(Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
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Veronica
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(Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Buongiorno, mi sono appena iscritta al forum perché sto valutando pa possibilità di acquistare un'honda jazz usata (ho un budget limitato di circa 6000 euro). I motivi della scelta della marca sono fondamentalmente 3: la possibilità di ottenere una superficie piana nel bagagliaio, la qualità della meccanica Honda, i bassi consumi.
Ho trovato fra le offerte di privati una Jazz di 65000 km, del 2013, che si trova però molto lontano da dove abito e prima di andare a provarla vorrei il parere di chi già la possiede, per quanto soggettivo possa essere.
Il mio dubbio principale riguarda lo sterzo: una mia amica che l'ha guidata dice che è molto leggero. Io ho avuto una brutta esperienza con lo sterzo di una Lancia Y, morbidissimo, mentre mi trovo benissimo con quello della mia vecchia Ford Fiesta. Magari qualcuno ha avuto modo di guidare sia la Fiesta che una Jazz di quegli anni e può consigliarmi.
Se posso approfittare, chiederei un altro consiglio: meglio un 1.2 o un 1.4? Quanto costa di bollo un 1.4 con i suoi 100 cavalli?
Grazie mille!
Ho trovato fra le offerte di privati una Jazz di 65000 km, del 2013, che si trova però molto lontano da dove abito e prima di andare a provarla vorrei il parere di chi già la possiede, per quanto soggettivo possa essere.
Il mio dubbio principale riguarda lo sterzo: una mia amica che l'ha guidata dice che è molto leggero. Io ho avuto una brutta esperienza con lo sterzo di una Lancia Y, morbidissimo, mentre mi trovo benissimo con quello della mia vecchia Ford Fiesta. Magari qualcuno ha avuto modo di guidare sia la Fiesta che una Jazz di quegli anni e può consigliarmi.
Se posso approfittare, chiederei un altro consiglio: meglio un 1.2 o un 1.4? Quanto costa di bollo un 1.4 con i suoi 100 cavalli?
Grazie mille!
Ultima modifica di Veronica il martedì 23 luglio 2019, 7:57, modificato 1 volta in totale.
- LuFo R
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Re: Sterzo honda jazz
meglio il 1.4 sicuramente. Il 1.2 è sempre sotto tono.
per il bollo dovrebbe essere meno di 250€
per lo sterzo, non è sicuramente il punto forte, ma non è nemmeno così merdoso come quello delle utilitarie di casa fiat.
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per lo sterzo, non è sicuramente il punto forte, ma non è nemmeno così merdoso come quello delle utilitarie di casa fiat.
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Veronica
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Re: Sterzo honda jazz
Grazie, vorrei potere tenere appoggiate le mani tranquillamente sul volante senza la paura che un minimo di pressione in più possa far sterzare l'auto involontariamente
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Re: Sterzo honda jazz
mi sa che avevi il l'opzione "city" attiva quando hai provato la Y
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Veronica
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Re: Sterzo honda jazz
No, no, si trattava di una vecchia Y di tanti anni fa. L'opzione city non esisteva ancora. Lo sterzo era uniformemente leggerissimo. Ebbi un brutto incidente e quella leggerezza mi è rimasta impressa. Solo che da quanto leggo nei test delle riviste on line ormai tutte le auto hanno sterzi molto leggeri. Ho avuto anche modo di provare per poco tempo una Jazz, ma in strade urbane a bassa velocità e non sono riuscita a valutare bene lo sterzo. Dovrei provare in autostrada. Altrimenti continuerò a far riparare la mia vecchissima Fiesta, che ha lo sterzo ideale per me.
Certo che la Jazz mi tenta molto. Ma nella indecisione, quelle poche occasioni che capitano, sempre che lo siano, me le faccio scappare tutte :)
Certo che la Jazz mi tenta molto. Ma nella indecisione, quelle poche occasioni che capitano, sempre che lo siano, me le faccio scappare tutte :)
- dottorfoggy
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Re: Sterzo honda jazz
Si di norma tutte hanno lo sterzo leggero ultimamente, forse mercedes le sento un pelo più "pesanti" sullo sterzo.
Comunque il test definitivo lo farei proprio facendo una prova di persona con la jazz.
A me piace molto come auto da tutti i giorni, comoda e versatile.
