Sorpresa pasquale: una nuova ED7 !
-
ClaudioED7
Sorpresa pasquale: una nuova ED7 !
Ciao a tutti, ebbene si...molto prima del previsto è arrivata una bella sorpresina dentro l'uovo!
Giovedì prossimo, viaggio in treno di sola andata (speriamo!!) destinazione Trento a ritirare una, ahimè non certo fiammante, ED7 rossa del 1991 con circa 150k km.
Macchina vista solo in foto, con diversi lavori di carrozzeria da fare, per fortuna solo botte ma nessun pezzo apparentemente da cambiare.
Meccanicamente dovrebbe esser meglio, olio, filtri, distribuzione, pompa acqua, pompa olio, freni, scarico, gomme, candele, tutto nuovo.
Interni buoni, solo il solito fianchetto sx del sedile sgualcito.
Con la consapevolezza di fare un salto nel buio, sperando che non sia (troppo) un rottame...stay tuned!! A presto, ciao e Buona Pasqua.
Claudio
Giovedì prossimo, viaggio in treno di sola andata (speriamo!!) destinazione Trento a ritirare una, ahimè non certo fiammante, ED7 rossa del 1991 con circa 150k km.
Macchina vista solo in foto, con diversi lavori di carrozzeria da fare, per fortuna solo botte ma nessun pezzo apparentemente da cambiare.
Meccanicamente dovrebbe esser meglio, olio, filtri, distribuzione, pompa acqua, pompa olio, freni, scarico, gomme, candele, tutto nuovo.
Interni buoni, solo il solito fianchetto sx del sedile sgualcito.
Con la consapevolezza di fare un salto nel buio, sperando che non sia (troppo) un rottame...stay tuned!! A presto, ciao e Buona Pasqua.
Claudio
- XKennyEYE
- HCI member
Re: Sorpresa pasquale: una nuova ED7 !
Ottimo! Controlla bene la ruggine nei passaruota e nel sottoscocca, lì facilmente ci saranno 2000-3000€ di lavori di carrozzeria se vuoi fare le cose per bene. Fari e altre parti bene o male si recuperano. C'è un venditore tedesco su ebay, dp-one, che ha diversi ricambi anche di carrozzeria.
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
ClaudioED7
Grazie!! Se così fosse tornerei indietro in treno...
La ruggine è ciò che temo di più, controllerò anche guarnizioni vetri e tettuccio, ma il venditore assicura che non ne ha. Grazie anche x le preziose info su dove reperire i ricambi, perché i fanali posteriori hanno qualche crepa, manca il nottolino dx. Spero presto di metter le prime foto... ciao !!
La ruggine è ciò che temo di più, controllerò anche guarnizioni vetri e tettuccio, ma il venditore assicura che non ne ha. Grazie anche x le preziose info su dove reperire i ricambi, perché i fanali posteriori hanno qualche crepa, manca il nottolino dx. Spero presto di metter le prime foto... ciao !!
-
ClaudioED7
Ciao a tutti. Ritirata !! Tutto secondo le aspettative. Guidata da Trento a Torino, via Lago di Garda e autostrada da Brescia: super contento!! La macchina va complessivamente bene, ma ho notato:
1) marce molto corte, motore che gira sempre alto (in V a 120 km/h segna 4.000 giri), il cambio è (o dovrebbe essere) di serie; vi risulta ??
2) frena poco, nonostante dischi anteriori, pastiglie e olio freni nuovi...
3) leggeto ticchettio dal motore, (non lo sento in accelerazione per il troppo rumore dello scarico, né in rilascio): spero sia il gioco valvole, mai fatto...
Per il resto è un kart, gran tenuta, super bassa, super rumorosa, super scomoda...com'è piccola accanto alle altre auto!!
Eccola qui...

1) marce molto corte, motore che gira sempre alto (in V a 120 km/h segna 4.000 giri), il cambio è (o dovrebbe essere) di serie; vi risulta ??
2) frena poco, nonostante dischi anteriori, pastiglie e olio freni nuovi...
3) leggeto ticchettio dal motore, (non lo sento in accelerazione per il troppo rumore dello scarico, né in rilascio): spero sia il gioco valvole, mai fatto...
Per il resto è un kart, gran tenuta, super bassa, super rumorosa, super scomoda...com'è piccola accanto alle altre auto!!
Eccola qui...

