Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
- Fausto
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Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
Salve a tutti, vorrei alcune informazioni da chi ha già fatto uno swap su civic EP2, riguardo al cablaggio della sonda lambda. Ho già costruito gran parte del cablaggio seguendo una guida, ma non mi torna da dove prende il consenso il relè che dovrà attivare la resistenza presente nella sonda lambda. Nella guida dice di collegare il pin 86 del relè al pin 1 della spina E presente sulla ECU, e di collegare il pin 85 del relè, al pin 3 della spina del relè che aziona la pompa del carburante. Il problema è che il pin 3 del relè della pompa del carburante e il pin 1 della spina E della ECU, sono collegati dallo stesso filo. Come può funzionare? Saluti e grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta.
- giocivic
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
che tipo di sonda monti ? 4 pin? se è quest'ultima (narrowband) non utilizza un relè sulla resistenza (le wideband non le conosco) con una semplice ricerca: o2 sensor pin out ho trovato questo
https://honda-tech.com/forums/honda-crx ... g-2697413/
la ecu è una p30/p28 ma l'uscità della lambda è giusto io ho usato questo per la mia.
il cablaggio ep3 cosa ha di diverso dal tuo?
le ep non le conosco cerchiamo di capire come funziona cosi ti posso aiutare.
https://honda-tech.com/forums/honda-crx ... g-2697413/
la ecu è una p30/p28 ma l'uscità della lambda è giusto io ho usato questo per la mia.
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- Fausto
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Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
Ciao, grazie per la risposta. Praticamente il cablaggio EP3 ha incorporato sia la sonda lambda primaria che secondaria. Mentre quello EP2 ha solo il cablaggio per la secondaria, il cablaggio per la primaria è nel cablaggio motore del D16V1. Quindi mi sono costruito da me il cavo che arriva alla sonda primaria, ma non sono sicuro del suo effettivo funzionamento. In rete si trovano molte guide, per le centraline PRB, mentre io ho la centralina PRA, perché ho un k20 in versione europea. Comunque la sonda è a 4 pin, ma consigliano di non utilizzare direttamente la ECU per far funzionare la resistenza, perché a lungo andare si potrebbe danneggiare la centralina stessa. Quindi per questo che uso un relé. Comunque allego un paio di foto degli schemi che ci sono nella guida.giocivic ha scritto:che tipo di sonda monti ? 4 pin? se è quest'ultima (narrowband) non utilizza un relè sulla resistenza (le wideband non le conosco) con una semplice ricerca: o2 sensor pin out ho trovato questo
https://honda-tech.com/forums/honda-crx ... g-2697413/
la ecu è una p30/p28 ma l'uscità della lambda è giusto io ho usato questo per la mia.
il cablaggio ep3 cosa ha di diverso dal tuo?
le ep non le conosco cerchiamo di capire come funziona cosi ti posso aiutare.
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- giocivic
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
mi sembra strano che usando o replicando un cablaggio stock si abbiano dei problemi, sempre che sia stato fatto nel modo corretto.
in particolar modo una resistenza di una sonda lambda che è un componente passivo.
l'heater relays sarebbe il relè del riscaldamento?
perchè se fosse cosi non avrebbe senso.
io ti consiglio di far andare il motore nella condizione più possibile vicina alla configurazione stock.
sopratutto se è la prima volta che fai un lavoro del genere.
apri un wip della tua ep
video spiegazione sulle sonde lambda x cultura generale
in particolar modo una resistenza di una sonda lambda che è un componente passivo.
l'heater relays sarebbe il relè del riscaldamento?
perchè se fosse cosi non avrebbe senso.
io ti consiglio di far andare il motore nella condizione più possibile vicina alla configurazione stock.
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- Fausto
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
giocivic ha scritto:mi sembra strano che usando o replicando un cablaggio stock si abbiano dei problemi, sempre che sia stato fatto nel modo corretto.
in particolar modo una resistenza di una sonda lambda che è un componente passivo.
l'heater relays sarebbe il relè del riscaldamento?
perchè se fosse cosi non avrebbe senso.
io ti consiglio di far andare il motore nella condizione più possibile vicina alla configurazione stock.
sopratutto se è la prima volta che fai un lavoro del genere.
