Problema colori Bronzine originali
- palmieriteam
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Problema colori Bronzine originali
Buongiorno, mi trovo a rifare un K24 da 0 per la mia EG ed ho preso le bronzine per l'albero in base ai codici incisi su albero e blocco.
Ho scelto i colori in base alla tabella che si trova sul manuale
Il problema è che al aprire il banco ed esaminare le bronzine vecchie mi sono reso conto che le bronzine vecchie non corrispondono ai colori che mi vengono fuori combinando i codici. Ora le tolleranze incise sull'albero sono: 45455,
mentre sul blocco: 12443.
Il che mi da, se non ho sbagliato nulla :
N1 Pulley side: Green ,
N2:brown,
N3:Black,
N4:black/blue,
N5:trasmisión :Black .
In vece quelle che ho trovato dentro al aprire il banco sono:
N1:P. Side: yellow
N2:green
N3:brown
N4:brown /black
N5:brown
Metterei le foto della tabella e del manuale dove spiega come si scelgono i colori se ne fossi capace, che sito di hosting funziona ancora?
Comunque qui si puo vedere la tabella ed è spiegato abbastanza bene come fare il lavoro
https://www.enginebuildermag.com/2015/1 ... tallation/
Spero che qualcuno sia capace di spiegarmi se ho sbagliato qualcosa io nello scegliere i colori o comunque la ragione per la quale i colori che ho trovato dentro non corrispondono.
Grazie
Ho scelto i colori in base alla tabella che si trova sul manuale
Il problema è che al aprire il banco ed esaminare le bronzine vecchie mi sono reso conto che le bronzine vecchie non corrispondono ai colori che mi vengono fuori combinando i codici. Ora le tolleranze incise sull'albero sono: 45455,
mentre sul blocco: 12443.
Il che mi da, se non ho sbagliato nulla :
N1 Pulley side: Green ,
N2:brown,
N3:Black,
N4:black/blue,
N5:trasmisión :Black .
In vece quelle che ho trovato dentro al aprire il banco sono:
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N2:green
N3:brown
N4:brown /black
N5:brown
Metterei le foto della tabella e del manuale dove spiega come si scelgono i colori se ne fossi capace, che sito di hosting funziona ancora?
Comunque qui si puo vedere la tabella ed è spiegato abbastanza bene come fare il lavoro
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Spero che qualcuno sia capace di spiegarmi se ho sbagliato qualcosa io nello scegliere i colori o comunque la ragione per la quale i colori che ho trovato dentro non corrispondono.
Grazie
- Luke36
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Re: Problema colori Bronzine originali
non è che magari son già state cambiate ? scusa ma tu non hai aperto il blocco per sapere che bronzine ci sono ?
per caircare foto puoi farlo tramite telefono se scarichi la app tapatalk e ti connetti al forum, io faccio così, altrimenti devi trovare un sito di hosting che funzioni...
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Re: Problema colori Bronzine originali
Sicuro al 101% che il motore non era già stato aperto?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- palmieriteam
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Re: Problema colori Bronzine originali
Direi di si, veniva da un accord usata normalmente su strada ed in teoria ha 130000km.
Ma soprattutto non ho visto nessuna marca tipica di apertura del motore, ne ho aperti vari, quando una roba è chiusa di fabbrica e non è mai stata toccata si nota sia per il silicone come è messo ma soprattutto perché vedi i piani di appoggio che sono perfetti senza alcun segno ed i punti appositi per fare leva ed aprire e scrollare il silicone si segnano inevitabilmente, invece era tutto immacolato e senza alcun segno o graffio.
Comunque ho fatto le misure con il plastigauge e tutte danno 0.055/0.060, quindi abbastanza usurate, però tutte abbastanza uguali , presumo che il motore abbia molto più dei km detti.
Ma soprattutto non ho visto nessuna marca tipica di apertura del motore, ne ho aperti vari, quando una roba è chiusa di fabbrica e non è mai stata toccata si nota sia per il silicone come è messo ma soprattutto perché vedi i piani di appoggio che sono perfetti senza alcun segno ed i punti appositi per fare leva ed aprire e scrollare il silicone si segnano inevitabilmente, invece era tutto immacolato e senza alcun segno o graffio.
Comunque ho fatto le misure con il plastigauge e tutte danno 0.055/0.060, quindi abbastanza usurate, però tutte abbastanza uguali , presumo che il motore abbia molto più dei km detti.
Ultima modifica di palmieriteam il lunedì 15 giugno 2020, 20:54, modificato 1 volta in totale.
- Luke36
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Re: Problema colori Bronzine originali
mmmm allora non saprei, dovresti provare a chiedere a chi ne ha già aperti almeno un centinaio di motori honda...
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Re: Problema colori Bronzine originali
Appena ho avuto accesso ai codici ho ordinato le bronzine per averle prima possibile,
Poi un paio di giorni dopo ho aperto il banco e mi sono accorto che i colori non combaciano, ma anche se avessi aperto prima non saprei comunque cosa fare e non trovo una spiegazione logica..
