Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
-
EG6 Fil
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40
Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Vi spiego nel modo più chiaro che riesco il malfunzionamento alla mia EG6.
L'auto è stata 3 giorni in un parcheggio coperto per proteggerla dal maltempo, vado a riprenderla oggi pomeriggio e la metto in moto. Parte normalmente, faccio manovra per uscire e dopo circa 30 secondi dall'accensione arriva la spia arancione avaria motore e la Civic si spegne. Rimetto in moto e resiste pochi secondi, spegnendosi di nuovo allo stesso modo. Poi non entra più in moto, facendo 4-5 tentativi. Dopo averla spinta al posto in cui era parcheggiata, riprovo nuovamente ed entra finalmente in moto, ma dopo 10 secondi torna la spia arancione avaria motore e si spegne il motore. Non può essere la batteria perché entra in moto, morendo dopo alcuni secondi non appena si accende la spia che spegne bruscamente il motore.
Ho chiesto al mio meccanico Honda (purtroppo distante, non ha potuto vedere di persona la Civic) e teme sia la centralina. Altre possibilità suggeritemi da conoscenti possono essere sensore temperatura, map sensor o il blocchetto della chiave d'accensione ossidato... Sono il meno esperto quindi ascolto ogni esperienza di altri utenti che hanno avuto questo stesso problema, prima di farla prendere da un carroattrezzi e portarla in un qualsiasi elettrauto a caso.
Grazie a tutti
L'auto è stata 3 giorni in un parcheggio coperto per proteggerla dal maltempo, vado a riprenderla oggi pomeriggio e la metto in moto. Parte normalmente, faccio manovra per uscire e dopo circa 30 secondi dall'accensione arriva la spia arancione avaria motore e la Civic si spegne. Rimetto in moto e resiste pochi secondi, spegnendosi di nuovo allo stesso modo. Poi non entra più in moto, facendo 4-5 tentativi. Dopo averla spinta al posto in cui era parcheggiata, riprovo nuovamente ed entra finalmente in moto, ma dopo 10 secondi torna la spia arancione avaria motore e si spegne il motore. Non può essere la batteria perché entra in moto, morendo dopo alcuni secondi non appena si accende la spia che spegne bruscamente il motore.
Ho chiesto al mio meccanico Honda (purtroppo distante, non ha potuto vedere di persona la Civic) e teme sia la centralina. Altre possibilità suggeritemi da conoscenti possono essere sensore temperatura, map sensor o il blocchetto della chiave d'accensione ossidato... Sono il meno esperto quindi ascolto ogni esperienza di altri utenti che hanno avuto questo stesso problema, prima di farla prendere da un carroattrezzi e portarla in un qualsiasi elettrauto a caso.
Grazie a tutti
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Se c'è la spia motore accesa puoi fare la diagnosi e capire dov'è il problema. Dire cose a caso senza vedere niente porta solo confusione.
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Ciao Eg6 Fil
Ho anche io il tuo stesso problema, Ho chiamato Arnaldo e molto probabilmente e' il rele' doppio della iniezione che e' la scatoletta che sta dietro i fusibili che ha a che fare con gli iniettori.
Per farla partire dovrebbe bastare tirare una botta dove c'e' la leva che apre il cofano, sotto a sinistra. Se e' quella bisogna comunque cambiarlo
Teniamoci aggiornati
Ho anche io il tuo stesso problema, Ho chiamato Arnaldo e molto probabilmente e' il rele' doppio della iniezione che e' la scatoletta che sta dietro i fusibili che ha a che fare con gli iniettori.
Per farla partire dovrebbe bastare tirare una botta dove c'e' la leva che apre il cofano, sotto a sinistra. Se e' quella bisogna comunque cambiarlo
Teniamoci aggiornati
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Si è iscritto 2 mesi fa, non credo sappia chi è Arnaldo
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
EG6 Fil
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Ciao, purtroppo rispondo in ritardo al messaggio: non si è più verificata nessuna anomalia da quell'episodio isolato, ho guidato varie volte la EG6 durante questo inverno ed è sempre partita al primo colpo e non si è mai spenta. In caso contrario proverò a fare come hai suggerito, grazie!vteccone ha scritto: ↑sabato 16 dicembre 2023, 11:12Ciao Eg6 Fil
Ho anche io il tuo stesso problema, Ho chiamato Arnaldo e molto probabilmente e' il rele' doppio della iniezione che e' la scatoletta che sta dietro i fusibili che ha a che fare con gli iniettori.
