Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
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Skunke
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Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Ciao ragazzi sono nuovo sul forum quindi mi presento prima di chiedervi consiglio...
Sono di Perugia e da qualche anno sono possessore di una eg6 che sto restaurando un po alla volta.
Qualche tempo fa un mio amico mi ha chiesto se gli davo una mano a fare uno swap sulla sua civic eg5 sostituendo il 130cv VTEC di serie con il b16a2
Quindi a farla breve gli ho iniziato a revisionare il motore bronzine fasce valvole e tutto cio di cui aveva bisogno dato che il motore era fermo da 10 anni e in piu aveva sbronzinato.
In fine montiamo il motore in macchina andiamo per accendere e il motore gira irregolare come se fosse furi fase, quindi controllo fase meccanica e fase elettrica ma niente.
Il problema lo fa al minimo, in pratica accendo l auto sale a 1500rpm per qualche secondo e poi tende a spengersi finche non si scalda un po poi minimo fisso sui 1500 2000 ma sempre come se andasse a 3 cilindri, le sto provando tutte ma niente ho provato il motorino del minimo e il map della mia eg6 che erano funzionanti ma niente nessun sintomo di miglioramento!
Vi è mai capitata una cosa simile?
Premetto che il motore accellerando sembra girare regolare
Grazie in anticipo e spero di aver scritto nella sezione giusta
Sono di Perugia e da qualche anno sono possessore di una eg6 che sto restaurando un po alla volta.
Qualche tempo fa un mio amico mi ha chiesto se gli davo una mano a fare uno swap sulla sua civic eg5 sostituendo il 130cv VTEC di serie con il b16a2
Quindi a farla breve gli ho iniziato a revisionare il motore bronzine fasce valvole e tutto cio di cui aveva bisogno dato che il motore era fermo da 10 anni e in piu aveva sbronzinato.
In fine montiamo il motore in macchina andiamo per accendere e il motore gira irregolare come se fosse furi fase, quindi controllo fase meccanica e fase elettrica ma niente.
Il problema lo fa al minimo, in pratica accendo l auto sale a 1500rpm per qualche secondo e poi tende a spengersi finche non si scalda un po poi minimo fisso sui 1500 2000 ma sempre come se andasse a 3 cilindri, le sto provando tutte ma niente ho provato il motorino del minimo e il map della mia eg6 che erano funzionanti ma niente nessun sintomo di miglioramento!
Vi è mai capitata una cosa simile?
Premetto che il motore accellerando sembra girare regolare
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Skunke
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
In piu ho la spia check engine accesa ma non riesco a farmi dire il codice con il ponticello sulla presa
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Sembra un problema di masse.. però col ceck acceso può essere di tutto, magari un cablaggio non collegato o rotto
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Due domande:
- il b16 da che auto proviene?
- e di conseguenza, che cablaggio/ecu state usando?
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Skunke
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Purtroppo non si sa niente di questo motore e del cablaggio, a questo amico mio lo hanno venduto dicendo che era della EG, la centralina invece è una p28 con i componenti spoon per adattarla al b16a2, anche se ora sto facendo le prove con la p30 della mia eg6 e non trovo differenze, in piu ho quel problema che non riesco a farmi dire il codice errore con il ponticello.
- XKennyEYE
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Temo che per venirne a capo sia più semplice tirare fuori il cablaggio, rifarlo da capo e mettere una nuova centralina con almeno una S300
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Skunke
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Infatti ci stavo pensando anche perche questa sera sono riuscito a farmi dire il codice errore, in pratica solo con il quadro non mi lampeggiava la spia, ho dovuto accendere l auto con il ponticello sulla presa diagnosi e una volta spento il motore mi ha fatto 3 lampeggi veloci, quindi credo sia il codice 3 cioe il MAP sensor. Ma dato che ho montato il mio corpo farfallato con il MAP integrato funzionante a questo punto mi vengono pensate due cose...
O è il cablaggio, o ha bisogno del MAP esterno come qualche modello piu vecchio, correggetemi se sbaglio
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Secondo me se monti il MAP giusto risolvi.
Meglio ancora se monti tutto il CF del B16A2.
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Skunke
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Eh si manca proprio il MAP sensor pero mi manca anche il cablaggio del map, nel senso che questa eg5 di serie non lo montava e quindi non ho la presa predisposta sul cablaggio della macchina...
Ora viene il bello, qualcuno di voi sa da dove devo tirare questi cavi per poter installare il MAP??
Ora viene il bello, qualcuno di voi sa da dove devo tirare questi cavi per poter installare il MAP??
- Aspha
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Non impazzire.
Procurati CF (completo di sensori) e cablaggio EG6 e hai finito
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Solo che il corpo farfallato è lo stesso della mia eg6 di serie che appunto ha il MAP esterno e la presa elettrica di questo sensore lo ho sull impianto elettrico che va in centralina(non quello motore)
- Aspha
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Non ho una EG6 ma a memoria ha il MAP avvitato sul CF (numero 16)
E nel cablaggio motore ovviamente c'è il suo connettore.
Magari aspetta che ti risponda qualcuno più preparato sul tuo modello.