Comunque il test definitivo lo farei proprio facendo una prova di persona con la jazz.
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Veronica
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Re: Sterzo honda jazz
Grazie mille per i pareri. A me servirebbe come auto da tutti i giorni, per andare al lavoro, 40 km circa, ma anche per viaggi lunghi in autostrada, col cane nel kennel :)
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Tsunami66
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Re: Sterzo honda jazz
Ciao, ogni auto ha meccanismi di servoassistenza diversa .Sulle Fiat punto 2a serie e Y 840 adottarono un motore
elettrico applicato al piantone dello sterzo ,alle prime armi ebbero diversi richiami e molti incidenti prima che lo rendessero sicuro, le nuove generazioni di servoassistenza elettrica sono a richiesta ,ossia con sensori di movimento dello sterzo.Quelli ancora idraulici prelevano e rendono sempre aiuto, ma il sistema idraulico è regolato con valvole progressivamente alla velocità( sviluppato sulle prime citroen cx del 1974) , più duro. I vecchi sistemi Fiat/Lancia non avevano campi resistori di rallentamento.detto in parole povere avevano la ss sensibilità a 30km/h che a 130. L e nuove generazioni sono migliorate notevolmente ,sulla mia jazz di anni fa( 2012 lo sterzo era progressivo. La tua scelta è molto sensata per quanto riguarda qualità dei materiali , design e spaziosità. Controlla in ogni caso di avere un assistenza vicina.
elettrico applicato al piantone dello sterzo ,alle prime armi ebbero diversi richiami e molti incidenti prima che lo rendessero sicuro, le nuove generazioni di servoassistenza elettrica sono a richiesta ,ossia con sensori di movimento dello sterzo.Quelli ancora idraulici prelevano e rendono sempre aiuto, ma il sistema idraulico è regolato con valvole progressivamente alla velocità( sviluppato sulle prime citroen cx del 1974) , più duro. I vecchi sistemi Fiat/Lancia non avevano campi resistori di rallentamento.detto in parole povere avevano la ss sensibilità a 30km/h che a 130. L e nuove generazioni sono migliorate notevolmente ,sulla mia jazz di anni fa( 2012 lo sterzo era progressivo. La tua scelta è molto sensata per quanto riguarda qualità dei materiali , design e spaziosità. Controlla in ogni caso di avere un assistenza vicina.
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Veronica
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Re: Sterzo honda jazz
Grazie! Mi hai dato informazioni utilissime! L'honda che potrò permettermi sarà più o meno del 2012, anno più anno meno. E tu mi dici che lo sterzo si indurisce progressivamente all'aumentare della velocità. E questa cosa mi rassicura molto.
Dici che è importante avere l'assistenza vicina. Purtroppo nella mia città non c'è. Speravo di poter fare affidamento sul mio meccanico abituale.
Un'altra cosa: i ricambi sono davvero così costosi?
Dici che è importante avere l'assistenza vicina. Purtroppo nella mia città non c'è. Speravo di poter fare affidamento sul mio meccanico abituale.
Un'altra cosa: i ricambi sono davvero così costosi?
- Michel_ITR99
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Re: Sterzo honda jazz
Costano tanto ma si rompono poco
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Tsunami66
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Re: Sterzo honda jazz
Ho cambiato una cosa molto frequente ora datate 1999 cuffie semiassi (solo una di 8 fessurata) ed i supporti bracci oscillanti , insomma materiali di consumo ordinario su qualsiasi vettura. 20 anni per dei pezzi di caucciù ,sono solo da ammirare. Fanali e specchietti i più a rischio ,puoi sempre cercarli su ebay punto de, in Germania sono molto diffuse .La distanza d'acquisto va sempre valutata , se poi hai un'amico/a che se ne intende fate la gita insieme.
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Veronica
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Re: Sterzo honda jazz
Grazie davvero a tutti per i consigli preziosi. Purtroppo l'Honda Jazz che avevo visto è stata venduta, ovviamente. La gente le auto le compra, invece di farsi mille problemi. Adesso devo aspettare di nuovo una "occasione". Nel frattempo si è materializzata su autoscout una Civic 1.4 del 2010 con.32.000 km (???), ma bisogna che non la guardi troppo, perché anche se l'amore per le Honda è nato per una Civic, devo essere razionale. Grazie di nuovo a tutti. Posterò una foto se mai riuscirò a comprare una Honda.