Per farla partire dovrebbe bastare tirare una botta dove c'e' la leva che apre il cofano, sotto a sinistra. Se e' quella bisogna comunque cambiarlo
Teniamoci aggiornati
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Grazie.
Teniamoci aggiornati.
Devo ancora andare a prenderla con il carro attrezzi, magari riparte anche la mia
Forse è il freddo ma comunque dovrebbe essere il relè.
Teniamoci aggiornati.
Devo ancora andare a prenderla con il carro attrezzi, magari riparte anche la mia
Forse è il freddo ma comunque dovrebbe essere il relè.
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Buongiorno
Sono riuscito a cambiare il relè ma la pompa benzina non carica lo stesso quando accendo il quadro
Passo successivo controllo i fusibili con la lampada a spia se per caso quello della pompa dovesse essere bruciato.
Se non è il fusibile allora devo controllare la pompa benzina se arriva alimentazione. Per arrivare alla pompa devo rimuovere i sedili.
Ho visto un tutorial su youtube di cui posto il link non dovrebbe essere difficile.
Qualcuno ha già smontato i sedili posteriori o sa come si fa?
Grazie
Sono riuscito a cambiare il relè ma la pompa benzina non carica lo stesso quando accendo il quadro
Passo successivo controllo i fusibili con la lampada a spia se per caso quello della pompa dovesse essere bruciato.
Se non è il fusibile allora devo controllare la pompa benzina se arriva alimentazione. Per arrivare alla pompa devo rimuovere i sedili.
Ho visto un tutorial su youtube di cui posto il link non dovrebbe essere difficile.
Qualcuno ha già smontato i sedili posteriori o sa come si fa?
Grazie
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Il relè potrebbe essere già rotto da nuovo, io ne comprai tipo 8 e alla fine ne feci modificare uno in modo che con la chiave girata la pompa girasse per forza. Se hai un po' di manualità i sedili sono facili da smontare.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Ciao Sgarboman,
I sedili sono riuscito a smontarli
Sabato facciamo il test per vedere se arriva l'alimentazione sullo spinotto di attacco alla pompa.
Arnaldo mi ha detto che se non arriva l'alimentazione potrebbe esserci un problema alla centralina
I sedili sono riuscito a smontarli
Sabato facciamo il test per vedere se arriva l'alimentazione sullo spinotto di attacco alla pompa.
Arnaldo mi ha detto che se non arriva l'alimentazione potrebbe esserci un problema alla centralina
-
EG6 Fil
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Ciao a tutti, dopo più di 6 mesi senza problemi ieri si è verificata un'anomalia. Se può essere utile descrivo di seguito i "sintomi" che ho verificato durante l'utilizzo della mia EG6.
Entra in moto subito, come sempre negli ultimi mesi, ma alla prima tirata a caldo noto che non entra il VTEC: penso al solenoide VTEC andato, ormai ha 290.000 km e credo monti ancora l'originale. Facendo altre prove noto che poco prima dei 5000 giri l'auto inizia a singhiozzare e non prosegue oltre quella soglia di rpm.
Continuo a girare tranquillamente, quando poi dopo un paio d'ore mi accorgo che alla prima ripartenza in salita piuttosto ripida la civic fatica incredibilmente a muoversi: aprendo il gas in qualsiasi modo il motore non riesce a dare alcuna erogazione, come se non arrivasse benzina, ma dopo pochi secondi riprende vigore e parte normalmente. Lo stesso fenomeno si ripresenta sulla rampa dei box, riesco a salirla a malapena.
Rientrando a casa la situazione si fa più critica con la macchina che strattona e singhiozza praticamente a qualsiasi regime di rotazione ed in qualsiasi marcia, fino a spegnersi a 20 metri da casa, fortunatamente.
Da questo momento in poi fatica ad entrare in moto, quando ci riesco il motore sembra non tenere il minimo e borbottare, come se non ricevesse benzina. A volte si spegne, altre riesco a mantenerlo in moto ma staccando la frizione e dando gas, non eroga potenza e la macchina si muove a malapena.
