Jazz 1.4 2010
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cris68
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Jazz 1.4 2010
Ciao a tutti, sono ritornato finalmente in Honda anche se con una Jazz 1.4 del 2010 con 102k km.
È stata tagliandata in conce fino al 2019 ogni 10k km. tranne l’ultimo da un Mecca generico con olio 5/40.
Dischi anteriori da fare perché hanno molto bordo di consumo e nella prima fase della frenata il pedale va a vuoto poi inchioda di botto. Nel traffico è veramente fastidioso.
Ho notato che in seconda marcia a volte in accelerazione singhiozza un attimo. Può dipendere dalle candele che sarebbero da cambiare? Oppure è solo una peculiarità visto che succede se il pedale del gas non viene spinto molto cioè a basso carico. Anche in partenza da fermo a motore caldo occorre giocare bene con gas/frizione perché non si spenga.
Grazie
È stata tagliandata in conce fino al 2019 ogni 10k km. tranne l’ultimo da un Mecca generico con olio 5/40.
Dischi anteriori da fare perché hanno molto bordo di consumo e nella prima fase della frenata il pedale va a vuoto poi inchioda di botto. Nel traffico è veramente fastidioso.
Ho notato che in seconda marcia a volte in accelerazione singhiozza un attimo. Può dipendere dalle candele che sarebbero da cambiare? Oppure è solo una peculiarità visto che succede se il pedale del gas non viene spinto molto cioè a basso carico. Anche in partenza da fermo a motore caldo occorre giocare bene con gas/frizione perché non si spenga.
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- XKennyEYE
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Re: Jazz 1.4 2010
Intanto parti dalle cose semplici; fai un tagliando completo cambiando tutti i liquidi (motore, frizione, cambio, refrigerante), i filtri e le candele. Poi vedi come va
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- JONATHAN2FAST4U
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Re: Jazz 1.4 2010
Quoto Kenny prima cosa cambiare tutti i liquidi e fare un bel tagliandone
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- dottorfoggy
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Re: Jazz 1.4 2010
Potrebbe essere un problema del sistema EGR o della EGR stessa.
Ma come già detto, fai fare un controllo/tagliando, sicuramente chi ci metterà mano vedrà di più.
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cris68
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Re: Jazz 1.4 2010
Grazie a tutti, sono passato in officina Honda e ha fatto un test il capofficina che conosco e lavora da anni in concessionaria e quindi affidabile. Freni ok, dice che è la peculiarità della Jazz di essere subito aggressivi, anche il resto ok quindi sono molto più sereno.
Dice che a 120k km. deve fare candele e controllo valvole e questa cosa mi lascia un po’ perplesso. Una jap che fa controllo valvole mi pare strano.....altra cosa ora usano olio 0/20 sae e anche questo per dove abito (Romagna) mi pare troppo liquido.
Comunque non credo di andare in officina ufficiale per spendere 3 volte tanto rispetto al mio mecca di fiducia che tra l’ altro usa il materiale che compro io.
Dice che a 120k km. deve fare candele e controllo valvole e questa cosa mi lascia un po’ perplesso. Una jap che fa controllo valvole mi pare strano.....altra cosa ora usano olio 0/20 sae e anche questo per dove abito (Romagna) mi pare troppo liquido.
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- XKennyEYE
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Re: Jazz 1.4 2010
Per l'olio e gli intervalli di manutenzione basati sulle indicazioni del manuale. 0w20 o 5w30 dovrebbero andare bene
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Re: Jazz 1.4 2010
Qualsiasi motore con punterie meccaniche, dopo un certo chilometraggio, ha bisogno
di registrare il gioco valvole, il fatto che sia Jap non può farlo andare contro la fisica
La Jazz non ha un impianto freni diverso dalle altre Honda dello stesso periodo,
quel comportamento in frenata, da come lo descrivi, non è per nulla "normale".
Bisognerebbe provarla per capire bene, ma probabilmente ha bisogno di
fluido freni nuovo, e soprattutto un bello spurgo fatto bene.
P.S.
Alcuni meccanici quando non sanno fare qualcosa (o non hanno voglia di farlo)
dicono al cliente che "è normale, va bene così". Occhio.