P.S. purtroppo non ho amici esperti
P.S. purtroppo non ho amici esperti
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Veronica
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Cari Hondisti,
dopo mesi di ricerche, ore passate ad esaminare auto usate sui vari siti e a leggere recensioni, finalmente l'ho comprata. Naturalmente usata, visto che nuova non potrei assolutamente permettermela. Ho comprato un 1.2, non il 1.4 che volevo, perché nel frattempo ero rimasta veramente a piedi e di un'auto avevo bisogno e questa mi sembrava quella più sicura, compatibilmente con le mie possibilità. Ha i tagliandi certificati Honda, mi sembra una buona macchina, in teoria.
Però il viaggio di ritorno con l'auto (circa 300 km di strade extraurbane e autostrada) è stato deludente. L'auto è troppo rumorosa. Ora, io non me ne intendo, ma mi sembra che il rumore dipenda dalle vibrazioni, dalla rigidità delle sospensioni, da una scarsa insonorizzazione dell'abitacolo. La mia vecchia Fiesta era molto più silenziosa.
Ma le recensioni non le avevi lette?
Sì, ma si parlava di rumorosità a velocità molto alte (acceleratore a tavoletta in autostrada) e alcuni sostenevano che la loro Jazz fosse
al contrario silenziosa. Questa invece è rumorosa a qualsiasi velocità, se il fondo stradale non è liscio come l'olio. Sull'asfalto drenante è una continua vibrazione. Mi sembrava anche che a tratti in autostrada vibrasse il parabrezza. A parte questo, fa sentire ogni minima asperità del fondo stradale.
Caso (sfortunato) ha voluto poi che pochi gg prima dell'acquisto avessi dovuto noleggiare una Punto 1.3 diesel. Ebbene, questa Punto scivolava sull'asfalto, proprio non si sentiva.
Mi scuso per la lunga premessa. Vorrei chiedere se c'è qualcosa che io possa fare per ridurre il rumore: gomme diverse?
Se avessi preso un 1.4 la situazione sarebbe stata molto diversa?
Comunque lo sterzo, che era l'oggetto del mio primo post, va benissimo.
Grazie a tutti per la pazienza!
dopo mesi di ricerche, ore passate ad esaminare auto usate sui vari siti e a leggere recensioni, finalmente l'ho comprata. Naturalmente usata, visto che nuova non potrei assolutamente permettermela. Ho comprato un 1.2, non il 1.4 che volevo, perché nel frattempo ero rimasta veramente a piedi e di un'auto avevo bisogno e questa mi sembrava quella più sicura, compatibilmente con le mie possibilità. Ha i tagliandi certificati Honda, mi sembra una buona macchina, in teoria.
Però il viaggio di ritorno con l'auto (circa 300 km di strade extraurbane e autostrada) è stato deludente. L'auto è troppo rumorosa. Ora, io non me ne intendo, ma mi sembra che il rumore dipenda dalle vibrazioni, dalla rigidità delle sospensioni, da una scarsa insonorizzazione dell'abitacolo. La mia vecchia Fiesta era molto più silenziosa.
Ma le recensioni non le avevi lette?
Sì, ma si parlava di rumorosità a velocità molto alte (acceleratore a tavoletta in autostrada) e alcuni sostenevano che la loro Jazz fosse
al contrario silenziosa. Questa invece è rumorosa a qualsiasi velocità, se il fondo stradale non è liscio come l'olio. Sull'asfalto drenante è una continua vibrazione. Mi sembrava anche che a tratti in autostrada vibrasse il parabrezza. A parte questo, fa sentire ogni minima asperità del fondo stradale.
Caso (sfortunato) ha voluto poi che pochi gg prima dell'acquisto avessi dovuto noleggiare una Punto 1.3 diesel. Ebbene, questa Punto scivolava sull'asfalto, proprio non si sentiva.
Mi scuso per la lunga premessa. Vorrei chiedere se c'è qualcosa che io possa fare per ridurre il rumore: gomme diverse?
Se avessi preso un 1.4 la situazione sarebbe stata molto diversa?
