Da quello che sono riuscito a scoprire sembrerebbe che fra Z6 e Z9 le differenze stiano sul volano e su aspirazione e scarico, comunque i colli SS hanno "fittato" perfettamente.
Rispetto ai colli stok in ghisa, le prime due cose che si notano sono la differenza di peso, solo 5 kg i SS, e la sezione dei 4 tubi, molto più larga su SS. (Non appena recupero un calibro) daro' misure esatte.
Nei colli stok i tubi appena escono dalla testa spiovono verso il basso mentre nei SS escono quasi perpendicolari per poi curvare verso il basso, anche la lunghezza dei condotti prima di unirsi 2 a 2 è sensibilmente più lunga nei SS. Il collettore verso il Kat è da 50mm mentre lo stock sembra essere un 45 mm scarsi (non appena recupero un calibro saro' più preciso)
Per quanto riguarda il comportamento su strada, quello che si nota è che il motore è più corposo ai bassi, e da 40 km/h in quinta la ripresa è lievemente più vigorosa.
La spinta a partire da 80 km/h (un pelo sotto i 2500 rpm) è sensibilmente migliorata e in pochi secondi si arriva a 100 km/h (3000 rpm), da 3 a 4000 giri, c'è un po' di buco (infatti riprendere da 100 a 120 in quinta è un po' lenta) ma mi sembra migliorata rispetto alla configurazione stock.
a partire da 4500 scarsi, si sente la maggior diferenza e infatti in 2a e 3a, la spinta in più è molto avvertibile e il salire di giri è sensibilmente più veloce di prima, tanto che la ripresa in quinta sembra più energica da 140 a 160 che non da 100 a 120...
Sembrerebbe aver guadagnato in allungo sopra i 6500 giri, in 3a e in 4 si arriva più facilmete a 7000 rispetto a prima, e cosi a culo direi che c'è un aumento di coppia intorno ai 6500 giri, quando prima il tutto sembrava più lineare.
Il fatto che ci sia più sostanza a quei regimi è anche dimostrato dal fatto che la velocità di punta indicata dal tachimetro è aumentata di 5 km/h abbondanti rispetto a prima...
Ora mi manca il centrale, non so se lo faro' fare artigianalmente o se ripiegherò su un SS da 50 (visto che quello per EJ1 e per EG9 sono uguali e quindi da 50)
Credo cambiero' anche il Kat mettendone uno da 200 celle.
Fra un po' dovro' far regolar le valvole, procedero' anche allo smotaggio e pulizia del CF... e poi ci saro' presente al prossimo Dyno Gay veneto... prepariamo i