APPUNTI SU HONDA CTDI

Rispondi
FITNESS

APPUNTI SU HONDA CTDI

Messaggio da FITNESS » giovedì 17 marzo 2005, 8:40

Ciao raga, visto che molti di voi sono dei veri e propri geni del motore potrei chiedervi cosa poter fare per rendere più "cattiva" la mia ctdi?
Ho già fatto la centralina ma...vorrei di più... :strama
INTERCOOLER?
filtro?
collettori e scarico? si ma cosa?
....altro?

Grazie...Ciauuuuuu!!!

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 17 marzo 2005, 10:17

forse potrebbe esserti utile dare un'occhiata alla sezione ordini, li se non altro sapranno meglio come indirizzarti :good

ora ti chiedo io un'infomazione tecnica visto che anch'io possiedo un ctdi, mi interesserebbe sapere che tipo di pompa monta,se una bosch o altro, e di che tipo.
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Jalop

Messaggio da Jalop » giovedì 17 marzo 2005, 13:32

Ciao raga! Anche se è il primo messaggio conoscevo già il forum (avevo un'altro nick :( chissà perchè non posso riutilizzarlo...)
Io ho la Ctdi 30th e per il discorso filtro ti dico subito che è grama... :rant I "furboni" hanno fatto un filtro stock dalla forma assurda :sbonk
Io in principio gli ho montato una aspirazione diretta della SF con filtro in poliestere però adesso l'ho smontata (qualche anima che lo vuole???) e ho montato un filtro a pannello sulla cornice originale dello stock....

FITNESS

Messaggio da FITNESS » giovedì 17 marzo 2005, 13:59

...come ha una forma particolare? spiegati meglio.
vuoi dire che in commercio non c'è nulla a pannello?

il tuo kit in cosa consiste? xkè l'hai tolto? hai montato un filtro a pannello sulla cornice originale dello stock, cioè l'hai modellato tu?
ciao!
ps: anche io ho un 30th ctdi!

Jalop

Messaggio da Jalop » giovedì 17 marzo 2005, 14:32

:( sorry vediamo se riesco a capirmi almeno io...
Il filtro stock non è il classico pannello rettangolare ma una sorta di trapezio (dai una occhiata anche al coperchio della scatola filtro e credimi dentro è così) e nessun produttore di filtri sportivi lo produce (o almeno i più noti credo)
Ma quello che più mi ha fatto inca**re è il fatto che la cornice è si con una forma strana ma la parte filtrante è rettangolare!!! :rant
In principio ho smontato tutto e installato il KD1 della sprintfilter che aspirava aria dal passaruota e poi successivamente ho modificato attaccandogli un tubo che pescava aria lateralmente come l'originale air-box e ti assicuro burdello assicurato :asd Il turbo fino a 3000 fischiava che era un :shock e il il turbo-lag era quasi sparito...
Per provare le mie doti di "artigiano" :sifone ho deciso di tagliar via la parte filtrante (che come ho detto è rettangolare) e gli ho avvitato sopra un pannello della civic 18 VTEC :strama... siccome tutto sto lavoro l'ho fatto sabato non ti so dire le impressioni...
p.s.
se ho tempo e capisco come si fa posto qualche foto

Jalop

Messaggio da Jalop » giovedì 17 marzo 2005, 14:37

:imba ah i filtri che uso sono in poliestere e quello attuale in pannello è della civic 1.8vtec per via delle dimensioni del foro che si è creato togliendo la cartaccia...

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 17 marzo 2005, 18:25

l'intercoolerr fa sempre bene perchè abbassa la temperatura dell'aria dopo il turbocompressore...un 5-10cv facili facili...

Dopo questa operazione sarebbe meglio andare ad agire di nuovo sulla centralina...

E cmq fai qualcosa per assetto/freni... :bana

FITNESS

Messaggio da FITNESS » venerdì 18 marzo 2005, 8:39

intercooler allora? però mi dicono che la macchina potrebbe risentirne... cmq assetto, duomi, cerchi e distanziali li ho già. :strama
...per i freni...effettivamente frena poco la ctdi! :rant

per l'intercooler visto che a quanto ho capito sei di rho e io sono di gallarate, dove mi consiglieresti di andare? la spesa di quanto viene? ho sentito parlare di 400 - 500 euro...

Per il filtro (da quanto appreso nel forum) ci sarebbero un paio di elementi da non soottovalutare...voi cosa dite? pannello sportivo(con problema per la forma romboidale della scatola o box?

Per Peppectdi, scusa se non ti ho risp prima, x la pompa non ne ho idea, sono abbastanza ignorante :imba ...scusami.

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » venerdì 18 marzo 2005, 9:09

quando chiesi a Ice1971 tempo fa, mi ha consigliato un filtro a panello. direi che anche la turbina originale la potresti lavorare... ;)
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

valvolin

Messaggio da valvolin » venerdì 18 marzo 2005, 9:21

ma penso che se ti rivolgi a bonalume o qualcun altro esperto nei motori turbo...

L'intercooler è lo step successivo ideale...in quanto con la centralina/modulo aggiuntivo sei andato ad aumentare la pressione di sovralimentazione...quindi la temperatura dell'aria in ingresso motore(l'aria più si comprime più si scalda)...

FITNESS

Messaggio da FITNESS » sabato 19 marzo 2005, 10:10

lavorare la turbina? non è rischisoso (mi riferisco anche ai problemi che ho avuto e altri hanno avuto del bloccaggio delle palette)

Mi spiego meglio: ora non ho più problemi da quasi 6 mesi, ma se andandola a toccare mi si dovesse ripresentare?

e poi toccarla in che senso, qui in zona non conosco di gente che mette mani alla turbina...visto che sono ignorante :( , mi spieghereste in cosa potrebbe consistere la modif.?
grazie
Ciauuu!