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- XKennyEYE
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
In caso con la S300 il map si può disabilitare
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Skunke
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
A questo punto credo che questo modello di CF non sia predisposto per il MAP integrato come quello in figura, ma lo monta esterno con linee di tubi penso sia discorso di anno modello non so, ma cmq esterno o interno il MAP lo deve avere e se sul cablaggio motore non ce ( verificato mio di serie) probabilmente i fili li trovo sulle 2 o 3 prese non ricordo sopra al cambio che dovrebbero andare in centralina.
Cmq grazie ragazzi!!
- Michel_ITR99
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Se non ricordo male le prime EG6 avevano il MAP separato dal corpo farfallato, collegato con un tubicino. Tipo questo: https://i.pinimg.com/originals/81/e2/c4 ... 125280.jpg
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- manzo
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
io volendo ho un cablaggio eg6. motore e abitacolo.
qualche spinotto l ho recuperato per uso personali (ma potrei sbagliarmi) o l ho dato via quando ho venduto il quadro itr (quindi magari mancano gli spinotti del quadro) ma se ti serve posso tirarlo fuori e farti delle foto per capire se è completo o se gli manca qulcosa che puoi completare con quello che gia avete.
L avevo usato per interfacciarlo col cablaggio di conversione del k, ma poi alla fine ho sradicato tutto e me lo sono fato da me.
qualche spinotto l ho recuperato per uso personali (ma potrei sbagliarmi) o l ho dato via quando ho venduto il quadro itr (quindi magari mancano gli spinotti del quadro) ma se ti serve posso tirarlo fuori e farti delle foto per capire se è completo o se gli manca qulcosa che puoi completare con quello che gia avete.
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if it's not a K....throw it away
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Skunke
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Ti ringrazio ma fortunatamente a giorni mi torna la mia eg6 bella fresca di restauro carrozzeria e do un occhiata direttamente al cablaggio di questa! In teoria questo sabato dovrei riuscire a fare tutto (spero)manzo ha scritto: ↑mercoledì 7 aprile 2021, 7:07io volendo ho un cablaggio eg6. motore e abitacolo.
qualche spinotto l ho recuperato per uso personali (ma potrei sbagliarmi) o l ho dato via quando ho venduto il quadro itr (quindi magari mancano gli spinotti del quadro) ma se ti serve posso tirarlo fuori e farti delle foto...
- giocivic
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
per controllare il cablaggio, secondo me fonte del problema, fai cosi:
prendi il pinout della tua centralina e del connettore.
stacca la batteria il connettore map e centralina dal cablaggio.
prendi l'ohmmetro, ponticella 2 poli sul connettore map e vai ai rispettivi poli sullo spinotto in centralina, controlla se il circuito si chiude, ripetilo su tutti i poli del connettore.
fai attenzione ad avere un buon contatto sia col tester che con il ponte.
in questo modo dovresti vedere facilmente se cè qualche problema.
prendi il pinout della tua centralina e del connettore.
stacca la batteria il connettore map e centralina dal cablaggio.
prendi l'ohmmetro, ponticella 2 poli sul connettore map e vai ai rispettivi poli sullo spinotto in centralina, controlla se il circuito si chiude, ripetilo su tutti i poli del connettore.
fai attenzione ad avere un buon contatto sia col tester che con il ponte.
in questo modo dovresti vedere facilmente se cè qualche problema.
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Skunke
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
ciao ragazzi.
alla fine il cablaggio per il MAP lo ho completato e il motore gira regolare l' unico problema è che ho il minimo che "pompa", cioè accendo l' auto e il minimo sale a 2500rpm poi scende a 900/1000 rpm poi risale e via cosi all' infinito. in pratica oscilla.
ora volevo capire se possibile tre cose:
1- da dove si registra il minimo? perche sul corpo farfallato ho una vite, ma non so se quella è per la regolazione del Co, e quindi da fare con la stroboscopica ed il macchinario per i fumi.
2- se esiste un modo per resettare il minimo dato che lo leggevo su un post vecchio del forum ma su un d14 e non ci ho capito molto.
3- se vi è mai successo qualcosa del genere e dove potrei andara guardare direttamente ( lo so la faccio facile XD)
alla fine il cablaggio per il MAP lo ho completato e il motore gira regolare l' unico problema è che ho il minimo che "pompa", cioè accendo l' auto e il minimo sale a 2500rpm poi scende a 900/1000 rpm poi risale e via cosi all' infinito. in pratica oscilla.
ora volevo capire se possibile tre cose:
1- da dove si registra il minimo? perche sul corpo farfallato ho una vite, ma non so se quella è per la regolazione del Co, e quindi da fare con la stroboscopica ed il macchinario per i fumi.
2- se esiste un modo per resettare il minimo dato che lo leggevo su un post vecchio del forum ma su un d14 e non ci ho capito molto.
3- se vi è mai successo qualcosa del genere e dove potrei andara guardare direttamente ( lo so la faccio facile XD)
- XKennyEYE
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Re: Problemi con una eg5 di origine canadese dopo swap con b16a2
Guarda se non tira aria da qualche tubo rovinato sul collettore di aspirazione e/o farfalla. Oppure c'è qualche guarnizione rotta. Di solito quando fa così è perché aspira aria. Se no potrebbe essere la mappa della centralina
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