ED7 rust edition by Mazz
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Mazz
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ED7 rust edition by Mazz
Hello HCI, sono ritornato in Honda dopo un’assenza totale durata ormai 5 anni e passa.
Dopo la mia EG bidona, ringiovanita a venduta proprio quando potevo finalmente godermela, ora è la volta di un vero bargain alla wheeler dealers:
Due anni fa mentre facevo benza mi si paró davanti un vecchietto arzillo, anche lui intento a rifornirsi. Mi avvilii istantaneamente notando che, mentre io pompavo diesel nella mia clio scassona, il 70enne sfoggiava una vecchia ma ancora durissima ED7 bianca... vuoi vedere che è sua da sempre ?
Quattro domande veloci veloci mi confermarono il sospetto, l’aveva comprata nuova nel 1990. Gli dissi di tenermi in considerazione semmai avesse pensato di liberarsene, e mi disse che di lì a poco sarebbe stato ormai tempo, e che avrebbe voluto poca roba.
Passano 2 anni.
Nel mezzo del primo lockdown l’anno scorso una chiamata: “Salve, lei probabilmente non si ricorda, due anni fa mi chiese della mia vecchia Civic, beh ora e in vendita, gliela do per £500”.
Io ho subito detto si, anche se non ho davvero una lira, e va detto che seppur tenuta benissimo, la vecchia bruttona non è proprio una gemma lucente in fatto di carrozzeria.
Passano alcuni mesi fra coprifuoco vari, ferie, io barbone senza un soldo, ma poche settimane fa siamo finalmente riusciti a concludere, e mi sono ritrovato, dieci anni dopo la mia EG6, con in mano le chiavi di un altro potenziale bidone:
Sta lavatrice e una vecchia Civic 1.6i-16, altrimenti detta Si in Japan, o ED7 per noi hondisti.
Era la Civic da fighetto per eccellenza prima che gli acronimi “VTEC” o “typeR” diventassero di uso comune.
Ha un D16A9 super dohc, che già mi sembra bello coppioso rispetto al B16 dell’EG, niente servosterzo e niente AC.
Tutto funziona: tettino, specchietti, tergi vetro e sbrina lunotto... poi basta, non c’è una mazza
113k miglia, quasi 200mila KM, tappetini originali, adesivi del concessionario Honda che non esiste neanche più, e un raccoglitore gonfio di carte inclusa la fattura di vendita risalente al Marzo 1990, due mesi prima che nascessi io.
Interni intonsi, carrozzeria... UK spec.
La missione e rimetterla in sesto e darle una bella lucidata per poi amorevolmente disfarsene, si spera, facendo un numero alla Mike brewer per finanziare i lavori di carrozzeria sul mio vecchio BMW bucato.
Stay tuned, speriamo di farcela !
Dopo la mia EG bidona, ringiovanita a venduta proprio quando potevo finalmente godermela, ora è la volta di un vero bargain alla wheeler dealers:
Due anni fa mentre facevo benza mi si paró davanti un vecchietto arzillo, anche lui intento a rifornirsi. Mi avvilii istantaneamente notando che, mentre io pompavo diesel nella mia clio scassona, il 70enne sfoggiava una vecchia ma ancora durissima ED7 bianca... vuoi vedere che è sua da sempre ?
Quattro domande veloci veloci mi confermarono il sospetto, l’aveva comprata nuova nel 1990. Gli dissi di tenermi in considerazione semmai avesse pensato di liberarsene, e mi disse che di lì a poco sarebbe stato ormai tempo, e che avrebbe voluto poca roba.
Passano 2 anni.
Nel mezzo del primo lockdown l’anno scorso una chiamata: “Salve, lei probabilmente non si ricorda, due anni fa mi chiese della mia vecchia Civic, beh ora e in vendita, gliela do per £500”.
Io ho subito detto si, anche se non ho davvero una lira, e va detto che seppur tenuta benissimo, la vecchia bruttona non è proprio una gemma lucente in fatto di carrozzeria.