In autunno mi è successo all'improvviso, l'auto era parcheggiata da qualche giorno e non riusciva a restare in moto; stavolta è successo tutto gradualmente.
@vteccone Di dove sei? Non conosco Arnaldo ma se non siamo distanti può sicuramente dare una mano, io mi trovo nel Lazio, poco fuori Roma. Più tardi controllo il relé pompa benzina e la pompa stessa, se riesco a smontare i sedili. Fammi sapere se hai novità :)
Entra in moto subito, come sempre negli ultimi mesi, ma alla prima tirata a caldo noto che non entra il VTEC: penso al solenoide VTEC andato, ormai ha 290.000 km e credo monti ancora l'originale. Facendo altre prove noto che poco prima dei 5000 giri l'auto inizia a singhiozzare e non prosegue oltre quella soglia di rpm.
Continuo a girare tranquillamente, quando poi dopo un paio d'ore mi accorgo che alla prima ripartenza in salita piuttosto ripida la civic fatica incredibilmente a muoversi: aprendo il gas in qualsiasi modo il motore non riesce a dare alcuna erogazione, come se non arrivasse benzina, ma dopo pochi secondi riprende vigore e parte normalmente. Lo stesso fenomeno si ripresenta sulla rampa dei box, riesco a salirla a malapena.
Rientrando a casa la situazione si fa più critica con la macchina che strattona e singhiozza praticamente a qualsiasi regime di rotazione ed in qualsiasi marcia, fino a spegnersi a 20 metri da casa, fortunatamente.
Da questo momento in poi fatica ad entrare in moto, quando ci riesco il motore sembra non tenere il minimo e borbottare, come se non ricevesse benzina. A volte si spegne, altre riesco a mantenerlo in moto ma staccando la frizione e dando gas, non eroga potenza e la macchina si muove a malapena.
In autunno mi è successo all'improvviso, l'auto era parcheggiata da qualche giorno e non riusciva a restare in moto; stavolta è successo tutto gradualmente.
@vteccone Di dove sei? Non conosco Arnaldo ma se non siamo distanti può sicuramente dare una mano, io mi trovo nel Lazio, poco fuori Roma. Più tardi controllo il relé pompa benzina e la pompa stessa, se riesco a smontare i sedili. Fammi sapere se hai novità :)
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Ciao Fil
Sono di Varese
La situazione si complica.
Sembra che non sia la pompa benzina, dico sembra perché con mio amico meccanico abbiamo tirato un filo + direttamente alla pompa e la stessa sembra dare segni di vita anche se la macchina non si accende
Abbiamo controllato i fusibili anche quelli del vano motore e stiamo cercando di capire dallo schema che c'è sulla scatola fusibili quale quello della pompa.
Arnaldo ha paventato a un problema più complesso che parte dalla centralina
Penso questa settimana di chiamare il carro attrezzi e la porto da un meccanico molto bravo.
Teniamoci aggiornati
Sono di Varese
La situazione si complica.
Sembra che non sia la pompa benzina, dico sembra perché con mio amico meccanico abbiamo tirato un filo + direttamente alla pompa e la stessa sembra dare segni di vita anche se la macchina non si accende
Abbiamo controllato i fusibili anche quelli del vano motore e stiamo cercando di capire dallo schema che c'è sulla scatola fusibili quale quello della pompa.
Arnaldo ha paventato a un problema più complesso che parte dalla centralina
Penso questa settimana di chiamare il carro attrezzi e la porto da un meccanico molto bravo.
Teniamoci aggiornati
-
EG6 Fil
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
È possibile che ci troviamo nella stessa identica situazione, ma per esserne certi potrei inviarti un video dell'accensione in pvt.
La tua da quanto tempo è ferma? Non si accende proprio oppure il problema si è manifestato a fasi alterne come nel mio caso?
In settimana chiamo un elettrauto per capire intanto se sulla mia possa esserci un componente rotto tra fusibile-relé-pompa. Ma temo anch'io sia un problema maggiore, centralina o impianto elettrico.
