frizione e volano prelude (riesumato)
- gesus
- HCI member

frizione e volano prelude (riesumato)
editato il titolo ...
siccome ho quasi 100k km e fra un paio di mesi devo tagliandare bene la macchina, grazie a dio senza cinghia ecc perche è stata fatta in garanzia a 50k km ...
ok ho un sincro andato e la frizione che non so se è finita o se ha lo spingidisco un po a putt .... in ogni caso ha 100k km e quindi smontando penso che dovrei cambiarla ...
secondo voi questa originale che vendono su ebay con 500 miglia, circa meno di 1500 km .... ne vale la pena ? quanto costa nuova ?
avete alternative ?
grazie
gesus
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... gory=33733
siccome ho quasi 100k km e fra un paio di mesi devo tagliandare bene la macchina, grazie a dio senza cinghia ecc perche è stata fatta in garanzia a 50k km ...
ok ho un sincro andato e la frizione che non so se è finita o se ha lo spingidisco un po a putt .... in ogni caso ha 100k km e quindi smontando penso che dovrei cambiarla ...
secondo voi questa originale che vendono su ebay con 500 miglia, circa meno di 1500 km .... ne vale la pena ? quanto costa nuova ?
avete alternative ?
grazie
gesus
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... gory=33733
Ultima modifica di gesus il domenica 10 aprile 2005, 14:40, modificato 2 volte in totale.
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
- gesus
- HCI member

umm quindi non sarebbe male ....
ma ho cercato in ebay, giusto perche le ricerche sono piu semplici e ci sono una marea di kit ecc ...
ora io cerco una frizione simil/stok cioe non da gara, non che duri 10k km perche posso partire sgommando ecc ...
ora vedo che ci sono diversi stage per esempio dell "exedy" e "ACT" ma mi domandavo .. prendendo l originale si va sul sicuro ma rischiando su uno stage 1 per esempio dell exedy cambia molto ? ci sono lati peggiori e miglio ?
ora trovo anche delle aste per frizioni che dicono che l exedy è l originale honda ...
boh cmq ne trovo sia di originali oem che di queste exedy a meno di quell altra percui cambiero il titolo in che frizione ....
ciao
gesus
ma ho cercato in ebay, giusto perche le ricerche sono piu semplici e ci sono una marea di kit ecc ...
ora io cerco una frizione simil/stok cioe non da gara, non che duri 10k km perche posso partire sgommando ecc ...
ora vedo che ci sono diversi stage per esempio dell "exedy" e "ACT" ma mi domandavo .. prendendo l originale si va sul sicuro ma rischiando su uno stage 1 per esempio dell exedy cambia molto ? ci sono lati peggiori e miglio ?
ora trovo anche delle aste per frizioni che dicono che l exedy è l originale honda ...
boh cmq ne trovo sia di originali oem che di queste exedy a meno di quell altra percui cambiero il titolo in che frizione ....
ciao
gesus
- gesus
- HCI member

con 50 euro piu spedizione la prendo oem in usa ....
ce ne sono un bel po ...
http://motors.search.ebay.com/prelude_W ... ageZsearch
FLYWHEEL è il volano giusto ?
ciao
gesus
ce ne sono un bel po ...
http://motors.search.ebay.com/prelude_W ... ageZsearch
FLYWHEEL è il volano giusto ?
ciao
gesus
- gesus
- HCI member

- gesus
- HCI member

riesumato il topic per non aprirne uno nuovo ....
@luder ti posto un link della frizione piu volano ...
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... ename=WDVW
mi ricordo che ne avevamo parlato e io dopo misano credo che prenderò questo set, il volano fidanza pesa 8 libre, e credo sia eccessivo, questo invece 12, lo stok 18 .... direi un buon compromesso ...
la frizione è una oem uguale all originale, in alternativa ce uno stage 1 carino della sempre della f1 come il volano da 12 libre, regge fino a 260hp ed ha il disco in kevlar ... pero non vorrei durasse poco, e secondo me non è necesssario ...
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... gory=33564
ciao
gesus
p.s.
posto qui perche potrebbe interessare a qualcun altro, se cosi fosse magari aprio un tread nuovo ...
ma quanto costa far montare la frizione? La soglia dei 100k è sempre più vicina e anche la frizione comincia a risentirne.
se non ricordo male son circa 2 ore e mezzo di lavoro ...
io aprofitto per revisionare i sinconizzatori, montare anche un volano alleggerito e se dio e il borsello vuole faccio anche un pensierino al quife ...
come volano, ci sono due tendenze, fidanza da 8 libre e altre marche da 12/13 libre...
io andro sui 12 libre perche a mio avviso è sufficiente e magari stressa di meno il motore ...
cio non toglie che in usa chi ha l 8 libre ne è contento, ci gira in per strada e lo consiglia ...
ciao
gesus
Quindi con 250 euro di frizione e circa 100 di lavoro si dovrebbe far cambiare una frizione. Mi sa che fra un pò dovrò cominciare a risparmiare.
Ma se metti un volano alleggerito poi non dovresti far riequilibrare l'albero?? Ancora sul vecchio forum era venuta fuori una royal rumble sulla questione.
e poi il quife sarebbe??? Embarassed
- gesus
- HCI member

ma riequlibrare tutto l albero motore è una cosa molto puntigliosa ...
diciamo che l importante è che il volano sia equilibrato, nello specifico soprattutto se viene lavorato artigianalmente ...
poi boh io lo cambio perche è sicuramente tropppo pesante per i miei gusti, e va gia bene che non prendo il fidanaza
... che non prendo proprio perche mi sa che a lungo andare qualche problemino lo crea ...
quaife = lsd torsen :)
p.s.
tu cmq che sei vicino a bg puoi provare la lavorazione bgdm che dicono sia buona ...(in sintesi farlo lavorare dall amico di raven)
per blade che mi ha scritto in pm
penso e spero che i paragoni di peso siano fatti rispetto alle prestazioni dell originale ...
l 8 libre mi tenta ma mi sembra parecchiotto leggero ...
ciao
gesus
diciamo che l importante è che il volano sia equilibrato, nello specifico soprattutto se viene lavorato artigianalmente ...
poi boh io lo cambio perche è sicuramente tropppo pesante per i miei gusti, e va gia bene che non prendo il fidanaza
quaife = lsd torsen :)
p.s.
tu cmq che sei vicino a bg puoi provare la lavorazione bgdm che dicono sia buona ...(in sintesi farlo lavorare dall amico di raven)
per blade che mi ha scritto in pm
precisamente il peso di un volano influisce rispetto a dove è asportato il materiale, io cmq confido che siano fatti abbastanza bene, poi ne ho trovato un altro della XT qualcosa su ebai che aveva il perimetro con meno materiale che però a me personalmente mi sa di piu fragile ... io credo che per le fattezze quando uno dichiara 12 libre, è a paragone delle 18 originali come il findanza risulta il piu leggero da 8 libre ...stavo guardando più attentamente il volano e ho notato una cosa un po stana:i fori per alleggerirlo sono al centro e non al estremita più esterna come ho sempre visto , a quel che so per sentire di più gli effetti di un volano alleggerito il materiale va tolto all' esterno (credo per diminuire la forza centrifuga che si forma durante la rotazione).
tu hai qualche info in più ?
forse sono io che mi faccio troppe sege mentali!![]()
penso e spero che i paragoni di peso siano fatti rispetto alle prestazioni dell originale ...
l 8 libre mi tenta ma mi sembra parecchiotto leggero ...
ciao
gesus
-
Luder
- HCI member