G23 civic swap f23 block/h22 head

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Achille
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G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » venerdì 14 febbraio 2020, 20:54

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum nella speranza di trovare persone competenti che possano darmi una mano, per cui, chiedo venia se ho sbagliato nello scrivere questo thread, ma è la priva volta che ne apro uno! P.s. ho visto che ci tenete molto, ho già provato la funzione "cerca". :asd
Insomma, veniamo al dunque, a breve comprerò una honda civic eg, un sogno che dovevo per forza realizzare, il mio obbiettivo principale sta nello swap, per cui, prima di sporcarmi le mani, devo prima decidere accuratamente su quale motore buttarmi senza dover vendere un rene e mezzo. :sese
Mi sono prima informato sul k20 ovviamente, per poi scoprire i prezzi molto elevati che preferirei evitare, nel guardarlo però scoprii una categoria, i frankenstein, un misto di più VTEC che darà vita ad un nuovo VTEC fatto su misura del pilota, un sogno! (guardando ovviamente i k20/k24).
guardando poi online scoprii questo nuovo frankenstein, blocco f23, testa h22 e pistoni k20 o meno che siano, insomma, basta che ci sia compressione. :asd
con cifre che variavano tra l'altro tra i 500 e i 1800$, sembra perfetto, tanto lavoro manuale, proprio come piace a me, il problema è che online non è chiaro nulla, per cui ora sono qui a chiedere a voi aiuto, oh miei amanti di VTEC, quale possa essere la scelta più adeguata:
realizzare un g23 frankenstein, in questo caso, qualcuno che lo ha già fatto, mi può dare due linee guida?
O abbandonare l'idea del frankenstein per qualcosa di più classico, se si cosa?
Spero davvero che qualcuno possa darmi una mano, perchè info accurate non le riesco a trovare.
P.s. Vorrei mantenerla aspirata!
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Luke36
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Luke36 » venerdì 14 febbraio 2020, 21:19

stavo per insultarti quando ho letto sogno ed eg... :roll

scherzi a parte, non ho mai sentito di questo G23 ma io sono giovane :asd comunque sia il problema di un qualsiasi swap che non sono stati fatti spesso incombe quando devi farci stare il motore a livello di supporti motori e condotti di scarico, anche per via di quanto ingombra, per il k20 si trovano kit già pronti di tutto, basta solo comprare il motore, non so cosa hai letto ma se vuoi un frankestein per quanto riguarda il k20 si prende un k24 (con una certa sigla che non ricordo) e si monta la testa k20 per averlo VTEC, e se non erro anche i pistoni, ma non ne so molto... altri swap semplici potrebbero essere un b20 VTEC ovver bloco b20 testa b18 VTEC, oppure potresti swappare direttamente un h22, so che qualcuno lo aveva fatto, per il resto per il più specifico non so darti informazioni, io ti consiglio di seguire un idea se ce l'hai ma solo se è alternativa ai soliti swap, che non fa mai male variare un po... poi dipende sempre a che scopo l'hai presa e cosa vorrai farci, ovviamente qualsiasi swap farai avrà la sua spesa che sia più o meno in base al motore che sceglierai...
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Achille
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » venerdì 14 febbraio 2020, 21:41

Grazie mille per la risposta immediata, ma non è uno swap che ho pensato io, bensì un qualcosa di già realizzato, e soprattutto montato già su diverse civic, è che necessito proprio di punti guida per la realizzazione del g23, sempre se sia qualcosa di fattibile.
Carino il b20 VTEC.

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 14 febbraio 2020, 21:50

Tutto dipende da cosa devi fare con l'auto. Partire con uno swap pensando di farlo al risparmio non è mai una buona idea
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Achille
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » venerdì 14 febbraio 2020, 22:28

Non è sicuramente quello l'obbiettivo, è solo che non ho interesse a spendere migliaia e migliaia di euro per uno swap quando potrei farne un altro, a detta di molti anche migliore, ad un quarto del prezzo; non è risparmio, è convenienza.

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da XKennyEYE » sabato 15 febbraio 2020, 2:54

Eh il problema è la reperibilità dei pezzi necessari. F23 e H22A non sono più così comuni come qualche anno fa. Il B20 VTEC è una valida alternativa, ma una volta che hai finito ti ritrovi quasi alla pari di un k20 stock
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » sabato 15 febbraio 2020, 6:33

Vero anche questo, ma essendo che il g23 è anche superiore al k20 preferirei aspettare qualcuno che lo ha fatto, altrimenti si va di b20

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da XKennyEYE » sabato 15 febbraio 2020, 7:27

In Italia dubito che ci sia qualcuno. L'F23 non c'era sulle Accord europee
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » sabato 15 febbraio 2020, 7:46

Fantastico, ecco perché le uniche fonti che ho trovato erano in inglese :cry2 , ripieghiamo su qualcuno che almeno sappia il fatto suo per spiegarmi cose particolari da fare che io non potrei sapere?