Passano alcuni mesi fra coprifuoco vari, ferie, io barbone senza un soldo, ma poche settimane fa siamo finalmente riusciti a concludere, e mi sono ritrovato, dieci anni dopo la mia EG6, con in mano le chiavi di un altro potenziale bidone:
Sta lavatrice e una vecchia Civic 1.6i-16, altrimenti detta Si in Japan, o ED7 per noi hondisti.
Era la Civic da fighetto per eccellenza prima che gli acronimi “VTEC” o “typeR” diventassero di uso comune.
Ha un D16A9 super dohc, che già mi sembra bello coppioso rispetto al B16 dell’EG, niente servosterzo e niente AC.
Tutto funziona: tettino, specchietti, tergi vetro e sbrina lunotto... poi basta, non c’è una mazza
113k miglia, quasi 200mila KM, tappetini originali, adesivi del concessionario Honda che non esiste neanche più, e un raccoglitore gonfio di carte inclusa la fattura di vendita risalente al Marzo 1990, due mesi prima che nascessi io.
Interni intonsi, carrozzeria... UK spec.
La missione e rimetterla in sesto e darle una bella lucidata per poi amorevolmente disfarsene, si spera, facendo un numero alla Mike brewer per finanziare i lavori di carrozzeria sul mio vecchio BMW bucato.
Stay tuned, speriamo di farcela !
Ultima modifica di Mazz il martedì 2 febbraio 2021, 11:00, modificato 1 volta in totale.
- dottorfoggy
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Bravo
Giusto cosìTutto funziona: tettino, specchietti, tergi vetro e sbrina lunotto... poi basta, non c’è una mazza
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- XKennyEYE
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Più che numero alla Mike, direi come quei due spostati di Flipping Bangers
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- Mick Doohan
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Questa sarà più bucata del BMW
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Salata al punto giusto
- manzo
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Re: ED7 rust edition by Mazz
ma l hai presa cosi senza un minimo controllo al telaio etc?
ok lamierati e plastiche che si cambiano ma il resto?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
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- dottorfoggy
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ED7 rust edition by Mazz
No vabbè non è proprio a scatola chiusa, me la sono girata un minimo e secondo i miei calcoli dovrei farcela, anche se il trick comporta un investimento considerevole che spero di recuperare in sede di vendita, o comunque, capire quanto costa e cosa comporta una riparazione simile visto che il bmw versa in condizioni molto simili.
Entrambi i sottoporta esterni sono bucati, l’interno di entrambi e sano e il pavimento e sano.
Passaruota posteriore sinistro da rifare, il destro da mettere a posto.
Il paraurti dietro e il pannello sopra hanno entrambi preso un palo.
E ieri sera ho scoperto che la vasca del tettino e marcia.
Ah, e il montante lato guidatore pure
Fun and games !
Entrambi i sottoporta esterni sono bucati, l’interno di entrambi e sano e il pavimento e sano.
Passaruota posteriore sinistro da rifare, il destro da mettere a posto.
Il paraurti dietro e il pannello sopra hanno entrambi preso un palo.
E ieri sera ho scoperto che la vasca del tettino e marcia.
Ah, e il montante lato guidatore pure
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- JONATHAN2FAST4U
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Tanta roba anche io sto messo come te ma con il crx ed9 uni del 1990
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
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Mazz
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Re: ED7 rust edition by Mazz
dottor mi sembra di ricordare che tu avessi una civic di questa forma in svezia o la memoria mi inganna ?
please share experience
- dottorfoggy
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Re: ED7 rust edition by Mazz
E c'è ancora e quelle sono alcune foto dei lavori.