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Re: Jazz 1.4 2010
Alcuni si lamentano anche da me per la frenata della jazz, ed è il solo modello di cui sentiamo. Frena tantissimo di botto all'improvviso, ne ho parlato in Honda Finlandia e dicono che capita su quel modello, non mi han dato una spiegazione tecnica
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Re: Jazz 1.4 2010
Ti sembra una cosa definibile "normale"?
Davvero strano.dottorfoggy ha scritto: ↑martedì 18 maggio 2021, 21:58ne ho parlato in Honda Finlandia e dicono che capita su quel modello
Ma subito da nuova o succede dopo qualche tempo?
Su tutti gli esemplari della stessa annata o solo su alcuni?
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Re: Jazz 1.4 2010
Non è assolutamente normale, me lo han fatto dello stesso suo anno, attorno al 2009/2010, quindi probabile le prime.
Sui km qua siamo bassi, sui 70k una a e 90k l'altra.
Sembra che il servofreno lavori più del dovuto in quel momento perché perde "peso" il pedale.
Anche appena cambiato il liquido freno succede.
Al momento entrambi i clienti non han voluto avere una controllata al problema, solo alcune informazioni, mi piacerebbe capire da dove arriva il problema
Sui km qua siamo bassi, sui 70k una a e 90k l'altra.
Sembra che il servofreno lavori più del dovuto in quel momento perché perde "peso" il pedale.
Anche appena cambiato il liquido freno succede.
Al momento entrambi i clienti non han voluto avere una controllata al problema, solo alcune informazioni, mi piacerebbe capire da dove arriva il problema
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Re: Jazz 1.4 2010
Dalla descrizione pare proprio un difetto del servo
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Re: Jazz 1.4 2010
Quindi siamo già quasi arrivati alla soluzione del problema.
Perchè un problema c'è, che poi sia "intrinseco" del modello non è rilevante.
Perchè un problema c'è, che poi sia "intrinseco" del modello non è rilevante.
Se a loro sta bene così ok, si vede che non è così grave...dottorfoggy ha scritto: ↑mercoledì 19 maggio 2021, 6:15Al momento entrambi i clienti non han voluto avere una controllata al problema
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cris68
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Re: Jazz 1.4 2010
Pastiglie e dischi sono a posto, per cui anche a me sembra un problema di servo freno o liquido da sostituire ma non sono sicuro. Prossimamente vado dal mio mecca di fiducia perché non mi convince neanche la frizione. Soprattutto tra prima e seconda a basso carico di gas sento degli strappetti in attacco frizione ma non capisco se sia un po’ usurata o se siano di alimentazione perché ho anche provato ad affondare il gas in terza e sento dei micro seghettamenti prima che raggiunga un certo n. di giri. Possono essere le candele? Ha 102k km. ed ancora le originali.
Grazie.
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Re: Jazz 1.4 2010
Ma quello che ti abbiamo detto l'hai compreso? PRIMA si sostituiscono TUTTI i materiali di consumo, POI se il problema persiste si valuta il da farsi. Se non vuoi spendere per mettere a posto una macchina vecchia, cambiala con una nuova così per qualche anno non hai pensieri
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cris68
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Re: Jazz 1.4 2010
L’ho appena presa usata ed ha fatto il tagliando 4K km. fa. Per il resto provvedo il prima possibile. Cercavo di individuare le cose su cui lavorare per non fare spese inutili, grazie.
- dottorfoggy
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Re: Jazz 1.4 2010
Si può speculare su qualsiasi cosa ma a distanza e senza provarla è difficile magari beccarlo al 100%, potrebbe essere l'impianto di iniezione, EGR, candele o altro, spetterà al tuo meccanico poi a trovarlo.cris68 ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 14:32Pastiglie e dischi sono a posto, per cui anche a me sembra un problema di servo freno o liquido da sostituire ma non sono sicuro. Prossimamente vado dal mio mecca di fiducia perché non mi convince neanche la frizione. Soprattutto tra prima e seconda a basso carico di gas sento degli strappetti in attacco frizione ma non capisco se sia un po’ usurata o se siano di alimentazione perché ho anche provato ad affondare il gas in terza e sento dei micro seghettamenti prima che raggiunga un certo n. di giri. Possono essere le candele? Ha 102k km. ed ancora le originali.
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