- XKennyEYE
- HCI member
Bene! Però sì ha bisogno di una riverniciata perché anche se la lucidi ormai il rosso è sbiadito e dopo un po' ritorna rosa 
Per il cambio penso che abbiano sostituito la corona del rapporto finale con uno più corto, è una cosa comune.
Invece per il frenare poco potrebbero essere la pompa o il servofreno un po' stanchi. Però resta sempre un auto di 35 anni fa senza abs quindi potrebbe semplicemente essere un fatto di non esserci abituato.

Per il cambio penso che abbiano sostituito la corona del rapporto finale con uno più corto, è una cosa comune.
Invece per il frenare poco potrebbero essere la pompa o il servofreno un po' stanchi. Però resta sempre un auto di 35 anni fa senza abs quindi potrebbe semplicemente essere un fatto di non esserci abituato.
-
ClaudioED7
Ciao!! Sì sì, carrozziere già allertato ! Ma prima voglio sistemare la meccanica e gli interni.
Quindi viene cambiata la corona del finale ? Ma con quella originale sarebbero troppo lunghi ?
Grazie mille!!
Ciao, Claudio
Quindi viene cambiata la corona del finale ? Ma con quella originale sarebbero troppo lunghi ?
Grazie mille!!
Ciao, Claudio
- XKennyEYE
- HCI member
Il finale originale è da 3.888, mentre di solito si mette la 4.250 o addirittura la 4.44. Comunque già da originale era il più corto tra tutti i motori della serie D, ma diciamo che guadagni un 500 giri, non molto di più. È un motore che va a più di 7000 giri e come a tutti gli aspirati, piace girare in alto.
-
ClaudioED7
Ciao!! Suggerimento prezioso :-) Quella che ho sotto è davvero troppo corta per i miei gusti.... io voglio usarla solo su strada. Avrei trovato una 3.777 la danno per serie D con frizione a cavo, e crx ED9. Consigli di prenderla o si trova facilmente una 3.888 ? Grazie
- XKennyEYE
- HCI member
Eh prima di comprare cose a caso assicurati di capire cosa hai effettivamente, però per farlo bisogna prima aprire il cambio e contare fisicamente i denti. Oppure chiedi al vecchio proprietario. Se hai effettivamente i rapporti originali con la 3.88 lo lascerei così.
-
ClaudioED7
Ok grazie, il precedente proprietario (il quinto della serie, io sono "solo" il sesto..) dice chi i rapporti sono quelli di serie, lui non ha toccato nulla... La darò in pasto al meccanico, ma queste sono cose "secondarie" :-)
Altra domandina sullo scarico: ora ne monto uno completo (dai collettori al terminale) molto rumoroso e rasoterra, che vorrei togliere (vedi foto). Ho i vecchi collettori originali, vorrei montare un qualcosa che si avvicini all originale, sia come decibel che come ingombri e col terminale doppio. Cosa mi consigli ?
Grazie !!!

Altra domandina sullo scarico: ora ne monto uno completo (dai collettori al terminale) molto rumoroso e rasoterra, che vorrei togliere (vedi foto). Ho i vecchi collettori originali, vorrei montare un qualcosa che si avvicini all originale, sia come decibel che come ingombri e col terminale doppio. Cosa mi consigli ?
Grazie !!!

- XKennyEYE
- HCI member
Ci sarebbero l'HKS che ho io
https://www.a4h-tech.com/en/hks-r-2-spo ... 88-91-3drs
oppure questo, ce l'ha un conoscente su CRX
https://togheishop.com/store/it/accueil ... ion-crx_88
Sono entrambi molto sobri ai bassi, per poi aprirsi verso i 5000-6000 giri, ma non troppo esagerati. Però sono fatti per auto catalizzate quindi dovresti prendere anche un decat, oppure modifichi il centrale. Io ho fatto fare un centrale nuovo della misura giusta.
https://www.a4h-tech.com/en/hks-r-2-spo ... 88-91-3drs
oppure questo, ce l'ha un conoscente su CRX
https://togheishop.com/store/it/accueil ... ion-crx_88
Sono entrambi molto sobri ai bassi, per poi aprirsi verso i 5000-6000 giri, ma non troppo esagerati. Però sono fatti per auto catalizzate quindi dovresti prendere anche un decat, oppure modifichi il centrale. Io ho fatto fare un centrale nuovo della misura giusta.