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » sabato 19 marzo 2005, 13:27

se fai solo che aleggerire, togli già un bel pò del turbo-lag... cmq, qualcun'altro sicuramente sarà più preciso di me. ;)
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Jalop

Messaggio da Jalop » lunedì 21 marzo 2005, 13:41

Ciao fitness... ma che problemi hai avuto nel rimappare la centralina... adesso che cominciavo a farci qualche pensiero... :(
Ma perche non ti autocostruisci un filtro sportivo se non vuoi metterci troppo la mano? :sifone Con la rimappa + aria non può che aiutare in un diesel!
p.s.
A me il turbo l'hanno sostituito con la versione 2004 che ha un "polmoncino" per l'attivazione delle palette più grosso...

FITNESS

Messaggio da FITNESS » domenica 27 marzo 2005, 12:19

problemi? iniziamo: ho riprogrammato la centralina a marzo del 2004 e per mesi ho avuto problemi che non so se ricondurre alla DIGITAL MOTOR (è questo il luogo dove mi hanno lavorato la CIVIC...te lo sconsiglio vivamente) oppure al problema di bloccaggio di palette della turbina di cui mi parlavano in un altro topic.

Succedeva praticamente che a volte mi si accendeva la spia di malfunzionamento generale ed entrava in protezione...non ti dico, specialmente se sei a 100 km da casa alle 3:00 di notte e hai sonno...
mi è risuccesso per ciurca 5-6-7 volte...non ricordo bene, si giustificavano sempre in maniere allucinanti e rimandavano la colpa a qualche sensore difettoso della honda... :sosp
Mi garantivano 20 Cv ma io sono sicuro che se me ne hanno aggiunti 10 è già tanto...

Le honda più di ogni altro tipo di auto è un concentrato di tecnologia e innovazione, bisogna lasciar mettere mani solo ed esclusivamente a gente con i contro-coglioni (scusate il termine) :imba

Io l'ho capito sulla mia pelle per questo e altre cose...assetti...distanziali... (che dementi, mi hanno preso a martellate il mozzo per mettermene uno, non vi dico quante parole quando me ne sono accorto...)
RAGAZZI IN GIRO CI SONO MACELLAI, STIAMO ATTENTI A NON FARCI PRENDERE DALLA FOGA DI INSTALLARE PEZZI E AFFIDIAMOCI SOLO A PROFESSIONISTI...LA TUA HONDA TI RINGRAZIERA'!!!! :teach

ok Jalop?

Ciauuuuuuuuuuu!!!

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » domenica 27 marzo 2005, 19:17

sono pienamente d'accordo con te ma come facciamo a sapere da chi andare se non sappiamo di che tipo di persone si tratta? :sbonk
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Jalop

Messaggio da Jalop » mercoledì 30 marzo 2005, 16:58

:clap grazie per i consigli ne farò tesssssooooro...
:sosp mmmh... turbocorse di Vignate? Qualche d'uno la conosce?

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 30 marzo 2005, 17:08

problemi? iniziamo: ho riprogrammato la centralina a marzo del 2004 e per mesi ho avuto problemi che non so se ricondurre alla DIGITAL MOTOR (è questo il luogo dove mi hanno lavorato la CIVIC...te lo sconsiglio vivamente) oppure al problema di bloccaggio di palette della turbina di cui mi parlavano in un altro topic.

Succedeva praticamente che a volte mi si accendeva la spia di malfunzionamento generale ed entrava in protezione...non ti dico, specialmente se sei a 100 km da casa alle 3:00 di notte e hai sonno...
mi è risuccesso per ciurca 5-6-7 volte...non ricordo bene, si giustificavano sempre in maniere allucinanti e rimandavano la colpa a qualche sensore difettoso della honda...
Mi garantivano 20 Cv ma io sono sicuro che se me ne hanno aggiunti 10 è già tanto...

ho letto tempo fa su un altro forum (e Zamuner me lo ha confermato) che il MASSIMO che si riesce a tirare fuori dal CDTI 1.7 civic, sono una 20 di cv e un kgmmetro di coppia per un semplice motivo: se aumenti troppo la pressione della turbina, la spia stock giri turbina (o pressione, non ricordo :imba ) si incazza e manda in protezione ECU! Risultato? quello che ti succede alle 3 di notte :sbonk
Indi è inutile che ti danno 3 bar di pressione in più sperando in chisssssà che aumenti. Tanto va in protezione............Solo che ste cose le dovrebbe sapere chi ti riprogramma la ECU, già in partenza non scoprirle dopo :(

Ice1971

Messaggio da Ice1971 » mercoledì 30 marzo 2005, 17:50

typer558 ha scritto:ho letto tempo fa su un altro forum (e Zamuner me lo ha confermato) che il MASSIMO che si riesce a tirare fuori dal CDTI 1.7 civic, sono una 20 di cv e un kgmmetro di coppia per un semplice motivo: se aumenti troppo la pressione della turbina, la spia stock giri turbina (o pressione, non ricordo :imba ) si incazza e manda in protezione ECU! Risultato? quello che ti succede alle 3 di notte :sbonk
Indi è inutile che ti danno 3 bar di pressione in più sperando in chisssssà che aumenti. Tanto va in protezione............Solo che ste cose le dovrebbe sapere chi ti riprogramma la ECU, già in partenza non scoprirle dopo :(
Informazione non veritiera

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 30 marzo 2005, 17:54

bene, magari dacci più info! :good

Ice1971

Messaggio da Ice1971 » mercoledì 30 marzo 2005, 20:39

typer558 ha scritto:bene, magari dacci più info! :good
Sono 5 centesimi per ogni lettura ad un mio post più esplicito. :asd

Rispondi