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In teoria, anche se non funzionasse il riscaldatore, ci sarebbe solo un ritardo di lettura da parte del sensore? E il sensore della sonda con la polarità invertita (magari perché per errore é stata montata male) legge uguale, da errori o si può danneggiare qualcosa? Grazie
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- giocivic
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
si, perchè appunto esistono anche sonde che hanno un solo polo, con la massa collegata alla carcassa.
non ti troveresti nessun segnale in uscita, perchè sia che inverti con la massa del sensore sia con la resistenza non dovrebbe succedere nulla come se non fosse collegata.
in ogni caso collegala nel modo corretto prima di accendere la macchina
- Fausto
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
Quindi mi consigli di accendere la macchina, e nel caso attaccarci il computer per la diagnosi?
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- giocivic
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
stacca il connettore o prendi i cavi che vanno alla lambda accendi la macchina e battili, ti troverai una massa fisica, una massa logica del sensore, un positivo e l'output del sensore.
mi correggo su quanto ho detto prima: se colleghi invece i cavi della resistenza al sensore li è molto probabile che bruci il sensore.
comunque dovresti avere tutto dallo schema del pinout ecu.
OCCHIO AI CORTI
mi correggo su quanto ho detto prima: se colleghi invece i cavi della resistenza al sensore li è molto probabile che bruci il sensore.
comunque dovresti avere tutto dallo schema del pinout ecu.
OCCHIO AI CORTI
Ultima modifica di giocivic il mercoledì 18 dicembre 2019, 0:43, modificato 1 volta in totale.
- Fausto
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
Ok, faccio questa prova. Per adesso grazie
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- Fausto
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
Ciao Giocivic, ho messo in moto la macchina, e dal computer ho visto che riesce a leggere la sonda primaria, ma come sospettavo, da errore sul riscaldatore. Infatti immaginavo che non sarebbe andato bene, perché il relè non attacca. Allora dopo un po’ di ragionamenti, ho provato a rifare uno schema, che in teoria potrebbe funzionare, però ho paura di fare dei danni seri alla centralina, quindi volevo sapere se sto facendo bene o meno.giocivic ha scritto:stacca il connettore o prendi i cavi che vanno alla lambda accendi la macchina e battili, ti troverai una massa fisica, una massa logica del sensore, un positivo e l'output del sensore.
mi correggo su quanto ho detto prima: se colleghi invece i cavi della resistenza al sensore li è molto probabile che bruci il sensore.
comunque dovresti avere tutto dallo schema del pinout ecu.
OCCHIO AI CORTI
Per adesso grazie, buona serata.
PS allego una foto dello schema nuovo.
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- giocivic
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
ciao Fausto,mi sorgono un po di dubbi
- la centralina ha un codice errore dedicato per il riscaldatore lambda? se si vuol dire che sente il carico della resistenza. quindi dovrai interrompere il positivo e collegare direttamente il negativo.
la bobina del relè collegala come è collegata da stock cioè comandata dal riscaldamento.
- quali sono sul relè i contatti della bobina e quelli dell'interruttore? il relè è NO giusto? (non mi pare che sulle auto ci siano relè NC ma non si sa mai)
- il relay control è un positivo? se si vuol dire che il pin 85 ed 86 sono la bobina, quindi tu stai alimentando la resistenza della lambda con i 12 volt della batteria? sei sicuro che vada a 12 e non a 5 volt la resistenza?
ecco perchè ti da errore perchè non hai collegato tutti e due le uscite della ecu "direttamente" alla resistenza, per cui la ecu non sente la caduta di tensione.
non capisco perchè prima non provi a collegarla come lo è da stock. una volta che hai visto che sia tutto a posto allora incominci a fare modifiche se no non ne esci più.
- la centralina ha un codice errore dedicato per il riscaldatore lambda? se si vuol dire che sente il carico della resistenza. quindi dovrai interrompere il positivo e collegare direttamente il negativo.
la bobina del relè collegala come è collegata da stock cioè comandata dal riscaldamento.
- quali sono sul relè i contatti della bobina e quelli dell'interruttore? il relè è NO giusto? (non mi pare che sulle auto ci siano relè NC ma non si sa mai)
- il relay control è un positivo? se si vuol dire che il pin 85 ed 86 sono la bobina, quindi tu stai alimentando la resistenza della lambda con i 12 volt della batteria? sei sicuro che vada a 12 e non a 5 volt la resistenza?
ecco perchè ti da errore perchè non hai collegato tutti e due le uscite della ecu "direttamente" alla resistenza, per cui la ecu non sente la caduta di tensione.
non capisco perchè prima non provi a collegarla come lo è da stock. una volta che hai visto che sia tutto a posto allora incominci a fare modifiche se no non ne esci più.
