Problema Cambio fk8

Rispondi
Adrianotyper
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 4:12

Problema Cambio fk8

Messaggio da Adrianotyper » domenica 13 gennaio 2019, 4:23

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo avere una info.
Sono possessore di una fk8 da 3 mesi, e sto notando che la 4 marcia in scalata molte volte non entra a innesto sicuro,ma devo ripetere il movimento mettendo a folle e poi rinserendo la marcia(tutto ciò sia ad auto fredda sia auto calda) Volevo sapere se anche a qualcuno di voi sta capitando.
Grazie in anticipo

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1936
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Luke36 » domenica 13 gennaio 2019, 20:36

Intanto :welcome

mmm non è una bella cosa... hai provato a chiedere in concessionaria se hanno riscontrato problemi ?

Poi magari passa nella sezione presentazioni a presentarti, grazie :good
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da LuFo R » lunedì 14 gennaio 2019, 11:29

difetto sel sincronizzatore mi sa.

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Sgarboman » lunedì 14 gennaio 2019, 13:05

Ma l'FK8 sarebbe il Type R nuovo? Io andrei immediatamente in concessionaria visto quello che costa.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

XKennyEYE
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5410
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
Località: di là

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 14 gennaio 2019, 13:12

Ma infatti, non pensarci per un secondo di più e lascia che se la risolvano loro
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Valentino Cerveri
Avatar utente
Messaggi: 832
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 12:51
Località: Pordenone

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Valentino Cerveri » lunedì 14 gennaio 2019, 15:08

Potresti avere un problema al sincronizzatore, al manicotto scorrevole o alla forcella, ma in questi casi fin quando non tiri giù e apri il cambio si possono solo fare ipotesi.
Comunque come ti hanno già suggerito vai in concessionaria e fatti risolvere il problema.
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

Adrianotyper
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 4:12

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Adrianotyper » lunedì 14 gennaio 2019, 21:17

Buona sera a tutti.
SI ci sono stato ma come quando vai dal medico, il problema non si è presentato(anche perché l'abbiamo provata per un breve tratto).
Comunque è da tenere sotto controllo da parte mia e da parte dell'officina si stanno informando se già si sia presentato un problema simile su qualche fk8.
Ho avuto modo di seguire una storia quasi simile alla mia ad un ragazzo in UK, quindi in teoria già dovrebbe esserci qualche storia simile.
Comunque se il problema c'è veramente credo sia una questione di sincronizzatore come qualcuno ha risposto sopra. Vi terrò aggiornati.

Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Akula » martedì 15 gennaio 2019, 20:56

l' FK8 soffre il passaggio tra la 1°e la 2°, se fai una ricerca su youtube e anche su google trovi subito un bell'archivio di lamentele, ma non ho mai letto di problematiche in scalata.

https://www.youtube.com/results?search_query=fk8+gring
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

Adrianotyper
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 4:12

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Adrianotyper » lunedì 21 gennaio 2019, 2:33

Buona sera a tutti.
Praticamente con un amico mi sono messo a fare un po' di prove e vi spiego cosa è uscito fuori
Praticamente fk8 ha il Rav match cioè il punta tacco e questa opzione è attivabile e disattivabile su info veicolo. Praticamente sulla mia era attiva allora cosa succede se è attiva e non stai alto di giri? Succede che l'auto facendo il punta tacco automatico in tutte e tre le modalità ha bisogno di una cambiata lenta perché facendo una scalata rapida sei più veloce dell'elettronica che fa il punta tacco, mentre ad alti giri(ancora devo aver modo di provarla bene e più che la strada servirebbe la pista) con il rav match inserito non hai problemi di marcia che non entra.
Quindi in poche parole il rav match va inserito quando hai possibilità di divertirti e per strada lo devi disattivare.
Un saluto a tutti

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1936
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Luke36 » lunedì 21 gennaio 2019, 8:23

bella cagata... :(
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da LuFo R » lunedì 21 gennaio 2019, 8:58

eliminalo e impara a fare il punta tacco.
Ma mi pare assurdo che sta roba non faccia ingranare una marcia.

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1936
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Luke36 » lunedì 21 gennaio 2019, 10:42

quoto lufo, anche a me sembra strano, io quando l'ho provata a FC all'honda day non ho notato questi problemi, però oh... essendo elettronica è probabile che qualche macchina su tante dia qualche problema, anche se il cambio resta meccanico e appunto sembra un po assurda come cosa...
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 21 gennaio 2019, 15:10

Qualcosa non torna. Quando hai la frizione premuta il motore è "separato" dal cambio, quindi il punta-tacco automatico (che di per sé ritengo comunque una schifezza assurda) non può influenzare l'ingranare della marcia.

A meno che anche la frizione abbia un comando elettronico... :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Akula » lunedì 21 gennaio 2019, 17:48

Michel, perche' lo ritieni una schifezza ? io lo vedo come un aiuto in scalata.
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 21 gennaio 2019, 18:05

Non capisco il senso di far fare alle macchine le cose divertenti che dovrebbe fare chi guida :sbonk
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1936
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Luke36 » lunedì 21 gennaio 2019, 20:41

secondo me è perchè non usate il cambio come si deve :asd cacciatele dentro di violenza quelle marce :roll
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

Aspha
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6778
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
Località: Brianza
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Aspha » lunedì 21 gennaio 2019, 21:09

Tipo così :asd

Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000

Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Akula » lunedì 21 gennaio 2019, 21:40

:lol
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da LuFo R » martedì 22 gennaio 2019, 10:23

Michel_ITR99 ha scritto:
lunedì 21 gennaio 2019, 15:10
Qualcosa non torna. Quando hai la frizione premuta il motore è "separato" dal cambio, quindi il punta-tacco automatico (che di per sé ritengo comunque una schifezza assurda) non può influenzare l'ingranare della marcia.

A meno che anche la frizione abbia un comando elettronico... :asd
Sicuramente sui sincronizzatori ha effetto anche a frizione abbassata.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Problema Cambio fk8

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 22 gennaio 2019, 21:06

È proprio questo ad essere impossibile: a frizione premuta non c'è collegamento tra motore e cambio, quindi il lavoro dei sincronizzatori non può essere influenzato dai giri motore :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Rispondi