 km.
In inverno pochissimo usandolo normalmente (mezza asta tra un cambio e l'altro direi), ma anche 2-3-4 etti in 20 min. di pista.
Correndo in montagna decisamente meno, ma il livello si abbassa cmq.
In sintesi credo che siano gli alti regimi > 7'000 giri che fanno molto danno all'olio.. visto che il D-series ha un limitatore a 7300 nel mio caso, l'olio non si degrada e non si consuma.

Credo dipenda dalle tolleranze del motore, dal carico dei raschiaolio, da come viene usato il motore, ecc...la mia ex-corsa (e tante altre) , con il caldo e tirando consumava anche 1 kg. in 1000 km.
In ogni caso non ho mai fatto piu' di 4-5000 km. con 1 kg. d'olio, neppure quando il motore aveva 50 mila km....pero' non tutti i motori consumavano cosi'...alcuni di piu', altri invece non rabboccavano nemmeno tra un cambio e l'altro. Eppure la mia non andava assolutamente male :nono , anzi!

Ci schiaffo pure il video :bana :ride
http://www.piergm.com/corsa/video/0circa140.mpg

:sifone

pholcus

Messaggio da pholcus » sabato 9 aprile 2005, 16:04

sono a quota 203000 km e ora faccio 1 kg per 2000 km, ek4

pistobac
Contatta:

Messaggio da pistobac » sabato 9 aprile 2005, 20:14

158.000km, 1kg in 5000km ej9 :( :(

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 9 aprile 2005, 21:32

A consumi olio sono in linea con pier se uso motul 300v o Hfs originale.
Con il castrol Rs (Nuovo appena cambiato) in 20 min di pista mi ha mangiato più di mezzo kg di olio.
Indi mai più Castrol sul mio b18 :nono

civicbanzai

Messaggio da civicbanzai » domenica 10 aprile 2005, 9:04

io sono adesso a 100mila km con ek3 e mai rabboccato un grammo ....

con l'eg5 a 125mila km idem.. mai fatto un rabbocco....

non centrerà una cippa lippa ma anche con la uno e 160mila km mai rabboccato....

minchia che fermone che sono :sbonk

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » domenica 10 aprile 2005, 11:23

Concordo con Assotop, secondo me sono anche i regimi raggiunti dal motore...

Il mio vecchio CRX se andavo piano, o comunque guida cittadina non mangiava 1 grammo d'olio tenendo conto che usavo MOTUL 300V e lo cambiavo ogni 7000/8000 Km.....
Se facevo qualche scannata un po' dolio spariva.... :teach

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » domenica 10 aprile 2005, 18:29

Tornando a Bomba...

:sbonk

Dario che olio usavi tu ?

Non credo possa essere la causa della rottura, ma giusto per sapere..

(Credo che il Castrol RS 0W40 non sia adatto ai B16-B18, per i quali c'e' un RS 10W60 .. ma allora meglio il Mobil 1 5W50...)

La gradazione 0/5W40 va usata, secondo me, su motori che non superano i 7500 o su turbo soft...

Su motori piu' potenti.. bisogna avere olio piu' duretti.. 5W50 o 10W60..

byez,

AssO

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » domenica 10 aprile 2005, 18:30

beh veramente prima che facessi l'ibrido, ad Ascoli la tua crx fumava blu AL MINIMO 127 styla :asd :asd

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » domenica 10 aprile 2005, 18:34

La gradazione 0/5W40 va usata, secondo me, su motori che non superano i 7500 o su turbo soft
ma che sti ddì
l'HFS Honda è 5W40

pensi che la Honda faccia un olio non idoneo per le proprie S2000, Civic Type R e compagnia? :sosp

Rispondi