Per sistemarla presi un altra ec incidentata all'anteriore senza un filo di ruggine come donatrice, fortunatamente facendo il carrozziere ai quei tempi mi è costato il tutto solo 150€ del rottame, poi fa conto di +/- 200 ore di lavoro sui lamierati e verniciatura, senza contare freni/sospensioni
Qui trovi tutto sui lavori
viewtopic.php?f=114&t=54115
Per sistemarla presi un altra ec incidentata all'anteriore senza un filo di ruggine come donatrice, fortunatamente facendo il carrozziere ai quei tempi mi è costato il tutto solo 150€ del rottame, poi fa conto di +/- 200 ore di lavoro sui lamierati e verniciatura, senza contare freni/sospensioni
Qui trovi tutto sui lavori
viewtopic.php?f=114&t=54115
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad
- Simo_ee9
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Re: ED7 rust edition by Mazz
buona fortuna..
anche io sono ormai nel giro delle auto "salate"
Maremma Geidiemme
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Mazz
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Aggiornamento settimanale:
Ho finalmente deciso di ritirare la macchina due settimane fa, dopo mesi di tira e molla con il tizio.
Acquistare un auto in Inghilterra e davvero un gioco da ragazzi:
Si compila una sezione del libretto con i dati del nuovo proprietario, la di stacca dal libretto e se la prende l’acquirente come sorta di documento di circolazione per la durata di circa una settimana. Nel frattempo, il venditore va sul sito del governo, nella sezione motorizzazione, per dichiarare la vendita del mezzo. Tempo tre giorni e viene spedito un nuovo libretto aggiornato all’indirizzo del nuovo proprietario.
Costo: ZERO.
Si può mandare il vecchio libretto via posta, anche qui a costo zero, ma ora si fa anche su internet e ciao.
Sempre sul sito del governo si paga il bollo, che non viene trasferito in sede di vendita (il venditore riceve un rimborso corrispondente ai tot mesi di bollo già pagato[se non paga mensilmente]), e una volta pagato il bollo si stipula l’assicurazione, sempre su internet, e via, macchina acquistata/venduta.
Si può fare ogni giorno a qualunque ora, senza foraggiare uffici inutili della motorizzazione, senza mettere in mezzo terzi.
Non c’entra una mazza con questo secchio di ED, e un piccolo sfogo da esterofilo.
—
Una volta ritirata la macchina l’ho subito mollata in una carrozzeria per farmi fare un preventivo indicativo
Nel frattempo mi sono concesso un set extra di cerchi, trovato su eBay a £30 purtroppo senza le coppette centrali, e in uno stato pietoso:
Voglio vedere se riesco a rifarli per bene, l’ultima volta che ho riverniciato un set di cerchi e stato con l’EG per farla asi 10 anni fa... risultato penoso!
Qui siamo più o meno a metà
Qualche giorno dopo averla comprata e ritirata dalla carrozzeria, ho iniziato a girarmela un po’ per vedere cosa effettivamente mi ero comprato.
Una volta aperto il tettuccio però, mi sono venuti i brividi:
Ruggine passante in corrispondenza dell’angolo sopra il guidatore, l’altro lato avrebbe ceduto a minuti.
Mi sono disperato per qualche minuto salvo poi realizzare che si tratta della vasca del tettino, tecnicamente separato dalla macchina.
Ho subito cercato tettini usati, trovando solo roba in Germania a £250 e passa.
Vicino alla disperazione totale ho chiamato un tizio qui vicino che mi avevano detto smembrasse diverse EC/ED e si, aveva diversi tettucci in varie condizioni.
“Ti serve solo la vasca? £30!”
Presissima!!
Ieri primo giorno di lavoro vero sul nuovo bidone, via tutti gli interni per cambiare il tettino e assicurarci che non vi siano altre sorprese nascoste. Ho reclutato un mio amico volenteroso, e via:
La macchina non era mai stata smontata, tutto è venuto via easy.
Tettino fuori
Ed ecco la vasca nuova, ho dovuto trasferirci tutto il vecchio meccanismo dando una bella pulita ma dovrò perderci tempo per regolare di nuovo il pannello in vetro:
Ho rimontato il tettino per fare il mondo che non piova proprio dentro a secchiate,
Tutto funziona, anche se ripeto, andrà regolato bene.
