Buongiorno a tutti, volevo chiedere un aiuto qui al gruppo
Sono di Mantova e posseggo una Honda Civic EG6 Rossa 1.6 Vti Motore B16A2 118Kw del 1992.
La macchina ha 200.0000 km e l'ho acquistata usata dal 1 proprietario nel 2001 e devo dire è stata l'unica e lo sarà ancora spero per molti anni.
Premetto che a 100.000 Km ho sostituito la ECU e lo spinterogeno in quanto mi sono saltati a distanza di 1 anno uno dall'altro...fortunatamente trovai la ECU da un utente qui sul forum HCI che era appassionato di Vti EG6 e me ne spedì 1 revisionata...mappatura originale.
Lo spintergeno invece lo acquistai alla Honda.
Purtroppo da un paio di anni ho un problema che certe volte la spia motore quando la accendo non si spegne ...ovvero non fa il check ovvero non si sente il "bzzzzzzzz tac!" che mi spegne la spia motore del cruscotto e di conseguenza la macchina non parte.
Allora ho cambiato il relè pompa quello sotto il volante, più o meno ubicato in basso a sinistra dove c'è la levetta nell'abitacolo che apre il cofano....il check infatti si sentiva in quel relè e documentandomi sui siti della Honda molti mi confermavano quel tipo di difetto dovuto ai contatti del relè...bene acquisto dal Giappone il relè che dopo 1 mese mi arriva....lo sostituisco ...ma nulla stesso difetto....spia motore resta accesa su 7 avviamenti sun10....
Portato da un elettrauto e ha dato una occhiata anche alla pompa serbatoio quella sotto il sedile posteriore dei passeggeri e funziona....
La spia motore come ripeto certe volte non fa il rumore del check e resta accesa e dopo vari tentativi quadro chiave girato e ritirato per 5 minuti il check si spegne e ma macchina si avvia...
Purtroppo...non posso sempre restare fermo al parcheggio o peggio quando sono fermo a far benzina in un distributore e devo riaccenderla fermo per 10/20 minuti fino a che provo e riprovo la spia motore si spegne.
Chiedo a voi...cosa potrebbe essere?
Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più preciso possibile su questo tipo di difetto che anche il meccanico non ne esce....
Purtroppo la centralina della EG6 non è OBD e non si interfaccia con la diagnostica, ma ponticellando i pin posso solo vedere i lampeggi delle spie sul cruscotto per vedere il tipo o se vi sono errori...ma nulla nessuna anomalia.
Spero vivamente di non dover riacquistare una centralina p30
e che riusciate qui come avete fatto a suo tempo nel lontano 2005 a risolvermi il problema, non ricordo il nome dell'utente del forum HCI, ma me ne spedi' 1 rigenerata e grazie a lui ho fatto altri 15 anni senza problemi (sempre che il problema sia nella ECU)
Un saluto a tutti.
EG6 Vti B16A2 spia motore fatica a spegnersi in accensione
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Re: EG6 Vti B16A2 spia motore fatica a spegnersi in accensione
A quanto ne so, la ecu fa massa col rele principale per accendere la pompa benzina, quindi se riesci ad avviare (la pompa) direttamente e rele e fusibili sono a posto, hai trovato il colpevole. Probabilmente basta sostituire questi e te la cavi con poco
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Re: EG6 Vti B16A2 spia motore fatica a spegnersi in accensione
Dunque sarebbero da cambiare i condensatori all'interno della ECU?
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Re: EG6 Vti B16A2 spia motore fatica a spegnersi in accensione
Purtroppo non posso darti la certezza assoluta. Ma visto il costo irrisorio farei un tentativo. Magari prima apri la centralina e guarda che non ci siano condensatori gonfi o con segni evidenti di bruciatura. Poi apri i due rele (main e pompa) e verifica le saldature. Poi visto che avevi un problema simile pochi anni fa, cercherei eventuali infiltrazioni che potrebbero aver causato di nuovo il guasto
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Re: EG6 Vti B16A2 spia motore fatica a spegnersi in accensione
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