Comunque lo sterzo, che era l'oggetto del mio primo post, va benissimo.
Grazie a tutti per la pazienza!
- XKennyEYE
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Mi viene da dire, ma non l'hai provata prima di acquistarla? Comunque rumore e vibrazioni sono cose soggettive, per cominciare controlla la pressione delle gomme, di solito tendono a gonfiarle molto più del necessario
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
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Veronica
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Sì è quello che mi chiedo anch'io☺, hai ragione. L'ho provata, certo, nei tratti di strada che mi hanno indicato i proprietari. L'impressione è stata buona, non ho notato nulla. Avrei dovuto chiedere di farmela provare su tratti dissestati, avrei dovuto chiedere di provarla in autostrada. Probabilmente è questo che si fa sempre, ma io stupidamente non ci ho pensato. Ho imparato la lezione per la prossima auto.
- Michel_ITR99
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Dovresti provare una CRX del Sol come la mia allora, ogni buchetta fa sbattere il tetto e sulle strade dissestate sembra che stia per smontarsi tutto l'interno
Comunque, intanto ti direi di controllare lo stato delle gomme, magari sono troppo gonfie come ha già scritto Kenny, o vecchie e ormai cotte. E poi far un giro dal meccanico per controllare come sono messi ammortizzatori e silent block.
Quanti km ha ?
Anche tua, mica solo della macchina eh
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Veronica
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
E come resisti? Ma su tratti dissestati ci sta. È quando vibra sonoramente su tutti i tratti di asfalto drenante che fa innervosire. Dopo 300 km di autostrada sono arrivata a casa frastornata dal rumore, consapevole che una conversazione in quelle condizioni sarebbe parecchio disturbata. E appena uscita dall'autostrada l'auto ha cominciato a sussultare su ogni singola irregolarità della strada. E le strade da noi si somigliano tutte.Dovresti provare una CRX del Sol come la mia allora, ogni buchetta fa sbattere il tetto e sulle strade dissestate sembra che stia per smontarsi tutto l'interno
Ha 45.000 km. È stata tagliandata ogni anno in officina Honda. Sembra tenuta davvero molto bene. Sono andata ieri dal gommista che mi ha detto che le gomme sono praticamente nuove e tra le più confortevoli sul mercato. Mi ha consigliato anche lui di non tenerle gonfissime.
Comunque, intanto ti direi di controllare lo stato delle gomme, magari sono troppo gonfie come ha già scritto Kenny, o vecchie e ormai cotte. E poi far un giro dal meccanico per controllare come sono messi ammortizzatori e silent block.
Quanti km ha ?
Andrò sicuramente dal meccanico a fare controllare ammortizzatori e silent block (che manco sapevo esistesse), ma ieri ho riletto tante recensioni e, niente, c'era scritto che è rumorosa. Solo che mi volevo illudere che non potesse esserlo più di una vecchia Fiesta. Lo è. Ho sbagliato a concentrarmi solo sulla verifica di alcuni aspetti, sottovalutando questo che invece per me era molto importante. Colpa mia.
Avevo persino pensato di cercare di cambiarla con una Punto 1.3. Ma ci rimetterei troppi soldi.
Per la prossima auto (tra 15 anni) porrò come condizione di prova la percorrenza di lunghi tratti extraurbani e autostradali. Nel frattempo diventerò sorda.
La foto non l'ho postata perché sono molto avvilita
Grazie per i consigli!
- Mick Doohan
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Tra 15 anni sarai sorda e ti ricomprerai un'altra Jazz
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Veronica
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Vero! Logica ferrea
- Michel_ITR99
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Re: (Sterzo) Honda jazz: finalmente acquistata
Noi amanti delle vecchiette sportive le vogliamo così, grezze e rumorose
Però questo è davvero strano per un'auto del genere, nemmeno la mia baracchina sgangherata arriva a "vibrare sonoramente" sull'asfalto drenante (o forse sono abituato io avendo da sempre auto così e quindi nemmeno me ne rendo conto). Forse l'hanno progettata con pochissimo materiale fonoassorbente in abitacolo, ma sarebbe una scelta alquanto anomala per un'auto come la Jazz
Comunque, una volta verificato che è tutto a posto te ne innamorerai, è una Honda, vedrai
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.