Nessuna strana sorpresa, il montante arrugginito da fuori non sembra nulla di malvagio da dentro, spero di tagliarne uno dal tizio allo sfascio e utilizzare lo strato esterno, una volta tirato via il parabrezza e pulito bene tutto dal vecchio silicone ed eventuale corrosione:
Prossimo weekend si procede con il tirar via la moquette possibilmente senza tagliarla, come feci sull’EG..
Nel frattempo ho accumulato un po’ di ricambi sparsi, per lo più roba fondo di magazzino (la mia preferita)
Distribuzione gates e cinghia alternatore.
Candele NGK originali
Filtro benza
Filtro olio honda
Paraolio cammes e albero
Set coperchiò punterie
Pompa acqua GMB
Termostatò gates
Resistenza per ventilatore (funziona solo a speed 3 o 4)
Ho finalmente deciso di ritirare la macchina due settimane fa, dopo mesi di tira e molla con il tizio.
Acquistare un auto in Inghilterra e davvero un gioco da ragazzi:
Si compila una sezione del libretto con i dati del nuovo proprietario, la di stacca dal libretto e se la prende l’acquirente come sorta di documento di circolazione per la durata di circa una settimana. Nel frattempo, il venditore va sul sito del governo, nella sezione motorizzazione, per dichiarare la vendita del mezzo. Tempo tre giorni e viene spedito un nuovo libretto aggiornato all’indirizzo del nuovo proprietario.
Costo: ZERO.
Si può mandare il vecchio libretto via posta, anche qui a costo zero, ma ora si fa anche su internet e ciao.
Sempre sul sito del governo si paga il bollo, che non viene trasferito in sede di vendita (il venditore riceve un rimborso corrispondente ai tot mesi di bollo già pagato[se non paga mensilmente]), e una volta pagato il bollo si stipula l’assicurazione, sempre su internet, e via, macchina acquistata/venduta.
Si può fare ogni giorno a qualunque ora, senza foraggiare uffici inutili della motorizzazione, senza mettere in mezzo terzi.
Non c’entra una mazza con questo secchio di ED, e un piccolo sfogo da esterofilo.
—
Una volta ritirata la macchina l’ho subito mollata in una carrozzeria per farmi fare un preventivo indicativo
Nel frattempo mi sono concesso un set extra di cerchi, trovato su eBay a £30 purtroppo senza le coppette centrali, e in uno stato pietoso:
Voglio vedere se riesco a rifarli per bene, l’ultima volta che ho riverniciato un set di cerchi e stato con l’EG per farla asi 10 anni fa... risultato penoso!
Qui siamo più o meno a metà
Qualche giorno dopo averla comprata e ritirata dalla carrozzeria, ho iniziato a girarmela un po’ per vedere cosa effettivamente mi ero comprato.
Una volta aperto il tettuccio però, mi sono venuti i brividi:
Ruggine passante in corrispondenza dell’angolo sopra il guidatore, l’altro lato avrebbe ceduto a minuti.
Mi sono disperato per qualche minuto salvo poi realizzare che si tratta della vasca del tettino, tecnicamente separato dalla macchina.
Ho subito cercato tettini usati, trovando solo roba in Germania a £250 e passa.
Vicino alla disperazione totale ho chiamato un tizio qui vicino che mi avevano detto smembrasse diverse EC/ED e si, aveva diversi tettucci in varie condizioni.
“Ti serve solo la vasca? £30!”
Presissima!!
Ieri primo giorno di lavoro vero sul nuovo bidone, via tutti gli interni per cambiare il tettino e assicurarci che non vi siano altre sorprese nascoste. Ho reclutato un mio amico volenteroso, e via:
La macchina non era mai stata smontata, tutto è venuto via easy.
