K20A2: anatomia di una rottura!
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void
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Ubaldo
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eTiLiKo
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In pratica a seconda di quanto si "allarga" si riesce a capire la tolleranza....
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marcellomc
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scusate forse vado ot o mi ripeto , ma nn ho letto tutto.....
parto dal topic del raven in cui chiedevi per la tolleranza dei cilindri...
controlla bene , che so che in passato esistevano delle fasce apposite che si adattavano alla canna ovalizata , anche eccessivamente senza bisogno di rettificare o far altro..... la fascia credo andasse a ridurre anche leggermente l'ovalizazione ......
mo chiedo bene di che si tratta , ora è come un ricordo evanescente....
se qualcuno ne sa di più dica......
per inciso , na volta ne ho vista una usata di emergenza su un kart perchè la fascia normale nn riusciva a compensare il consumo del cilindro che era andato fuori tolleranza .... poi aveva sbiellato , ma è un altro discorso
parto dal topic del raven in cui chiedevi per la tolleranza dei cilindri...
controlla bene , che so che in passato esistevano delle fasce apposite che si adattavano alla canna ovalizata , anche eccessivamente senza bisogno di rettificare o far altro..... la fascia credo andasse a ridurre anche leggermente l'ovalizazione ......
mo chiedo bene di che si tratta , ora è come un ricordo evanescente....
se qualcuno ne sa di più dica......
per inciso , na volta ne ho vista una usata di emergenza su un kart perchè la fascia normale nn riusciva a compensare il consumo del cilindro che era andato fuori tolleranza .... poi aveva sbiellato , ma è un altro discorso

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giusepperoselli
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Dunque, la ricostruzione procede ma ne vengono fuori di tutti i colori...........
E mi sa che per il raduno..........
JAS che mi aveva promesso una coppa olio in 4 settimane, dopo 6 ancora me la deve spedire (nonostante l'abbia pagata il doppio di una spoon/mugen
)
UNa cams (scarico) è uscita leggermente scalfitta nel lobo alto. Meno male che dopo una levigata e un acccurato controllo da Zamuner (misurazioni accurate con il calibro digitale, comparatore e pantografo) è emersa la perfezione della stessa e quindi la possibilità di rimontarla senza problemi. In questa operazione, Giancarlo non si è preso neanche un euro!!!!




Per fortuna, in compenso, sono arrivati i due dischi frizione: il mio, quello Sachs sinterizzato e quello OEM JAP di michele............







JAS che mi aveva promesso una coppa olio in 4 settimane, dopo 6 ancora me la deve spedire (nonostante l'abbia pagata il doppio di una spoon/mugen

UNa cams (scarico) è uscita leggermente scalfitta nel lobo alto. Meno male che dopo una levigata e un acccurato controllo da Zamuner (misurazioni accurate con il calibro digitale, comparatore e pantografo) è emersa la perfezione della stessa e quindi la possibilità di rimontarla senza problemi. In questa operazione, Giancarlo non si è preso neanche un euro!!!!





Per fortuna, in compenso, sono arrivati i due dischi frizione: il mio, quello Sachs sinterizzato e quello OEM JAP di michele............









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valvolin
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Sono perplesso: quella cams è stata esaminata dal CapoOfficina e da Zamuner. Tutti e due mi consigliano dirimontarla senza problemi. Giancarlo, addirittura, mi spiegava che essendo imprigionata su 5 o 6 (??) supporti di banco, in caso di urto o si SPEZZA del tutto o nulla.
Ora mi chiedo: essendo persone competenti (ed avendo misurato la cams in tutti i modi (
Zazzà
) per vedere la lienarità, misure, comparative, ecc.ecc.), che mi consigliavano a fare un "passaggio" così rischioso???
Pensa che Zazzà, prima di misurarla, mi ha accennato di una ricostruzione del profilo (in caso fosse rotta). Poi, una volta misurata, mi ha detto che non c'era bisogno neanche di quello...........
Tra l'altro, ci vorrebbero circa 600 euro e un mese di tempo..........

Ora mi chiedo: essendo persone competenti (ed avendo misurato la cams in tutti i modi (



Pensa che Zazzà, prima di misurarla, mi ha accennato di una ricostruzione del profilo (in caso fosse rotta). Poi, una volta misurata, mi ha detto che non c'era bisogno neanche di quello...........