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 15 febbraio 2020, 12:41

XKennyEYE ha scritto:
sabato 15 febbraio 2020, 2:54
...ma una volta che hai finito ti ritrovi quasi alla pari di un k20 stock
Dipende cosa intendi per "una volta che hai finito" :asd

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Luke36 » sabato 15 febbraio 2020, 13:11

quoto kenny per il fatto della reperibilità dei prezzi, il fatto che il g23 sia alla pari di un k20 ne dubito, il problema è che un k20 se hai problemi in 3 giorni hai a casa i pezzi per sistemarlo dall'uk, un g23 invece... ? Swap ok, ma bisogna anche valutare la manutenzione ed eventuali problemi, soprattutto per un g23 bisogna vedere a livello di elettronica cosa cambia e come adattare i cablaggi e soprattutto qualcuno che lo sa fare, sicuramente sui forum americani troverai qualcosa, ma è troppo poco per iniziare uno swap che nessuno in italia ha fatto e che non ti può aiutare... almeno questa è la mia opinione :sisi

N.B. come dice Michel, inizia una cosa che puoi finire, perchè i progetti tortuosi poi vai a finire che ti stanchi e butti tutto nel dimenticatoio...
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » sabato 15 febbraio 2020, 13:36

Grazie mille per l'aiuto così immediato, avrei cercato continuamente info su questo motore, quindi cosa consigliate, il b20 VTEC? O ci sono altre alternative ancora più prestanti che rientrino in un budget che non superi i 4 zeri?

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Luke36 » sabato 15 febbraio 2020, 13:58

dubito ci sia qualcosa che non superi i 4 zeri... se vuoi fare uno swap e spendere poco allora non iniziare neanche, se hai in mente una cifra fatti 2 conti su cosa ti conviene di più tra k o B, volendo c'è chi swappa anche un h22 che non è male alla fine, dipende sempre da cosa ci vuoi fare :sisi
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » sabato 15 febbraio 2020, 14:21

A che ambito accosteresti tali motori? Daily? Solo pista? Perdonate l'insistenza, ma ho bisogno di certezza ahah

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » sabato 15 febbraio 2020, 14:21

A che ambito accosteresti tali motori? Daily? Solo pista? Perdonate l'insistenza, ma ho bisogno di certezza ahah

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Aspha » sabato 15 febbraio 2020, 14:57

Sto seguendo il topic ma prima di intervenire volevo capire
quale risultato vuoi ottenere.
Achille ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 20:54
tanto lavoro manuale, proprio come piace a me
Se il tuo scopo è LAVORARE e alla fine costruire qualcosa di originale
e poco diffuso nel mondo, senza badare a quanto tempo ci metterai
senza avere un reale vantaggio in prestazioni, vai di G23.

Se lo scopo è invece quello di finire la macchina e USARLA sicuramente
B20V o K20, se fai i lavori fatti bene il costo sarà abbastanza simile.
Tra i 2 sceglierei il K, a parità di prestazioni hai un motore stock, quindi più
affidabile, con ulteriore possibilità di sviluppo e sopratutto con un
cambio migliore e a 6 rapporti :good

La via ancora più semplice, con costi (relativamente) contenuti e comunque
con delle ottime prestazioni è montare un B18C6 :sisi
Ultima modifica di Aspha il sabato 15 febbraio 2020, 15:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da giocivic » sabato 15 febbraio 2020, 15:23

Anche io prima di prendere il B16 avevo visto il g23, e la cosa come la dicevano in Usa era molto allettante, ma per fortuna non lo ho fatto perchè non avevo le competenze per poterlo fare.
considerando che in usa o uk dicono che si fa con meno di 2000€ però devi tenere conto che a quel prezzo lo fai in maniera brutale cioè prendi il blocco f23 e testa h22 e le "unisci" ad occhi chiusi.
perchè per fare un esempio: ho rifatto la testa del B16 perchè avevo la guarnizione bruciata ed ho speso circa 1100€ facendo il lavoro in garage, e senza fare upgrade per cui il prezzo che ti dichiarano è forviante, i soldi che spenderai realmente a fare una cosa fatta bene sono molti di più.
altro punto è se la macchina la usi ogni tanto in pista e non ci fai campionati per i quali ti serve affidabilità, ma vuoi fare qualcosa di diverso dagli altri ci può stare. ma se vuoi avere la certezza che sia affidabile allora punta su motori come b16 o k20 gia il b20 da quel che ho sentito se non lo fai correttamente esplode.

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Achille » sabato 15 febbraio 2020, 15:50

Che dire, i vostri punti sono stati chiarissimi, prenderò la decisione con calma, anche sulle basi che mi avete dato, vi farò sapere per eventuali dubbi

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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da XKennyEYE » sabato 15 febbraio 2020, 18:28

Tutto sta alla tua pazienza e al tempo che riuscirai a dedicare. Ho visto parecchi imbarcarsi in avventure simili, lasciare l'auto in garage per anni, per poi vendere tutto senza nemmeno averla guidata una volta
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Re: G23 civic swap f23 block/h22 head

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 26 febbraio 2020, 14:41

Benvenuto sul forum, ti invito a leggere il regolamento, a mettere a norma il titolo e a presentarti nella sezione dedicata.

Per quanto riguarda quel motore, l'unica persona che io conosca che ha provato a farlo è VTEC_inside ma ormai si è trasferito in Canada e non penso che segua più il forum. In ogni caso mi pare di ricordare che abbandonò quasi subito il progetto perchè rispetto a un K20 si aveva qualcosa in più di coppia ma tutto il resto era un macello, sia a livello di realizzazione che a livello di montaggio.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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