- Luke36
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Re: Problema colori Bronzine originali
ma hai ordinato quelle giuste per il blocco ? comunque si, è una cosa strana
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Re: Problema colori Bronzine originali
Le ho ordinate con i colori che mi risultano in base alle tolleranze stampate su albero e blocco non con i colori uguali a quelle vecchie
- manzo
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Re: Problema colori Bronzine originali
basta che carichi la foto come allegato dall editor messaggi del forumpalmieriteam ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 19:03
Metterei le foto della tabella e del manuale dove spiega come si scelgono i colori se ne fossi capace, che sito di hosting funziona ancora?
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Re: Problema colori Bronzine originali
È la parte del manuale che spiega come scegliere i colori in base alle tolleranze
- palmieriteam
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Re: Problema colori Bronzine originali
Insomma nessuno che gli sia successa una cosa simile?
- Luke36
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Re: Problema colori Bronzine originali
come ho già detto e lo ripeto... devi sentire qualcuno che di motori ne ha già aperti parecchi, non è che siamo tutti qua ad aprire motori ogni giorno magari qualche old più esperto ne ha qualcosa ma sicuramente non sono online da tempo nel forum...
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Re: Problema colori Bronzine originali
io mi son preso il motore già pronto proprio per evitare beghe del generepalmieriteam ha scritto: ↑giovedì 18 giugno 2020, 20:05Insomma nessuno che gli sia successa una cosa simile?
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- palmieriteam
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Re: Problema colori Bronzine originali
Io me lo son voluto fare da solo, con quello che mi sarebbe costato la manodopera ci ho comprato strumenti tipo alesimeto, micrometro etc che poi mi rimangono.
Comunque ho capito una cosa, tutti i colori che ci sono sulle bronzine sono 1 gradino sopra quelli indicati dai codici.
Ho dedotto che a motore nuovo honda mette delle bronzine, e poi per eventuale rebuild ti da dei codici che ti portano ad ottenere le bronzine adatte al motore tenendo in considerazione l eventuale usura. Non so se è così, ma è la unica spiegazione che mi sembra logica.
Quindi su ogni appoggio di bacata mi danno un colore di bronzina più spessa, il salto da colore a colore è di 0,006mm.
Messe le bronzine nuove ho fatto nuovamente le prove con il Plastigauge, ed ho ottenuto delle tolleranze tra 0,017/0,022 e 0,024 sul appoggio n3 che da manuale deve rimanere con all'incirca 0,008 in più degli altri 4 appoggi.
Ora secondo il manuale le tolleranze devono stare tra 0,017 e 0,041.
Quindi, da manuale, sarebbero accettabili le tolleranze ottenute, ma comunque al limite dello "stretto" cosa che da quello che ho letto documentandomi sul tema non interessa , ma è conveniente piuttosto stare un poco larghi sul 0,035/ 0,04 su un motore spinto da usare in pista, quindi ho fatto 2 calcoli e ho preso altre 7 bronzine differenti.
Sto aspettando che mi arriva altro Plastigauge per capire finalmente se posso dare per conclusa la faccenda...
Comunque ho capito una cosa, tutti i colori che ci sono sulle bronzine sono 1 gradino sopra quelli indicati dai codici.
Ho dedotto che a motore nuovo honda mette delle bronzine, e poi per eventuale rebuild ti da dei codici che ti portano ad ottenere le bronzine adatte al motore tenendo in considerazione l eventuale usura. Non so se è così, ma è la unica spiegazione che mi sembra logica.
Quindi su ogni appoggio di bacata mi danno un colore di bronzina più spessa, il salto da colore a colore è di 0,006mm.
Messe le bronzine nuove ho fatto nuovamente le prove con il Plastigauge, ed ho ottenuto delle tolleranze tra 0,017/0,022 e 0,024 sul appoggio n3 che da manuale deve rimanere con all'incirca 0,008 in più degli altri 4 appoggi.
Ora secondo il manuale le tolleranze devono stare tra 0,017 e 0,041.
Quindi, da manuale, sarebbero accettabili le tolleranze ottenute, ma comunque al limite dello "stretto" cosa che da quello che ho letto documentandomi sul tema non interessa , ma è conveniente piuttosto stare un poco larghi sul 0,035/ 0,04 su un motore spinto da usare in pista, quindi ho fatto 2 calcoli e ho preso altre 7 bronzine differenti.
Sto aspettando che mi arriva altro Plastigauge per capire finalmente se posso dare per conclusa la faccenda...
- Mick Doohan
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Re: Problema colori Bronzine originali
Interessante la cosa, io ho visto gente partire da zero o con blocchi barenati, per cui senza base da cui partire.
Linka gli strumenti che hai preso, ho una scatolone in garage da cui dovrebbe uscire un K20.
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- Luke36
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Re: Problema colori Bronzine originali
io ripongo sempre la stessa domanda anche se vedo che è inutile, invece che continui a chiederti il perchè le bronzine erano diverse da quelle segnate, perchè non chiedi ad un preparatore che ha già fatto molti motori honda e che probabilmente riuscirà a darti una spiegazione ?
Comunque ci sta che vuoi farti un motore da solo, ma ricordati che delle volte il costo della mano d'opera vale la candela, si sa che più spendi meno spendi...
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