La tua da quanto tempo è ferma? Non si accende proprio oppure il problema si è manifestato a fasi alterne come nel mio caso?
In settimana chiamo un elettrauto per capire intanto se sulla mia possa esserci un componente rotto tra fusibile-relé-pompa. Ma temo anch'io sia un problema maggiore, centralina o impianto elettrico.
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Ciao. La mia Civic era ferma da 2 anni ma il problema era già sorto anni prima, forse in quel caso era la pompa bloccata perché il meccanico mi disse che gli aveva tirato 2 botte e si era sbloccata. Ti ho inviato messaggio whatsapp.
-
EG6 Fil
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Problema risolto!
Dopo essermi imbattuto in alcuni meccanici nella mia zona, che non mi hanno saputo dare una spiegazione precisa (o forse non hanno voluto perdere tempo nella diagnosi) ho avuto modo di consultare Davide (fondatore Pupazzo R) che oltre ad aver individuato immediatamente la causa, è stato anche estremamente disponibile e gentile a venire di persona a risolvere il guasto: purtroppo la mia eg6 ha preso un po' d'acqua negli ultimi mesi che ha danneggiato la bobina interna allo spinterogeno. Il problema era molto più semplice del previsto, fortunatamente.
Ringrazio ancora Davide per la disponibilità e per aver stretto amicizia con un grande appassionato Honda come lui.
@vteccone : spero tu riesca a risolvere il problema, teniamoci comunque aggiornati
Dopo essermi imbattuto in alcuni meccanici nella mia zona, che non mi hanno saputo dare una spiegazione precisa (o forse non hanno voluto perdere tempo nella diagnosi) ho avuto modo di consultare Davide (fondatore Pupazzo R) che oltre ad aver individuato immediatamente la causa, è stato anche estremamente disponibile e gentile a venire di persona a risolvere il guasto: purtroppo la mia eg6 ha preso un po' d'acqua negli ultimi mesi che ha danneggiato la bobina interna allo spinterogeno. Il problema era molto più semplice del previsto, fortunatamente.
Ringrazio ancora Davide per la disponibilità e per aver stretto amicizia con un grande appassionato Honda come lui.
@vteccone : spero tu riesca a risolvere il problema, teniamoci comunque aggiornati
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Sono contento per te.
A breve chiamero' il carro attrezzi e finalmente un meccanico di fiducia me la guardera'
A breve chiamero' il carro attrezzi e finalmente un meccanico di fiducia me la guardera'
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Il problema e' la centralina che non da segnale in uscita al rele' ch comanda gli iniettori della pompa benzina
Qualcuno potrebbe indicarmi un bravo tecnico che revisiona le nostre centraline? Io sono di Varese
Arnaldo mi ha consigliato Carletto di Roma, il suo nick e' Carlettosan?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Qualcuno potrebbe indicarmi un bravo tecnico che revisiona le nostre centraline? Io sono di Varese
Arnaldo mi ha consigliato Carletto di Roma, il suo nick e' Carlettosan?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Puoi andare da Pier Pisano a Busto Arsizio.
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
O da Contectr, sempre lì in zona.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
vteccone
- Messaggi: 304
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
- Località: Anarcoide
Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6
Lo conosci di persona?
Ho letto le recensioni e qualcuna non è positiva.
Te ne cito qualcuna:
- Meccanico non competente, portato Mini CooperS perché perdeva olio e andava a 3 pistoni. Dopo 15 gg di fermo in officina ritiro l'auto è il giorno dopo perdeva ancora olio sempre dallo stesso punto e andava sempre a 3
Ho fatto notare il problema e il meccanico mi ha risposto: cosa vuoi da me, potevi comprarla nuova!
- Preparatore scarso che spacca i motori,va bene a preparare la braciolata ma i motori e meglio che li lascia a chi li sa fare
- Ottimo preparatore, specializzato in motori Honda. Persona molto umile e disponibile. Altamente consigliato!
- Sulla elettronica è imbattibile simpatico , e se hai un problema lui te l'ho risolve una volta per tutte
- Spacca i motori
2.0 tfsi Miller con camere ovalizzate per la troppa pressione.
Vergogna
Ultima modifica di vteccone il domenica 14 luglio 2024, 12:12, modificato 1 volta in totale.