Tettino fuori
Ed ecco la vasca nuova, ho dovuto trasferirci tutto il vecchio meccanismo dando una bella pulita ma dovrò perderci tempo per regolare di nuovo il pannello in vetro:
Ho rimontato il tettino per fare il mondo che non piova proprio dentro a secchiate,
Tutto funziona, anche se ripeto, andrà regolato bene.
Nessuna strana sorpresa, il montante arrugginito da fuori non sembra nulla di malvagio da dentro, spero di tagliarne uno dal tizio allo sfascio e utilizzare lo strato esterno, una volta tirato via il parabrezza e pulito bene tutto dal vecchio silicone ed eventuale corrosione:
Prossimo weekend si procede con il tirar via la moquette possibilmente senza tagliarla, come feci sull’EG..
Nel frattempo ho accumulato un po’ di ricambi sparsi, per lo più roba fondo di magazzino (la mia preferita)
Distribuzione gates e cinghia alternatore.
Candele NGK originali
Filtro benza
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Paraolio cammes e albero
Set coperchiò punterie
Pompa acqua GMB
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Resistenza per ventilatore (funziona solo a speed 3 o 4)
- XKennyEYE
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Mado, dopo tutto sto lavoro la devi tenere per forza
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Mazz
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Kenny tu che sei tattico su ste lavatrici: ti sembra che le manchi il Lip originale ?
Sto vedendo in giro diverse foto e non sembra che questa versione avesse un Lip, a casa ho anche il depliant originale e mi pare che neanche li ci fosse... sapresti illuminarmi?
Ah, e la console centrale: e' mica come l'EG che solo alcune avevano la console centrale o queste piu vecchie ce l'hanno tutte ..?
gracias !
Sto vedendo in giro diverse foto e non sembra che questa versione avesse un Lip, a casa ho anche il depliant originale e mi pare che neanche li ci fosse... sapresti illuminarmi?
Ah, e la console centrale: e' mica come l'EG che solo alcune avevano la console centrale o queste piu vecchie ce l'hanno tutte ..?
gracias !
- XKennyEYE
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Re: ED7 rust edition by Mazz
La mia ha il lip originale sì. Dalle foto però vedo che la tua ha il cruscotto più squadrato, quindi potrebbe essere una prerest col paraurti rest, oppure negli anni hanno cambiato il paraurti e non hanno pensato di rimettere il lip. Comunque sappi che solo i comandi originali dei vetri elettrici valgono forse più della macchina. Ho visto andare via i set completi di meccanismi e pannelli per 500€. La console centrale che io sappia ce l'hanno tutte, anche perché nel portaoggetti sotto il posacenere montavano gli interruttori dei sedili riscaldati
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Mazz
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Ho appena scattato due foto al depliant che mi ritrovo con la macchina, ed e raffigurata sia la EE9 VTEC che la mia non VTEC.
Questa la VTEC, si intravede il lip originale
Anche da quest’altra foto
Mentre invece ecco la versione D16
Sembra proprio che non ci sia ombra di un labbro inferiore ..
La mia è una “G reg” del 1990 se questo aiuta ..
Questa la VTEC, si intravede il lip originale
Anche da quest’altra foto
Mentre invece ecco la versione D16
Sembra proprio che non ci sia ombra di un labbro inferiore ..
La mia è una “G reg” del 1990 se questo aiuta ..
- XKennyEYE
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Boh la mia ce l'ha, si vede che era un accessorio
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Re: ED7 rust edition by Mazz
Molto figa la tua! Rimango dell’opinione che queste Honda son fatte per essere tirate giù con dei cerchi carini, stock possono accompagnare solo!
Anche la mia eg faceva ridere secondo me con i cerchi originali e alta come un palazzo, questa ED sembra davvero un frigorifero cosi tutta squadrata e con questi cerchietti originali
Anche la mia eg faceva ridere secondo me con i cerchi originali e alta come un palazzo, questa ED sembra davvero un frigorifero cosi tutta squadrata e con questi cerchietti originali