- Fausto
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
giocivic ha scritto:ciao Fausto,mi sorgono un po di dubbiFausto ha scritto: ↑lunedì 20 gennaio 2020, 19:39Ciao Giocivic, ho messo in moto la macchina, e dal computer ho visto che riesce a leggere la sonda primaria, ma come sospettavo, da errore sul riscaldatore. Infatti immaginavo che non sarebbe andato bene, perché il relè non attacca. Allora dopo un po’ di ragionamenti, ho provato a rifare uno schema, che in teoria potrebbe funzionare, però ho paura di fare dei danni seri alla centralina, quindi volevo sapere se sto facendo bene o meno.
Per adesso grazie, buona serata.
PS allego una foto dello schema nuovo.
- la centralina ha un codice errore dedicato per il riscaldatore lambda? se si vuol dire che sente il carico della resistenza. quindi dovrai interrompere il positivo e collegare direttamente il negativo.
la bobina del relè collegala come è collegata da stock cioè comandata dal riscaldamento.
- quali sono sul relè i contatti della bobina e quelli dell'interruttore? il relè è NO giusto? (non mi pare che sulle auto ci siano relè NC ma non si sa mai)
- il relay control è un positivo? se si vuol dire che il pin 85 ed 86 sono la bobina, quindi tu stai alimentando la resistenza della lambda con i 12 volt della batteria? sei sicuro che vada a 12 e non a 5 volt la resistenza?
ecco perchè ti da errore perchè non hai collegato tutti e due le uscite della ecu "direttamente" alla resistenza, per cui la ecu non sente la caduta di tensione.
non capisco perchè prima non provi a collegarla come lo è da stock. una volta che hai visto che sia tutto a posto allora incominci a fare modifiche se no non ne esci più.
Ciao, allora la centralina mi da codice errore P0135.
Il pin 86 e 85 sono per attivare la bobina del relè. Per la resistenza della sonda, non lo so se effettivamente, sia da 12 o da 5v, per questo che ho bisogno di una mano, perché ho paura di bruciare la centralina. Volevo mettere il riscaldatore sotto relè, perché sentendo in giro, alla centralina non fa bene prendersi tutto il carico di tensione per il riscaldatore.
Riuscire a collegare la sonda come da stock, mi rimane difficile, perché non esiste proprio sul telaio, e per riuscire a farla uguale ad una ep3, dovrei smontarla pezzo pezzo, e vedere com’è fatto per replicarlo, ma questo mi è impossibile.
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- giocivic
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
secondo me ti sei incartato per una diceria non constata, perchè posso dire per certo che se Honda collega una sonda lambda in un modo quella funziona.
quindi cerca quale è il positivo della resistenza lambda in uscita dalla tua ecu, tutto il resto lo hai gia.
tira 4 fili e prova a vedere se va, cosi vedi se tutto il resto è a posto. perchè secondo me quando fai uno swap l'ultimo tuo problema è interrompere la resistenza della lambda sempre che serva a qualcosa.
fidati che le sonde lambda e le centraline stock per ep3 te le tirano dietro non sbatterti per ste cazzate pensa a le cose che servono veramente, tipo far girare il motore senza errori.
quindi cerca quale è il positivo della resistenza lambda in uscita dalla tua ecu, tutto il resto lo hai gia.
tira 4 fili e prova a vedere se va, cosi vedi se tutto il resto è a posto. perchè secondo me quando fai uno swap l'ultimo tuo problema è interrompere la resistenza della lambda sempre che serva a qualcosa.
fidati che le sonde lambda e le centraline stock per ep3 te le tirano dietro non sbatterti per ste cazzate pensa a le cose che servono veramente, tipo far girare il motore senza errori.
- Fausto
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Re: Civic EP2 swap k20 (sonda lambda)
Su la sonda, di 4 fili, 2 vanno bene, perché riesce a leggere la carburazione, è solo la resistenza del riscaldatore che non va bene.giocivic ha scritto:secondo me ti sei incartato per una diceria non constata, perchè posso dire per certo che se Honda collega una sonda lambda in un modo quella funziona.
quindi cerca quale è il positivo della resistenza lambda in uscita dalla tua ecu, tutto il resto lo hai gia.
tira 4 fili e prova a vedere se va, cosi vedi se tutto il resto è a posto. perchè secondo me quando fai uno swap l'ultimo tuo problema è interrompere la resistenza della lambda sempre che serva a qualcosa.
fidati che le sonde lambda e le centraline stock per ep3 te le tirano dietro non sbatterti per ste cazzate pensa a le cose che servono veramente, tipo far girare il motore senza errori.
Comunque in rete ho trovato anche un altro schema.
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