[EG6] problema (misterioso) elettrico

Rispondi
BlueEG

[EG6] problema (misterioso) elettrico

Messaggio da BlueEG » martedì 14 dicembre 2021, 10:27

Ciao ragazzi, eccomi qui dopo "anni" perché da ieri ho un problema elettrico incomprensibile.
Non sono a chiedere soluzioni ma come procedere per individuare il problema.
Problema: tiro giù il coperchio valvole per registrare il gioco valvole e quando rimonto non si accende più, nessun segno di vita, non c'è scintilla alle candele. Nessuna spia accesa. Prima funzionava tutto perfettamente, nessun problema elettrico da anni.
Premessa, ho ricollegato la massa e pulito bene candele e pipette che si erano imbevute di olio (le guarnizioni perdevano). Prima però avevo fatto girare il motore senza montare le pipette per far circolare olio nella testa. Questa cosa potrebbe in qualche modo aver influito e rovinato qualcosa?
Inizialmente pensavo si fosse ingolfata (sento puzza di benzina quando provo ad accenderla) ma poi, tolte le candele ho visto che non c'è scintilla (per essere precisi, ho inserito una candela nella pipetta e poggiata sul cavo di massa bloccandola con un morsetto di plastica).
Ho pensato anche che nel trafficare si sia scollegato qualche filo dallo spinterogeno, ma non vedo niente di anomalo.
Dando per scontato che non si può essere guastato lo spinterogeno - e i suoi componenti - da ferma, come posso procedere per capire il problema?
Non so proprio cosa pensare. Consigli per risolvere l'enigma?
Grazie in anticipo :)

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Re: [EG6] problema (misterioso) elettrico

Messaggio da LuFo R » martedì 14 dicembre 2021, 12:23

Al 99% è andata la bobina o il modulo di accensione dello spinterogeno. Tranquillo che sono tutti ricambi che si trovano senza problema ed è una rottura comune.
Comunque prima controlla i cablaggi che vanno allo spinterogeno

BlueEG

Messaggio da BlueEG » martedì 14 dicembre 2021, 13:29

I cablaggi stanno arrossendo da quanto li sto guardando... :D
Si, ho già cambiato tutto più volte, compreso lo spinterogeno intero (386k km), ma possibile che si sia fottuto da ferma? Per caso?
Se per assurdo la cinghia dovesse aver saltato qualche dente, la scintilla dovrebbe comunque farla, giusto?

BlueEG

Messaggio da BlueEG » martedì 14 dicembre 2021, 13:34

C'è un modo per verificare se la corrente arriva allo spinterogeno? Sarebbe un gran passo avanti.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 14 dicembre 2021, 21:49

Sul manuale di officina ci sarà lo schema elettrico e anche i controlli da fare.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 dicembre 2021, 10:55

BlueEG ha scritto:
martedì 14 dicembre 2021, 10:27
Prima però avevo fatto girare il motore senza montare le pipette per far circolare olio nella testa.
MAI fare questa cosa, è un attimo far saltare lo spinterogeno. Se ne era discusso in passato, ricordo.
Piuttosto è meglio staccare gli iniettori, così non fai danni e non entra benzina incombusta nei cilindri.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 20 dicembre 2021, 12:09

Azz... Non lo sapevo:/ Infatti era proprio lo spinterogeno (sistemato ieri), non so esattamente se la bobina o il modulo. Avendo tutto più di 12 anni ed essendo già roba economica (Ashuki), ho preferito sostituire tutto compreso calotta e rotore. Comunque dalle prove di resistenza con il tester, sembrava più la bobina.
Ho sospettato potesse centrare qualcosa aver fatto girare con giù le pipette, non c'era altra spiegazione, la casualità era troppo estrema.
Ma se avessi scollegato che portano corrente allo spinterogeno? I cavi iniettori a vederli sono secchi e molto a rischio rottura, se li tocco si rompono di sicuro.
Grazie :)

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » martedì 21 dicembre 2021, 17:14

Non devi dare tensione alla bobina, lei tenta di scaricare la tensione verso terra; se non lo fa il distributore verso le candele; si trova lei una strada. :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

BlueEG

Messaggio da BlueEG » martedì 21 dicembre 2021, 17:50

Nella mia ignoranza elettrica qualcosa avevo intuito, infatti avevo cercato di tenerle lontano da parti metalliche. Pia illusione...

Rispondi