Tra l'altro, ci vorrebbero circa 600 euro e un mese di tempo..........

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> -----Messaggio originale-----
Da: typer558 [mailto:typer558@libero.it]
Inviato: lunedì 21 marzo 2005 18.26
A: andrea.biraghi
Oggetto: Re:R: R: R: R: R: R: Info coppa olio CTR.
Priorità: Alta
> Buonasera Ingegnere,
> venerdì sono arrivati i dischi frizione come da Suo avviso. Aspetto la
> coppa, come ultimo componente per mettere in moto l'auto (è inutile
> ricordare l'urgenza).
> Con l'occasione volevo porLe un quesito: nella rottura della catena di
> distribuzione, si sono piegate le valvole di scarico, rotti alcuni
> rocchetti dell'attuatore VTEC, rovinati dei pistoni e si è leggermente
> segnato lateralmente il lobo alto di un albero a cammes (le invio tre
> FOTO). Ora, recatomi presso l'officina ZAMUNER, abbiamo misurato con
> comparatore, pantografo e calibro digitale l'albero a cames e sembra
> tutto in tolleranza per quanto attiene i valori (alzata, durata,
> ecc.ecc.). Secondo Lei, dopo aver visionato le foto, ci potebbe essere qualche problema a rimontarlo con quella leggera scalfitura laterale che abbiamo provveduto anche a spianare senza modificare i valori di alzata e durata???
> Grazie in anticipo,
> Un saluto
>ì Gentilissimo Luca,
> Secondo me sinceramente no
(smussando accuratamente la parte a contatto con i piattelli valvola), ma se i suddetti assi a camme sono della vettura originale europea disponendo di un grande stock posso comunque sostituirveli io free of charge.
saluti
Andrea B. Jas Motorsport
via Guido Rossa 1/a
20010 Arluno Milano Italy
Tel:
Fax: 0
Mob.:
Da: typer558 [mailto:typer558@libero.it]
Inviato: lunedì 21 marzo 2005 18.26
A: andrea.biraghi
Oggetto: Re:R: R: R: R: R: R: Info coppa olio CTR.
Priorità: Alta
> Buonasera Ingegnere,
> venerdì sono arrivati i dischi frizione come da Suo avviso. Aspetto la
> coppa, come ultimo componente per mettere in moto l'auto (è inutile
> ricordare l'urgenza).

> Con l'occasione volevo porLe un quesito: nella rottura della catena di
> distribuzione, si sono piegate le valvole di scarico, rotti alcuni
> rocchetti dell'attuatore VTEC, rovinati dei pistoni e si è leggermente
> segnato lateralmente il lobo alto di un albero a cammes (le invio tre
> FOTO). Ora, recatomi presso l'officina ZAMUNER, abbiamo misurato con
> comparatore, pantografo e calibro digitale l'albero a cames e sembra
> tutto in tolleranza per quanto attiene i valori (alzata, durata,
> ecc.ecc.). Secondo Lei, dopo aver visionato le foto, ci potebbe essere qualche problema a rimontarlo con quella leggera scalfitura laterale che abbiamo provveduto anche a spianare senza modificare i valori di alzata e durata???
> Grazie in anticipo,
> Un saluto
>ì Gentilissimo Luca,
> Secondo me sinceramente no



saluti
Andrea B. Jas Motorsport
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YellowElise
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Piuttosto, stanotte fra un incubo e l'insonnia pensavo:
"ma se la causa della rottura fosse stata una pessima regolazione del gioco valvole???? Cioè, se dopo la regolazione, non fossero state strette a dovere e la rottura della catena fosse una conseguenza (e non la causa) della rottura dell'attuatore del vtev che si trova sopra i bicchierini????"
Incubo notturno o ipotesi plausibile???
"ma se la causa della rottura fosse stata una pessima regolazione del gioco valvole???? Cioè, se dopo la regolazione, non fossero state strette a dovere e la rottura della catena fosse una conseguenza (e non la causa) della rottura dell'attuatore del vtev che si trova sopra i bicchierini????"



Incubo notturno o ipotesi plausibile???

- victorpapa
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