Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
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baar8n
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Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
Ciao a tutti,
Apro questo 3d per condividere l'esperienza, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema. (anche su CR-V, FR-V, che possono montare lo stesso motore).
La frizione della mia Accord slitta, ma è uno slittamento saltuario, accade solo affondando repentinamente da 2000 giri, solo qualche volta quindi, quando le gira... classica condizione potrebbe essere una salita autostradale in piena accelerazione. Eppure anche li... per lunghi lassi di tempo non lo fa mai.
Dati Accord: chilometraggio 250k km. Slitta da quando ne ha 150k. Ovviamente frizione originale, monta volano bimassa. Ok, potrei finalmente cambiare frizione (cambiare frizione potrebbe anche significare cambiare il bimassa ), ma il pensiero di trovarla ancora non finita mi disturba non poco e io odio gli sprechi.
Ipotesi varie: frizione debole, difetto progettazione, contaminazione olio (come suggerito qui sul forum). Altro?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto senza dover cambiare frizione?
Apro questo 3d per condividere l'esperienza, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema. (anche su CR-V, FR-V, che possono montare lo stesso motore).
La frizione della mia Accord slitta, ma è uno slittamento saltuario, accade solo affondando repentinamente da 2000 giri, solo qualche volta quindi, quando le gira... classica condizione potrebbe essere una salita autostradale in piena accelerazione. Eppure anche li... per lunghi lassi di tempo non lo fa mai.
Dati Accord: chilometraggio 250k km. Slitta da quando ne ha 150k. Ovviamente frizione originale, monta volano bimassa. Ok, potrei finalmente cambiare frizione (cambiare frizione potrebbe anche significare cambiare il bimassa ), ma il pensiero di trovarla ancora non finita mi disturba non poco e io odio gli sprechi.
Ipotesi varie: frizione debole, difetto progettazione, contaminazione olio (come suggerito qui sul forum). Altro?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto senza dover cambiare frizione?
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
Ma, se sta povera frizione slitta da 100 mila km, non è il caso di smontare il cambio e dargli una guardata? Prima di rimanere a piedi del tutto?
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
Se fossi nella tua situazione monterei un volano monomassa (non so se esistono dei kit specifici)
e una frizione con molle rinforzate, senza esagerare, tipo Exedy Stage1.
Nel mentre ovviamente verifica che non ci siano problemi particolari
e una frizione con molle rinforzate, senza esagerare, tipo Exedy Stage1.
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baar8n
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
@XKennyEYE : ne torno a parlare al mecca in occasione del prossimo tagliando, la rarità di questi avvenimenti (ieri qualche kilometro l'ho fatto e neppure un cenno, per dire) mi ha portato a non far mai aprire la trasmissione, ma a 250k ci potrebbe anche stare. Il primo proprietario della Accord era del '37 e abitava a Sondrio, sicchè qualche sfrizionata è anche prevedibile nella storia del mezzo.
@Aspha: può essere una buona idea (anche perchè il bimassa è piuttosto costoso), darò un occhiata in qualche forum inglese, questo tipo di motori ha avuto un piccolo seguito di tuners in UK. Una Exedy Stage 1 l'ho avuta sulla Eclipse, ma non mi sono trovato granchè bene però (rotta a 100k km, seppur accoppiata a un Fidanza alleggerito che un po' la vita gliel'avrà accorciata).
@Aspha: può essere una buona idea (anche perchè il bimassa è piuttosto costoso), darò un occhiata in qualche forum inglese, questo tipo di motori ha avuto un piccolo seguito di tuners in UK. Una Exedy Stage 1 l'ho avuta sulla Eclipse, ma non mi sono trovato granchè bene però (rotta a 100k km, seppur accoppiata a un Fidanza alleggerito che un po' la vita gliel'avrà accorciata).
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
Anche se saltuario, è un difetto che può solo andare a peggiorare. Sicuramente non si mette a posto stando a guardare. A meno che non conti di vendere l'auto a breve e quindi sarà un problema del nuovo proprietario
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
io ho lo stesso problema sulla jazz ed è uno dei due paraolii ( credo al 99% lato motore) che perde olio e smerda tutto... non lo fà praticamente mai ma lo fà... sto temporeggiando a sistemare la cosa perchè non so se tenerla o cambiarla ( l auto)
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baar8n
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
@ XKennyEYE: il fatto è che non peggiora, rimane costante nel suo essere random. nel tempo certamente un po' si sarà usurata, ma aldilà di questi slittamenti non c'è alcun segno di cedimento. devo ammettere di avere pensato che lo slittamento sia tipo un "ehi, non consumarmi". e fu così che durò a vita. apparte gli scherzi al prossimo tagliando gli farò fare un controllo.
@maialedacorsa: potrebbe essere una possibilità, pur essendo un piccolo componente se si apre, con questo chilometraggio conviene a quel punto rifare la frizione.
Che segni ti da per avere la sicurezza che si tratti del paraolio? (io non ho mai trovato alcuna traccia di olio a terra e neppure sul cambio).
@maialedacorsa: potrebbe essere una possibilità, pur essendo un piccolo componente se si apre, con questo chilometraggio conviene a quel punto rifare la frizione.
Che segni ti da per avere la sicurezza che si tratti del paraolio? (io non ho mai trovato alcuna traccia di olio a terra e neppure sul cambio).
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baar8n
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
Update: andata la frizione a 257k km. Fortunatamente... appena tornato da un viaggio a 1000 km di distanza. Un paio di sere dopo, finito di pulirla, giusto a un paio di metri dall'officina. Mica male come culo.
Ovviamente una bella tuonata come costo, frizione in kit completo con volano bimassa e avevo pure la pompa andata. Ovviamente di concorrenza (LUK).
Aldilà di ciò, come chi conosce il mezzo sa, anche dal punto di vista del lavoro non è uno scherzetto, avendo le Accord questa sorta di sottotelaio che serve assolutamente smontare per accedere al cambio.
Ovviamente una bella tuonata come costo, frizione in kit completo con volano bimassa e avevo pure la pompa andata. Ovviamente di concorrenza (LUK).
Aldilà di ciò, come chi conosce il mezzo sa, anche dal punto di vista del lavoro non è uno scherzetto, avendo le Accord questa sorta di sottotelaio che serve assolutamente smontare per accedere al cambio.
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
Direi che è durata anche troppo
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Re: Frizione slitta / i-CTDi (N22A) / Accord CN1, Civic FK3, ...
Direi che ho un po' esagerato
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